Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Il bello è proprio rendersene conto e capire dov'è la maglia debole della catena, questo è veramente importante. Bravo.
Sono d'accordo con te: lo yogurt può alcalinizzare, essere fresco e buono e stimolare l'insulina appena sceso di sella MA NON PUO' RICARICARE!

Riso (per me), patate e ... Pasta.

Senz'altro d'accordo, è che nella settimana di scarico, sono talmente preso dallo scarso volume di allenamento, che penso solo a rabbocare ciò che ho speso, ovvero poco, senza pensare a ciò che mi servirà, ovvero molto, non riempio i serbatoi a dovere e li lascio sempre parzialmente scarichi, eccedendo col fruttosio, che oltre un certo limite, serve veramente a poco, anzi a niente.

Stamattina il peso era sotto, segno evidente che mancava qualcosa, quello che mancava era il glicogeno con l'acqua annessa.
Lo sapevo da subito che sarebbe successo, è matematico, se si prova a fare una salita di un'ora a tutta, quello che serve è il carburante giusto, che ahimè, è paurosamente sbilanciato a favore dei cho.
Se non si è caricato a dovere, il risultato è inevitabile.

Io riporto le mi esperienze, consapevole di ciò che faccio.
Se avessi fatto 200km al medio con solo qualche puntata a soglia, non avrei avuto nessun problema, sarebbe bastato solo raboccare durante ad intervalli corretti e via fino a casa.

Ma per sbumbazzare ci vuole la benza, non ci sono cazzi.
Ecco l'errore di molti qui, ecco perchè ho voluto evidenziare la cosa.
Io lo sò e ci casco lo stesso, ma visto che la mia non era una gara, a casa ci sono arrivato lo stesso, adesso stò benone e fotte sega.

Ma la colpa non è dell'alimentazione, ma mia, che non ho fatto le cose a dovere.

Questa alimentazione è illuminante, ma come tuttto ha il suo prezzo, specie per chi fà sport di endurance, ricordatelo sempre.
A grassi si và all'infinito, ma piano, se si vuole fare il tempo ci vogliono i carboidrati, ma sempre e comunque nel timing giusto, ma cho che pesano, che vanno a caricare i muscoli, ovvero glucosio.

braccio le tue foto sono sempre fantastiche!o-o

Grazie cara o-o, oggi sono arrivato in cima al Penegal, solo perchè sapevo che li sù avrei visto la mia città dall'alto, la giornata era splendida e ne valeva la pena, anche se le gambe erano una schifezza e ad un certo punto stavo per girare la bici e mollare.

Pazzesca la sensazione di sentire le gambe vuote, andavo sù con il 34x27 a 38 rpm, praticamente ai 6km/h, a tratti anche meno :wacko:, và bè che parliamo di 20%, ma che sofferenza, ma poi che soddisfazione :mrgreen:.

A parte quelle dove si vede quell'omino michelin in un banale bianco e nero senza glitter... Ma com'è messo uè! :mrgreen::mrgreen:

:mrgreen: Chi sà se il mio presidente ha visto le foto di oggi, se le ha viste mi scomunica, la divisa non è quella giusta :-x.
Notte recie o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Belle foto alexo-oo-o
Soccia ma son tutti tirati all'osso:mrgreen:
ma va, questi non son tirati, conta che all'inizio di un giro così sono un pò sopra di peso per poter affrontare un giro; se parti già tirato, finisci con iil cucchiaino:mrgreen: o-o
PS: da notare come alcune squadre corrano con dei "catorci" da cronomentro mentre altre con "astronavi", divario impressionante.

Il Conte M

Novellino
22 Gennaio 2011
87
4
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
ma va, questi non son tirati, conta che all'inizio di un giro così sono un pò sopra di peso per poter affrontare un giro; se parti già tirato, finisci con iil cucchiaino:mrgreen: o-o
PS: da notare come alcune squadre corrano con dei "catorci" da cronomentro mentre altre con "astronavi", divario impressionante.

Non lo finisci proprio, specie se c'è freddo in montagna ....:cry

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
:mrgreen: Chi sà se il mio presidente ha visto le foto di oggi, se le ha viste mi scomunica, la divisa non è quella giusta :-x.
Notte recie o-o[/QUOTE]
viste, viste !

:rosik::rosik: smackbuttsmackbutt

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
ho voluto finirmi sul Penegal, una salita breve, ma spacca gambe, strappi del 18-20%, chi la conosce la evita :mrgreen:, ma arrivati in cima il panorama è impagabile,

Non credo che arriva al 20, a me risulta un 17 max.
Per il panorama non sai cosa abbiamo visto su al lavazè: a volte mi dico che devo smettere di essere così profondamente materialista e ateo, dato che dio dev'essere passato da ste parti un giorno in cui era particolarmente ispirato in senso artistico! (mentre poi, quando creò l'uomo, doveva aver esaurito le idee, e qualcuno che conosco ne è la prova!!)

L'bbiettivo era quello di scendere sotto l'ora sulla Mendola, ma non è andata, fino a metà c'ero, poi ho mollato, non ne avevo, sono arrivato in cima distrutto, gambe completamente vuote, brutte sensazioni.

Morale della favola, oggi più di così non andavo. Ogni volta che vengo da una settimana di scarico, le gambe non girano come vorrei, molto probabilmente perchè non utilizzo la benzina giusta al giovedì.

Sono certo che .... vado a riempire poco i muscoli, troppo fruttosio e poco glucosio.

Quando uso il riso o le patate, non succede. Lo sò e ci casco sempre :mrgreen:.
Comunque và ben così, adesso si recupera e poi la prossima settimana si carica.

E molla tutto, braccio, viviti la bici tranquillamente e torna tra di noi, ci manca chi ci parla di uova mentre si scala un passo!

E' SCOMPARSO DALLE STRADE COMUNEMENTE PERCORSE BRACCIO, UN GIOVANE DALLE BELLE SPERANZE, PERSO NEI MEANDRI DELLA SPERIMENTAZIONE!
LO PIANGONO E NE DANNO IL TRISTE ANNUNCIO I SUOI AMICI RECIE!
NON FIORI MA COPERTONI USATI!

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
@ supereroe: bicarbonato in compresse, marca nova argentia, composizione per compressa: 500mg sodio bicarbonato, eccipienti q.b.

ps: vado a correre :mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
E molla tutto, braccio, viviti la bici tranquillamente e torna tra di noi, ci manca chi ci parla di uova mentre si scala un passo!

E' esattamente quello che voglio fare :eek:.
In settimana mi allenerò quando ne ho voglia con metodo, quando non ne ho, a cazzum :mrgreen:.

Ed il week-end torno nel gruppo, che quest'anno non ho la testa per confrontarmi con il cronometro, le gambe ci sono eccome, ma il cervello non vuole saperne.

Mi duole ammetterlo, ma non avere staccato la spina, dalla scorsa stagione, stà lasciando i suoi strascichi, mi avevano avvisato in molti e avevano ragione, il prossimo anno, stacco la spina 2 mesi completamente, ho in testa già cosa fare, corsa e palestra, così torno BRACCIO :mrgreen:.

Ieri serata a casa di amici, mi sarò bevuto sicuro 2l di vino :-P, un cannonau da paura. Avevo iniziato con la solita mezzalitrata di weizen, ma la vinazza, sto giro era davvero meritevole di attenzione, anche se io prediligo sempre la birra.

Ho dormito fino adesso, sono ancora rincoglionito, adesso mi metto sui rulli con le cuffiette, anche se fuori c'è un sole spettacolare, sono talmente rintontito, che se esco casco sicuro :mrgreen:.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
imho sarò strano io ma enervit mi sa tanto di commerciale-dosaggio da caramella :mrgreen:

intanto primo sabato che in bici la gamba spinge...non succede, ma se succede :mrgreen:

no anzi! l'enervit potassio-magnesio non è un prodotto commercializzato per gli sportivi come il polase sport (per 100gr nel polase sport ci sono 25 mg di potassio e 4 mg magnesio)

in quello della enervit ci sono 100gr, 4000 mg di potassio e 1400 mg di magnesio... una bella differenza, che si sente, eccome!!!

Tu probabilmente hai in mente il G-Sport della Enervit, quello da sciogliere in borraccia, che è sostanzialmente identico al Polase sport.

e.... in bocca al lupo se succede :mrgreen:o-o

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ed il week-end torno nel gruppo, ....
Ho dormito fino adesso, sono ancora rincoglionito, adesso mi metto sui rulli con le cuffiette, anche se fuori c'è un sole spettacolare, sono talmente rintontito, che se esco casco sicuro :mrgreen:.

Peccato, la giornata merita. Io sono uscito alle 8.30 per sciogliere la gamba dopo la catastrofica uscita di ieri. Risultato: 66 km in 1h55!
Ma quelli del gruppone, che tirano dai 48 ai 55, che dieta fanno? Si sparano 3 uova, uvette, mieli, pre o post o during?
Devo chiedere perchè uno di quelli che oggi ha sfasciato il gruppo (55 all'ora quando tirava lui, forte triatleta da 9.30 negli ironman, classificato più volte alle haway, io dopo 30 km ho girato per ientrare, lui proseguiva a manetta perchè oggi faceva un duecentello, come lo definisce lui) lo conosco bene.
Voglio sapere i suoi rapporti colesterolici, se piglia vit. C, o D, o E o Z! (scommetto che mi dirà che si mangia tanta pasta-asiuta, ma magari, chissà, fa la paleo o la low carb!) Vi saprò dire!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: unimog and Obix

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

nooooo i rulli col sole nooooo

per smaltire una sbornia non c'è niente di meglio che una sparata nei boschi ossigeno fresco e circolazione del sangue velocissima per smaltire tutto l'alcool in circolo!!!o-o

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
rientrato ora dal giro della romagna , 170km 2100mt disl , 215watt in 5h.25'....

durante : 6 datteri , una albicocca secca , un fico secco , 3 bicchieri di te , mezza banana .
post wo : due banane , 500g yogurt magro , pezzo di crostata , 12,5g vitargo

adesso mentre scrivo una mela..
oggi giornata da 5600 calorie :mrgreen:
bene la gamba , nonostante gara di ieri. anche in piana col vento menate da paura :mrgreen: , tra un ora e mezzo circa pranzo con 500g patate e 150g pasta olio e parmigiano con un pò di cipolla, questa sera ancora tanti carbo per caricare bene in vista della gara di domenica.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Son mezzo malato!
oggi gara ricca di mangia e bevi molto veloce,solita cola con 3 tuorli e cocco.Pronti via e la velocita' sia assesta attorno ai 50 fissi.siamo in 130 circa(v-g).dopo 2 giri allo strappo il gruppo salta.Rimaniamo in 50 davanti.Comincia la tosse......insistente e insopportabile.mando giu' un po' di miele....e la tosse diventa sempre piu' insistente.Il miele mi ha irritato la faringe.
Bevo bevo bevo...ma non passa.
Si arriva in volata,e x sbaglio mi ritrovo dietro a un paio di ruote mooolto veloci.Che fo';nonzo%'butto giu' l'11.....ma non mia velocista..e mi passano sopra!Be' ande in mona!
Vado alla macchina e cominciano alcuni dolorini di pancia....durante il viaggio di ritorno riesco a produrre alcune puzzette liberatrici delle anse intestinali,roba da galera.
Come sono a casa corro in bagno e libero l'intestino x la 4 volta.
ho la gola in fiamme.Mangio un po di pollo alla griglia,un pomodoro e un po' di ciocco fondente che ha lo stesso effetto del miele:la gola ringrazia!:angrymod:
Che fo?4 cp di bentelan d 0,5 nella speranza che la gola ne trovi giovamento!

Ps:ma zio scan,mi le volate o non le faccio,o se le faccio devo essere convinto!Ho passato il traguardo senza pedalare...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
E' esattamente quello che voglio fare :eek:.
In settimana mi allenerò quando ne ho voglia con metodo, quando non ne ho, a cazzum :mrgreen:.

Ed il week-end torno nel gruppo, che quest'anno non ho la testa per confrontarmi con il cronometro, le gambe ci sono eccome, ma il cervello non vuole saperne.

Mi duole ammetterlo, ma non avere staccato la spina, dalla scorsa stagione, stà lasciando i suoi strascichi, mi avevano avvisato in molti e avevano ragione, il prossimo anno, stacco la spina 2 mesi completamente, ho in testa già cosa fare, corsa e palestra, così torno BRACCIO :mrgreen:.

Ieri serata a casa di amici, mi sarò bevuto sicuro 2l di vino :-P, un cannonau da paura. Avevo iniziato con la solita mezzalitrata di weizen, ma la vinazza, sto giro era davvero meritevole di attenzione, anche se io prediligo sempre la birra.

Secondo me puoi fare anche un po meno.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Oggi dopo meta' giro l'unico mio pensiero era,ma boia dun mondo ma come cxxxo fate a fare le medie dei 30,non vado proprio na sega allora:mrgreen:.
cmq 149km 2083d+ 26km/h media oraria..
Colazione:uovo+23 albumi,caffe' 20 nocciole
Durante:7 fichi,1 fetta di pane di segale con marmellata,1 coca,sali,1 borraccia con malto,un po di miele.
Stanco ma soddisfatto,fra un po mi vado a fare un cono gelato da infarto:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: scroncio

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio
rientrato ora dal giro della romagna , 170km 2100mt disl , 215watt in 5h.25'....

durante : 6 datteri , una albicocca secca , un fico secco , 3 bicchieri di te , mezza banana .
post wo : due banane , 500g yogurt magro , pezzo di crostata , 12,5g vitargo

adesso mentre scrivo una mela..
oggi giornata da 5600 calorie :mrgreen:
bene la gamba , nonostante gara di ieri. anche in piana col vento menate da paura :mrgreen: , tra un ora e mezzo circa pranzo con 500g patate e 150g pasta olio e parmigiano con un pò di cipolla, questa sera ancora tanti carbo per caricare bene in vista della gara di domenica.

Azz....m'hai dato quasi mezz'ora
Peró col 'durante' ho vinto io: mi son mangiato il doppio della roba :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.