Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Potrebbe essere anche che tu fossi effettivamente troppo bassa in carbo nel complesso.

Se hai il Garmin 500, mi sembra di ricordare i dati postati da alcuni utenti in base ai quali il consumo è attendibile, o a volte anche sottostimato.

Il 500 sottostima alla grandissima, da quando uso il PT, posso dirlo con certezza. A volte la sottostima è così elevata, che è davvero scandaloso.

Il 705 sovrastima sicuramente, lo sò perchè conosco chi lo usa.

Comunque un consiglio all'amica che scriveva prima vanpetegem, visti gli orari degli allenamenti che hai indicato.
Dopo l'allenamento post liquido immediato, se non usi Vitargo, vai di yogurth magro, miele, uvetta e whey, o anche banane, saccarosio e whey.
Poi pranzo con ancora cho da fonte solida, benissimo patate e bene pasta e riso.

Poi, come ha detto già giustamente recia Folin, se non si fanno le cose per bene, lo switch di adattamento alla pro/fat, può essere davvero lungo, a volte non avviene mai completamente, proprio perchè si stà nel mezzo e il corpo non subisce mai, quegli adattamenti di cui necessita, per cambiare il tipo di combustibile da utilizzare.

In questo caso è normale che mangiando più carboidrati e anche fuori dalla finestra, si abbia la netta sensazione di andare meglio. Per me, a questo punto è meglio non provarci neanche e continuare a mangiare come si è sempre fatto.

Oggi 4° giorno di stopo forzato, il ginocchio duole ancora, ma mi sembra vada meglio.
Inizio ad averne due palle, mi sà che se resisto fino a giovedì sono bravo :asd:.

Come ricomincio ora?
Ho pensato ad un allenamento con massimo del medio, senza forzare e a cadenze il più naturali possibili, cosa ne dite?

Sono 4gg che non tocco carboidrati e mi sento davvero bene (sono sicuramente sotto al 15%), fermarmi mi ha rigenerato senz'altro, ora vediamo quando riprendo, come sono messo.
E' proprio vero che la vera pro/fat è adatta a chi non fà sport, allora si che si sentono tutti i benefici, è davvero tutto più semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: Daddy and elcarna

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Il 500 sottostima alla grandissima, da quando uso il PT, posso dirlo con certezza. A volte la sottostima è così elevata, che è davvero scandaloso.

Il 705 sovrastima sicuramente, lo sò perchè conosco chi lo usa.

Comunque un consiglio all'amica che scriveva prima vanpetegem, visti gli orari degli allenamenti che hai indicato.
Dopo l'allenamento post liquido immediato, se non usi Vitargo, vai di yogurth magro, miele, uvetta e whey, o anche banane, saccarosio e whey.
Poi pranzo con ancora cho da fonte solida, benissimo patate e bene pasta e riso.

Poi, come ha detto già giustamente recia Folin, se non si fanno le cose per bene, lo switch di adattamento alla pro/fat, può essere davvero lungo, a volte non avviene mai completamente, proprio perchè si stà nel mezzo e il corpo non subisce mai, quegli adattamenti di cui necessita, per cambiare il tipo di combustibile da utilizzare.

In questo caso è normale che mangiando più carboidrati e anche fuori dalla finestra, si abbia la netta sensazione di andare meglio. Per me, a questo punto è meglio non provarci neanche e continuare a mangiare come si è sempre fatto.

Oggi 4° giorno di stopo forzato, il ginocchio duole ancora, ma mi sembra vada meglio.
Inizio ad averne due palle, mi sà che se resisto fino a giovedì sono bravo :asd:.

Come ricomincio ora?
Ho pensato ad un allenamento con massimo del medio, senza forzare e a cadenze il più naturali possibili, cosa ne dite?

Sono 4gg che non tocco carboidrati e mi sento davvero bene (sono sicuramente sotto al 15%), fermarmi mi ha rigenerato senz'altro, ora vediamo quando riprendo, come sono messo.
E' proprio vero che la vera pro/fat è adatta a chi non fà sport, allora si che si sentono tutti i benefici, è davvero tutto più semplice.
Oggi ho fatto una uscita tirata perchè avevo poco tempo e volevo provare la gamba dopo lo scarico dei giorni scorsi.
Ho notato che mi sembra di fare fatica a restare in regime di soglia .
Ovvero vado benissimo nel lento medio e veloce ma in soglia faccio una gran fatica ed è un attimo andare fuori soglia.
Può dipendere dalla alimentazione, ha mio avviso ero un pò scarso in Carbo.?
@ Braccio hai guardato quel sito!!!
attendo tua risposta:
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Oggi ho fatto una uscita tirata perchè avevo poco tempo e volevo provare la gamba dopo lo scarico dei giorni scorsi.
Ho notato che mi sembra di fare fatica a restare in regime di soglia .
Ovvero vado benissimo nel lento medio e veloce ma in soglia faccio una gran fatica ed è un attimo andare fuori soglia.
Può dipendere dalla alimentazione, ha mio avviso ero un pò scarso in Carbo.?
@ Braccio hai guardato quel sito!!!
attendo tua risposta:

Più che carbo, dalla mia esperienza, può essere stanchezza,stress o recupero ancora inadeguato dall'allenamento dei giorni scorsi.
Nel tuo caso mi dà l'idea che tu debba allenarti proprio alla velocità di soglia.
Proprio quest'anno ho notato prima delle gare di mtb dove faccio una colazione si e no con 5g di carbo e nessuna ricarica precedente ( vado di post abbondanti ) che il cuore sale senza problemi.
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Qui c'e', secondo me, tanta gente che da le cose un po' a caso, tanti sgarri, e si lamenta perché non va, perché non recupera, perché non ha peso stabile... Tutte cose che si ottengono con il tempo e con perseveranza.
In parte è vero il peso non è ancora stabile !! ma ho notato che anche gli altri anni in questi giorni aumentavo un po di peso rientrando poi in giugno.
Devo ancora prenderci bene le misure specie con i carbo in post work e anche in ricarica verso il fine settimana.
Piano piano oggi non sono andato mi sono fatto 80km con 600mt+
e il ritorno un bel vento contro il tutto ai 31,5 di media da solo
o-o
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Più che carbo, dalla mia esperienza, può essere stanchezza,stress o recupero ancora inadeguato dall'allenamento dei giorni scorsi.
Nel tuo caso mi dà l'idea che tu debba allenarti proprio alla velocità di soglia.
Proprio quest'anno ho notato prima delle gare di mtb dove faccio una colazione si e no con 5g di carbo e nessuna ricarica precedente ( vado di post abbondanti ) che il cuore sale senza problemi.
In effetti è il mio anello mancante la soglia !!!
Proverò a fare degli esercizi specifici per tollerarla meglio.
o-o
 

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
oggi 104 km
al ritorno 40 km con vento porco contro e crampi ad entrambi i polpacci :wacko::wacko:
non mi venivano i crampi da più di 1 anno
e gli ultimi 6 km per casa sono in salita :cry:
ora vado a cenare... speriamo di riprendermi per bene per la 9 colli
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Più che carbo, dalla mia esperienza, può essere stanchezza,stress o recupero ancora inadeguato dall'allenamento dei giorni scorsi.
Nel tuo caso mi dà l'idea che tu debba allenarti proprio alla velocità di soglia.
Proprio quest'anno ho notato prima delle gare di mtb dove faccio una colazione si e no con 5g di carbo e nessuna ricarica precedente ( vado di post abbondanti ) che il cuore sale senza problemi.

Anche secondo me.
Io che quando esco praticamente a fondo lento ci fado solo quando faccio il deffaticamento:mrgreen: riesco a tenere tranquillamente la soglia.
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Così finisci di cucinarti.
Ma cosa c'entra la ricarica a fine settimana?
Ma come la fai? Aggiungi cho fuori finestra? Vai in eccesso nel pwo?
Quello di oggi era solo un test per vedere a che punto sono con la condizione, sono un pò preoccupato per il giro a tappe che farò il 26 prossimo.
Per la ricarica di cho nel fine settimana faccio che il venerdi mangio un pò di cho a pranzo e riso di solito 100gr e 200 gr di patate la sera in previsione delle uscite del sabato e domenica con la squadra
IN pratica si mangio cho fuori finestra
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Andrea scusami ma non ho capito cosa intendi dirmi :mrgreen:

Quotavo il fondista perche' ha menzionato che tu fatichi a tenere la soglia perche' probabile che ti alleni poco alla soglia.
Allora io rispondevo a lui dicendo che non ho problemi io a stare in soglia,forse perche' a male modo io quando esco viaggio sempre fra medio,veloce,soglia.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Quello di oggi era solo un test per vedere a che punto sono con la condizione, sono un pò preoccupato per il giro a tappe che farò il 26 prossimo.
Per la ricarica di cho nel fine settimana faccio che il venerdi mangio un pò di cho a pranzo e riso di solito 100gr e 200 gr di patate la sera in previsione delle uscite del sabato e domenica con la squadra
IN pratica si mangio cho fuori finestra

Per la gara a tappe:
Mangia(senza limare piu di tanto),usa la testa durante le tappe,dosa bene le energie..
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Per la gara a tappe:
Mangia(senza limare piu di tanto),usa la testa durante le tappe,dosa bene le energie..
L'anno scorso sono andato molto molto bene ho mangiato molto specie la sera in alberghi diversi ma pasta e secondi di carne e dolci
Ha pensare che ero esordito proprio male !! Volevo cogliere l'occasione per calare un pò di peso e cosi mangiai poco la prima sera e poco il mattino seguente,alla seconda tappa mi stava iniziando una crisi ipoglicemica per fortuna c'era il ristoro e mi sono ricondizionato,un anziano che era con noi ma garista da una vita mi ha visto subito dagli occhi che ero in crisi e mi ha detto !! Wei zuvnot bsogna magnè!! Traduzione: Hei giovanotto bisogna mangiare!!
Alla fine del giro ero un kg in più della partenza!! ma ogni giorno lottavo con i più forti.
Che divertita o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
....della serie: poi chiediamo sul topic "il perchè dei carboidrati" perchè mi sento stanco :mrgreen: :-x

No il perche' ero stanco sicuramente e stato per via del virus,la settimana scorsa da domenica a domenica ho caricato praticamente tutte le uscite(5 uscite) la gamba ora e' piena.
Questa settimana scarico senno' domenica esplodo:mrgreen:
Io non ce la faccio ad andare a fondo lento:mrgreen::-x
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Il 500 sottostima alla grandissima, da quando uso il PT, posso dirlo con certezza. A volte la sottostima è così elevata, che è davvero scandaloso.

Il 705 sovrastima sicuramente, lo sò perchè conosco chi lo usa.

Comunque un consiglio all'amica che scriveva prima vanpetegem, visti gli orari degli allenamenti che hai indicato.
Dopo l'allenamento post liquido immediato, se non usi Vitargo, vai di yogurth magro, miele, uvetta e whey, o anche banane, saccarosio e whey.
Poi pranzo con ancora cho da fonte solida, benissimo patate e bene pasta e riso.

Poi, come ha detto già giustamente recia Folin, se non si fanno le cose per bene, lo switch di adattamento alla pro/fat, può essere davvero lungo, a volte non avviene mai completamente, proprio perchè si stà nel mezzo e il corpo non subisce mai, quegli adattamenti di cui necessita, per cambiare il tipo di combustibile da utilizzare.

In questo caso è normale che mangiando più carboidrati e anche fuori dalla finestra, si abbia la netta sensazione di andare meglio. Per me, a questo punto è meglio non provarci neanche e continuare a mangiare come si è sempre fatto.

Oggi 4° giorno di stopo forzato, il ginocchio duole ancora, ma mi sembra vada meglio.
Inizio ad averne due palle, mi sà che se resisto fino a giovedì sono bravo :asd:.

Come ricomincio ora?
Ho pensato ad un allenamento con massimo del medio, senza forzare e a cadenze il più naturali possibili, cosa ne dite?

Sono 4gg che non tocco carboidrati e mi sento davvero bene (sono sicuramente sotto al 15%), fermarmi mi ha rigenerato senz'altro, ora vediamo quando riprendo, come sono messo.
E' proprio vero che la vera pro/fat è adatta a chi non fà sport, allora si che si sentono tutti i benefici, è davvero tutto più semplice.

ma come fai a dire che sottostima alla grandissima anche io ho il PT, per me è abbastanza giusto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.