Così come conta che Petacchi che sappia di aver fatto una volata al limite regolamentare, e lo si capisce dalle dichiarazioni rilasciate anche al processo alla tappa dove ha più volte detto "non so cosa ho fatto, devo rivedere, ma insomma, non so, se sarò da squalificare sarò squalificato"....io se so di essere innocente mi difendo, non mi rimetto alla clemenza della corte!!! forse a parti invertite sarebbe stato squalificato Cavendish.
Mi sono appena letto tutta la discussione e quello che ho quotato sopra è quello che volervo scrivere anche io: al processo alla tappa ho avuto la netta sensazione che lo stesso Petacchi si sia reso conto che ha fatto due cambi di direzione.....era li che vedeva le immagini e quando Mark gli ha fatto notare che era al centro della strada e che poi era tutto a sinistra e quindi era dinuovo al centro....Petacchi è rimasto un attimo senza parole dicendo poi appunto "....boh se sono da squalificare che mi squalifichino....."
la volata di petacchi è stata regolarissima: si sarà spostato di 2 metri in 300 metri di volata, non è andato a zig zag o fatto chissà che irregolarità
Umh....centro strada - tutto a sinistra - centro strada, magari si tratta di esperienza...di mestiere...non so...ma Cav ha provato a passarlo a sinistra, poi a destra poi dinuovo a sinistra, magari è una volata di esperienza ma mi sembra ovvio che se Petacchi avesse tenuto la direzione di quando è scattato quindi centro strada, Cav lo avrebbe superato visto che comunque ci è arrivato ad un cm nonostante abbia dovuto scartare due volte.
In definitiva l'opinione che mi sono fatto è che si è trattato di una volata di esperienza dove Petacchi ha oltrepassato il regolamento in maniera morbida, "senza farsi tanto vedere" (due cambi di direzione anzichè il solo consentito), quindi non essendoci state cadute o irregolarità marchiane che potessero saltare agli occhi anche del profano si è preferito non intervenire e lasciare immutato l'ordine di arrrivo.
In definitiva se lo squalificabìvano ci poteva stare, non l'hanno squalificato e ci può stare lo stesso.