9a tappa 2011, Messina - Etna 169 km

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
savoldelli quell'anno andava fortissimo anche in salita, per non parlare di pantani..
certo che se uno va forte dappertutto è meglio ma dovendo scegliere sceglierei di poter fare la differenza in salita

quello sì, ma se hai arrivi in quota a sufficienza (o solo arrivi in quota).. se hai tappe che invece hanno discese e poi arrivo (o cmq pochi km di falsopiano), beh essere scalatore conta, ma potresti perdere quello che hai guadagnato in discesa!
e se poi hai un GT con 50-60 km di crono piatte, essere "solo" scalatore non è che sia un granchè :mrgreen::mrgreen:

per me l'unico che davvero faceva la differenza in discesa era savoldelli..a parte il giro vinto,ha "rischiato" di far vincere il giro (o perlomeno di far andare in maglia rosa) a di luca,attaccando alla discesa del monte pora,mi pare :asd:

sì vero, nel 2008 stava per fare il botto, e se Di Luca avesse avuto le "gambe" del 2007 o del 2009 avrebbe potuto farcela.
a proposito... chi c'era in rosa in quel 2008? o-o

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
quello di oggi...che dormi sonni tranquilli perchè quell'altro del 2008 sta in moto a dire "a voi la linea":mrgreen:

ahauhuahua!! sìsì

resta il fatto, direi oggettivo, che la tappa di ieri ha "spaccato" il Giro.
cmq vada, le strategie delle squadre dovranno come minimo tenere conto della dimostrazione di forza di Contador.
per me l'analogia può essere con la famigerata fuga bidone dell'Aquila, evento che ha spaccato il Giro dello scorso anno. la "differenza" (e mica tanto sottile!) e che qua il "bidonaro" non è un Arroyo o un Porte "qualsiasi", ma è il Sig. Alberto Contador, mister Tripla Corona.
E come dicevo sopra, l'unica o quasi speranza per tutti gli altri è allearsi contro Contador e rischiare di perderlo questo Giro...

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
beh lo è stata contador a parte..
Certo, tutte le tappe allora lo sono se mettiamo qualcuno da parte. Ma che ragionamento è?
carissimo,o-o

il giro si vince in salita e a cronometro

se speri o credi in un attacco di nibali in discesa per guadagnare tempo e

terreno mi stai dicendo che nibali mai vincerà il giro!
Ovvio che il giro si vince in salita ed a crono, questo è fuori discussione, ma c'è chi in discesa può recuperare manciate di secondi e tornare in corsa per giocarsi poi il Giro la dove si vince veramente.

Il Giro finisce a Milano, nel frattempo può succedere di tutto e di più.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
carissimo,o-o

il giro si vince in salita e a cronometro

se speri o credi in un attacco di nibali in discesa per guadagnare tempo e

terreno mi stai dicendo che nibali mai vincerà il giro!

edit: non avevo notato gli altri 200 post di chi mi ha preceduto. comunque un brocco che va forte in salita non vince un giro in discesa, ma un campione che va meno di un altro campione in salita ma è un fortissimo discesita...può vincere un giro in discesa. è giù successo.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
che poi mi è venuto in mente solo ora una cosa che è stata detta al Processo alla Tappa (da Beppe Conti mi pare): Conti ha riferito che un compagno di Contador gli ha rivelato che lo spagnolo stia meditando l'impresa delle imprese:

GIRO+TOUR+VUELTA
(nello stesso anno ovvio ehehe)

roba da matti !!!

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
E ci potrebbe pure riuscire, ma dovrebbe essere al Giro all'70-80% (e se lo è, dopo quello che ha fatto, è molto più di un extraterrestre) per poi essere al massimo al Tour dove troverà concorrenti più forti. Poi la Vuelta lui la può vincere pure fuori condizione...

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
insomma, con molta educazione, ma secondo me hai detto una boiatina...

non problem per la boiatina....

non ho detto che andare forte in discesa sia controproducente

ho detto che i terreni decisivi sonbo da sempre altri

a memoria non ricordo vincitori di grandi giri dove il terreno decisvo sia stato la discesa...l'anno scorso basso ha vinto perchè + forte di tutti in salita e perchè capitano....

tutto quello che ha vinto pantani è stato merito della salita. del suo coraggio e anche delle disgrazie altrui (crisi del tedescone al tour)

o-o

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
e questa cosa sarebbe?....la mia affermazione in confronto è roba da dilettanti!

o-o

ti riferisci alla boiatina immagino...
beh "ambiasciatore non porta pena", e io riportavo le parole di Beppe Conti (sigh!) che riportava un compagno misterioso di Contador... diciamo non proprio una fonte attendibile eheheh

son d'accordo invece sul discorso che la differenza fatta in salita e a cronometro sia più "pesante" che quella fatta magari in discesa.

ecco forse direi questo:
il Giro si vince a crono/in salita, ma si può perdere in discesa.

• Mi piace
Reactions: ilvice

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.746
498
Como provincia
Visita sito
Come ogni anno si parte con una rosa di possibili vincitori di 10-12 atleti.
Poi alla prima salita seria si capisce che è già definito il probabile vincitore e che gli avversari reali saranno 1 massimo 2.

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
è che lui è di un altro pianeta (direi inaspettatamente a questo punto del giro) e gli altri tutti sulla stessa linea. quindi i distacchi, togliendo il marziano e chi si è cotto per stare con lui, non sono stati chissà cosa

delio...contador può perderlo solo se gli capita qualcosa...possibile ma non è bello ne sportivo auguraglielo

noto che.....tu sei di parte...non vale!
Ma no, lo so perfettamente che questo Giro al 90% (e forse più) lo vincerà Contador, ma ci sono altre 2 settimane di salite, discese e cronometro e in fondo, già da ora, Nibali, Scarponi e gli altri non hanno più nulla da perdere e anche questo può fare la differenza.
Fermo restando che lo spagnolo resta il super favorito.