Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
reduce dalla 9colli lungo in 6h38'.......ancora una volto confermato il potere della patata:mrgreen:....e dell'ovo:mrgreen:
venerdi 1.5kg di patate sabato 3-4 etti di patate e insalata con grigliatina alla sera.........domenica mattina alle 4 colazione con 3 uova sode + 2 fette di pane con burro e miele e stop..........tenuta alla distanza perfetta......durante la corsa 5 gel e 5 barrette...............post gara in agriturismo con copiosa ricarica di carboidrati sotto forma di deliziosi ravioli agli asparagi e lasagne nonchè mezzo litro di vino bianco....

o-o
Minchiao-o

gronchi68

Pignone
9 Maggio 2011
153
6
Arezzo
Visita sito
Bici
cannodale-scapin
reduce dalla 9colli lungo in 6h38'.......ancora una volto confermato il potere della patata:mrgreen:....e dell'ovo:mrgreen:
venerdi 1.5kg di patate sabato 3-4 etti di patate e insalata con grigliatina alla sera.........domenica mattina alle 4 colazione con 3 uova sode + 2 fette di pane con burro e miele e stop..........tenuta alla distanza perfetta......durante la corsa 5 gel e 5 barrette...............post gara in agriturismo con copiosa ricarica di carboidrati sotto forma di deliziosi ravioli agli asparagi e lasagne nonchè mezzo litro di vino bianco....

o-o

Ottimo tempo .. si le patate sono ottime per la bici!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ma secondo voi volendo integrare un po' diwhey qual'è la strategia migliore?
Prenderle i giorni di allenamento?
Prenderle tutti i giorni?
Prenderle quando non si mangia carne?
Prenderle solo dopo gli allenamenti molto intensi?

Qual'è lo scopo principale per cui vorresti prenderele?.;nonzo% Questo mi pare fondamentale.

Se per il recupero nel pwo quando fai allenamenti specifici/intensi e anche sui lughi, insieme al vitargo nel rapporto 4:1 (4 vitargo/ 1 whey), considerando 5gr di whey ogni ora di allenamento (per es. 2h allenamento 10whey 20 vitargo).
Naturalmente i gr. di whey vanno considerate nel conteggio totale delle proteine assunte giornalmente.

Ma se non senti necessità....che le pigli a fà?.:mrgreen:

P.S. se prendi whey non è per sostituirle ad altra fonte proteica come la carne per es.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Per il tuo fisico questo stare sul filo del rasoio è soltanto uno stress aggiuntivo. Ti auguro di stare bene sempre

Ma quale stress, leggi bene Fab....e poi Q8 Hold...:mrgreen:...sgrat sgrat

Ottimo tempo .. si le patate sono ottime per la bici!

Eh! he!, mi sa che mike parlava di "patatA":mrgreen: e ovi.

MIKE, TE POSSINO, BEL TEMPO, BRAVO, PERO' CI HAI ABBANDONATI TUTTI.!!.:cry: o-o:mrgreen: BEN TORNATO.

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago
Sull'uso del cardio in gara sono molto combattuto.
Può essere fuorviante ?
;nonzo%

Oldschool, fidati di una che fa tante gare: il cardio non lo uso nemmeno in allenamento! O meglio, lo uso ultimamente solo per contare le maledette calorie consumate.
Se fai gare corte tipo circuiti, devi solo stare in gruppo o entrare nella fuga giusta, insomma corri sull'uomo e non hai minimamente tempo di guardarlo. Se lo guardi e vedi dei battiti da paura, ti spaventi e inizi ad andare più piano.
Gare contro il tempo: devi essere a tutta dall'inizio alla fine, punto. A tutta vuol dire non riuscire a tirare il fiato, non serve il cardio. Viceversa, se hai una giornata storta e il cardio mostra che i battiti non salgono, ti demoralizzi e vai ancora più piano. Allora meglio non saperlo.
Granfondo: quelle volte che lo ho usato sono andata troppo piano nel tentativo di non superare troppo la soglia, sono arrivata che non ero nemmeno stanca.

Conclusione: se sei un tipo di carattere competitivo, il cardio tende a farti andare più piano.

Per il tuo fisico questo stare sul filo del rasoio è soltanto uno stress aggiuntivo. Ti auguro di stare bene sempre

Come fai a dirlo se non sai di cosa si parla?

E' uno stress se lasci scendere troppo velocemente il peso, ma una volta che il sistema e quello che succede a seconda è chiaro, non ci vuole nulla a controllarlo.
La ricarica è comunque uno stress piuttosto elevato, direi come mangiare la pasta la sera prima della gara, svegliarsi alle 4 e mangiare ancora pasta e poi partire al vomito da freddi alle GF :mrgreen:
L'ho già detto e ho anche detto perchè lo faccio, d'altronde un XTerra o Un 70.3, o un Olimpico a randello o un XC non sono affatto passeggiate di salute.

o-o

Che BUSONE, che MOTO, che RECIA!
Complimenti vecio!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Oldschool, fidati di una che fa tante gare: il cardio non lo uso nemmeno in allenamento! O meglio, lo uso ultimamente solo per contare le maledette calorie consumate.
Se fai gare corte tipo circuiti, devi solo stare in gruppo o entrare nella fuga giusta, insomma corri sull'uomo e non hai minimamente tempo di guardarlo. Se lo guardi e vedi dei battiti da paura, ti spaventi e inizi ad andare più piano.
Gare contro il tempo: devi essere a tutta dall'inizio alla fine, punto. A tutta vuol dire non riuscire a tirare il fiato, non serve il cardio. Viceversa, se hai una giornata storta e il cardio mostra che i battiti non salgono, ti demoralizzi e vai ancora più piano. Allora meglio non saperlo.
Granfondo: quelle volte che lo ho usato sono andata troppo piano nel tentativo di non superare troppo la soglia, sono arrivata che non ero nemmeno stanca.

Conclusione: se sei un tipo di carattere competitivo, il cardio tende a farti andare più piano.
Ma non sarei proprio d'accordo.
IO ormai ho imparato le mie varie frequenze,per le distanze medio lunghe.

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago
Maledette uova!
Sabato mattina alle 7.30 ho fatto colazione con 1,5 rossi sbattuti con il fruttosio e gli albumi cotti in padella con un filo di burro chiarificato.
Tutto buonissimo e saziante. Poi non ho mangiato altro.
Il problema è stato in gara, breve e tutta salita, alle ore 15: un dolore al fegato che non andavo avanti neanche a scarpate. La mia "bestia nera" mia ha lasciata lì, andandosene fischiettando, mentre io respiravo da asmatica. Ho anche preso a male parole un compagno di salita che mi fissava incredulo mentre la lasciavo scappare senza reagire: gli ho detto:
- Cos'hai da guardarmi? non ne ho più, non ci riesco.
Chiedo nuovamente scusa al malcapitato.
post work out con pane sopressa e birra. Cena con pasta al pomodoro e patate lesse.
Domenica mattina gara a cronometro: partita a digiuno, andavo come un treno.
Conclusioni: le uova mi piacciono un sacco, ma devo tenerle lontano dalle gare.
Fabiano non ha tutti i torti, non prendetelo sempre in giro!!

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Come fai a dirlo se non sai di cosa si parla?

E' uno stress se lasci scendere troppo velocemente il peso, ma una volta che il sistema e quello che succede a seconda è chiaro, non ci vuole nulla a controllarlo.
La ricarica è comunque uno stress piuttosto elevato, direi come mangiare la pasta la sera prima della gara, svegliarsi alle 4 e mangiare ancora pasta e poi partire al vomito da freddi alle GF :mrgreen:
L'ho già detto e ho anche detto perchè lo faccio, d'altronde un XTerra o Un 70.3, o un Olimpico a randello o un XC non sono affatto passeggiate di salute.

Io la mattina non mangio la pasta.

Maledette uova!
Sabato mattina alle 7.30 ho fatto colazione con 1,5 rossi sbattuti con il fruttosio e gli albumi cotti in padella con un filo di burro chiarificato.
Tutto buonissimo e saziante. Poi non ho mangiato altro.
Il problema è stato in gara, breve e tutta salita, alle ore 15: un dolore al fegato che non andavo avanti neanche a scarpate. La mia "bestia nera" mia ha lasciata lì, andandosene fischiettando, mentre io respiravo da asmatica. Ho anche preso a male parole un compagno di salita che mi fissava incredulo mentre la lasciavo scappare senza reagire: gli ho detto:
- Cos'hai da guardarmi? non ne ho più, non ci riesco.
Chiedo nuovamente scusa al malcapitato.
post work out con pane sopressa e birra. Cena con pasta al pomodoro e patate lesse.
Domenica mattina gara a cronometro: partita a digiuno, andavo come un treno.
Conclusioni: le uova mi piacciono un sacco, ma devo tenerle lontano dalle gare.
Fabiano non ha tutti i torti, non prendetelo sempre in giro!!

E' anche vero che cambiare colazione drasticamente dall'oggi al domani proprio prima di una gara non è una grande idea.
Almeno potevi provare prima in allenamento.
Riprova, secondo me, le uova non c'entrano nulla; oltretutto se hai fatto colazione alle 7.30 e sei partita alle 15 le avevi digerite tre volte.

Fabiano lo prendo in giro perchè è un amico, solo ed esclusivamente per quello, altrimenti non mi permetterei... Pensa se mangiasse uova quanto andrebbe, che già ha una buona gamba!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.