Luci da rando

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Direi, a spanne, circa 12-14 ore in inverno e dipende un pò anche dalla temperatura esterna....
o-o

E' comunque un buon risultato. Secondo me è una buona alternativa alla CatEye 530 come luce "fissa". D'altro canto, le 80-90 ore di autonomia vantate sulla carta dalla giapponese abbiamo visto tutti che sono una pia illusione, in quanto non tengono conto del progressivo depauperamento delle batterie. Le Sigma invece sono proprio tetesche di cermania: quando le batterie non possono più garantire una quantità di luce sufficiente per la sicurezza... kaputt, si spegne tutto! :angrymod:

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Guarda, io ho la Smilux del collegamento di Micronauta...usata questo inverno in discesa e in abbinamento con quella da casco c'è una luce sufficiente a vederci bene...
Io monto una piega compact e con il borsello sul manubrio...niente da fare...
Quindi:
Ho levato le viti del bracciale originale e la fisso sotto la piega di sx con un "tubo" di una camera d'aria della vespa...nel senso che ho tagliato una "fetta" della camera di circa 10 cm di lunghezza e al suo interno ci "infilo" sia il fanale che l'inizio della piega...per regolare l'inclinazione e la direzione del fascio luminoso ci ho inserito un...cuneo di legno sagomato giusto.
Per ora mai mossa, veloce a montarsi e altrettanto a smontarsi, non rompe quando vai in fuorisella in quanto rimane proprio sotto l'inizio della curva e lascia libera l'impugnatura in qualunque modo.
Se non sono stato chiaro e può servire, posto una foto...
Salutammo!
o-o
Non riesco a capire ;nonzo%! Foto please? :vox::hail:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Non riesco a capire ;nonzo%! Foto please? :vox::hail:

Ero stato tratto in inganno dalla parola 'vite', che secondo me intende i 'tappi' a fine piega dove si fissa il nastro (a dire il vero si inizia a fissare il nastro da lì). Non ho ancora provato ma la ritengo una valida alternativa, ad esempio si può usare la vecchia impugnatura di un ombrello debitamente limata/carteggiata... il dubbio che salta agli occhi è quello della stabilità, ma se il lavoro è ben fatto, come conferma lui, la stabilità è sufficiente. Da questo punto di vista fissare un 'tubo' tra 2 punti della piega dà sicuramente + fiducia...

come back

Pignone
23 Agosto 2007
166
6
Bergamo
Visita sito
Guarda, io ho la Smilux del collegamento di Micronauta...usata questo inverno in discesa e in abbinamento con quella da casco c'è una luce sufficiente a vederci bene...
Io monto una piega compact e con il borsello sul manubrio...niente da fare...
Quindi:
Ho levato le viti del bracciale originale e la fisso sotto la piega di sx con un "tubo" di una camera d'aria della vespa...nel senso che ho tagliato una "fetta" della camera di circa 10 cm di lunghezza e al suo interno ci "infilo" sia il fanale che l'inizio della piega...per regolare l'inclinazione e la direzione del fascio luminoso ci ho inserito un...cuneo di legno sagomato giusto.
Per ora mai mossa, veloce a montarsi e altrettanto a smontarsi, non rompe quando vai in fuorisella in quanto rimane proprio sotto l'inizio della curva e lascia libera l'impugnatura in qualunque modo.
Se non sono stato chiaro e può servire, posto una foto...
Salutammo!
o-o

questa è nuova!!!
posti la foto please:mrgreen:

ilfennec

Gregario
23 Luglio 2010
562
10
65
Biella
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Hm
questa è nuova!!!
posti la foto please:mrgreen:

Visto che sono buono e non basta un caffè per "carpirmi" un segreto ( ce ne vogliono almeno 2! :mrgreen: :angrymod: ) son sceso in garage per la foto e ve la propongo...
la freccia indica il supertecnologico "cugn ad busc" per variare l'inclinazione e quindi la distanza opportuna per illuminare, differente se piana o discesa.
L'altrettanto avverinistica camera d'aria è della vespa, e da buon rando-motoafricano:
A tutto servono le camere d'aria dismesse...
Mi auguro la fatica fatta ( per la foto a quest'ora ) possa servirVi...
o-o

Allegati

• DSCN2252 mod 1.jpg
    DSCN2252 mod 1.jpg
    52,8 KB · Visite: 57

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Visto che sono buono e non basta un caffè per "carpirmi" un segreto ( ce ne vogliono almeno 2! :mrgreen: :angrymod: ) son sceso in garage per la foto e ve la propongo...
la freccia indica il supertecnologico "cugn ad busc" per variare l'inclinazione e quindi la distanza opportuna per illuminare, differente se piana o discesa.
L'altrettanto avverinistica camera d'aria è della vespa, e da buon rando-motoafricano:
A tutto servono le camere d'aria dismesse...
o-o

mi sembra una buona soluzione, ma toglie una posizione sul manubrio, no?

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
o-o

Caro Fennec, apprezzo la tua verve "bricolera", che è dote comune a molti randonneur che amano fare personalmente il "tuning" della propria bici. Ma se mi consenti un'osservazione, codesto sistema ti fa perdere ogni possibilità di regolazione orizzontale del fascio luminoso. E per la regolazione verticale ti devi basare sullo spessore del cuneo che inserisci, dopodichè "quella è" e non puoi modificarla in corsa... ;nonzo%

ilfennec

Gregario
23 Luglio 2010
562
10
65
Biella
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Hm
mi sembra una buona soluzione, ma toglie una posizione sul manubrio, no?

...se intendi in presa bassa?...personalmente no, la impugno benone, la "calzo" appena sopra la camera d'aria e appena più avanti, giusto per le dita sui freni,
Tieni conto che ho una curva compact e in presa bassa ci "passo" parecchio tempo...merito pure della comodità del tipo di bici,però...
o-o

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
...se intendi in presa bassa?...personalmente no, la impugno benone, la "calzo" appena sopra la camera d'aria e appena più avanti, giusto per le dita sui freni,
Tieni conto che ho una curva compact e in presa bassa ci "passo" parecchio tempo...merito pure della comodità del tipo di bici,però...
o-o

si intendevo in presa bassa. io ne uso piu' di una di posizione, in aggiunta a quella con le dita sui freni, trovo comodo mettere la mani anche alla fine della curva (dove sta la tua camera).

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
A sto punto ci sta bene un brevetto; dopodichè si potrebbe perfezionare innestando la luce sul tappo del manubrio mediante un inclinometro; però questo è difficile che si possa fare artigianalmente.
L'idea comunque non è male...

ilfennec

Gregario
23 Luglio 2010
562
10
65
Biella
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Hm
Caro Fennec, apprezzo la tua verve "bricolera", che è dote comune a molti randonneur che amano fare personalmente il "tuning" della propria bici. Ma se mi consenti un'osservazione, codesto sistema ti fa perdere ogni possibilità di regolazione orizzontale del fascio luminoso. E per la regolazione verticale ti devi basare sullo spessore del cuneo che inserisci, dopodichè "quella è" e non puoi modificarla in corsa... ;nonzo%
Dunque...se per orizzontale intendi dx-sx, puoi muoverla di poco mentre vai perchè la camera un minimo spostamento lo permette e lo mantiene grazie alla "frizione" del cuneo...tendenzialmente punto il faro a centro strada e poi lì rimane.
Per "l'Alzo" in effetti ti devi fermare e regolare con 2 mani ( pericoloso da fare mentre vai, anche se puoi spingere o tirare indietro il tutto ) ma fin' ora, al buio, prima di iniziare una discesa che necessiti una variazione di profondità, perchè veloce, mi son sempre fermato, se non altro per vestirmi meglio...
Ho pensato parecchio prima di piazzarla lì, ma tra le soluzioni provate con borsello ant montato, era l'unica che in fuorisella non interferisse con le ginocchia...

ilfennec

Gregario
23 Luglio 2010
562
10
65
Biella
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Hm
si intendevo in presa bassa. io ne uso piu' di una di posizione, in aggiunta a quella con le dita sui freni, trovo comodo mettere la mani anche alla fine della curva (dove sta la tua camera).

Ecco, immaginavo questo tipo di "appoggio"...
lo usavo anche io sulla bici precedente ( quello che mi hanno schiacciato in un incidente ) ma su questa non la ricerco come invece sull'altra.
Tieni presente, però, che appena rischiara, si leva tutto in 2 secondi e finisce nel borsello lasciando la piega "immacolata"...:mrgreen:
o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
ma tra le soluzioni provate con borsello ant montato, era l'unica che in fuorisella non interferisse con le ginocchia...

Le appendici Minoura (o similari) a fondo curva girate verso l'interno le hai provate? Non so se hai fatto caso alla mia bici sulla linea di partenza di Nerviano... Con questo sistema riesci ad utilizzare il borsello anteriore, e anche a fare la presa bassa (e sulla Bianchi monto una curva compact misura 40!). o-o

ilfennec

Gregario
23 Luglio 2010
562
10
65
Biella
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Hm
Le appendici Minoura (o similari) a fondo curva girate verso l'interno le hai provate? Non so se hai fatto caso alla mia bici sulla linea di partenza di Nerviano... Con questo sistema riesci ad utilizzare il borsello anteriore, e anche a fare la presa bassa (e sulla Bianchi monto una curva compact misura 40!). o-o
No, non le ho viste piazzate sulla tua, ma so + o - come sono....
Te le "addocchio" alla prox...il 600 del 22 maggio?
Dai che ci provo...:wacko: !
o-o

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
mi è arrivata la cateye 530... addesso devo trovare il modo migliore per fissare un tubo sulla piega da usare come appoggio borsa e supporto luci.... consigli???