He he...ho il tuo medesimo problema solo che io peso 95 KG per 1,83! Da ex culturista che sono al massimo posso perdere altri 4 kg... poi c'è da bruciare muscoli e sinceramente non ne ho la minima intenzione. Tra l'altro da quando ho iniziato a pedalare tutto il corpo ha ripreso tono muscolare quindi scendere sotto i 90 non lo considero nemmeno. Che fare?
Beh, premesso che anch'io godo parecchio a spingere tutto ciò che si può spingere (e a voglia se mi diverto!) appena trovo anche un 2% noto un cambiamento epocale.
Secondo me questo avviene per un motivo molto semplice. Sono troppo abituato a cadenze lentissime che, inizialmente, mi davano gran soddisfazione e sensazione di velocità salvo poi rivelarsi disastrose in altri ambiti.
Ho iniziato ad allenarmi con cadenze leggermente più elevate (perchè in ogni caso non è nelle mie corde mulinare a mille) e mi sono accorto che, dopo un'ora che riuscivo a stare sulle 80/85 il battito cardiaco si stabilizzava di molto ed anche a livelli relativamente bassi. Ora continuo questo allenamento preferendo la cadenza alla velocità pura sapendo di poter utilizzare il "turbo" (rapportone per un bel tot di km) solo quando strettamente necessario.
Per la salita il discorso è complesso. Perchè cmq io sono davvero pesante... Sto provando a farla a cadenze più elevate e sto lavorando tentando di trovare il mio ritmo, attaccando le salite sempre con tranquillità per poi sentire bene la gamba, conservarla, ed al massimo spingere dopo la prima metà della salita stessa.... Ti farò sapere se avrò dei risultati.
Buone pedalate!