Discesa del Crostis

D

Deleted member 2182

Guest
Ecco, dopo aver espresso le mie opinioni, ora che ho provato il Crostis con relativa panoramica e temutissima discesa, posso parlare con cognizione di causa.
E questi avevano paura della discesa? :-)
La salita è veramente tosta, la panoramica veramente bella (anche se mi aspettavo fosse più compattata, c'era un po' di ghiaio smosso) e la discesa estremamente tecnica ma assolutamente non mangiauomini come l'hanno descritta. Ovvio che se di lì scendi a tuttissima e sbagli ti fai male....ma ditemi una discesa in cui non ci si fa male cadendo. Oltretutto è impressionante la quantità di reti contenitive e materassi lungo il percorso...sembrava una pista da bob.....
Dopo aver pedalato su quelle stradine è grande il rammarico perchè il mondo non abbia visto quei luoghi.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Premetto che non conosco la discesa.
Ho visto le poche decine di metri mostrate in tv con le protezioni che vengono messe d'inverno lungo le piste da sci.
Credo che se una discesa deve essere messa in sicurezza in quel modo, vuol dire che non è il caso di percorrerla.
Nel caso di caduta di un concorrente, con la possibilità di dover ripristinare le reti, cosa bisognerebbe fare?
Fermare la gara così come avviene nello sci?
Continuare col rischio che un altro corridore possa cadere nello stesso punto senza il contenimento della protezione?
Forse bisogna pensare a delle discese che non facciano rischiare troppo chi corre, visto che gli atleti per l'adrenalina (i primi), per la fatica (i più) o per recuperare terreno (i velocisti) si prendono già dei rischi paurosi che, grazie alla loro abilità, solo in pochi casi ha portato a tragedie.
Detto questo, aggiungo che 37 km senza l'assistenza dell'ammiraglia mi sembrano già un buon motivo per non far passare i corridori lungo quella discesa.
Nel caso di caduta di un ciclista con rottura del telaio chi avrebbe provveduto?
Io dico che la colpa di tutto è del sig. Zomegnan, avrebbe dovuto pensare lui a tutte le problematiche emerse negli ultimi giorni.
Buona domenica e buone pedalate.

PS le mie considerazioni sarebbero state le stesse anche senza la morte di Wouter Weylandt.
Dunque, premesso che sulla bici da corsa esistono i freni e pertanto se sei un cagasotto li usi e non vai a dire che una discesa è buona solo per l'asado, non puoi a poche ore dalla disputa della tappa annullarla.
Le assistenze potevano essere posizionate un precedenza oltre a quelle al seguito in moto e poi la possibilità di rompere un telaio o di forare è la stessa per tutti e quindi nn vedo il motivo di certe prese di posizione, a meno che non pensi di perdere un quarto d'ora in discesa. Che beninteso fa parte della gara, troppo facile trincerarsi sulla pericolosita adesso , o quando si viggiava a 60 il pericolo non "cera" all'"epo"ca?:mrgreen:
Le protezioni anch'io ritengo siano un eccesso, non dovevano metterle, la tappa quella è , ti iscrivi, partecipi, la fai così com'è, PUNTO.
E quello che scrive la discesa del Crostis l'ha fatta e senza tutte queste migliorie. Non vedo l'ora , se mai sarà possibile quest'anno di rifarla.
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Loro si cagano...forse, ma mi sembra che stavolta tu l'hai fatta un po' fuori dal vaso.
Fatta fuori dal vaso? Magari in bici scendendo il Crostis?:mrgreen:
Ti garantisco che i miei sottopantaloni sono ancora intonsi e profumati di violetta!!!!!:mrgreen:;nonzo%:mrgreen: E dal Crostis, nè da nessun'altra discesa, mi è uscito uno schizzo!!!!!:mrgreen:
Chiaro che il paragone tra me e loro non esiste e che in una discesa simile da Savoldelli mi piglierei un quarto d'ora minimo.
Ciò non toglie che qualcuno dei primi si "cagava sotto" di perdere anche lui un quarto d'ora da qualcun altro che lo seguiva e quindi magari di perdere un giro dopo la faccia per una bistecca!!!!!
Ripeto , io l'ho fatta e non mi è sembrata peggio di altre che ho disceso.
Come ha già detto qualcuno , la strada non uccide nessuno, ma se vuoi fare una curva a 100 ed è possibile farla solo a 85 la colpa è tua e non della strada. SEnza contare che come ci sono i missili in salita a fare la differeza, anche in discesa ci possono essere di siluri a guadagnare minuti e non sempre a questo punto chi è bravo in salita può vincere.
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Dopo le discese di oggi sarebbe stato proprio da vedere contador sul crostis
Io penso che da Nibali non avrebbe preso meno di 5 minuti e recuperare questo sullo Zonco sarebbestato impossibile e adesso non ditemi che il Bisteccaro sarebbe partito già sul Crostis a fare il vuoto:mrgreen:

Ecco, dopo aver espresso le mie opinioni, ora che ho provato il Crostis con relativa panoramica e temutissima discesa, posso parlare con cognizione di causa.
E questi avevano paura della discesa? :-)
La salita è veramente tosta, la panoramica veramente bella (anche se mi aspettavo fosse più compattata, c'era un po' di ghiaio smosso) e la discesa estremamente tecnica ma assolutamente non mangiauomini come l'hanno descritta. Ovvio che se di lì scendi a tuttissima e sbagli ti fai male....ma ditemi una discesa in cui non ci si fa male cadendo. Oltretutto è impressionante la quantità di reti contenitive e materassi lungo il percorso...sembrava una pista da bob.....
Dopo aver pedalato su quelle stradine è grande il rammarico perchè il mondo non abbia visto quei luoghi.
Grazie mille:hail::hail::hail::hail::hail:.
Porca miseriaccia , era ora che ci fosse un'altro che parla a ragion veduta e non per sentito dire.o-oo-o
Grande Doctor:ola:
E ora quelli che sinora non l'hanno fatta o vanno sul posto a provare sul campo prima di parlare o come ad un matrimonio tacciano per sempre:mrgreen::mrgreen:. Vabbè questa è grossa:cry:
Quindi rimango della mia opinione: mr 60 e il suo discepolo bisteccato sono e rimangono dei cagasotto! Avevano solo da non iscriversi, il giro ne avrebbe guadagnato.:-x
 

popotuss

Apprendista Velocista
19 Settembre 2005
1.565
18
58
BRESCIA
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED PRO 1
Dunque, premesso che sulla bici da corsa esistono i freni e pertanto se sei un cagasotto li usi e non vai a dire che una discesa è buona solo per l'asado, non puoi a poche ore dalla disputa della tappa annullarla.
Le assistenze potevano essere posizionate un precedenza oltre a quelle al seguito in moto e poi la possibilità di rompere un telaio o di forare è la stessa per tutti e quindi nn vedo il motivo di certe prese di posizione, a meno che non pensi di perdere un quarto d'ora in discesa. Che beninteso fa parte della gara, troppo facile trincerarsi sulla pericolosita adesso , o quando si viggiava a 60 il pericolo non "cera" all'"epo"ca?:mrgreen:
Le protezioni anch'io ritengo siano un eccesso, non dovevano metterle, la tappa quella è , ti iscrivi, partecipi, la fai così com'è, PUNTO.
E quello che scrive la discesa del Crostis l'ha fatta e senza tutte queste migliorie. Non vedo l'ora , se mai sarà possibile quest'anno di rifarla.

Concordo, il fatto che fà girare è che si arriva il giorno prima a bloccare tutto ed è su questo che la gente s'incazza e fà bene farlo sentire ai diretti interessati...
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Io penso che da Nibali non avrebbe preso meno di 5 minuti e recuperare questo sullo Zonco sarebbestato impossibile e adesso non ditemi che il Bisteccaro sarebbe partito già sul Crostis a fare il vuoto:mrgreen:


Grazie mille:hail::hail::hail::hail::hail:.
Porca miseriaccia , era ora che ci fosse un'altro che parla a ragion veduta e non per sentito dire.o-oo-o
Grande Doctor:ola:
E ora quelli che sinora non l'hanno fatta o vanno sul posto a provare sul campo prima di parlare o come ad un matrimonio tacciano per sempre:mrgreen::mrgreen:. Vabbè questa è grossa:cry:
Quindi rimango della mia opinione: mr 60 e il suo discepolo bisteccato sono e rimangono dei cagasotto! Avevano solo da non iscriversi, il giro ne avrebbe guadagnato.:-x

quoto fortissimamente!
e poi si "lamentano" se mezzo Friuli li fischiava dietro... strano, è da quest'inverno che "criticano" guarda caso proprio il Crostis, che alla riunione tecnica pre-Giro "criticano" guarda caso il Crostis, e poi guarda caso lo annullano.
e Riis (sì, proprio lui, mr 60%) al Processo ha pure il coraggio di dire che lo volevano fare. Beh facile dirlo il giorno dopo...

ps: ma che tristezza i nostri giornalisti, che fino a ieri erano pronti a "fucilare" Riis, e quando questo va in studio a momenti gli stendono un tappeto rosso presidenziale. meglio che non dica quello che penso va...
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Io penso che da Nibali non avrebbe preso meno di 5 minuti e recuperare questo sullo Zonco sarebbestato impossibile e adesso non ditemi che il Bisteccaro sarebbe partito già sul Crostis a fare il vuoto:mrgreen:


Grazie mille:hail::hail::hail::hail::hail:.
Porca miseriaccia , era ora che ci fosse un'altro che parla a ragion veduta e non per sentito dire.o-oo-o
Grande Doctor:ola:
E ora quelli che sinora non l'hanno fatta o vanno sul posto a provare sul campo prima di parlare o come ad un matrimonio tacciano per sempre:mrgreen::mrgreen:. Vabbè questa è grossa:cry:
Quindi rimango della mia opinione: mr 60 e il suo discepolo bisteccato sono e rimangono dei cagasotto! Avevano solo da non iscriversi, il giro ne avrebbe guadagnato.:-x
Ne avevo parlato il 12 Maggio :cry:
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Gira voce che il prossimo anno il giroditaglia si correrà qui

ahahah fantastica!!!

cmq più probabile che faranno 10 giorni di tappe a biliardo, 1 crono di 60 km, 1 massimo 2 arrivi in salita (pendenza massima non oltre il 7 %), e il Mortirolo a 50 km dall'arrivo...
poi la rosa diventa gialla, la verde a pois rossi e la rossa diventa verde...

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: hulk

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
concordo su alcune parti del tuo discorso....bellezza dei posti...ecco-o

ma qui sotto non riesco a seguirti....anzi mi sembra che nel tuo discorso ci sia un filo di contraddizione


Ovvio che se di lì scendi a tuttissima e sbagli ti fai male....ma ditemi una discesa in cui non ci si fa male cadendo. .

in sostanza una discesa come tante altre....ok ti credo!


Oltretutto è impressionante la quantità di reti contenitive e materassi lungo il percorso...sembrava una pista da bob.....
.


pista da bob?...reti protettive e materassi?...non mi pare che ci siano in giro molte discese con questo tipo di protezioni...anzi


forse....la differenza con altre discese c'è e come se c'è
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
ahahah fantastica!!!

cmq più probabile che faranno 10 giorni di tappe a biliardo, 1 crono di 60 km, 1 massimo 2 arrivi in salita (pendenza massima non oltre il 7 %), e il Mortirolo a 50 km dall'arrivo...
poi la rosa diventa gialla, la verde a pois rossi e la rossa diventa verde...

o-o

rasserenati....in ogni caso vincerebbe sempre lo stesso!
 

BRUSS

Pignone
23 Maggio 2009
296
50
Visita sito
Bici
Ridley Crosswind
spiegami l'utilità di inserire nel percorso una discesa di questo genere con i pro e i contro del caso se poi dobbiamo anzi devono scendere a 20 all'ora perchè pericolosa?...forse ti sfugge il concetto che i signori stanno facendo una corsa e vince sia in tremini di gloria che di denaro chi arriva prima e non chi arriva al traguardo!



ti riperto...tu della morte di Wouter non hai capito proprio nulla!

.....fermo restando che sul mistero della morte NESSUNO ha il diritto di dire di capirci qualcosa!!!!
Per chi crede, e io sono credente, la vita è un viaggio di cui solo "IL GRANDE VECCHIO" sa quando deve cominciare e quando deve finire!!!
A parte ciò io continuo a ritenere che tu che della morte del povero WOUTER hai capito moooolto meno di me!!! Mi rifiuto di dissertare qui sulla dinamica dell'incidente e ritengo assolutamente inutile invitarti a rivedere bene la ricostruzione fatta dalla Polizia Stradale, tanto non capiresti, ognuno ha i suoi limiti (anch'io ne ho un'infinità!!!!!) NULLA, DICO NULLA E' STATO IMPUTATO AL TRACCIATO STRADALE!!!!!!

Se poi come dici tu la differenza la fanno i ciclisti e non il tracciato (e posso anche concordare) questa si vede anche alle basse velocità, ma a sto punto mi sorge il legittimo sospetto che siano in molti i sadici a voler vedere scendere in discesa a oltre 100 all'ora i ciclisti, e non importa che sia uno stradone dritto e larghissimo, perchè se a 100 all'ora in bici ti attraversa un gatto tu ti sfracelli ugualmente!!!!! Tutti potranno concordare sulla evidente differenza delle conseguenze di un impatto ad alta velocità e a velocità ridotta!!!! Ecco il perchè della differenza di velocità nelle varie situazioni - è il nostro "istinto di autoconservazione" a dircelo - qualcuno, giustamente, la chiama paura!!!!!

Stessa questione circa la tipologia di strade, strette o larghe o comunque non "conformi" al passaggio della carovana tecnologica del 3°millennio. Già qualcun altro in un post precedente dissertava sul concetto che gli scoccia in gara affrontare strade bianche........opinione mia personale, e legittimo sospetto in mala fede: "Cicloamatori "fighette" con bici supertecniche ultimo modello da svariate migliaia di euro........guai a fare un pezzettino di strada bianca, si rovinaaaa!!!!!"
Se non sai andarci su strada bianca STAI A CASA!!!!!!

No, non è ciclocross, sono strade. Bianche si, ma preparate benissimo e se si è costruito un mito su Parigi-Roubaix o sul Fiandre un motivo ci deve pur essere.......e nessuno si sogna di non definirlo ciclismo su strada!!!!!

BASTA IPOCRISIE!!!!! Che nel ciclismo attuale ci siano interessi economici che stravolgono la concezione reale di questo sport è assolutamente vero, ma.........IO NON CI STO!!!!

E spero siano in tanti a condividere il mio pensiero.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: hulk and Dogmafpx

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.509
3.314
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
.....fermo restando che sul mistero della morte NESSUNO ha il diritto di dire di capirci qualcosa!!!!
Per chi crede, e io sono credente, la vita è un viaggio di cui solo "IL GRANDE VECCHIO" sa quando deve cominciare e quando deve finire!!!
A parte ciò io continuo a ritenere che tu che della morte del povero WOUTER hai capito moooolto meno di me!!! Mi rifiuto di dissertare qui sulla dinamica dell'incidente e ritengo assolutamente inutile invitarti a rivedere bene la ricostruzione fatta dalla Polizia Stradale, tanto non capiresti, ognuno ha i suoi limiti (anch'io ne ho un'infinità!!!!!) NULLA, DICO NULLA E' STATO IMPUTATO AL TRACCIATO STRADALE!!!!!!

Se poi come dici tu la differenza la fanno i ciclisti e non il tracciato (e posso anche concordare) questa si vede anche alle basse velocità, ma a sto punto mi sorge il legittimo sospetto che siano in molti i sadici a voler vedere scendere in discesa a oltre 100 all'ora i ciclisti, e non importa che sia uno stradone dritto e larghissimo, perchè se a 100 all'ora in bici ti attraversa un gatto tu ti sfracelli ugualmente!!!!! Tutti potranno concordare sulla evidente differenza delle conseguenze di un impatto ad alta velocità e a velocità ridotta!!!! Ecco il perchè della differenza di velocità nelle varie situazioni - è il nostro "istinto di autoconservazione" a dircelo - qualcuno, giustamente, la chiama paura!!!!!

Stessa questione circa la tipologia di strade, strette o larghe o comunque non "conformi" al passaggio della carovana tecnologica del 3°millennio. Già qualcun altro in un post precedente dissertava sul concetto che gli scoccia in gara affrontare strade bianche........opinione mia personale, e legittimo sospetto in mala fede: "Cicloamatori "fighette" con bici supertecniche ultimo modello da svariate migliaia di euro........guai a fare un pezzettino di strada bianca, si rovinaaaa!!!!!"
Se non sai andarci su strada bianca STAI A CASA!!!!!!

No, non è ciclocross, sono strade. Bianche si, ma preparate benissimo e se si è costruito un mito su Parigi-Roubaix o sul Fiandre un motivo ci deve pur essere.......e nessuno si sogna di non definirlo ciclismo su strada!!!!!

BASTA IPOCRISIE!!!!! Che nel ciclismo attuale ci siano interessi economici che stravolgono la concezione reale di questo sport è assolutamente vero, ma.........IO NON CI STO!!!!

E spero siano in tanti a condividere il mio pensiero.
quoto!
il ciclismo non è uno sport per ballerine, un corridore per definirsi professionista dev'essere in grado di andare su qualunque strada
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: mi sa di no perchè le ammiraglie non possono stare al seguito... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:



ridendo o scherzando ma il motivo dell'eliminazione del crostis è proprio questo....il problema è che hanno aspettato la sera prima per eliminarlo...e fatto sgobbare giorno e notte tutti quei volontari...quindi anziché prendersela con contador è forse meglio che se la prendano con gli organizzatori o uci che sia!!

Dal mio canto se per 37km non ci potevano essere le ammiraglie al seguito hanno fatto bene a eliminarlo!Non puoi perdere un giro per un problema meccanico!!Ma questo come detto era una decisione da prendere almeno prima dell'inizio del giro!Che poi x contador è stato un bene non farlo è un'altro discorso...è come se prima di affrontare il barca c'è in dubbio messi...credo che chiunque speri di non trovarselo in campo contro!!
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
quoto!
il ciclismo non è uno sport per ballerine, un corridore per definirsi professionista dev'essere in grado di andare su qualunque strada

il cilcismo non vuol dire neppure roulette russa...

ripeto lo spettacolo è altro



e come dire che uno sciatore per essere catalogato come professionista deve cimentarsi nello slalom, nel gigante, nel super G e in discesa


quindi Tomba per dire uno a caso che mi viene in mente...era un povero pirla!

sorrido per non piangere!
 

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
oiziorbaf ha sintetizzato il tutto in maniera perfetta....se volete continuare a discutere ormai sul nulla liberi di farlo anche se ognuno rimarrà della propria opinione ormai.spero solo che un'esperienza del genere sia d'insegnamento per il futuro.in questa faccenda hanno sbagliato in tanti,ci hanno rimesso i volontari che hanno lavorato e gli spettatori che erano sul Crostis.Almeno per una volta non ci hanno rimesso i corridori.
 
  • Mi piace
Reactions: ilvice