ti do un consiglio....non ti imporre di andare in bici solo per dimagrire,fallo se cmq hai un certo trasporto per questo sport,non ti imporre un numero di km o di ore settimanali da percorrere,perchè è l'approccio sbagliato.anche io ho fatto questo errore,8 anni fa,nonostante fossi un appassionato di ciclismo almeno in tv. ho fallito completamente l'approccio dalla bici "guardata" in tv a quella praticata.ho cominciato perchè ero sovrappeso e avevo determinato un numero di ore e di km da fare di volta in volta senza assecondare le mie capacità,modeste da principiante,e soprattutto la voglia.il risultato è stato che per 7 anni ho tenuto la bici in garage senza usarla,perchè avevo perso completamente l'interesse e vivevo l'uscita in bici come una punizione.poi col tempo sn dimagrito seguendo una dieta,ho ripresa ad uscire in bici a 27 anni senza l'assillo del peso e del dover percorrere per forza un tot di km o fare un tot di uscite alla settimana,semplicemente quand ne avevo voglia e tenendo il ritmo che riuscivo a sostenere.adesso non riesco a fare a meno della bici,sto benissimo quando sono sul cavallo d'alluminio,ogni tanto faccio 40 km,ogni tanto 100,ogni tanto esco in gruppo e ogni tanto da solo.ogni tanto vado a tutta,altre passeggio.ogni tanto amo la mia bici....e..ogni tanto la adoro.
buone pedalate caro amico,non cercare morbosamente la bici,esci quando hai voglia e nella misura in cui riesci a sostenere lo sforzo e....sentirai a poco a poco la sua eco che di volta in volta ti chiamerà dal tuo garage...:)