9a tappa 2011, Messina - Etna 169 km

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.526
3.332
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Scarponi ha sbagliato ad inseguire Contador, vedendolo mi sembrava un neo-pro che non ne ha idea di quanto può osare. In questo caso avrebbe dovuto restare li guardare gli altri e cercare di organizzare un inseguimento.
non sono daccordo:
contador è il più forte al mondo, nibali e scarponi sono anche meno forti di basso, quindi partiamo dal principio che questo giro lo vince lo spagnolo.
apprezzo e rispetto molto di più scarponi che, nonostante sapesse di essere meno forte, ci ha PROVATO. io sono un portiere, e l'azione di scarponi mi è sembrata come il portiere che si immola davanti ad un tiro, consapevole di farsi male. nibali non ti è neanche "tuffato", ha lasciato che contador facesse centro.

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Torno a Contador, che dico subito che non mi convince (....), ma solo per sottolineare i guasti che i dopati conclamati hanno fatto a questo sport.....oggi non riusciamo piu' veramente a goderci lo spettacolo, se uno e' piu' forte e vince alla grande (c'e' sempre uno piu' forte), resta sempre quel sospetto, quella paura di un'altra delusione, che ci lascia un po' cosi'.....ci esaltiamo perche' vogliamo illuderci, perche' amiamo questo sport, perche' tifare e' bello, ma dentro di noi abbiamo perso la convinzione:cry
condivido ogni singolaa parola, specialmente quelle circa il senso di disagio nel esaltarsi per una impresa che non si riesce a comprendere se sia vera o truccata.
però, continuo ad esaltarmi.
Bravo Contador, per ora...

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.526
3.332
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
non sono daccordo:
contador è il più forte al mondo, nibali e scarponi sono anche meno forti di basso, quindi partiamo dal principio che questo giro lo vince lo spagnolo.
apprezzo e rispetto molto di più scarponi che, nonostante sapesse di essere meno forte, ci ha PROVATO. io sono un portiere, e l'azione di scarponi mi è sembrata come il portiere che si immola davanti ad un tiro, consapevole di farsi male. nibali non ti è neanche "tuffato", ha lasciato che contador facesse centro.
ringrazio per il pollice rosso, magari adesso qualcuno potrebbe dirmi "il saggio" nibali dove recupera 1'20'' a contador. ieri facendo la checchina ha perso il giro, punto

• Mi piace
Reactions: ivans

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Non dimentichiamoci però che Nibali ha ampi margini di miglioramento. L'anno scorso ha fatto praticamente il gregario di Basso ed è arrivato quasi sotto il podio. E' passato un anno esatto, e ha vinto una Vuelta. Secondo me è un sacco migliorato dall'anno scorso e già l'anno scorso era forte.
Siamo solo alla seconda salita eh, diamogli tempo e possibilità!
Per adesso gli ampi margini di miglioramento, lo ripeto, hanno dimostrato di averli Siutsou e Le Mevel.

SilverHawk

Pignone
24 Luglio 2010
153
6
Visita sito
Bici
B'twin sport 2
se contador non scoppia (e non vedo perchè dovrebbe) il giro l'ha già vinto... nibali al massimo può limare qualche secondo in discesa, soprattutto perchè anche a cronometro lo spagnolo è più forte!

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.526
3.332
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
se contador non scoppia (e non vedo perchè dovrebbe) il giro l'ha già vinto... nibali al massimo può limare qualche secondo in discesa, soprattutto perchè anche a cronometro lo spagnolo è più forte!
con tutti gli arrivi in salita che ci sono nibali finirà il giro con almeno 4 minuti di distacco (almeno, personalmente credo che ci avvicineremo ai 10) se non fa una discesa dal crostis come savoldelli dal fauniera poi sullo zoncolan rischia di perdere davvero minuti

SilverHawk

Pignone
24 Luglio 2010
153
6
Visita sito
Bici
B'twin sport 2
con tutti gli arrivi in salita che ci sono nibali finirà il giro con almeno 4 minuti di distacco (almeno, personalmente credo che ci avvicineremo ai 10) se non fa una discesa dal crostis come savoldelli dal fauniera poi sullo zoncolan rischia di perdere davvero minuti

ma infatti l'unica per lui è tentare l'impresa dell'anno in quella tappa, riuscisse a distaccare tutti in discesa, magari raggiungere i fuggitivi davanti, e poi conservare il distacco sullo zoncolan...
ma è impossibile :mrgreen::mrgreen:

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
non sono daccordo:
Più che altro Scarponi lo puoi paragonare al portiere che commette fallo da ultimo uomo al 2° minuto di gioco: rigore e squadra in 10 per 88 minuti = cazzata. E in questo momento siamo solo al "2° minuto" del Giro.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.526
3.332
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Qualcuno ha letto l'articolo sulla gazzetta dello sport della tappa di oggi???

Io capisco la lotta all'antidoping e sono sostenitore della stessa, ma il doping giornalistico non lo combatte nessuno??? No perchè sostenere che Scarponi è stato eroico nel seguire Contador per poi crollare mi sembra veramente fuori................come fuori la trama romanza, la tappa è stata bellissima lo Scarponi ha fatto preparare il terreno e poi ha preso una facciata da bistecca tutto qua..............è andato su duro da morire ed è arrivato al lumicino.....

Non poteva guardare ammirato come gli altri e magari cercare di reagire poi tutti assieme???

Ho avuto come l'impressione che l'unico colto di sorpresa dallo scatto sia stato lui....
non ho letto l'articolo, però la penso anch'io così.
partendo dal presupposto che nessuno può toglere secondi a contador, quando scarponi l'ha visto partire ha pensato "o salto io o salta lui": è saltato scarponi.
credo che gli vada concesso l'onore delle armi, gli altri non sono nemmeno andati in guerra

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Stai calmo. Hanno perso una battaglia, ma non la guerra.
Vivi oggi e combatti domani. Potrei andare avanti all'infinito.
Ricordati che l'orgoglio non paga quanto il buon senso. Scarponi ha agito da orgoglioso, e Nibali ha usato il buon senso. risultato?Scarponi è cotto e Nibali ha ancora un sacco di carte da giocare.
Di Luca fece la stessa figura contro Menchov : 100 attacchi e 0 secondi mangiati.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
non sono daccordo:

Mi dispiace ma questa tua annalisi si potrebbe accettare se la gara fosse stato una gara di un giorno. Allora si si potrebbe dire "almeno Scarponi ci ha provato".

In una gara di 3 settimane devi sapere gestire le tue forze e sopratutto devi conoscere i tuoi limiti nei confronti degli altri corridori.
Scarponi non ha usato la testa per riflettere che a) siamo alla prima settimana del Giro, b) che era la prima salita vera ma ne saranno ancora tante, c) che inseguire Contador per lui é impossibile, d) che se continua spingere rapporti cosí demolisce la catena :asd:

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Comunque sono del parere che il tempo massimo sia troppo stretto, specialmente in tapponi del genere per dei velocisti che arrancano al minimo dente è praticamente impossibile arrivare al traguardo entro il 10% del tempo totale della tappa (es: 6h30': 39') Bisognerebbe essere più larghi, anche perchè come avete detto voi, e succede più volte, perchè farli così stretti se poi i corridori vengono aiutati per pietà?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Più che altro Scarponi lo puoi paragonare al portiere che commette fallo da ultimo uomo al 2° minuto di gioco: rigore e squadra in 10 per 88 minuti = cazzata. E in questo momento siamo solo al "2° minuto" del Giro.
Saremo anche al 2 minuto del Giro, ma per adesso siamo pure già 2-0 per Contador. Nell'economia del Giro (o forse e più realisticamente della lotta al 2 posto) può darsi anche che Nibali abbia agito meglio.....ma la mentalità di provarci comunque è secondo me foriera di maggiori successi. Capisco che su uno Zoncolan hai paura e cerchi di andare del tyuo passo perchè se salti lì arrivi fuori tempo massimo, ma se attendi su una salita come quella di ieri, vuol dire che parti secondo nella testa....e chi parte secondo nella testa, primo non ci arriva mai. Tante volte si dice che per vincere il Giro bisogna rischiare di perderlo. Anche Nibali dovrà correre questo rischio prima o poi, perchè quello se lo porti in carrozza arriva a Milano mentre gli altri stanno ancora facendo la penultima tappa.
Comunque sono del parere che il tempo massimo sia troppo stretto, specialmente in tapponi del genere per dei velocisti che arrancano al minimo dente è praticamente impossibile arrivare al traguardo entro il 10% del tempo totale della tappa (es: 6h30': 39') Bisognerebbe essere più larghi, anche perchè come avete detto voi, e succede più volte, perchè farli così stretti se poi i corridori vengono aiutati per pietà?
a parte che il tempo dell'altro giorno era meno di 5 ore e non 6.30, a parte che quello dell'Etna definirlo tappone mi pare azzardato, resta secondo me il fatto che il cuore del problema è che nessuno deve essere aiutato, non ridurre il tempo massimo. Se tu su una gara di 5 ore ne becchi 1 da chi vince che razza di professionista sei? Vai a casa e allenati in maniera almeno da rimanere nel tempo massimo. Io la vedo così...sarà perchè a me i velocisti non sono mai piaciuti.

Ultima modifica:

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Prima dell'altro ieri non avevo sentito praticamente nessuno dire che Scarponi pedala troppo duro.;nonzo%
Se segui uno che va molto piu forte di te, poi paghi, sia che tu pedali duro, sia che tu pedali agile.
Scarponi nella tappa dell'Etna potrà anche aver commesso un errore (e comunque una delle "lamentele" più frequenti che si leggono sul forum riguarda la mancanza di coraggio dei corridori moderni, che nn ci provano mai, che hanno piu paura di perdere che voglia di vincere, ecc... ri ;nonzo%) , ma rimane a 8 secondi da Nibali in classifica generale, ergo non ha compromesso nulla, ha semplicemente pagato 17 secondi un fuorigiri a ridosso di un giorno di riposo.
Io sinceramente possibilità di recupero per "gli altri", a meno di incidenti, non ne vedo...

cannone-dale

Novellino
13 Maggio 2011
61
3
earth
Visita sito
Bici
CAAD 10 Ultegra Compact
a parte che il tempo dell'altro giorno era meno di 5 ore e non 6.30, a parte che quello dell'Etna definirlo tappone mi pare azzardato, resta secondo me il fatto che il cuore del problema è che nessuno deve essere aiutato, non ridurre il tempo massimo. Se tu su una gara di 5 ore ne becchi 1 da chi vince che razza di professionista sei? Vai a casa e allenati in maniera almeno da rimanere nel tempo massimo. Io la vedo così...sarà perchè a me i velocisti non sono mai piaciuti.

QUOTO IN PIENO, io non sopporto che si fanno le prime 10 tappe di un giro o tour e poi si ritirano

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Prima dell'altro ieri non avevo sentito praticamente nessuno dire che Scarponi pedala troppo duro.;nonzo%
Se segui uno che va molto piu forte di te, poi paghi, sia che tu pedali duro, sia che tu pedali agile.
Scarponi nella tappa dell'Etna potrà anche aver commesso un errore (e comunque una delle "lamentele" più frequenti che si leggono sul forum riguarda la mancanza di coraggio dei corridori moderni, che nn ci provano mai, che hanno piu paura di perdere che voglia di vincere, ecc... ri ;nonzo%) , ma rimane a 8 secondi da Nibali in classifica generale, ergo non ha compromesso nulla, ha semplicemente pagato 17 secondi un fuorigiri a ridosso di un giorno di riposo.
Io sinceramente possibilità di recupero per "gli altri", a meno di incidenti, non ne vedo...

Hai mai pensato cosa avrebbe potuto fare Scarponi se non avesse risposto subito allo scatto di Contador e invece avrebbe risposto "lentamente" aumentando il ritmo. Secondo me aveva le gambe per andare più forte, ma ha esagerato rispondendo allo scatto e poi si é dovuto accontentare (perche ha pagato lo sforzo) di restare con gli altri.

Ecco, Scarponi da furbo avrebbe potuto dire, bon mi metto a tirare a tutta insieme a Niemec poi tiro io e magari riprendiamo Contador, e se no posso sempre staccare gli altri nel finale per guadagnare su di loro.

Secondo me Scarponi era il piu forte dopo Contador e se avesse l'esperienza necessaria per un corridore che vuole vincere il Giro avrebbe pensato agli altri e non solo a rispondere a Contador.

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Hai mai pensato cosa avrebbe potuto fare Scarponi se non avesse risposto subito allo scatto di Contador e invece avrebbe risposto "lentamente" aumentando il ritmo. Secondo me aveva le gambe per andare più forte, ma ha esagerato rispondendo allo scatto e poi si é dovuto accontentare (perche ha pagato lo sforzo) di restare con gli altri.
...
Vediamo se ti riesco a spiegare come la penso...
Certo che ci ho pensato, ma mi sono immediatamente risposto che stavo facendo una valutazione da seduto sul divano.
Per valutare l'operato di un corridore devo cercare di capire che cosa lo ha spinto a fare un tentativo (e vedere se per me la cosa puo avere senso), non prendere in mano la classifica dopo la tappa e dire "ha sbagliato", perchè questa piu che un'analisi sarebbe un giudizio a posteriori, ed è un po troppo facile fare i professori del giorno dopo.
Per esser certi che le conseguenze della mossa di Scarponi sarebbero state quelle che abbiamo poi visto in televisione bisognava avere la sfera di cristallo, oppure, appunto, valutare a posteriori.
Se ti metti nei panni di Scarponi, l'idea di provarci non è poi tanto oscena, soprattutto valutando che magari il gap che hai rispetto a Contador possa essere "smorzato" dal vento contro (vedi Rujano) e da una salita non durissima dove comunque a ruota si spende meno di chi sta davanti.
Se io fossi stato Scarponi e avessi valutato la situazione in questo modo, probabilmente sarei partito.

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
Saremo anche al 2 minuto del Giro, ma per adesso siamo pure già 2-0 per Contador. Nell'economia del Giro (o forse e più realisticamente della lotta al 2 posto) può darsi anche che Nibali abbia agito meglio.....ma la mentalità di provarci comunque è secondo me foriera di maggiori successi. Capisco che su uno Zoncolan hai paura e cerchi di andare del tyuo passo perchè se salti lì arrivi fuori tempo massimo, ma se attendi su una salita come quella di ieri, vuol dire che parti secondo nella testa....e chi parte secondo nella testa, primo non ci arriva mai. Tante volte si dice che per vincere il Giro bisogna rischiare di perderlo. Anche Nibali dovrà correre questo rischio prima o poi, perchè quello se lo porti in carrozza arriva a Milano mentre gli altri stanno ancora facendo la penultima tappa.
Quindi Armstrong, che molto raramente ha risposto ad un attacco, in realtà è arrivato secondo in 7 Tour?

Ieri la salita non era così semplice come poteva sembrare, io ero lassù ed il vento era veramente forte in certi tratti. All'ombra si sentiva freddo (causa vento), al sole si cuoceva. Sono tornato a casa bruciato e con le gambe a pezzi (per 6 km totali a piedi fra salita e discesa).

In ogni caso Scarponi è uno che ha nelle sue corde lo scatto, quindi, pur secondo me sbagliando, ci può stare che abbia provato a seguire Contador, Nibali è uno che di solito sale regolare e aumenta l'andatura, se avesse seguito lo spagnolo ora sarebbe a 5 minuti probabilmente.