Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Vediamo quanti pollicioni rossi mi becco.

Ricapitolando:
via sale e zucchero
pasta quasi zero, condita con evo e (poco) parmigiano....che è fonte di glutammato
un po' di riso, ma soprattutto in pwo
niente pane
niente latticini
niente dolci
salumi sarebbe meglio di no
la pizza???? oddio nooooooooo nemmeno quella
uova a go go (sempre non si soffra di calcoli.......e chi c'ha il colesterolo alto??? siamo sicuri che il fegato apprezzi a dosi industriali??)
pesce si (a me non piace :cry:)
carne bianca (fiuuuuuuuu...........alla faccia di chi consiglia di mangiare poca carne)
frutta e verdura c'hanno i cho.........vade retro (alla faccia delle 5 porzioni al dì)
cereali e legumi? no thanks
però tante mandorle, cannella, cocco

insomma......cosa dovremmo mangiare non l'ho ancora ben chiaro
qualcuno estremamente gentile potrebbe farmi una lista, o indicarmela, degli alimenti ammessi

perchè io già credevo di essere 'tarato' in famiglia con le mie fisse ma in confronto a certuni ero e sono un lascivo!!

vi prego, non lo dico con tono polemico, ve lo assicuro
non vogliatemene.....è che proprio ho le idee confuse
non voglio assolutamente polemizzare
capisco che questo è il 3d del 'perchè dei cho' e che se non mi sta bene devo solo levare le tende......ma io vorrei prima di tutto comprendere, provare e poi trarre delle conclusioni
perchè va bene cercare di mangiare bene, cercare di abolire cattive abitudini, cercare il miglioramento della performance ecc ecc......ma se devo essere triste e sentirmi un ladro se mangio un bel piatto di carbonara od una pizza forse non fa per me

perdonate lo sfogo
o-o

Però così è un po' estremo e sembra tutto basato sulla distinzioni bianco/nero. Invece anche le cose ammesse o per cui c'è simpatia in questo forum hanno il loro lato oscuro:

- Uova sì, ma se prendi quelle industriali da batteria, con galline alimentate non si sa bene con che mangimi, non è un bel andare
- Idem per la carne, per non dire del pesce (io sono un gran mangiatore di tonno fresco, possibilmente a crudo, e del tasso di mercurio del tonno se ne sono dette di tutti i colori, ad esempio. Idem per la carne non controllata)
- Per non dire di un eccesso di frutta secca, su cui aveva scritto qualcosa lo stesso fabolous ricorodo: non sono cose che si possono mangiare ad libitum

Quindi è la qualità degli alimenti, non solo il tipo a far differenza. Pasta si se è integrale, di farro, etc. Latte e formaggi sì, ma tenendo presente i loro valori nutrizionali (cioè il parmigiano non deve servire per far quadrare la quota di proteine giornaliere ad esempio, se no sai quanto dovresti ingurgitarne e con esso grassi e sale a go go). Il sale va contenuto, poiché con le spezie si ottiene un risultato altrettanto saporito, e quindi perché no. Lo zucchero semplice perché? Non ha senso nemmeno il the con lo zucchero, se assaggi un buon the senza rimarrai soddisfatto senza cercare quella nota dolce che assopisce tutto.

La pizza sì, io la faccio fatta in casa ed è diversa, anche se le calorie sono quelle. Uso lievito madre, mozzarella di bufala di 1a qualità, farina 1 selezionata apposta per pizza, etc. Purtroppo ho lavorato in una pizzeria e posso confermare che soprattutto la qualità della farina utilizzata è di livello industriale, farina autolievitante, ed ho detto tutto. Usare il lievito madre, far riposare l'impasto e reimpastarlo e arrivare ad una lievitazione lenta, ne cambia le caratteristiche organolettiche nonché la digeribilità e appetibilità. E il risultato è un impasto leggero, che non appesantisce.

Quindi non è tutto bianco o nero: discutiamo sulla lista degli integratori che spesso vengono abbinati ad una certa dieta, piuttosto.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ho smesso di calcolare. Ho accantonato per ora il foglio di calcolo. Vado a occhio ma continuo ad usare la bilancia quando posso ...
vediamo quanto dura...
:cassius:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
io lo uso è ottimo
curry,sul pollo maiale zuppe di legumi
zenzero,sul pollo seitan pesce

che ne dite del curry come insaporitore al posto del sale????
ovvio che non lo si può usare in tutte le pietanze

[URL]http://it.lifestyle.yahoo.com/benessere/4-buoni-motivi-mangiare-il-curry-article-otzg.html[/URL]

Occhio che il curry contiene anche "SALE", meglio non abbondare altrimenti siete da capo.
Come dice rubens e gabriele, spezie e peproncino ma anche curry, curcuma e tanti altri, senza fare di nuovo la lista.....sale solo sulla pasta, pochissimo e tornano i sapori.

@folin: complimenti per il centro che hai fatto, racconto come al solito interessante.o-o

Io oggi tanto lavoro...voi a caxxeggiare :bua:, mi disp di non poter partecipare durante le discussioni, pazienza....vi leggo sempre però .

@senna: sereno, pedala, magna e vinci, i risultati stanno arrivando, che vuoi di più, se vuoi fare il modello poi non vinci:mrgreen:.

@holdscool: stessa cosa di senna, butta la bilancia, le sensazioni contano di più e ti fanno vivere più sereno.

A domani....o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.