Tutto regolare un cavolo !

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Così come conta che Petacchi che sappia di aver fatto una volata al limite regolamentare, e lo si capisce dalle dichiarazioni rilasciate anche al processo alla tappa dove ha più volte detto "non so cosa ho fatto, devo rivedere, ma insomma, non so, se sarò da squalificare sarò squalificato"....io se so di essere innocente mi difendo, non mi rimetto alla clemenza della corte!!! forse a parti invertite sarebbe stato squalificato Cavendish.

Mi sono appena letto tutta la discussione e quello che ho quotato sopra è quello che volervo scrivere anche io: al processo alla tappa ho avuto la netta sensazione che lo stesso Petacchi si sia reso conto che ha fatto due cambi di direzione.....era li che vedeva le immagini e quando Mark gli ha fatto notare che era al centro della strada e che poi era tutto a sinistra e quindi era dinuovo al centro....Petacchi è rimasto un attimo senza parole dicendo poi appunto "....boh se sono da squalificare che mi squalifichino....."

la volata di petacchi è stata regolarissima: si sarà spostato di 2 metri in 300 metri di volata, non è andato a zig zag o fatto chissà che irregolarità

Umh....centro strada - tutto a sinistra - centro strada, magari si tratta di esperienza...di mestiere...non so...ma Cav ha provato a passarlo a sinistra, poi a destra poi dinuovo a sinistra, magari è una volata di esperienza ma mi sembra ovvio che se Petacchi avesse tenuto la direzione di quando è scattato quindi centro strada, Cav lo avrebbe superato visto che comunque ci è arrivato ad un cm nonostante abbia dovuto scartare due volte.

In definitiva l'opinione che mi sono fatto è che si è trattato di una volata di esperienza dove Petacchi ha oltrepassato il regolamento in maniera morbida, "senza farsi tanto vedere" (due cambi di direzione anzichè il solo consentito), quindi non essendoci state cadute o irregolarità marchiane che potessero saltare agli occhi anche del profano si è preferito non intervenire e lasciare immutato l'ordine di arrrivo.

In definitiva se lo squalificabìvano ci poteva stare, non l'hanno squalificato e ci può stare lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: gbraccioni

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Mi sono appena letto tutta la discussione e quello che ho quotato sopra è quello che volervo scrivere anche io: al processo alla tappa ho avuto la netta sensazione che lo stesso Petacchi si sia reso conto che ha fatto due cambi di direzione.....era li che vedeva le immagini e quando Mark gli ha fatto notare che era al centro della strada e che poi era tutto a sinistra e quindi era dinuovo al centro....Petacchi è rimasto un attimo senza parole dicendo poi appunto "....boh se sono da squalificare che mi squalifichino....."



Umh....centro strada - tutto a sinistra - centro strada, magari si tratta di esperienza...di mestiere...non so...ma Cav ha provato a passarlo a sinistra, poi a destra poi dinuovo a sinistra, magari è una volata di esperienza ma mi sembra ovvio che se Petacchi avesse tenuto la direzione di quando è scattato quindi centro strada, Cav lo avrebbe superato visto che comunque ci è arrivato ad un cm nonostante abbia dovuto scartare due volte.

In definitiva l'opinione che mi sono fatto è che si è trattato di una volata di esperienza dove Petacchi ha oltrepassato il regolamento in maniera morbida, "senza farsi tanto vedere" (due cambi di direzione anzichè il solo consentito), quindi non essendoci state cadute o irregolarità marchiane che potessero saltare agli occhi anche del profano si è preferito non intervenire e lasciare immutato l'ordine di arrrivo.

In definitiva se lo squalificabìvano ci poteva stare, non l'hanno squalificato e ci può stare lo stesso.

Un ottimo riepilogo delle mie due righe di apertura discussione.
o-o

Andy
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Vittoria regolare, volata al limite del regolamento...sicuramente Ale ha usato l'esperienza, ma non ha eseguito manovre che potessero essere pericolose (per come erano posizionati gli atleti), ma questo non dovrebbe incidere sulla regolarità della volta: o è regolare o non lo è, il fatto che non siano caduti non c'entra nulla.

Però l'esperienza conta e verrà il momento in cui anche Cav la fara valere.
Nel frattempo mi pare che lui sia stato molto più scorretto di Pettacchi nel corso della sua breve(fin'ora) carriera.
Ma questi sono discorsi da tifosi.

L'arrabbiatura (esagerata) di Cav nell'imediato dopo corsa si gustifica con l'adrenalina della gara e la senzazione di poter vincere facilemente.
Dopo si sarà calmato di sicuro.

L'atteggiamento di Petacchi nelle interviste chiarisce che anche lui sapeva bene di aver fatto due cambiamenti di direzione, ma infondo ininfluenti sul risultato.

Piantiamola con lo storia che i commentatori italiani sono pro-corridori italiani e gli stranieri no.
Ognuno tira l'acuqa al suo mulino...Inglesi compresi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.588
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Domanda: ma che nella 18 tappa che tu hai postato il fatto che Cavendish era 2 bici davanti a tutti, e non con un avversario praticamente appaiato secondo te non conta nulla??? Per quel che mi riguarda conta parecchio!

Così come conta che Petacchi che sappia di aver fatto una volata al limite regolamentare, e lo si capisce dalle dichiarazioni rilasciate anche al processo alla tappa dove ha più volte detto "non so cosa ho fatto, devo rivedere, ma insomma, non so, se sarò da squalificare sarò squalificato"....io se so di essere innocente mi difendo, non mi rimetto alla clemenza della corte!!! forse a parti invertite sarebbe stato squalificato Cavendish.

E comunque Cavendish, senza lamentarsi tanto, vada a vedersi quello che succedeva solo 15 anni fa, quando sul rettilineo di arrivo c'erano Mario e Abdu!!! quelle erano volate col coltello tra i denti!
Detto questo: la gamba di Cavendish è superiore, solo che ha giocato male la partenza!
Credo che lo dimostrerà nelle prossime tappe, a Livorno voglio andare a vedermela...chissà che Chicchi non possa essere la sorpresa!

per carità, magari hai ragione tu però qui non si tratta di secondo me o secondo te, ma di regolamento.
io non conosco il regolamento, ma credo che nelle volate non ci sia un vantaggio limite sul secondo oltre il quale chi è in testa può fare quello che vuole... o no?

per il resto sono pienamente d'accordo con te: quante sportellate ho visto in tanti anni che seguo il ciclismo!

guardate il mondiali di Gimondi: Felice parte al cento, va a destra fino a sgomitare Maertens, poi chiude di nuovo a sinistra... non mi sembra che nè i belgi nè Ocana abbiano mai protestato.

YouTube - Felice Gimondi conquista a Barcellona il titolo mondiale - 03 settembre 1973 -
 

cancellara

Pignone
3 Ottobre 2008
253
7
Visita sito
ragassi,non stiamo qui a pettinare i canguri mentre saltano,Petacchi Mitico, Cavendish forse lo diventerà per il momento deve inchinarsi a chi ha12 anni in più di lui

Scusa?!?
Cavendish ha 25 anni e ha già vinto: 1 Sanremo (al primo tentativo), 15 tappe al Tour e 5 tappe al Giro, 2 mondiali nell'Americana senza contare tutte le altre corse minori..
il palmares di Petacchi a 26 anni invece era di 2 tappe alla Vuelta, 2 al giro di Lucca, 2 al Giro del Lussemburgo e 2 alla Route du Sud..
 
  • Mi piace
Reactions: Surplace

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Scusa?!?
Cavendish ha 25 anni e ha già vinto: 1 Sanremo (al primo tentativo), 15 tappe al Tour e 5 tappe al Giro, 2 mondiali nell'Americana senza contare tutte le altre corse minori..
il palmares di Petacchi a 26 anni invece era di 2 tappe alla Vuelta, 2 al giro di Lucca, 2 al Giro del Lussemburgo e 2 alla Route du Sud..

"e scusate se è poco" cit. Adriano De Zan
o-o

Andy
 

simotrent81

Pedivella
13 Novembre 2007
428
43
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sl3
Scusa?!?
Cavendish ha 25 anni e ha già vinto: 1 Sanremo (al primo tentativo), 15 tappe al Tour e 5 tappe al Giro, 2 mondiali nell'Americana senza contare tutte le altre corse minori..
il palmares di Petacchi a 26 anni invece era di 2 tappe alla Vuelta, 2 al giro di Lucca, 2 al Giro del Lussemburgo e 2 alla Route du Sud..

I confronti sempre meglio farli a fine carriera con tutti i numeri alla mano, cosi sapremo se l'inglese a 36-37 anni sara' ancora in grado di sverniciare i 25 enni.
Per il momento Petacchi e' un campione e non ha bisogno di dimostrare niente a nessuno con il suo palmares di vittorie.
Mentre Cavendish e' un fenomeno in grado di arrivare a livelli di Cipollini per quantita' e qualita' di successi, l'unico suo punto debole e' la forza mentale non ancora cosi solida e matura. Mentre sulla sua vita da professionista non conoscendolo e' inutile dare giudizi, anche se ho l'impressione che possa far meglio.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
I confronti sempre meglio farli a fine carriera con tutti i numeri alla mano, cosi sapremo se l'inglese a 36-37 anni sara' ancora in grado di sverniciare i 25 enni.
Per il momento Petacchi e' un campione e non ha bisogno di dimostrare niente a nessuno con il suo palmares di vittorie.
Mentre Cavendish e' un fenomeno in grado di arrivare a livelli di Cipollini per quantita' e qualita' di successi, l'unico suo punto debole e' la forza mentale non ancora cosi solida e matura. Mentre sulla sua vita da professionista non conoscendolo e' inutile dare giudizi, anche se ho l'impressione che possa far meglio.

se parli di qualunquismo da bar per i miei interventi (basati sulla lettura del regolamento che evidentemente neanche conosci per giustificare la volata di Petacchi) che bisognerebbe dire dei tuoi basati unicamente su delle supposizioni?
 

Makong

Novellino
9 Maggio 2011
1
1
Visita sito
Bici
nessuna
Perdonami ma così dimostri di non conoscere il regolamento, che parla di UNO solo cambio di direzione.

Ho anche un bel commento del carissimo Roberto Chiappa, che di volate se ne intende: "Petacchi è da retrocedere tutta la vita.......a mio avviso....Petacchi lo ha anticipato poi lo ha chiuso alle transenne...se gli lasciava spazio lo saltava a doppia....chi è del mestiere capisce...."

Andy

Anche Cavendish ha deviato dalla sua traiettoria per superare Petacchi, e dietro aveva altri corridori. Andava squalificato anche lui?
Non mi pare che Petacchi abbia ostacolato Cavendish, se non forse nell'ultimo colpo di reni quando erano affiancati, ma è stato uno scarto minimo.
Di volate vinte così ne ho viste a decine e nessuno è mai stato squalificato. Non ti squalificano nemmeno per una spallata, figurati se ti squalificano per un cambio di traiettoria.

Discorso diverso se i due fossero stati affiancati.
 
  • Mi piace
Reactions: Iceman

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
La volata di Petacchi non e' stata del tutto limpida,ma neanche da squalifica e poi Mark non e' prorpio uno stinco di santo,quindi dico silenzio e la prossima volata non farti anticipare...

L'ottimo Petacchi di ieri,se guardiamo i suoi precedenti,poteva almeno risparmiarsi di additarsi come esempio per i giovani......
 

simotrent81

Pedivella
13 Novembre 2007
428
43
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sl3
se parli di qualunquismo da bar per i miei interventi (basati sulla lettura del regolamento che evidentemente neanche conosci per giustificare la volata di Petacchi) che bisognerebbe dire dei tuoi basati unicamente su delle supposizioni?

No attenzione, la citazione del regolamento (sulla quale non ho nulla da obiettare) l'ho volutamente esclusa dalla replica. Successivamente giustifichi la mancata squalifica come una forma di favoreggiamento campanilistico, corridore italiano in una corsa italiana. Beh, hai prove per sostenere cio'? Conosci i giudici di gara? Se non e' qualunquismo questo...
Tornando al regolamento, sicuramente non lo conosco alla lettera, pero' capisco che e' compito dei giudici analizzare il singolo caso per accertarsi di un eventuale danneggiamento, da li la mia giustificazione verso Petacchi.
Per finire, i miei post successivi sono semplici CONSIDERAZIONI, opinabili e personali sulla carriera di due corridori, e non AFFERMAZIONI come quella del tuo messaggio, come vedi la differenza sta nel merito.

P.s. trovo scorretto "attaccare" post esterni alla questione solo per rispondere ad una critica.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Discorso diverso se i due fossero stati affiancati.

Ecco il punto secondo me decisivo. Quel cambiamento di traiettoria leggero non é da squalifica se stai davanti e l'altro dietro.

Se invece Petacchi avrebbe fatto quel cambiamento nel momento che Cavendish avrebbe giá cercato di superarlo a destra e il cambiamento di traiettoria sarebbe stato una reazione al sorpasso di Cavendish, allora sarebbe da squalifica.
 

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
ecco il punto secondo me decisivo. Quel cambiamento di traiettoria leggero non é da squalifica se stai davanti e l'altro dietro.

Se invece petacchi avrebbe fatto quel cambiamento nel momento che cavendish avrebbe giá cercato di superarlo a destra e il cambiamento di traiettoria sarebbe stato una reazione al sorpasso di cavendish, allora sarebbe da squalifica.

"avesse fatto"