9a tappa 2011, Messina - Etna 169 km

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
(non ce l'ho con te)

Nibali nel marasma è quello che ha corso con più consapevolezza delle proprie capacità, si vede che, a differenza di scarponi, lui un GG lo ha vinto, e non si vince mai a caso. Nell'economia delle 3 settimane è fondamentale capire quando è il momento o no di correre dietro a qualcuno

si, correre con testa conta ed è giusto ed importante nell'economia di un grande giro...ma a volte bisogna rischiare...credo che ogni volta che un attaccante piazza uno scatto rischi del suo non sapendo a cosa va incontro, perchè la cotta può capitare a tutti...ribadisco che apprezzo più il botto di Scarponi che il freddo calcolo di Nibali....è solo un mio apprezzamento personale e vale per il caso di oggi...poi in altre occasioni gestirsi e andar su regolari dà i suoi frutti, perchè magari rientri su quello in fuga e poi magari lo stacchi pure.....

pozzato e visconti hanno due background differenti, pippo ha corso sempre con squadre e compagni d'elite, visconti non ha di queste esperienze, se poi ci metti un ds che ti spedisce in fuga perchè "è bello vedere la maglia tricolore sull'etna" io ho delle perplessità. Se gestito bene, un corridore come visconti ha delle potenzialità, la motivazione data da scinto la trovo poco professionale

Ma io ho fatto i complimenti a Visconti, mica al suo Ds. Visconti ha fatto quel che era nelle sue possibilità e lo ha fatto al meglio secondo me.
Nell'ottica della squadra e degli sponsor, avere visibile il corridore di casa che indossa la maglia tricolore ha comunque un suo perchè visto che poi alla fine lo sponsor paga per quello. Certo non ci sacrificherei una vittoria per fare la sfilata a beneficio degli sponsor, ma non mi pare che Visconti punti al Giro e oggi secondo me a vincere la tappa di casa ci è andato molto vicino, anche se come è ovvio e giusto oggi si parla solo di Contador.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
si, correre con testa conta ed è giusto ed importante nell'economia di un grande giro...ma a volte bisgona rischiare...credo che ogni volta che un attaccante piazza uno scatto rischi del suo non sapendo a cosa va incontro, perchè la cotta può capitare a tutti...ribadisco che apprezzo più il botto di Scarponi che il freddo calcolo di Nibali....è solo un mio apprezzamento personale e vale per il caso di oggi...poi in altre occasioni gestirsi e andar su regolari dà i suoi frutti, perchè magari rientri su quello in fuga e poi magari lo stacchi pure.....

anche a me piace la bagarre, ma bisogna che chi la fa sia in grado di capire se è in grado di sopportarla, detestavo il contador del tour2010, perchè si vedeva che non apriva il gas, mentre ho apprezzato il nibali odierno, ora deve dimostrare di aver calcolato giusto

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
si, correre con testa conta ed è giusto ed importante nell'economia di un grande giro...ma a volte bisgona rischiare...credo che ogni volta che un attaccante piazza uno scatto rischi del suo non sapendo a cosa va incontro, perchè la cotta può capitare a tutti...ribadisco che apprezzo più il botto di Scarponi che il freddo calcolo di Nibali....è solo un mio apprezzamento personale e vale per il caso di oggi...poi in altre occasioni gestirsi e andar su regolari dà i suoi frutti, perchè magari rientri su quello in fuga e poi magari lo stacchi pure.....

secondo me nibali ha fatto la cosa giusta...
1°: conosce a memoria la salita, quindi sapeva la velocità che poteva tenere, se avesse seguito evidentemente sarebbe andato fuorigiri e sarebbe scoppiato (al pari di scarponi)...
2°: ci sono ancora 7 arrivi in salita, meglio prendere 1 minuto oggi andando su al 90% che distruggersi e andare in crisi al prossimo arrivo in salita...

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Ma io ho fatto i complimenti a Visconti, mica al suo Ds. Visconti ha fatto quel che era nelle sue possibilità e lo ha fatto al meglio.
Nell'ottica della squadra e degli sponsor, avere visibile il corridore di casa che indossa la maglia tricolore ha comunque un suo perchè visto che poi alla fine lo sponsor paga per quello. Certo non ci sacrificherei una vittoria per fare la sfilata a beneficio degli sponsor, ma non mi pare che Visconti punti al Giro e oggi secondo me a vincere la tappa di casa ci è andato molto vicino, anche se come è ovvio e giusto oggi si parla solo di Contador.

negli ultimi scatti mi sembrava in difficoltà, se un DS lo avesse gestito meglio, magari la vinceva la tappa, o magari no.... ma non puoi mandarlo allo sbaraglio come un attaccante di giornata per far vedere lo sponsor. Usare un atleta così per queste cose non solo lo distruggi moralmente, ma dimostri di guardarti la punta dei piedi nella gestione

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
Scarponi conosceva molto bene la strada avendo dedicato a questa alcune settimane di preparazione. La Lampre aveva un quadro molto chiaro della tappa, non dare troppo spazio ai fuggitivi, mettere infine in testa Niemiec e cercare di portare più avanti possibile Scarponi e lasciandogli via libera sul finale. Credo che Scarponi all'arrivo avesse un solo unico pensiero ed è quello relativo all'esaurimento energetico subito per ricucire la distanza, esaurimento non compensato nei secondi successivi, e peggiorato da un quadro psicologico polverizzato al secondo scatto di Contador, tant'è che quasi si è fermato per il contraccolpo subito. Ma so che Scarponi è un atleta ottimista e di classe per cui confido in un suo rapido recupero psico-fisico.

• Mi piace
Reactions: mescal

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
anche a me piace la bagarre, ma bisogna che chi la fa sia in grado di capire se è in grado di sopportarla, detestavo il contador del tour2010, perchè si vedeva che non apriva il gas, mentre ho apprezzato il nibali odierno, ora deve dimostrare di aver calcolato giusto
avrebbe calcolato il giusto se avesse ripreso Contador andando su regolare. Avrebbe calcolato il giusto se andando su regolare oggi le energie risparmiate gli consentissero di fregare Contador. il primo caso non si è verificato, il secondo ho seri dubbi che si verifichi anche se non si può mai dire...dunque in assenza di queste due condizioni io oggi apprezzo di più Scarponi che ci ha provato. Il vincente deve essere anche spavaldo e presuntuoso. A volte sbaglia i calcoli e salta, ma l'istinto di provarci alla lunga in una carriera può tornare buono. Non faccio esempi illustri anche se ne avrei uno in mente....leggimi nel pensiero ;-)
negli ultimi scatti mi sembrava in difficoltà, se un DS lo avesse gestito meglio, magari la vinceva la tappa, o magari no.... ma non puoi mandarlo allo sbaraglio come un attaccante di giornata per far vedere lo sponsor. Usare un atleta così per queste cose non solo lo distruggi moralmente, ma dimostri di guardarti la punta dei piedi nella gestione
era si in difficoltà ma stringeva i denti e ci provava e per questo gli ho fatto i complimenti.....altri avrebbero accampato scuse di crampi ecc.ecc.ecc.

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.746
485
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Secondo me Contador per qualche tappa non dovrà neanche spremere la squadra, infatti dopo il riposo 2 tappe sono per velocisti, le ultime occasioni per loro e Cavendish cercherà di non andare via a mani vuote. .
soprattutto dopo aver sputato sangue per arrivare nel tempo massimo di oggi:mrgreen:, all'arrivo era piuttosto provato l'inglese.

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
ma quando sento scinto che dice"ho mandato in fuga Visconti perchè era bello vedere un siciliano con la maglia italiana andare su per l'etna" (rubrica "carro scopa" del processo alla tappa)
mi faccio delle domande ;nonzo%

a cui non trovo risposta :face4:

Povero Visconti.....mandato su per l'Etna a mostrare la maglia tricolore e, parole sue al processo, durante la fuga lo incitavano chiamando pure "Nibali".......povero......:mrgreen:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
avrebbe calcolato il giusto se avesse ripreso Contador andando su regolare. Avrebbe calcolato il giusto se andando su regolare oggi le energie risparmiate gli consentissero di fregare Contador. il primo caso non si è verificato, il secondo ho seri dubbi che si verifichi anche se non si può mai dire...dunque in assenza di queste due condizioni io oggi apprezzo di più Scarponi che ci ha provato.
sai, può essere che abbia calcolato il suo picco di forma alla terza settimana, e dunque abbia cercato di limitare i danni, era stravolto sì, ma meno agitato di Massimo Ranieri :mrgreen:
Il vincente deve essere anche spavaldo e presuntuoso. A volte sbaglia i calcoli e salta, ma l'istinto di provarci alla lunga in una carriera può tornare buono.
o può farti fare la figura del "buffone", la credibilità si raggiunge con la consapevolezza dei mezzi, il rischio dev'essere al 20%

Non faccio esempi illustri anche se ne avrei uno in mente....leggimi nel pensiero ;-)
fammi pensare
media_httpwwwiblogitw_Ayigk.jpg.scaled500.jpg

ma com'è che io ci provavo con tutte e non ci stavano mai?

era si in difficoltà ma stringeva i denti e ci provava e per questo gli ho fatto i complimenti.....altri avrebbero accampato scuse di crampi ecc.ecc.ecc.
non solo stringendo i denti, ma anche spingendo si ottengono risultati (e non solo in bici :asd:) e se non sei capace di gestirti continui a vincere solo il campionato italiano

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.746
485
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
come già detto Scarponi è sempre troppo duro per uno che vuol fare classifica, quei rapporti li vanno bene per una tappa o due poi ti intossicano il muscolo. Certo è che non basta andare agili per fare quello che ha fatto contador:mrgreen:. c'èchi ha calcolato la VAM della salita, soprattutto degli ultimi 7 km?

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
come già detto Scarponi è sempre troppo duro per uno che vuol fare classifica, quei rapporti li vanno bene per una tappa o due poi ti intossicano il muscolo. Certo è che non basta andare agili per fare quello che ha fatto contador:mrgreen:. c'èchi ha calcolato la VAM della salita, soprattutto degli ultimi 7 km?

Ovviamente siamo in molti ad aver notato come pedalava duro Scarponi, però mi rifiuto di credere che lui non sappia quale sia il suo target potenza/fc/rpm/rapporto, lo usa anche lui l'SRM....

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Ovviamente siamo in molti ad aver notato come pedalava duro Scarponi, però mi rifiuto di credere che lui non sappia quale sia il suo target potenza/fc/rpm/rapporto, lo usa anche lui l'SRM....

l'srm ti dice quanta potenza stai sviluppando, probabilmente non era lo stesso numero di quello del pistolero....:asd:

di solito quando aumentano il rapporto stanno sparando gli ultimi colpi

SilverHawk

Pignone
24 Luglio 2010
153
6
Visita sito
Bici
B'twin sport 2
certo che se al giro ci fossero stati tutti avrei proprio voluto vedere contador correre contro tutti, come è successo a cancellara nelle classiche... Avrei voluto vedere tutti scattare a ripetizione, tra i vari Sheck, Basso, Nibali, Scarponi, Menchow, Vinokurouv, Kizerloski, Evans, Cunego, Rodriguez ecc... uno l'avrebbe spuntata sicuramente su Contador...
Però nella situazione di adesso Contador può benissimo tenere testa a Nibali e Scarponi che scattano, anzi può raggiungerli, superarli, girare la bici, scendere, risalire e risuperarli :D

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
certo che se al giro ci fossero stati tutti avrei proprio voluto vedere contador correre contro tutti, come è successo a cancellara nelle classiche... Avrei voluto vedere tutti scattare a ripetizione, tra i vari Sheck, Basso, Nibali, Scarponi, Menchow, Vinokurouv, Kizerloski, Evans, Cunego, Rodriguez ecc... uno l'avrebbe spuntata sicuramente su Contador...
Però nella situazione di adesso Contador può benissimo tenere testa a Nibali e Scarponi che scattano, anzi può raggiungerli, superarli, girare la bici, scendere, risalire e risuperarli :D

coi se e coi ma non si dimostra niente, fino adesso contador ha polverizzato tutti, ed ha dimostrato solidità fisica e mentale, sono gli "altri" che ancora non hanno dimostrato di saperlo battere

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
coi se e coi ma non si dimostra niente, fino adesso contador ha polverizzato tutti, ed ha dimostrato solidità fisica e mentale, sono gli "altri" che ancora non hanno dimostrato di saperlo battere

e soprattutto, sinora, nessuno di quelli che è stato nominato, fra presenti ed assenti è mai riuscito a batterlo nè in salita e nè a crono....se poi per dimostrare di essere forte gli chiediamo che dovrebbe battere anche Merckx o Coppi, possiamo pure dirlo...ma avrebbe poco senso.