9a tappa 2011, Messina - Etna 169 km

AlbertoBaronio

Pedivella
24 Novembre 2008
327
9
Visita sito
.........di igor anton della euskadi cosa ne pensate visto che ho letto che è un forte scalatore e lo scorso anno alla vuelta si è ritirato per caduta quando mi pare fosse al comando della classifica o tra i primi....è da sottovalutare? mi pare che anche dai cronisti del giro non sia nominato più di tanto.....
ciao a tutti

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Direi che lo salvarano Ardila in salita, i crampi di Di Luca e la crisi di fame di Simoni e Rujano più che la sua abilitá in discesa.

quelle sono quelle che io ho messo tra parentesi, cioè "le altre cose" (hai dimenticato inoltre il non aver staccato Honchar)
Per la cronaca vinse con 28'' su Simoni, e in discesa gliene guadagno proprio una trentina...
poi ovvio, col senno di poi e con i numeri tutto ci può stare, ma senza quei 30 secondi ripresi in discesa magari sarebbe stato tutto diverso...

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
.........di igor anton della euskadi cosa ne pensate visto che ho letto che è un forte scalatore e lo scorso anno alla vuelta si è ritirato per caduta quando mi pare fosse al comando della classifica o tra i primi....è da sottovalutare? mi pare che anche dai cronisti del giro non sia nominato più di tanto.....
ciao a tutti

Igor Anton ha come obiettivo principale la Vuelta 2011.
Qua al Giro ha come obiettivo una vittoria di tappa, che sarebbe pure la prima per i baschi dell'Euskaltel.
Questo almeno è quello che hanno dichiarato alla partenza... poi certo che se si trovassero alla terza settimana a poco dalla rosa, un pensierino potrebbe farcelo (almeno al podio)

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
quelle sono quelle che io ho messo tra parentesi, cioè "le altre cose" (hai dimenticato inoltre il non aver staccato Honchar)
Per la cronaca vinse con 28'' su Simoni, e in discesa gliene guadagno proprio una trentina...
poi ovvio, col senno di poi e con i numeri tutto ci può stare, ma senza quei 30 secondi ripresi in discesa magari sarebbe stato tutto diverso...

Di Luca aveva esagerato in salita e sull'ultima salita aveva i crampi, altrimenti i tre (Simoni, Rujano, Di Luca) sarebbero arrivati in 3 al traguardo e Salvoldelli non avrebbe vinto nonostante quei 30 secondi in discesa.

Perciò dire che ha vinto il Giro in discesa mi sembra un po...esagerato. E cmq la situazione non é paragonabile a quest'anno, e se credete che Nibali può vincere il Giro perche va forte in discesa sbagliate di grosso.

• Mi piace
Reactions: ilvice

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Di Luca aveva esagerato in salita e sull'ultima salita aveva i crampi, altrimenti i tre (Simoni, Rujano, Di Luca) sarebbero arrivati in 3 al traguardo e Salvoldelli non avrebbe vinto nonostante quei 30 secondi in discesa.

Perciò dire che ha vinto il Giro in discesa mi sembra un po...esagerato. E cmq la situazione non é paragonabile a quest'anno, e se credete che Nibali può vincere il Giro perche va forte in discesa sbagliate di grosso.

se si dice che lo ha vinto "SOLO" in discesa, sì: è esagerato
se si dice che lo ha vinto "ANCHE" in discesa, no: è la verità

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
so che non c'entra tanto..ma vi ricordate come andò il giro di lombardia dell'anno scorso? discesa difficile acqua a catinelle e tutti a dire "perfetto per nibali" che cadde.. forse anche perchè poco lucido per la fatica fatta in salita
IMHO la discesa è troppo aleatoria per costruirci sopra strategie

• Mi piace

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
so che non c'entra tanto..ma vi ricordate come andò il giro di lombardia dell'anno scorso? discesa difficile acqua a catinelle e tutti a dire "perfetto per nibali" che cadde.. forse anche perchè poco lucido per la fatica fatta in salita
IMHO la discesa è troppo aleatoria per costruirci sopra strategie

ma no dai, al lombardia nibali era arrivato dopo una stagione lunga, al giro aveva dato una ben diversa impressione sull'interpretazione dei tornanti :asd2:

o-o

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
a me piuttosto sta venendo in mente un altro pensiero.
Dopo la tappa del Monte Grappa dell'anno scorso, il giorno dopo sullo Zoncolan Nibali si prese un "giorno di riposo", essendo il capitano unico Basso.
Quest'anno non potrà certo permettersi giorni di riposo, c'è però anche da dire che quest'anno al Giro c'è arrivato con la testa (sicuramente) e le gambe (speriamo) da capitano, mentre l'anno scorso ci arrivò (al Giro) con la granita in mano...

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
a me piuttosto sta venendo in mente un altro pensiero.
Dopo la tappa del Monte Grappa dell'anno scorso, il giorno dopo sullo Zoncolan Nibali si prese un "giorno di riposo", essendo il capitano unico Basso.
Quest'anno non potrà certo permettersi giorni di riposo, c'è però anche da dire che quest'anno al Giro c'è arrivato con la testa (sicuramente) e le gambe (speriamo) da capitano, mentre l'anno scorso ci arrivò (al Giro) con la granita in mano...
:asd:

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
era sicuramente arrivato lungo in quella curva..
cmq volevo solo dire che contare troppo sulla discesa è un po' azzardato, anche perchè pur andando molto forte non mi pare che dia minuti agli altri

l'unico a cui sicuramente, sempre e cmq darebbe minuti è un suo compagno di squadra :mrgreen::mrgreen: (per fortuna di Basso); sugli altri... dipende; magari in discesa non ci vincerà il Giro Nibali, ma tra discese e crono potrebbe quanto meno limitare i danni e salire sul podio.
Podio da cui vedo man mano scendere, dopo domenica, Scarponi.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Quello che mi fa un po pensare é seguente osservazione:

Nibali é più passista che scalatore e non é scattante, cioé deve salire con il suo passo e accellerare progressivamente. Lo ha fatto ieri e intelligentemente non ha risposto a Contador.

Ma ieri cmq la salita era abb. pedalabile cioé una salita da passista-scalatore che resta in sella e spinge un rapporto con un andatura regolare.
Nonostante quello non é riuscito a seguire Contador o a riguadagnare secondi.

Ma allora mi chiedo: come cavolo vuole fare sulle salite con pendenze ripide che devono ancora arrivare?

Ieri era una salita per lui secondo me ma neppure li era in grado di stare con Contador allora la vedo dura su salite tipo Gardeccia o Zoncolan. Invece lo vedo meglio sul Grossglockner.

• Mi piace
Reactions: ricki 66 and ilvice

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
caffè o gelso?o-o
prima cannolo e poi granita al caffè.... easy no?

infatti ha la faccia triste

ranieri%20grande.jpg

• Mi piace

AlbertoBaronio

Pedivella
24 Novembre 2008
327
9
Visita sito
Igor Anton ha come obiettivo principale la Vuelta 2011.
Qua al Giro ha come obiettivo una vittoria di tappa, che sarebbe pure la prima per i baschi dell'Euskaltel.
Questo almeno è quello che hanno dichiarato alla partenza... poi certo che se si trovassero alla terza settimana a poco dalla rosa, un pensierino potrebbe farcelo (almeno al podio)

......allora speriamo che riesca ad inserirsi bene in classifica.....così uno in più a movimentare la corsa......

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
l'unico a cui sicuramente, sempre e cmq darebbe minuti è un suo compagno di squadra :mrgreen::mrgreen: (per fortuna di Basso); sugli altri... dipende; magari in discesa non ci vincerà il Giro Nibali, ma tra discese e crono potrebbe quanto meno limitare i danni e salire sul podio.

se parliamo di podio allora ti do pienamente ragione o-o

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Quello che mi fa un po pensare é seguente osservazione:

Nibali é più passista che scalatore e non é scattante, cioé deve salire con il suo passo e accellerare progressivamente. Lo ha fatto ieri e intelligentemente non ha risposto a Contador.

Ma ieri cmq la salita era abb. pedalabile cioé una salita da passista-scalatore che resta in sella e spinge un rapporto con un andatura regolare.
Nonostante quello non é riuscito a seguire Contador o a riguadagnare secondi.

Ma allora mi chiedo: come cavolo vuole fare sulle salite con pendenze ripide che devono ancora arrivare?

Ieri era una salita per lui secondo me ma neppure li era in grado di stare con Contador allora la vedo dura su salite tipo Gardeccia o Zoncolan. Invece lo vedo meglio sul Grossglockner.

Ci sarebbe da analizzare il GT vinto da Nibali, cioè la Vuelta 2010 (sempre però tenendo a mente l'auto-eliminazione di Anton).
Ora non ricordo i dati esatti ;nonzo%, soprattutto per quanto riguarda la Bola del Mundo, per cui me li vado a rivedere un attimo prima di sparare "boiate" :mrgreen: