12° tappa 2011, Castelfidardo - Ravenna 184km

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Nulla, cosa vuoi che aiuti in salita uno che gli lascian fare quel che gli pare senza onorare lo sport, e che quindi in salita va meno di un buon amatore........ma essendo un prò potrebbe tirarsi in condizioni da prò...e comunque io non ho parlato di cavendish, ma dei velocisti in generale. Ce ne sarà qualcuno che in tappe medie potrebbe aiutare qualche compagno di squadra.....Petacchi ad esempio ha in squadra Scarponi. Ovvio che sullo Zoncolan Scarponi non può fare affidamento su Petacchi, ma nell'ambito di tattiche di gara ad ampio respiro qualcosa si potrebbe fare.....

Non mi interessa cosa preferiscono i ds o gli altri corridori, io ho detto cosa piace a me da appassionato.

Si e quando stanno sul 2/3 a zero se ne escono dal campo e vanno sotto la doccia perchè la partita per loro è finita? L'esempio del calcio fra l'altro non sta in piedi. Nel ciclismo e anche in altri sport ha preso piede la specializzazione (velocisti, scalatori, passisti ecc.ecc.), nel calcio, al contrario, sempre di più tutti devono saper fare più cose: pressare, correre, attaccare, difendere, crossare, impostare.....l'ala che corre sulla fascia e crossa e basta dal fondo non esiste più, così come non esiste il più il centravanti che aspetta solo la palla da buttare dentro, o lo stopper che spazza solo via in tribuna. L'anno scorso Mourinho ha vinto la Champions convincendo Eto'o a fare il terzino in qualche circostanza e quello da Campione quale si è dimostrato di essere si è messo al servizio della squadra e lo ha fatto. E' solo un esempio, io non sono interista. Altrimenti si potrebbe tenere in campo uno che non fa nulla ed è capace solo a tirare i rigori e le punizioni entro i 20 metri. Sta fermo, aspetta, e se capita un rigore o una punizione prova a segnare e durante gli allenamenti prova solo rigori e punizioni. Bella roba :asd2:

Non si parla solo di aiutare i compagni in salita. Certo un velocista puro ben poco può fare sulle salite Dolomitiche dove scatta la bagarre, ma in tappe di saliscendi può aiutare un compagno ad andare in fuga, o a chiudere su una fuga in cui non c'è nessun compagno di squadra, magari passare la bici o una ruota ad un compagno che ha problemi meccanici in un momento particolare, o anche una borraccia, un sacchetto viveri ecc.ecc. Si chiama squadra un comportamento del genere.
Certo che al giorno di oggi se a questi gli si lascia fare i "parassiti" per 200 km al giorno, salvo pompare solo negli ultimi km o negli ultimi 4/500 metri, è ovvio che si staccano pure su un cavalcavia.
Ribadisco che a me un prò che si stacca pure su un cavalcavia non piace, men che meno se si ritira a tavolino e meno ancora se su una salitella qualsiasi (per un professionista) tipo L'Etna, al termine di una tappa relativamente dura nel complesso, si deve attaccare ad una macchina per non beccare 1 ora (non 15/20 minuti che sarebbero già tanti) dal primo, sia questo anche Contador. 1 ora (o anche più :wacko:) la posso beccare io che ho un lavoro, una famiglia e mi alleno quando capita nei ritagli di tempo, su rulli, o dove capita.

Ma tu non capisci il concetto di squadra della HTC per esempio. Loro sono una squadra che punta sulle volate come la Saxo-Bank punta su Contador e le salite. Allora Contador é capitano nello stesso modo come Cavendish per la HTC. Perche allora Cavendish dovrebbe aiutare i suoi compagni e Contador no? Un corridore che va forte in salita ha più diritti che un velocista? Il velocista non conta solo perche non ti piacciono le volate? Credi che é più facile vincere in volata che in salita e che un velocista non é un ciclista da rispettare come uno scalatore?

Il problema per te é che un velocista non dovrebbe mai avere i gradi di capitano di una squadra e quello é mi dispiace un idea piuttosto strana. Un velocista si dovrebbe mettere a disposizione sempre mentre lo scalatore no? O ti aspetti anche che un Contador, un Scarponi danno la bici al compagno o chiudono su una fuga?

Poi ripeto, i gregari sono famosi perche fanno il loro lavoro e sono fieri di ció e per quello esistono gradi diversi in squadra come nella societá. Ce sempre chi comanda e lavora magari di meno e chi si mette a lavorare per gli altri.

Tu avresti un problema per lavorare per tuo capitano di squadra anche se é un velocista che vince 20 corse ma per il resto fa poco o nulla?

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
sì beh, che si diano tutti una calmata!
capisco il Giro, capisco l'ultima volata, ecc..
ma dichiarazioni un po' a vanvera come quelle di Belletti "eh c'era gente che non doveva essere lì"... ma se l'errore in curva che ha scatenato la caduta l'ha fatto Giairo Ermeti, che come dicevano in tv ieri, è pure un pistard!!!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma tu non capisci il concetto di squadra della HTC per esempio.
Mi sa che non avete capito voi....ho capito le vostre motivazioni tecniche, ho capito che i ds preferiscono così, sennò non glielo lascerebbero fare, ma e me di tutto questo non interessa nulla.....io non ne sto facendo un fatto tecnico...ho detto e ribadito più volte che a me da appassionato di ciclismo i velocisti non piacciono e ho spiegato perchè non mi piacciono.
Posso pensarla così? ;nonzo% Se le tappe di montagna le mettono nei We e quelle "insignificanti" di trasferimento in mezzo alla settimana, un motivo ci sarà no? Evidentemente i miei gusti son condivisi anche da altri............

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Mi sa che non avete capito voi....ho capito le vostre motivazioni tecniche, ho capito che i ds preferiscono così, sennò non glielo lascerebbero fare, ma e me di tutto questo non interessa nulla.....io non ne sto facendo un fatto tecnico...ho detto e ribadito più volte che a me da appassionato di ciclismo i velocisti non piacciono e ho spiegato perchè non mi piacciono.
Posso pensarla così? ;nonzo% Se le tappe di montagna le mettono nei We e quelle "insignificanti" di trasferimento in mezzo alla settimana, un motivo ci sarà no? Evidentemente i miei gusti son condivisi anche da altri............

Certo che puoi pensarla come vuoi ma siamo qua a discutere non te la prendere se sto cercando di argomentare contro tua opinione...é il senso di una discussione no? :mrgreen:

Cmq secondo me allora non sei appassionato di ciclismo ma appasionato di salite, perche le volate e i velocisti sono una parte molto importante e grande nel ciclismo e nella storia del ciclismo.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Certo che puoi pensarla come vuoi ma siamo qua a discutere non te la prendere se sto cercando di argomentare contro tua opinione...é il senso di una discussione no? :mrgreen:......
Ma io non ho espresso una opinione (tecnica o meno) o espresso un gusto e su quello c'è poco da argomentare se non esprimerne uno uguale o uno diverso....come si dice: de gustibus non disputandum est o-o
.....
Cmq secondo me allora non sei appassionato di ciclismo ma appassionato di salite, perche le volate e i velocisti sono una parte molto importante e grande nel ciclismo e nella storia del ciclismo.
Non solo io sono appassionato di salite, visto appunto che cercano di privilegiare l'audience delle tappe montane, piuttosto di quelle piatte, visto che il mito di Pantani è tale per molti più di quanto possa esserlo quello di un Cipollini (sempre un grande nel suo campo). Peraltro non di solo salite mi nutrirei, ma anche di imprese Cancellara style tipo Roubaix 2010, ma anche Gilbert, Boonen, Vanderbroucke, colpi di mano, fughe bidone......per me ogni gara che finisce in volata, nonostante la suspense di quei pochi attimi, è una delusione da appassionato.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Ma io non ho espresso una opinione (tecnica o meno) o espresso un gusto e su quello c'è poco da argomentare se non esprimerne uno uguale o uno diverso....come si dice: de gustibus non disputandum est o-o

Non solo io sono appassionato di salite, visto appunto che cercano di privilegiare l'audience delle tappe montane, piuttosto di quelle piatte, visto che il mito di Pantani è tale per molti più di quanto possa esserlo quello di un Cipollini (sempre un grande nel suo campo). Peraltro non di solo salite mi nutrirei, ma anche di imprese Cancellara style tipo Roubaix 2010, ma anche Gilbert, Boonen, Vanderbroucke, colpi di mano, fughe bidone......per me ogni gara che finisce in volata, nonostante la suspense di quei pochi attimi, è una delusione da appassionato.

Ma cmq devi sempre pensare che spesso nelle tappe piatte si aggiunge la fuga e la domanda se la fuga arriva o se vengono ripresi, poi ci sono gli scatti dei finisseur (anche se quelli ormai non esistono più) e prima é uno spettacolo e per me interessante da vedere come si formano le varie squadre dei velocisti, le battaglie per le posizioni e i treni vari e come sale sia tensione e velocitá finche esplode tutto in una caduta o nella volata.

Per me é bello, ovvio preferisco anche io la salita/montagna, ma ci vuole anche la volata e la tappa piatta.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
il bello dei GT è proprio quello di avere un po' di tutto: tappe piane, tappe vallonate, arrivi in salita medi, tapponi alpini/pirenaici, cronometro, cronoprologhi, cronoscalate, ecc...
togliere uno di questi elementi sfavorisce e sbilancia sia lo spettacolo che l'interesse agonistico verso il Giro.
E il "caro" Zomegnan questa cosa non la capisce, lui vuole solo portare soldi (in parte giustamente), ovvero sponsor e pubblico... e per fare ciò pensa di imbottire il Giro solo di montagne. e secondo me sbaglia!
anche a me piacciono di più le tappe di montagna, ma il bello del Giro è anche avere quelle 5-6 tappe pianeggianti per velocisti e/o fughe; senza queste tappe non è più il Giro d'Italia, ma un qualcosa di diverso...