Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
molto bella l'engadin randmarathon, volevo farla anchio, ma costava troppo e non mi andava, quel giro me lo farò per i fatti miei.
Una cosa non ho capito: per entrare a Livigno dalla svizzera, fanno il Tunnel del Gallo o c'è una strada di fianco solo per biciclette e pedoni?

bhè non costa tantissimo...45 franchi se non ricordo male...un'inezia in confonto alla MDD che era il mio obiettivo stagionale
credo si faccia il tunnel, non mi risulta una strada per bici e pedoni...;nonzo%

Ultima modifica:

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
Ei, ciao.
Grazie dei complimenti!
Il mio avvicinamento alla "Pantani" continua con un'altra piccola "Pantani" questo week-end.
Dunque, mi servono un Gavia, un Mortirolo ed un Santa Cristina...ma più in piccolo...
ecco qua il giro che ho diabolicamente ideato per domenica:
http://maps.google.it/maps?f=d&sour...6,9.10287&sspn=0.335528,0.614548&ie=UTF8&z=11[url]http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Strada+sconosciuta&daddr=Via+per+Civiglio+to:Via+Baldassarre+Longhena%2FStrada+2+to:Via+Roma+to:Monte+Bisbino,+Cernobbio+to:Tavernerio+to:Corso+25+Aprile&geocode=Fa4CuwIdAu6MAA%3BFRQGuwIdavGKAA%3BFZTyvAIdKt6IAA%3BFfKYvQIdbDaKAA%3BFer2uwIdV1WKACm5tdN7vCeERzEh98k-A3gGJg%3BFQ3hugId7X2LAClDD7Z1W56GRzHQ6mYuAngGBA%3BFfoBuwId3uSMAA&hl=it&mra=dme&mrsp=6&sz=11&dirflg=w&sll=45.88676,9.10287&sspn=0.335528,0.614548&ie=UTF8&z=11[/URL]

Erba-Civiglio-Valmara, Monte Bisbino, Tavernerio, Erba. KM116.

Se qualcuno vuole unirsi (ed aspettarmi in cima alle salite) sono molto contento.

ah beh se venite dalle mie parti mi impasticco con antidolorifici che trovo in casa ;nonzo% e vengo anch'io :mrgreen:

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
ma la val mara...è davvero così dura? ho visto su grimpeur che danno oltre a un tratto di 200m al 18% anche tratti al 24%

si può imboccare da diverse parti più o meno dure! ...non chiedetemi di fare il navigatore che sennò chiamo Slowbike o Carlao69 :mrgreen:
ma non mi ricordo fosse impossibile 1 dovrebbe essere questa http://www.salite.ch/lanzo.asp?Mappa=http://map.search.ch/maroggia

ah poi come vedi anche dal link continui a passare dogane su dogane che sembra di essere un contrabbandiere :-x:-x

io non sottovaluteri il bisbino fatto al ritorno che è costante e non rifiati se fai su forte
http://www.salite.ch/bisbino.asp?Ma...zmobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Beh, a parte il civiglio all'inizio per scaldare un po' la gamba, le altre salite sono studiate per rispecchiare un po' il percorso della Pantani, ovviamente più in piccolo e più facile.

la Valmara dovrebbe essere un piccolo Mortirolo:
[url]http://www.salite.ch/lanzo.asp?Mappa=http://map.search.ch/maroggia[/URL]

su salite.ch spaventa meno che su grimpeur.it

[url]http://www.grimpeur.it/salita.asp?PPrefisso=arogno[/URL]

il Monte Bisbino dovrebbe essere un piccolo Gavia

[url]http://www.salite.ch/bisbino.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-taylvccifzmobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

e Tavernerio dovrebbe essere un piccolo Santa Cristina:
sarebbe questa fino al km 4, chi ha fatto la Randolario quest'anno sa di che salita si tratta

[url]http://www.salite.ch/7489.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tmnt3nmnu8eobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
ah io ero rimasto al civiglio da como al ritorno...lì sì che ci sarebbe stato da piangere.
il bisbino invece lo conosco abbastanza bene, la difficoltà è più nella lunghezza. la val mara invece non la conosco e a leggere 24% un po' mi son spaventato :mrgreen:

il tavernerio, anche se sembra una passeggiata, può riservare sempre brutte sorprese

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Torno ora da un giretto fatto ritagliandomi un po' di tempo in pausa pranzo

A parte che il sole picchia da paura e in questo momento mi è venuta una voglia incredibile di essere in spiaggia con un ghiacciolo al limone circondato da ombrelloni, sdraio, signore che si ungono tutte con olio di cocco, il tipo che il cocco lo vende, i vu cumprà etc

Vabbe a parte sto delirio, il giretto mi è stato di grande conforto e un po' di sconforto

Santa Maria - dolzago - lecco - Olginate - carenno - monte marenzo - calolzio - pescatina - ravellino - Santa

Non ho ancora trovato l'assetto giusto con la bici nuova e non aiuta il reggisella che anche se serrato a morte fa scivolare la sella all'indietro

Poi dovrei, una volta trovato l'assetto giusto, fare esercizi per cercare di pedalare correttamente.. Non so voi ma se riconcentrate sul gesto della pedalata.. Bhe io mi accorgo di pedalare molto molto male e che un bel po' della potenza viene dispersa in oscillazioni del bacino, movimenti del ginocchio o della caviglia etc

Comunque oggi arrivo motivatissssssimo ai piedi della carenno

Parto e non so se sono io o il feeling della bici ma vado su senza problemi con il 34x19 a 80 rpm

Mi dico.. Sta volta ti distruggo mia cara salita

Poi le pendenze aumentano e scendo a 72/75 rpm

Mi dico.. Salviamo la gamba, andiamo su agile e metto il 21

Vado su a 80/82 rpm

Arrivo a rossino, controllo il virtual partner del garmin relativo al mio miglior tempo e scopro.. Di essere indietro!!!!!

Che pallllleeeeee

Alla fine tutto quel frullare di gambe non solo non mi ha avvantaggiato ma credo mi abbia penalizzato

Decido di salire un po' più duro e guadagno qualcosina per chiudere con un 22 e 38, 6 secondi meno del mio miglior tempo

Che beffa e pensavo di essere salito col turbo

Ho recentemente letto una discussione che diceva che la cadenza ideale è rapportata in funzione della potenza che ognuno esprime, in pratica il contrario di quello che avrei pensato

Nel senso che se uno ha 200 watt è meglio che salga ad una cadenza più bassa rispetto a quello che di watt ne ha 300

Direi che star sopra le 75 rpm per me e per altri che hanno più o meno i miei watt medi su di una salita simile (300 circa) non ha senso

Magari per domenica mi aggrego pure io

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
ah io ero rimasto al civiglio da como al ritorno...lì sì che ci sarebbe stato da piangere.
il bisbino invece lo conosco abbastanza bene, la difficoltà è più nella lunghezza. la val mara invece non la conosco e a leggere 24% un po' mi son spaventato :mrgreen:

il tavernerio, anche se sembra una passeggiata, può riservare sempre brutte sorprese

Beh, se preferite fare il civiglio al ritorno...
[url]http://www.salite.ch/civiglio.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tmnt3nmnu8eobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

io ho idea che sia un po' troppo duro per me dopo le altre salite, ma possiamo comunque decidere lungo il percorso in base a come ci si sente.

Per quanto riguarda l'agilità, penso che un conto è fare una salita secca, un conto è farne più di una e dover salvare la gamba per farle tutte.

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2

A parte che il sole picchia da paura e in questo momento mi è venuta una voglia incredibile di essere in spiaggia con un ghiacciolo al limone circondato da ombrelloni, sdraio, signore che si ungono tutte con olio di cocco, il tipo che il cocco lo vende, i vu cumprà etc

Vabbe a parte sto delirio, il giretto mi è stato di grande conforto e un po' di sconforto

Santa Maria - dolzago - lecco - Olginate - carenno - monte marenzo - calolzio - pescatina - ravellino - Santa

Non ho ancora trovato l'assetto giusto con la bici nuova e non aiuta il reggisella che anche se serrato a morte fa scivolare la sella all'indietro

Poi dovrei, una volta trovato l'assetto giusto, fare esercizi per cercare di pedalare correttamente.. Non so voi ma se riconcentrate sul gesto della pedalata.. Bhe io mi accorgo di pedalare molto molto male e che un bel po' della potenza viene dispersa in oscillazioni del bacino, movimenti del ginocchio o della caviglia etc

Parto e non so se sono io o il feeling della bici ma vado su senza problemi con il 34x19 a 80 rpm

Mi dico.. Sta volta ti distruggo mia cara salita

Poi le pendenze aumentano e scendo a 72/75 rpm

Mi dico.. Salviamo la gamba, andiamo su agile e metto il 21

Vado su a 80/82 rpm

Arrivo a rossino, controllo il virtual partner del garmin relativo al mio miglior tempo e scopro.. Di essere indietro!!!!!

Che pallllleeeeee

Alla fine tutto quel frullare di gambe non solo non mi ha avvantaggiato ma credo mi abbia penalizzato

Decido di salire un po' più duro e guadagno qualcosina per chiudere con un 22 e 38, 6 secondi meno del mio miglior tempo

Che beffa e pensavo di essere salito col turbo

Ho recentemente letto una discussione che diceva che la cadenza ideale è rapportata in funzione della potenza che ognuno esprime, in pratica il contrario di quello che avrei pensato

Nel senso che se uno ha 200 watt è meglio che salga ad una cadenza più bassa rispetto a quello che di watt ne ha 300

Direi che star sopra le 75 rpm per me e per altri che hanno più o meno i miei watt medi su di una salita simile (300 circa) non ha senso

Se posso permettermi un suggerimento, per il posizionamento sulla bici ti consiglio di andare a Macherio da Biciclo (Giancarlo) se non sbaglio ha il Velosystem Ergomotion. E' economico, paziente e vedrai che ti mette in sella come si deve, io da Dicembre dopo un pò di mesi in cui non mi ci raccapezzavo più a furia di abbassare alzare ecc.., ho ritrovato finalmente il gusto di pedalare senza doleretti strani e quella sensazione di "poca forza" che mi assaliva appena salito in bici. Vedrai ti troverai bene, nel caso cmq telefona e fatti una chiacchierata con lui. La posizione è fondamentale per esprimere il meglio e non avere doloretti o posture sbagliate, che poi con il tempo possono creare problemi
P.S. Perchè la sella scivola sul reggisella? Non c'è ragione....

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
massì vieni che ci sono io che sono rotto e sicuramente non arrivi ultimo (anche se non ti conosco :mrgreen:)

ora... ti ho visto pedalare e ho visto lui... tu non mi pari malaccio, tutt'altro ma.... rombo lo vedi in scala 1:1 ai piedi della salita e nel giro di pochi secondi la scala si riduce finchè lo vedi passare a "puntino" per poi scomparire dietro al primo tornante...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Se posso permettermi un suggerimento, per il posizionamento sulla bici ti consiglio di andare a Macherio da Biciclo (Giancarlo) se non sbaglio ha il Velosystem Ergomotion. E' economico, paziente e vedrai che ti mette in sella come si deve, io da Dicembre dopo un pò di mesi in cui non mi ci raccapezzavo più a furia di abbassare alzare ecc.., ho ritrovato finalmente il gusto di pedalare senza doleretti strani e quella sensazione di "poca forza" che mi assaliva appena salito in bici. Vedrai ti troverai bene, nel caso cmq telefona e fatti una chiacchierata con lui. La posizione è fondamentale per esprimere il meglio e non avere doloretti o posture sbagliate, che poi con il tempo possono creare problemi
P.S. Perchè la sella scivola sul reggisella? Non c'è ragione....

ciao... sì so che la posizione è fondamentale, per me poi che ho, proprio causa biomeccanico, problemi alle ginocchia, è importante pure il singolo mm

come scrivevo sopra ho avuto qualche tempo fa la malaugurata idea di fidarmi di quote palesemente assurde datemi (dopo visita) da un biomeccanico e mi sono distrutto i tendini del ginocchio nel giro di pochi km...

poi dopo riabilitazione e terapie sono andato fino a Pisa da Fulvio Valentini che mette in bici parecchi prof il quale mi ha sistemato a dovere (dandomi, pensa te, un h sella di ben 2,5 centimetri - non millimetri - inferiore rispetto a quella che mi aveva dato quell'altro e un arretramento di 1,5 cm inferiore!)

solo che settimana scorsa sono passato dal king 3 alla cervelo R3 e se pur apparentemente identici (orizzontale virtuale di 56,5), i due telai hanno quote ben diverse proprio sull'orizzontale.. credo sia imputabile all'angolo tubo sterzo meno inclinato che rende la cervelo più "lunga"

insomma mi avanza quasi un cm!

sistemato correttamente l'arretramento mi avanza comunque un 6/7 mm sull'orizzontale

il reggi... boh... la sella non sta ferma

mi era capitato già in passato con altro reggisella nuovo, come se vite e morsetto dovessero fare un rodaggio per poi scomparire nel giro di qualche giorno

fatto sta che quando prendo buche sento un crepitio sotto il sedere

inizialmente non ci facevo caso ma poi mi sono accorto di sedere molto avanzato e ho capito che la sella era scivolata indietro.

riprovo a fissarlo magari mettendo un pezzettino di scotch sul carrello sella

Ultima modifica:

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
ora... ti ho visto pedalare e ho visto lui... tu non mi pari malaccio, tutt'altro ma.... rombo lo vedi in scala 1:1 ai piedi della salita e nel giro di pochi secondi la scala si riduce finchè lo vedi passare a "puntino" per poi scomparire dietro al primo tornante...

troppo buono magari fosse veramente così ;)
è tutto merito della bici cmq :mrgreen:
devo allenarmi maledizioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:-x

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL

................

.............................

ti consiglierei di andare a bereguardo a farti mettere bene in sella, se non fosse che hai preso una cervèlo e anche loro le vendono...
mi hanno fatto la visita, mi hanno regolato la bici, da allora per me si è aperto un mondo tutto nuovo...posizione comoda, niente dolori, spinta sui pedali precisa...insomma penso a pedalare e stop o-o

ps
che invidia per il giro che farete domenica...io vado a divertirmi in modo diverso ma la bici non si dimentica...spero di essere in zona il weekend seguente...

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
ciao... sì so che la posizione è fondamentale, per me poi che ho, proprio causa biomeccanico, problemi alle ginocchia, è importante pure il singolo mm

come scrivevo sopra ho avuto qualche tempo fa la malaugurata idea di fidarmi di quote palesemente assurde datemi (dopo visita) da un biomeccanico e mi sono distrutto i tendini del ginocchio nel giro di pochi km...

poi dopo riabilitazione e terapie sono andato fino a Pisa da Fulvio Valentini che mette in bici parecchi prof il quale mi ha sistemato a dovere (dandomi, pensa te, un h sella di ben 2,5 centimetri - non millimetri - inferiore rispetto a quella che mi aveva dato quell'altro e un arretramento di 1,5 cm inferiore!)

solo che settimana scorsa sono passato dal king 3 alla cervelo R3 e se pur apparentemente identici (orizzontale virtuale di 56,5), i due telai hanno quote ben diverse proprio sull'orizzontale.. credo sia imputabile all'angolo tubo sterzo meno inclinato che rende la cervelo più "lunga"

insomma mi avanza quasi un cm!

sistemato correttamente l'arretramento mi avanza comunque un 6/7 mm sull'orizzontale

il reggi... boh... la sella non sta ferma

mi era capitato già in passato con altro reggisella nuovo, come se vite e morsetto dovessero fare un rodaggio per poi scomparire nel giro di qualche giorno

fatto sta che quando prendo buche sento un crepitio sotto il sedere

inizialmente non ci facevo caso ma poi mi sono accorto di sedere molto avanzato e ho capito che la sella era scivolata indietro.

riprovo a fissarlo magari mettendo un pezzettino di scotch sul carrello sella

Certo che sbagliare di 2,5cm....che caspita di biomeccanico era? Ok capisco il problema, ti avevo detto Biciclo perchè tutto sommato è vicino e oltre ad essere serio e paziente non è per niente caro (il che non guasta). Spero per te che riesci a sistemarti in fretta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.