Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago
scusa quanto pesi e quanti anni hai ?

1800 mi sembrano molto poche

Ho 37 anni e peso 52 kg, sono donna e mamma. Mia figlia ultimamente mi tasta i glutei e dice che sono molli, invece mi fa notare che lei ha la coscia tonica e le culatte dure!
Saranno poche calorie, infatti è curioso il fatto che in Sardegna, ingozzandomi a dismisura, ho perso grasso. Forse sto troppo a stecchetta e il mio fisico va al risparmio, forse non riesce a bruciare i grassi senza carbo,e i carbo che mangio vanno tutti a ricostituire le scorte di glicogeno, senza peraltro arrivare mai a saturarle del tutto. Queste sono le ipotesi che mi sono fatta.
 

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago
Cosa intendi per bestie nere??
Perchè sta cosa abbinata alla pro-fat è già stata "sfiorata" da qualcuno...

No, non c'entra con la pro.-fat! Domenica ho battuto una forte avversaria che mi soverchiava più che altro psicologicamente: una di quelle che ti ha battuto 19 volte su 20 e quando la vedi dici: mi batte anche oggi. Lei è la mia "bestia nera". A colazione 3 ore prima della gara ho mangiato focaccia con la marmellata di mirtilli, tutto tranne pro fat.
 
  • Mi piace
Reactions: FDG

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
No, non c'entra con la pro.-fat! Domenica ho battuto una forte avversaria che mi soverchiava più che altro psicologicamente: una di quelle che ti ha battuto 19 volte su 20 e quando la vedi dici: mi batte anche oggi. Lei è la mia "bestia nera". A colazione 3 ore prima della gara ho mangiato focaccia con la marmellata di mirtilli, tutto tranne pro fat.

io mirerei di più al post, calcolando le kcal spese e reintegrandole tutte, sistema 4-1 cioè 4 parti di cho e 1 parte di pro, sommerei tutte le kcal spese e Kcal giornaliere in modo da non andare in deficit,il resto starei in pro fat, io quando non mi alleno sto a 60% fat, 15 % cho e 25% pro
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Grazie dei suggerimenti che vorrete darmi.
Io alcune ipotesi le avrei, però ci sono alcune cose che non mi sono chiare:
- quando eri in pro fat, l'apporto calorico com'era?
- quando eri in pro fat, il tuo regime di allenamento com'era? Gareggiavi?
- tasto dolente: gli sgarri?:mrgreen:C'erano? Non c'erano? Se sì, con che frequenza ed eneità?
- adesso, con questo regime (50-20-30, 1800kcal), il peso è in calo o è stabile?
- al giro di Sardegna quanto peso hai perso?
- probabilmente me lo hai già detto nei tuoi interventi in passato, ma più o meno quante ore di allenamento fai a settimana (compreso eventuali gare)?

Grazie, Fabiano, è circa il metodo che ho sempre usato in 10 anni di agonismo, e andava benino, salvo frequenti crisi di fame in gara a seguito della marmellata a colazione.

Non mi sembra una cosa di poco conto, te credo che vuoi cambiare...
 

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago
io mirerei di più al post, calcolando le kcal spese e reintegrandole tutte, sistema 4-1 cioè 4 parti di cho e 1 parte di pro, sommerei tutte le kcal spese e Kcal giornaliere in modo da non andare in deficit,il resto starei in pro fat, io quando non mi alleno sto a 60% fat, 15 % cho e 25% pro

Supponiamo che io torni dall'allenamento alle 11, avendo speso 1000 kcal totali: cosa faccio? Mangio pane e marmellata per un totale di 800 Kcal, proteine whey per 200 Kcal e poi a pranzo (12.30) niente carbo, solo pro-fat?

Oppure reintegro, diciamo, metà della spesa calorica con carbo alto IG e pro appena tornata a casa e l'altra metà con la pasta a pranzo?
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Supponiamo che io torni dall'allenamento alle 11, avendo speso 1000 kcal totali: cosa faccio? Mangio pane e marmellata per un totale di 800 Kcal, proteine whey per 200 Kcal e poi a pranzo (12.30) niente carbo, solo pro-fat?

Oppure reintegro, diciamo, metà della spesa calorica con carbo alto IG e pro appena tornata a casa e l'altra metà con la pasta a pranzo?

L'immediato post wo è fondamentale, ma non ha lo scopo di reintegrare tutto il dispendio energetico, bensì di dare avvio al recupero; quindi, fra le due alternative, di sicuro è meglio la seconda (metà e metà), ma si può tranquillamente fare anche 30%-70%. Dopo il pranzo rientri in low carb
 

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago
Io alcune ipotesi le avrei, però ci sono alcune cose che non mi sono chiare:
- quando eri in pro fat, l'apporto calorico com'era?
- quando eri in pro fat, il tuo regime di allenamento com'era? Gareggiavi?
- tasto dolente: gli sgarri?:mrgreen:C'erano? Non c'erano? Se sì, con che frequenza ed eneità?
- adesso, con questo regime (50-20-30, 1800kcal), il peso è in calo o è stabile?
- al giro di Sardegna quanto peso hai perso?
- probabilmente me lo hai già detto nei tuoi interventi in passato, ma più o meno quante ore di allenamento fai a settimana (compreso eventuali gare)?

- L'apporto era circa 1800 kCal
- Il primo mese e mezzo mi allenavo e basta, il secondo mese e mezzo gara ogni domenica
- Sgarri: sì, circa una o due volta alla settimana, o cena dai suoceri (pane, patate, salame), o la pizza fuori, o un dolce.
- Adesso il peso è stabile, ma per noi donne è difficile avere un valore costante, con la ritenzione idrica va su e giù anche 2 kg in una settimana. Diciamo che forse sta calando poco poco perchè si vedono di più gli addominali.
- Al Giro di Sardegna ho perso 1 kg e 0.5% di grasso, secondo Tanita. Allo specchio si vedeva bene.
- Mi alleno circa 10 ore alla settimana, compresa la gara. Il giro di sardegna è stato un'eccezione di superallenamento.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
- L'apporto era circa 1800 kCal
- Il primo mese e mezzo mi allenavo e basta, il secondo mese e mezzo gara ogni domenica
- Sgarri: sì, circa una o due volta alla settimana, o cena dai suoceri (pane, patate, salame), o la pizza fuori, o un dolce.
- Adesso il peso è stabile, ma per noi donne è difficile avere un valore costante, con la ritenzione idrica va su e giù anche 2 kg in una settimana. Diciamo che forse sta calando poco poco perchè si vedono di più gli addominali.
- Al Giro di Sardegna ho perso 1 kg e 0.5% di grasso, secondo Tanita. Allo specchio si vedeva bene.
- Mi alleno circa 10 ore alla settimana, compresa la gara. Il giro di sardegna è stato un'eccezione di superallenamento.

Ok.o-o
L'apporto calorico è lo stesso sia adesso sia con la pro-fat, e il peso è sempre stato stabile, eccezion fatta solo per il Giro di Sardegna. Deduco che le 1800kcal sono il tuo fabbisogno attuale di mantenimento; in realtà saranno un po' di più considerando gli sgarretti; secondo me saranno intorno alle 2000kcal (se nonostante gli sgarri hai mantenuto il peso, in realtà lo sgarro non è più uno sgarro)
Effettivamente, considerando circa 10 ore di allenamento a settimana, indica un metabolismo leggermente inferiore alla norma, nel senso che mi sembra strano che tu non dimagrisca con 1800kcal, pro-fat o non pro-fat.

Al Giro di Sardegna non puoi sapere se a livello calorico coprivi effettivamente il fabbisogno o meno, dato che dici tu stessa che non calcolavi nulla:mrgreen:. Il motivo per cui sei calata, secondo me, è semplicemente il grosso volume di quella settimana.

A questo punto io valuterei se effettivamente ti serve perdere peso, perché in genere lo stallo del metabolismo è un segnale proprio in questo senso. La Tanita quanto ti dà di massa grassa?
Inoltre, se vuoi fare le cose un po' più precise, dovresti distinguere bene il tuo fabbisogno a riposo e il dispendio energetico dell'allenamento (devi sempre avere presente il tuo fabbisogno nel giorno di riposo, al quale ci aggiungi di volta in volta quello dell'allenamento).

Se poi decidi proprio di dimagrire (io valuterei...), a questo punto dovresti adottare un approccio con una restrizione calorica maggiore infra-settimana e con ricarica nel wk-end. E' l'unico modo per fare in modo che il metabolismo resti alto, fermo restando che però una certa restrizione calorica rispetto ad adesso bisogna farla.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Forse sto troppo a stecchetta e il mio fisico va al risparmio. Forse non riesce a bruciare i grassi senza carbo

La prima ipotesi è plausibile. La seconda è teoricamente corretta, nel senso che è vero che i grassi bruciano solo in presenza dei grassi, ma è anche vero che è impossibile avere zero carbo in circolo, e anche se lo fosse, il deficit calorico creato deve comunque essere soddisfatto in altro modo (per esempio dalle proteine, con il catabolismo), per cui un calo di peso ci sarebbe stato.
 
Ciao Petegem. Dico una Cisa che non ha detto nessuno: 3 mesi sono niente.
Il cammino e' lungo e ci vuole pazienza. Si intuisce subito qualcosa, ma l'errore e' dietro l'angolo, ci vuole niente per farsi una gran confusione.
Se mi posso permettere segui i consigli di Giova che aiutano a quadrare il cerchio, almeno per i primi tempi... Poi quando hai l'occhio alle calorie DA NON PERDERE vai di tuo.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ciao Petegem. Dico una Cisa che non ha detto nessuno: 3 mesi sono niente.
Il cammino e' lungo e ci vuole pazienza. Si intuisce subito qualcosa, ma l'errore e' dietro l'angolo, ci vuole niente per farsi una gran confusione.
Se mi posso permettere segui i consigli di Giova che aiutano a quadrare il cerchio, almeno per i primi tempi... Poi quando hai l'occhio alle calorie DA NON PERDERE vai di tuo.
quoto o-o

comincio a capirci adesso qualcosa e sono passati 8 mesi, sto riuscendo adesso a trovare il bilancio ottimale
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Incorreggibile folin....(OT però leggi MP...e non mi ci mandare:mrgreen: :eek:Fine OT)
....a proposito cos'è un "mollino"?.;nonzo%:mrgreen: Salto a canguro?.

Grazie giova del ripasso.
 

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago
A questo punto io valuterei se effettivamente ti serve perdere peso, perché in genere lo stallo del metabolismo è un segnale proprio in questo senso. La Tanita quanto ti dà di massa grassa?
.

In modalità non atleta mi dà 20.5% - 21% di massa grassa.
L'esperienza degli anni passati mi dice che quando arrivavo (e riuscivo a starci per periodi limitati, però) a 19.5% di massa grassa, volavo sia in salita che sullo scatto.
Sì, giovagiov, mi hai già detto una volta che secondo te non mi conviene perdere peso, e forse è vero, tanto più mi intestardisco e più sgarro.
La mia perplessità maggiore era sul fatto che mi sentivo poca forza nelle gambe, credo che abbiano ragione quelli che scrivono che non ricaricavo a sufficienza nel post.
Il consumo dell'allenamento che calcola il Garmin è affidabile secondo voi?
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Oggi riposo: ho fatto qualche flessione sulle braccia, alzate laterali con manubri ed 2 tipologie di esercizi per gli addominali; per ogni esercizio 2/3 serie massimo.
Più stretching per i muscoli coinvolti e parte bassa.
30' prima del pranzo.
Ora vado a letto e poi porto la mtb a far pulire movimento centrale, sterzo e pulegge cambio dall'infangata di domenica.

Sinceramente non so se dopo questi esercizi valga la pena inserire un piccolo post;nonzo%
A mio avviso penso di no;nonzo%
E NOOOOO:angrymod::angrymod: questa e' una cosa che un buon corridore deve fare da soloo-oo-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
In modalità non atleta mi dà 20.5% - 21% di massa grassa.
L'esperienza degli anni passati mi dice che quando arrivavo (e riuscivo a starci per periodi limitati, però) a 19.5% di massa grassa, volavo sia in salita che sullo scatto.
Sì, giovagiov, mi hai già detto una volta che secondo te non mi conviene perdere peso, e forse è vero, tanto più mi intestardisco e più sgarro.
La mia perplessità maggiore era sul fatto che mi sentivo poca forza nelle gambe, credo che abbiano ragione quelli che scrivono che non ricaricavo a sufficienza nel post.
Il consumo dell'allenamento che calcola il Garmin è affidabile secondo voi?

Il garmin non so (gli ultimi pare siano abbastanza precisi) però la regoletta indicativa di circa 500/600kcal ora può essere un punto di partenza, sempre riferiti ad allenamenti fatti ad una certa intensità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.