Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
la ritenzione sta scomparendo meno male stasera giretto di 1h in z2, speso 500 Kcal 180 watt media, post con 223 Kcal 20 uvetta 20 cocco 10 agave, ho messo i grassi perchè voglio scaricare fino a giovedì, stasera tonno con zenzero e mentuccia, insalata e rucola + evo
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Vediamo quanti pollicioni rossi mi becco.

Ricapitolando:
via sale e zucchero
pasta quasi zero, condita con evo e (poco) parmigiano....che è fonte di glutammato
un po' di riso, ma soprattutto in pwo
niente pane
niente latticini
niente dolci
salumi sarebbe meglio di no
la pizza???? oddio nooooooooo nemmeno quella
uova a go go (sempre non si soffra di calcoli.......e chi c'ha il colesterolo alto??? siamo sicuri che il fegato apprezzi a dosi industriali??)
pesce si (a me non piace :cry:)
carne bianca (fiuuuuuuuu...........alla faccia di chi consiglia di mangiare poca carne)
frutta e verdura c'hanno i cho.........vade retro (alla faccia delle 5 porzioni al dì)
cereali e legumi? no thanks
però tante mandorle, cannella, cocco


insomma......cosa dovremmo mangiare non l'ho ancora ben chiaro
qualcuno estremamente gentile potrebbe farmi una lista, o indicarmela, degli alimenti ammessi

perchè io già credevo di essere 'tarato' in famiglia con le mie fisse ma in confronto a certuni ero e sono un lascivo!!

vi prego, non lo dico con tono polemico, ve lo assicuro
non vogliatemene.....è che proprio ho le idee confuse
non voglio assolutamente polemizzare
capisco che questo è il 3d del 'perchè dei cho' e che se non mi sta bene devo solo levare le tende......ma io vorrei prima di tutto comprendere, provare e poi trarre delle conclusioni
perchè va bene cercare di mangiare bene, cercare di abolire cattive abitudini, cercare il miglioramento della performance ecc ecc......ma se devo essere triste e sentirmi un ladro se mangio un bel piatto di carbonara od una pizza forse non fa per me

perdonate lo sfogo
o-o

Beh, secondo i canoni della "dieta mediterranea" il paradigma sarebbe:
- niente carne, perché le proteine fanno esplodere il fegato e i reni
- niente uova, perché fanno esplodere fegato e reni e fanno venire il colesterolo
- niente frutta secca, perché contiene i grassi, e i grassi fanno ingrassare
- olio evo sì perché contiene gli omega 3, ma con moderazione perché troppi grassi fanno ingrassare
- pesce ok, perché contiene gli omega 3 (non si capisce perché le proteine del pesce non farebbero esplodere i reni, e inoltre non si capisce dove siano gli omega 3 in pesci magri come il merluzzo, che ha 0,5g di grassi per 100g...)
- tanta pasta, tanto pane, minimo il 60% di carbo, anche per i sedentari, non si sa mai che si resti a secco di glicogeno scrivendo a computer o andando a fare la spesa...
- pizza ok, perché contiene il pomodoro (??? sommerso sotto 1kg di mozzarella...???) e l'olio evo
- formaggi e salumi: sarebbero pieni di sale, quindi occhio a chi è iperteso, però si può fare un'eccezione perché sono prodotti nazionali, e bisogna valorizzare la produzione italiana...chissenefrega se poi il soggetto predisposto schiatta d'infarto a 40 anni...

Anche qui di roba ne resta poca...

@ dottore
-Eccessive dosi si sale e zucchero sono sconsigliate in quasi tutti (anti tutti) i casi...qualsiasi dieta/regime alientare tu segua

-Il parmigiano non è fonte di glutammato...Teoricamente lo sarebbero pressoche tutti i cibi che contengono la glutammina come aminoacido costituente (ed è uno dei più presenti in natura!)...il glutammato diventa un problema quando è aggiuto deliberatamente nei cibi sottoforma di sale ;)

-Riso pasta e pane sono ammessi...specie nel pwo! (i "profat-tisti" mi correggano se sbaglio)

- I latticini sono ammessi...perchè ora noon sarebbero ammessi?;nonzo% Tipo la ricotta, latte, yogurt....

- i cereali ed i legumi solitamente possono esser assunti tranquillamente, non in maniera spropositata, come tutto del resto ;)

- I dolci sono sconsigliati da tutti dai!! :mrgreen:

@giovagiov
- non tutta la frutta secca è ricca di grassi (ok se parliamo di nocciole, noccioline, anacardi e frutta con guscio in generale); è ricca di zuccheri se parliamo di frutta come prugne, albicocche fichi e chi più ne ha, più ne metta....

- In realtà si esorta alla moderazione l'uso di olio evo cotto, ben diverso qualitativamente sotto il punto di vista nutrizionale da quello crudo ;)

- In realtà la presenza di omega 3, 6; non è correlata alla quantità di grassi presente nel pesce, ma dai tipi, in relazione a dove vivono: pesci ricchi di ac. grassi polinsaturi sono in generale tutti quei pesci che vivono i acque più fredde merluzzo, tonno, salmone, alici ecc...(gli ac. grassi polinsaturi sono una forma di adattamento al loro habitat) ;)

- Tanta pasta e tanto pane per un 60% di cho: Non è poi così vero....Innanzi tutto o pasta o pane...poi i cho durante il giorno...la maggior % di cho dovrebbe provenire dalla frutta e dalla verdura ;)

QUELLO CHE VOGLIO DIRE:
Non estremizziamo... sia dall'una che dall'altra parte...con buon senso e scelte ponderate possiamo alimentarci al meglio sia con la pro-fat che con la mediterranea.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Daddy and ezio79

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Il perche' della bilancia.

Ma ditemi voi se e' possibile vivere succubi del responso giornaliero della bilancia?

Ma dai....osti io se metto su un kg dopo una gara son contento perche' vuol dire

che in quella gara ho spinto forte!

Le variazioni di peso dopo lo sforzo intenso sono fisiologiche e dovute per me.

Dopo magari son io che non son normale!
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Ti ringrazio per la tua intenzione di istruirmi:mrgreen:, ma quello che scrivi lo so benissimo...pensavo si fosse capito che ho estremizzato di proposito, l'ho anche precisato dopo

(Tra l'altro, il giorno in cui arriverò a scrivere con una sintassi pessima come nel mio post che citi e senza farlo apposta, siete pregati di abbattermi...)
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Io la sua non la butterei, dato che è una bilancia impedenziometrica.
Giova il mio buttare era ironico, non concepisco il pesarsi TUTTI i giorni e il fossilizzarsi su i 1-2kg in più, tutto qui o-o al limite io prenderei un giorno fisso, mi peserei solo quel giorno, e solo così potrei valutare le fluttuazioni, ma SUL LUNGO periodo e sempre comparate alle prestazioni
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
la ritenzione sta scomparendo meno male stasera giretto di 1h in z2, speso 500 Kcal 180 watt media, post con 223 Kcal 20 uvetta 20 cocco 10 agave, ho messo i grassi perchè voglio scaricare fino a giovedì, stasera tonno con zenzero e mentuccia, insalata e rucola + evo

Ma usi il PT anche quando esci con la signora?:mrgreen:
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ponzi ponzi po po po, ponzi ponzi po po po....ti piace vincere facile :-x
:mrgreen:

taci va che la sto tirando in mezzo, prima odiava le bici, ora da quando la porto dietro nelle gf ci sta prendendo gusto :mrgreen:, infatti si è impadronita della mia SPECIALIZED ENDURO PRO mtb biamortizzata con freni a disco equipaggiata tutta xtr :asd:, dice che è comodissima, e che me la posso scordare ormai è sua
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
taci va che la sto tirando in mezzo, prima odiava le bici, ora da quando la porto dietro nelle gf ci sta prendendo gusto :mrgreen:, infatti si è impadronita della mia SPECIALIZED ENDURO PRO mtb biamortizzata con freni a disco equipaggiata tutta xtr :asd:, dice che è comodissima, e che me la posso scordare ormai è sua
donne e ciclismo, rapporto difficile :-x......:mrgreen:
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
taci va che la sto tirando in mezzo, prima odiava le bici, ora da quando la porto dietro nelle gf ci sta prendendo gusto :mrgreen:, infatti si è impadronita della mia SPECIALIZED ENDURO PRO mtb biamortizzata con freni a disco equipaggiata tutta xtr :asd:, dice che è comodissima, e che me la posso scordare ormai è sua

Quando scoprirà che "bobba" allora passerà alla specialissima:mrgreen: oppure ad una front con Sram XX e tubolari.:mrgreen:
 

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
c ho messo 20min a leggere i nuovi messaggi:mrgreen:

comunque due cose...

dottore , capisco cio che dici , ma credo che le linee guida date dal topic , facciano sentire piu che bene e sazi anche...la qualita dei cibi e il momento nel quale si assumono fa la differenza o-oo-oo-o

senna, meglio un kg in piu e essere forti appagati ed sereni...questo e equilibrio !! buona notte a tutti a presto ! o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.