14° tappa 2011, Lienz-Monte Zoncolan

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Due cose da dire dopo la tappa di ieri:

Avevo detto che la discesa dal Crostis non può essere un problema e i corridori devono solo adeguarsi alla strada, ma ieri ho cmq capito che per 37 km non ci sarebbero stati ammiraglie e pronto soccorso dietro. Allora mi chiedo: ma per che cavolo vai a cercarti una strada cosí e la vuoi affrontare in un Giro dove hai giá avuto una tragedia. Ma si rendono conto? Immaginate cosa sarebbe successo se ci fosse stato una caduta grave e niente pronto soccorso disponibile di seguito?

Da ormai 5-6 anni abbiamo sempre polemiche per certe tappe non sicure, troppo pericolose ecc. E poi gli organizzatori se la prendono con l'UCI e certi direttori sportivi? Magari basterebbe finalmente disegnare un Giro normale senza cercare lo spettacolo inutile? Ci sono tantissime salite nuove con strade perfette e senza pericoli non bisogna per forza fare del Giro una manifestazione per fare pubblicitá per il Friuli ogni anno con le stesse salite ripide inutili.
Qualcuno poi ha scritto ma cmq non abbiamo la stessa minestra ogni anno come al Tour...non so abbiamo lo Zoncolan la 3. volta in quanti anni? 4? Abbiamo le strade bianche per la 3. volta in quanti anni? 3-4? Avevamo 2 anni di fila la cronoscalata su Plan de Corones...non so se non abbiamo la stessa minestra ogni anno anche noi...
Dico solo la mia: giusto cosí che l'UCI ha fatto vedere che il limite il Giro l'ha raggiunto, torniamo a disegnare Giri normali invece di disegnare Giri di ciclocross e mountain bike.

Conclusione: in questo Giro abbiamo avuto un morto, tanta polemica per lo sterrato inutile, per un attimo la domanda se si può salire sull'Etna, una tappa accorciata perche non garantiva la sicurezza e la sportivitá della gara...

E Zomegnan fa ancora il prepotente incolpevole che da la colpa a tutti tranne a se stesso e l'organizzazione che disegna Giri da cavolo.

• Mi piace
Reactions: jan80

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
958
716
41
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
tutto giustissimo.
MA.. se ad ottobre Zomegnan presenta un giro con una tappa isola d'elba-sardegna in subacquea con bombole e tutto.. aspettiamo il giorno prima della tappa per dire che non è il caso? o ci svegliamo un po' prima? secondo me il problema è tutto qui.. perchè TANTA gente ha lavorato su quella discesa, con i problemi ambientali (asfaltare una strada non è proprio come costruire una casetta su un albero) ed economici (asfaltare una strada costa anche un po' di più della suddetta casetta :mrgreen: ) ma soprattutto appunto, con tutta la gente che si è fatta un culo così.. Wouter ormai è morto un po' di giorni fa.. polemiche sulla discesa? si decide SI/NO .. non si tira in ballo prima un problema poi un altro e via così fino alla cancellazione la sera prima.. Zomegnan avrà sbagliato a disegnare il giro, avrà sbagliato a disegnare questa tappa e tutto quello che volete.. ma QUESTA cancellazione fatta in questo modo è ingiusta. Ingiusta nei confronti di chi ci ha lavorato, ingiusta nei confronti dei corridori che fino all'ultimo non sanno che cosa aspettarsi, e di conseguenza come organizzarsi, fino all'ultimo, e ingiusto perchè no anche nei confronti dei tifosi e abitanti della zona che speravano di veder scalata quella montagna.

Ripeto, non è un giudizio della discesa in se (pure per me non sarebbe stata da includere, perchè con tutte le montagne e strade che ci sono, se ne può scegliere una che non ha bisogno di una tale mobilitazione di mezzi e persone per la messa in sicurezza) .. però è SBAGLIATO il modo in cui l'hanno cancellata..

ma soprattutto.. Caro Zomegnan se leggi.. isola d'elba-sardegna era un esempio!! mi raccomando di non prenderlo seriamente come un suggerimento!! NON è una buona idea una tappa subacquea!! :mrgreen:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Zomegnan avrà sbagliato a disegnare il giro, avrà sbagliato a disegnare questa tappa e tutto quello che volete.. ma QUESTA cancellazione fatta in questo modo è ingiusta. Ingiusta nei confronti di chi ci ha lavorato, ingiusta nei confronti dei corridori che fino all'ultimo non sanno che cosa aspettarsi, e di conseguenza come organizzarsi, fino all'ultimo, e ingiusto perchè no anche nei confronti dei tifosi e abitanti della zona che speravano di veder scalata quella montagna.

Ripeto, non è un giudizio della discesa in se (pure per me non sarebbe stata da includere, perchè con tutte le montagne e strade che ci sono, se ne può scegliere una che non ha bisogno di una tale mobilitazione di mezzi e persone per la messa in sicurezza) .. però è SBAGLIATO il modo in cui l'hanno cancellata..

Quotissimo !!

ma soprattutto.. Caro Zomegnan se leggi.. isola d'elba-sardegna era un esempio!! mi raccomando di non prenderlo seriamente come un suggerimento!! NON è una buona idea una tappa subacquea!! :mrgreen:

Zomegna', non scherziano, Isola d' Elba-Sardegna in subacquea sarebbe troppo lunga come tappa
.... ma una bella cronosquadre intorno all' Elba con pedalo' a 9 posti ?
:mrgreen::mrgreen:

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
...il solito paese del ...!!!!!!!!!!!!!!!
protezione civile, volontari, boscaioli, ecc si rompono il culo x mesi e GG FESTIVI,poi chi di competenza dall'alto da il benestare e cosa succede? che 16 ore prima della tappa s'annulla il passaggio nel crostis. Ma dico :- ci siete passati prima di parlare o riportate solo quello che dice il giornalista di turno?!? Vorrei che veramente si obbligasse a pagare tutta la varia sistemazione a chi prima favorevole poi contrario e non le solite amministrazioni comunali ecc... ...che poi poi alla fine siamo noi poveri sfigati cittadini italiani!!

• Mi piace
Reactions: mescal

SilverHawk

Pignone
24 Luglio 2010
153
6
Visita sito
Bici
B'twin sport 2
il tour è storico anche perchè è sempre la stessa, fantastica, minestra...
la verità è che il nostro è lo sport più bello del mondo (insieme allo sci), dovunque e comunque lo si faccia...
tutto il resto è noia [cit], altro che calcio... :)

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Io spero in un attacco in sulla discesa del Giau con qualcuno in avanscoperta che lo aspetta a Caprile e gli da una mano sul primo pezzo del Fedaia che è meno duro,ma forse è solo una mia illusione perchè sarebbe troppo bello vedermelo arrivare sul fedaia:mrgreen:
Purtroppo il mio pronostico non è andato completamente a segno,Nibali non aveva nessuno davanti, Contador è molto astuto a trovare alleanze oltre che fortissimo,comunque tutti dal primo all'ultimo ieri sono stati eroici,w i corridori