Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
....della serie: poi chiediamo sul topic "il perchè dei carboidrati" perchè mi sento stanco :mrgreen: :-x
Più che sapere in % o bpm le zone di allenamento bisognerebbe sapere metabolicamente cosa vai a "colpire",tempi di recupero e ,soprattutto, il carico allenante all'interno del microciclo, settimana e mesociclo.
Tutte cose complesse e non in topic.
Comunque noto che, penso per passione o istintività, tende ad esagerare.
Per carità nulla di mortale, però fare fatica con un'pò di senso è preferibile (IHMO)o-o
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
oggi uscitina di 1h 45 , 32,2 di media 205 watt media fc media 142, ho notato che dopo lo stop di 5 giorni della settimana scorsa, oggi il cuore sempre alto ma gamba fantastica sono riuscito ad arrivare a 181 di fc max sugli scatti ,quasi 1000 watt con 52x18 127 rpm, :asd:
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ma come fai a dire che sottostima alla grandissima anche io ho il PT, per me è abbastanza giusto

Abbastanza?
Prova a riportare un tuo lungo con le calorie e i watt e facciamo due conti.

Se non sbaglio tu fai solo gli allenamenti con il PT, quindi non molte ore filate, da qui il margine di errore e minore.
Quando allunghi le distanze, il margine aumenta e diventa paradossale.

Un esempio http://connect.garmin.com/activity/embed/81230129

Allora facciamo 2 conti.
Il garmin mi stima 1612 calorie.

I watt medi (quindi le calorie calcolate da essi) sono 162 x 253' x 60 /1000/1.11631 = 2202 Kcal

Quindi la differenza è di ben 590Kcal, un enormità :wacko:.

E parliamo di un'uscita in solitaria e dove non mi sono certo tirato il collo.
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
oggi uscitina di 1h 45 , 32,2 di media 205 watt media fc media 142, ho notato che dopo lo stop di 5 giorni della settimana scorsa, oggi il cuore sempre alto ma gamba fantastica sono riuscito ad arrivare a 181 di fc max sugli scatti ,quasi 1000 watt con 52x18 127 rpm, :asd:
Ho notato che da quando uso il garmin 500 il picco delle pulsazioni non supera mai 184-185 battiti con il polar arrivavo a 195 e anche lo kcal erano diverse.Molto più dispendio con il Polar ;nonzo%
Ma ho letto che i tecnici Garmin per il 500 si sono avvalsi di specialisti di settore Svedesi proprio per ipostare lo sviluppo del dispendio energetico.
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
stasera 3000 Kcal , deficit di 300 Kcal , sommate al deficit di ieri siamo a 540, domani riposo e da giovedi sera dopo l'allenamento fino a venerdi sera si recupera tutte le Kcal in deficit ingoiando CHO , vediamo questo sistema come funziona, la sensazione è buona fame zero peso in discesa , sarà dura l'allenamento di giovedì prevede 2h con 3x5' in Vo2 max recupero 15'
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
oggi uscitina di 1h 45 , 32,2 di media 205 watt media fc media 142, ho notato che dopo lo stop di 5 giorni della settimana scorsa, oggi il cuore sempre alto ma gamba fantastica sono riuscito ad arrivare a 181 di fc max sugli scatti ,quasi 1000 watt con 52x18 127 rpm, :asd:

Negli scatti arrivo a 1100watt :cassius:, ma poi nel resto sono una cacchetta :mrgreen:.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Più che sapere in % o bpm le zone di allenamento bisognerebbe sapere metabolicamente cosa vai a "colpire",tempi di recupero e ,soprattutto, il carico allenante all'interno del microciclo, settimana e mesociclo.
Tutte cose complesse e non in topic.
Comunque noto che, penso per passione o istintività, tende ad esagerare.
Per carità nulla di mortale, però fare fatica con un'pò di senso è preferibile (IHMO)o-o


Questo e' un mio difetto:mrgreen:
Giovedi ho fatto un lungo con un mio amico(visto che ero in ferie)alla fine ho provato ad andare a fondo lento,si i primi 15 minuti:mrgreen: poi medio e veloce in salita veloce alto..
OO pero' mi pare di non avere fatto neppure un fuori soglia:mrgreen:.
Cmq tornando seri io ho visto che se sono allenato riesco a tenere un ritmo medio/alto(per me).
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
stasera 3000 Kcal , deficit di 300 Kcal , sommate al deficit di ieri siamo a 540, domani riposo e da giovedi sera dopo l'allenamento fino a venerdi sera si recupera tutte le Kcal in deficit ingoiando CHO , vediamo questo sistema come funziona, la sensazione è buona fame zero peso in discesa , sarà dura l'allenamento di giovedì prevede 2h con 3x5' in Vo2 max recupero 15'

Negli scatti arrivo a 1100watt :cassius:, ma poi nel resto sono una cacchetta :mrgreen:.

Voi due siete delle macchine da :cassius: io da salotto :asd:
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Abbastanza?
Prova a riportare un tuo lungo con le calorie e i watt e facciamo due conti.

Se non sbaglio tu fai solo gli allenamenti con il PT, quindi non molte ore filate, da qui il margine di errore e minore.
Quando allunghi le distanze, il margine aumenta e diventa paradossale.

Un esempio http://connect.garmin.com/activity/embed/81230129

Allora facciamo 2 conti.
Il garmin mi stima 1612 calorie.

I watt medi (quindi le calorie calcolate da essi) sono 162 x 253' x 60 /1000/1.11631 = 2202 Kcal

Quindi la differenza è di ben 590Kcal, un enormità :wacko:.

E parliamo di un'uscita in solitaria e dove non mi sono certo tirato il collo.
ma tu hai preso i watt medi del garmin ?, hai tolto tutti i tempi a zero watt ?, sui rulli questo non succede perchè padali sempre, prova a prendere un file garmin lo carichi su GC vai in editor prendi la colonna dei watt e fai una media , lì hai anche tutti i tempi a zero watt, secondo me i calcoli tornano
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ragazzi, il Garmin si basa sulla FC per stimare il dispendio calorico; essendo la Fc soggettiva, non può dirsi in assoluto se sovrastima, sottostima o è giusto. Può dirsi al massimo che "in molti casi sottostima/sovrastima/è giusto", ma non si può fare un discorso oggettivo.

L'unico modo oggettivo per calcolare il dispendio energetico in bici è la formula con i Watt.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ragazzi, il Garmin si basa sulla FC per stimare il dispendio calorico; essendo la Fc soggettiva, non può dirsi in assoluto se sovrastima, sottostima o è giusto. Può dirsi al massimo che "in molti casi sottostima/sovrastima/è giusto", ma non si può fare un discorso oggettivo.

L'unico modo oggettivo per calcolare il dispendio energetico in bici è la formula con i Watt.

Il 705 sballa di brutto nel corto e nel ungo giro...
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Ragazzi, il Garmin si basa sulla FC per stimare il dispendio calorico; essendo la Fc soggettiva, non può dirsi in assoluto se sovrastima, sottostima o è giusto. Può dirsi al massimo che "in molti casi sottostima/sovrastima/è giusto", ma non si può fare un discorso oggettivo.

L'unico modo oggettivo per calcolare il dispendio energetico in bici è la formula con i Watt.
esatto! o-o
io avevo un polar CS600 che con me ci beccava più o meno (avevo giocato con le impostazioni...), ma con altri da valori diversi.
Ora con il PT e formula watt, non c'è più problema!o-o infatti reintegrando le Kcal come da PT, sto diventando un torello come una volta (vedi foto :mrgreen: )

Uploaded with ImageShack.us
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Ed esci il martedì e il giovedi con quelli del Pagliuti?;nonzo%
Nooo!!! Sono uscito un paio di volte quest'anno con loro.
Non mi piace quella compagnia !! Troppo carichi e snob, sono molto montati.
No io fra settimana esco quasi sempre solo per fare le mie cose .
Comunque i pagliuti escono assieme martedi e giovedi e corrono tre volte alla settimana.
Ogni tanto ne trovi qualcuno nel fosso !! ma non è nulla o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ma tu hai preso i watt medi del garmin ?, hai tolto tutti i tempi a zero watt ?, sui rulli questo non succede perchè padali sempre, prova a prendere un file garmin lo carichi su GC vai in editor prendi la colonna dei watt e fai una media , lì hai anche tutti i tempi a zero watt, secondo me i calcoli tornano

Ma tu sei fuori :mrgreen: è una colonna lunga 6km.

Comunque stessa uscita, GC mi dà 144 watt medi, credo che la media la calcoli già lui, infatti sono quasi 20W in meno di GarminConnenct.

Ne viene 1960Kcal da GC - 1612 dal calcolo del 500 = 348 Kcal di differenza, meno, ma sempre tantine.

Comunque io credo che per il calcolo del dispendio di glicogeno, sia più opportuno tenere il conto della media totale, tutto compreso, quando smetti di pedalare, non è che il cuore e i muscoli vanno immediatamente in stand-by, continuano a bruciare calorie e glicogeno.

Ma è un bel discutere su questo, personalmente stò iniziando a considerare anche i watt normalizzati, ma devo ancora costruire un algoritmo che funzioni, colgo l'occasione per lanciare l'idea a chi a voglia di rotture di palle :mrgreen:
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
cmq allenamento stasera gc mi dà 176 watt media( braccio ho provato i watt che da GC sono già previsti i tempi a 0 watt) secondo il calcolo avrei speso 1045 watt, invece garmin mi calcola 991 , sono 54 watt , diciamo un 5%, questo calcolo è su un tempo di 1h 52'
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.