Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
A proposito di fichi secchi, avevo trovato le castagne morbide disidratate, IG bassissimo, tanti CHO. Mannaggia, le ho avvolte nella stagnola ma quando le ho tirate fuori eran tutte sbriciolate. Facevo prima a frullarle nella borraccia :bua:
No sono pastose in bocca?
Io volevo provare le albicocche disidratate,ma quelle che vedo in giro sono zeppe di solfiti.

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago
Domanda (forse stupida, nel caso perdonate): se si esagera con i gel, prendendone troppi o troppo ravvicinati, si corre il rischio del rebound insulinico??

Leggo di gente che durante uscite di 4-5 ore o più si fa fuori praticamente un gel l'ora, poi mangia cho e beve malto.
Io ho sempre paura di esagerare e aspetto (forse) troppo.
Esiste una 'regolina'??

La domanda è molto intelligente invece!
Io faccio così: alle gare arrivo con minimo 5 ore di digiuno. Se sono corte, mi scaldo anche un'ora e mangio un gel o maltodestrine subito dopo la partenza. Se è una crono, in cui non c'è tempo da perdere, lo mangio alla fine del riscaldamento e bevo parecchia acqua.
Nella borraccia solo acqua.
Se sono gare lunghe, di 3 o 4 ore, mangio circa 2 barrette e 1 gel in tutto. Prima le barrette, che hanno IG un po' più basso, un morso ogni 20 minuti se il percorso permette, e poi il gel, magari in due tempi.
Questo è il sistema che ho elaborato dopo molte prove ed errori, fai qualche prova anche tu e vedi di aggiustare.
In allenamento solo fichi secchi e solo oltre le due ore, con quello che costano i gel e le barrette!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Perchè i grassi sono quelli con il tempo di digestione più lungo.

I saturi no, specie il ghee e quelli media-corta catena (anche il cocco)...ma se non hai mai provato....

Io quando sono basso in calorie mangio 1 cucchiaino di ghee (anche 2) con farina di cocco e tiro su l'introito, ovviamente non mangio altro insieme, specie carbo.

E poi il discorso diesel dipende da come ti alleni e da quali gare fai, folin nel thri non "deve" essere esplosivo....magari chiedi a chi fa crono scalate (vedi GD) se i grassi lo rallentano....io stesso in mtb in gare corte e partenza subito in salita e con colazione assolutamente a pro-fat ho visto freq. cadiache da infarto e gambe reattivissime.

Purtroppo i soliti luoghi comuni sui grassi, specie saturi.....domani ritiro le analisi...vediamo se le tonnellate di saturi le uova e le proteine hanno minato la mia salute...mi do anche una sana toccatina preventiva.:mrgreen:

Ultima modifica:

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago
A proposito di fichi secchi, avevo trovato le castagne morbide disidratate, IG bassissimo, tanti CHO. Mannaggia, le ho avvolte nella stagnola ma quando le ho tirate fuori eran tutte sbriciolate. Facevo prima a frullarle nella borraccia :bua:

Haha ha!! Piacciono anche a me, ma non avevo pensato di portarle in bici.
Il fico secco ha il miglior rapporto utilità - maneggevolezza, non serve nemmeno avvolgerlo. Datteri e albicocche buoni ma un po' tachenti.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.507
Visita sito
E poi il discorso diesel dipende da come ti alleni e da quali gare fai, folin nel thri non "deve" essere esplosivo....magari chiedi a chi fa crono scalate (vedi GD) se io grassi lo rallentano....io stesso in mtb in gare corte e partenza subito in salita e con colazione assolutamente a pro-fat ho visto freq. cadiache da infarto e gambe reattivissime.
:mrgreen:

Che poi di crono ormai è un pezzo che non ne faccio una, però tra la fine dell'inverno e la primavera faccio semrpe qualche garetta in mtb breve e intensa (1h a tutta), e parto rigorosamente a digiuno dopo un riscaldamento di almeno mezz'ora, con uno o due gel prima della partenza.

Sono arrivato anche a 191 bpm in una di queste gare, se avessi avuto del cibo nello stomaco sarebbe stato diverso. Soprattutto la frequenza media a stomaco pieno è più alta, mentre ho notato che a parità di sforzo a digiuno ho 5 bpm in meno medi. Ma son discorsi che lasciano il tempo che trovano, ci vorrebbe un misuratore di potenza per dire quale sia la reale differenza.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Ciao, sono Paolo e sono un novello, ho trovato una torpado temeraria a 600 €, mi sembra tenuta molto bene e in ottime condizioni...è un buon prezzo? vale la pena comprarla come prima bici? soprattutto, credo sia anche l' ultima, dato che dovrò sfruttarla solo un paio di mesi l' anno...grazie!

Forse hai sbagliato TOPIC!! Cavolo ma il perchè dei carboidrati con la dieta PRO-FAT attira come il miele attira le vespe!!!HAHAHAHAHAHHAHA :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
I saturi no, specie il ghee e quelli media-corta catena (anche il cocco)...ma se non hai mai provato....

Io quando sono basso in calorie mangio 1 cucchiaino di ghee (anche 2) con farina di cocco e tiro su l'introito, ovviamente non mangio altro insieme, specie carbo.

E poi il discorso diesel dipende da come ti alleni e da quali gare fai, folin nel thri non "deve" essere esplosivo....magari chiedi a chi fa crono scalate (vedi GD) se i grassi lo rallentano....io stesso in mtb in gare corte e partenza subito in salita e con colazione assolutamente a pro-fat ho visto freq. cadiache da infarto e gambe reattivissime.

Purtroppo i soliti luoghi comuni sui grassi, specie saturi.....domani ritiro le analisi...vediamo se le tonnellate di saturi le uova e le proteine hanno minato la mia salute...mi do anche una sana toccatina preventiva.:mrgreen:
Pure questo bisona guardare?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.507
Visita sito
Haha ha!! Piacciono anche a me, ma non avevo pensato di portarle in bici.
Il fico secco ha il miglior rapporto utilità - maneggevolezza, non serve nemmeno avvolgerlo. Datteri e albicocche buoni ma un po' tachenti.

Infatti non mi dispiacciono e si "mangiano" bene, i fichi son più gommosi, c'è bisogno di masticare di più. L'unica cosa è che non sono così maneggevoli: le riponi intere e te le ritrovi in briciole. Portarle alla bocca mentre pedali è un dramma: la metà vanno per terra, purtroppo :wacko:

Alt
Fc media frazione bici 70.3 (vai sereno fratello) 168 (vicino alla soglia)
Fc media frazione bici Sprint (vai a randello fratello) 175 (soglia)
In allenamento non ho nessun problema a far salire il cuore, alla fine la media è più bassa rispetto a qualche anno fa.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Infatti non mi dispiacciono e si "mangiano" bene, i fichi son più gommosi, c'è bisogno di masticare di più. L'unica cosa è che non sono così maneggevoli: le riponi intere e te le ritrovi in briciole. Portarle alla bocca mentre pedali è un dramma: la metà vanno per terra, purtroppo :wacko:
Ma si tanto sto fuori 5/6 ore mi passo un po di tempo:mrgreen::mrgreen:

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
NOve colli

7 fichi
5 x 15g pasta di mandorle
2 fruttini
gel(1\3 acqua-1\3concentrato datteri-1\3succo d'acero)
2 gel
1 barretta 1\2
2 guarana extreme

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.