Gb system...izzazione

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
@ Dome
mi dà l'idea che ti stia preparando bene per una gf.Se vai con un filo di gas mi sa che ad uscire insieme mi farai morire, o gentilmente aspetti.Se con Gbsystem ti ci trovi bene dillo pure agli amici non tenerti il segreto solo per teo-o
@Boogerd
Quando si riesce a spingere e tirare con coordinazione si và anche in fuori sella in agilità, vero è che le prime volte vengono fuori delle progressioni da paura.Non ti sono arrivati gli adesivi?

Si gli adesivi sono arrivati, grazie, ma ho dimenticato di attaccarli prima di fare la foto.

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
cmq questa settimana l'ho dedicata completamente alle GbS e le ruote degli altri le tengo senza problemi...ormai ci pedalo tranquillamente anche oltre le 3 ore e il movimento mi viene naturale. in salita sempre ad un filo dal gas vado da paura:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Considerato che all'inizio facevi 40' sui rulli e oggi ,dopo quattro mesi fai 3h stando tranquillamente in gruppo usando Gbsystem.Anche per chi non ci ha mai pedalato dove hai trovato benefici?Sul passo?In potenza?Resistenza?O tutti insieme?
Buon Allenamentoo-o

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Saluti a tutti.Voglio fare un breve riassunto per chi non avesse voglia di leggersi tutti i post precedenti e perchè forse non è chiaro a tutti il funzionamento e scopo.
Si è sempre parlato di pedalata rotonda come fondamentale sia per efficacia e perchè no per estetica.Si sente spesso, anche in tele, che quel ciclista ha una bella pedalata rotonda. Sinceramente pedalare veramente rotondo è tutt'altra cosa e chi ha provato Gbsystem ve lo può confermare.
Qual'è lo scopo e come funzionano?
Lo scopo di Gbsystem è quello di avere una pedalata uniforme in tutta la rotazione, una migliore distribuzione dello sforzo e rendere il passaggio nel punto morto superiore attivo.Tra le altre cose si ha anche un aumento della cadenza della pedalata.
Il funzionamento di Gbsystem è semplice ed efficace al tempo stesso.Entrambe le pedivelle possono lievemente oscillare sul proprio asse,tecnicamente si definiscono parzialmente indipendenti.Questa piccola oscillazione costringe il ciclista a tenerle perfettamente in asse durante tutta la rotazione.Nei post precedenti si è anche detto che "battono".Quando si è in fase di risalita se non si esercita una forza pari (continuativa e perfetta) a quella di spinta quando si arriva al punto morto superiore si avverte un "battito" che fa capire che in quel preciso momento non si ha pedalato in maniera corretta.Inoltre il "battito" permette veramente di capire come si pedala e riportare il gesto anche con bici tradizionale, un vantaggio non da poco.Se si ha poi problemi di spinta differente con le due gambe Gbsystem annulla questo inconveniente portando la gamba più debole al pari di quella forte.Bilanciandosi in maniera perfetta tra il tirare e spingere non si ondeggierà più con le spalle.Di fatto costringe a anticipare il cambiamento di forza tra lo spingere/tirare e viceversa.Pedalare in modo corretto e una tecnica di pedalata migliore danno più vantaggi di quanto si crede.
Per l'estetica della pedivella il margine di cambio è un po' ristretto, visto anche l'uso.
Come disse Valentini: non cambiare nulla funziona e va bene così, questa la usa solo chi si vuole migliorare veramente.
Se non sono stato chiaro chiedete pure ulteriori informazioni.
Buone pedalate

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ciao as3x (mi sembra il nome di un extraterrestre tipo ET o-o)
Provale le pedivelle Gbsystem e ti renderai conto dei margini di miglioramento che può avere la tua pedalata.
Quando uso la bici da città tendo spesso a richiamare la gamba come se stessi sulle Gbsystem. Prima, con la bici da corsa non dico che pedalassi a stantuffo ma quasi. Con le Gbsystem all'inizio ho faticato non poco ma con il tempo la mia pedalata è diventata più rotonda e la differenza di forza tra le due gambe è migliorata. Ci vuole un pò di tempo e non bisogna scoraggiarsi, i risultati arrivano :)
Buone pedalate o-o

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Ciao as3x (mi sembra il nome di un extraterrestre tipo ET o-o)
Provale le pedivelle Gbsystem e ti renderai conto dei margini di miglioramento che può avere la tua pedalata.
Quando uso la bici da città tendo spesso a richiamare la gamba come se stessi sulle Gbsystem. Prima, con la bici da corsa non dico che pedalassi a stantuffo ma quasi. Con le Gbsystem all'inizio ho faticato non poco ma con il tempo la mia pedalata è diventata più rotonda e la differenza di forza tra le due gambe è migliorata. Ci vuole un pò di tempo e non bisogna scoraggiarsi, i risultati arrivano :)
Buone pedalate o-o
Ciao Ciclistafotografo,
mi chiedevo se i miglioramenti che hai notato sono diciamo a "sensazione" cioè i tuoi amici di pedalate prima ti staccavano ora invece rimani insieme o hai presi il tempo in qualche tuo giro o salita di riferimento?E i fuori sella? All'inizio da come ne parlavi sembravi un po' "titubante".
Buone pedalateo-o

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ciao Ciclistafotografo,
mi chiedevo se i miglioramenti che hai notato sono diciamo a "sensazione" cioè i tuoi amici di pedalate prima ti staccavano ora invece rimani insieme o hai presi il tempo in qualche tuo giro o salita di riferimento?E i fuori sella? All'inizio da come ne parlavi sembravi un po' "titubante".
Buone pedalateo-o

Ciao Simone, i miglioramenti sono sia a livello di sensazione in quanto le gambe girano bene e in alcuni momenti entro molto in sintonia con la pedalata rotonda. Rimango insieme ai miei amici di pedalata e in alcuni casi riesco a spingere bene nei strappetti dove prima entravo in difficolta. In salita molto spesso stò con ragazzi più leggeri di me. Il fuorisella mi riesce per poco tempo in quanto ho la tendenza a non alzarmi dalla sella salvo in rare occasioni.
Ieri ho alzato la sella sul muletto in quanto quando uscivo con questa bici su strada dopo un pò la gamba sx andava un pò in crisi. Mi sono reso conto che pedalavo un pò basso.
Ripeto quello che ho scritto in precedenza, le pedivelle sono molto utili per la coordinazione, per la pedalata rotonda e aiutano la gamba meno forte a migliorarsi. Non posso fare altro che consigliarle. L'inizio è difficoltoso, con un pò di pazienza e impegno i risultati arrivano :).
Buone pedalate a tutti e provate le Gbsystem, le gambe vi ringrazieranno o-o

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
provata la pedivella per due uscire. Devo dire che il primo impatto è un pò "traumatizzante" :mrgreen: nel senso che la pedalata sembra non naturale, devi concentrarti ad ogni movimento della gamba, soprattuto in richiamo più che in spinta! Ci ho fatto una mezzora la prima volta e un oretta scarsa la seconda.
Sinceramente sento che lavorano muscoli diversi o perlomeno in modo diverso, devo comunque vedere ancora bene come risponde la pedalata. Nella prossima settimana la utilizzerò più frequentemente in quanto ho due settimane di scarico e inserirò più uscite con le GBsystem.
Sicuramente è un ottimo strumento per allenare la tecnica di pedalata e renderla più redditizzia, si sente che si può migliorare, non so sinceramente come spiegarlo ma da una sensazione di possibilità di miglioramento nella pedalata!
Aggiungo che l'utilizzo di queste pedivelle richiede una certa concentrazione nel gesto tecnico ed a mio avviso è molto più allenamente questo elemento in quanto richiede un intervento a livello "coordinativo" non indifferente, uscendoci più volte ed abituandosi a questo movimento si possono ottenere benefici tangibili secondo me o-o

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
provata la pedivella per due uscire. Devo dire che il primo impatto è un pò "traumatizzante" :mrgreen: nel senso che la pedalata sembra non naturale, devi concentrarti ad ogni movimento della gamba, soprattuto in richiamo più che in spinta! Ci ho fatto una mezzora la prima volta e un oretta scarsa la seconda.
Sinceramente sento che lavorano muscoli diversi o perlomeno in modo diverso, devo comunque vedere ancora bene come risponde la pedalata. Nella prossima settimana la utilizzerò più frequentemente in quanto ho due settimane di scarico e inserirò più uscite con le GBsystem.
Sicuramente è un ottimo strumento per allenare la tecnica di pedalata e renderla più redditizzia, si sente che si può migliorare, non so sinceramente come spiegarlo ma da una sensazione di possibilità di miglioramento nella pedalata!
Aggiungo che l'utilizzo di queste pedivelle richiede una certa concentrazione nel gesto tecnico ed a mio avviso è molto più allenamente questo elemento in quanto richiede un intervento a livello "coordinativo" non indifferente, uscendoci più volte ed abituandosi a questo movimento si possono ottenere benefici tangibili secondo me o-o
Ciao Matty,spiego due cose.Quella che definisci pedalata non naturale è invece una rotazione perfetta.All'inizio occorre concentrazione per impairare il punto esatto dove spingere/tirare e questo porta a credere di non spingere ma è una sensazione.La concetrazione che serve e l'allenamento poi fa sì che riuscirai a pedalare perfetto anche con bici "normale".Se provi in fuori sella in salita ti renderai conto di quanto aumenta la velocità e per mantenerla costante devi invece danzare sui pedali.Pedalando con Gbsystem ci si rende subito conto del margine ulteriore di miglioramento.
Simone
o-obuone allenamento.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Ciao Matty,spiego due cose.Quella che definisci pedalata non naturale è invece una rotazione perfetta.All'inizio occorre concentrazione per impairare il punto esatto dove spingere/tirare e questo porta a credere di non spingere ma è una sensazione.La concetrazione che serve e l'allenamento poi fa sì che riuscirai a pedalare perfetto anche con bici "normale".Se provi in fuori sella in salita ti renderai conto di quanto aumenta la velocità e per mantenerla costante devi invece danzare sui pedali.Pedalando con Gbsystem ci si rende subito conto del margine ulteriore di miglioramento.
Simone
o-obuone allenamento.
si Simone, io la definivo "non naturale" inquanto diversa da quella usuale, ma sicuramente più rotonda e "teoricamente naturale"=ideale, io parlavo di "praticamente naturale"o-o

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Ciao Matty,
come va con le Gbsystem?Studi permettendo.
bhe che dire = sensazioni sempre migliori!
Visto gli impegni studio, le poche uscite sono di tempo ridotto e sostanzialmente pianegggianti, percui ne sto approfittando per divertirmi con le gbsystem :mrgreen: . (ho montato le corone sram sulla pedivella, mi trovo meglio nella cambiata o-o ).
Devo dire che dopo 4/5 uscite fatte a modo con Gbsystem, ripresa la bici da strada "normale" mi sembra di essere molto più redditizzio nella pedalata, non saprei spiegare bene la sensazione (come scritto precedentemente...); secondo me bisogna provarla per capire veramente i benefici.
Sicuramente posso testimoniare un miglioramento nell'efficienza di pedalata, e fatto molto importante: in salita riesco a riposare le gambe in alcuni tratti, tirando con le gambe invece che spingendo (provate, non è facile, con le gb risulta molto più efficace), questo è un beneficio notevole! o-o

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
bhe che dire = sensazioni sempre migliori!
Visto gli impegni studio, le poche uscite sono di tempo ridotto e sostanzialmente pianegggianti, percui ne sto approfittando per divertirmi con le gbsystem :mrgreen: . (ho montato le corone sram sulla pedivella, mi trovo meglio nella cambiata o-o ).
Devo dire che dopo 4/5 uscite fatte a modo con Gbsystem, ripresa la bici da strada "normale" mi sembra di essere molto più redditizzio nella pedalata, non saprei spiegare bene la sensazione (come scritto precedentemente...); secondo me bisogna provarla per capire veramente i benefici.
Sicuramente posso testimoniare un miglioramento nell'efficienza di pedalata, e fatto molto importante: in salita riesco a riposare le gambe in alcuni tratti, tirando con le gambe invece che spingendo (provate, non è facile, con le gb risulta molto più efficace), questo è un beneficio notevole! o-o

Perfettamente d'accordo!...stesse identiche sensazioni

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Oggi visto il maltempo ne ho approfittato per fare un'oretta di rulli con le GbS. A distanza di 6 mesi la situazione è nettamente migliorata, 0 "battiti" delle pedivelle e movimento del tutto naturale. Anzi...ad un certo punto ho cercato volutamente di far "battere" la pedivella per vedere se funzionava o meno. Anche su strada la pedalata è più fluida, soprattutto con alte cadenze