GF Giordana 2011 - Ex GF Marco Pantani

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Poi puntualmente mentre affronto queste "battaglie" mi dico : " ma chi caxxo me l'ha fatto fare !!! ".........ma poi superato il traguardo, controllo il calendario per cercarne un'altra :mrgreen:

l'anno scorso sul mortirolo ho fatto pensieri contorti del tipo "adesso prendo la bici e la butto" "ma chi me lo fa fare" poi dopo aver tagliato il traguardo già pensavo all'anno successivo e come avrei dovuto asfaltarlo! Peccato solo che a volte mia moglie mi minaccia di denunciarmi a quelli dell'igiene mentale:mrgreen:

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
l'anno scorso sul mortirolo ho fatto pensieri contorti del tipo "adesso prendo la bici e la butto" "ma chi me lo fa fare" poi dopo aver tagliato il traguardo già pensavo all'anno successivo e come avrei dovuto asfaltarlo! Peccato solo che a volte mia moglie mi minaccia di denunciarmi a quelli dell'igiene mentale:mrgreen:

Alex e questo Mortirolo com'è?

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu

La goccia che fece traboccare il vaso :mrgreen: vieni ad Urbino a fine luglio, ci facciamo la Straducale Extreme : 200km con 4600D+ :-x

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Alex e questo Mortirolo com'è?

In una parola: mitico!!!!!! 13 km di apnea praticamente totale, dei 6 km centrali, che costituiscono il "cuore" di questa salita, sono no comment....
Ma ti giuro che una volta domato questo mostro, la soddisfazione è enorme e già si pensa a riaffrontarlo un'altra volta, in una sorta di "autolesionismo sano" di cui siamo caratteristici noi ciclisti....
Su come affrontarlo, concordo con Alexnapoli, l'agilità è il segreto, soprattutto quando lo si affronta una volta aver già fatto il Gavia (altra mitica salita), partire agili e continuare così fino praticamente alla fine.... Per quanto riguarda i rapporti, io monto un 34-27 e l'ho sempre finito bene (l'ho tenuto praticamente per tutta la salita), ma questo è solo un mio consiglio, non conosco la tua condizione e la tua gamba, devi vedere un pò tu....

o-oo-oo-oo-o

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
In una parola: mitico!!!!!! 13 km di apnea praticamente totale, dei 6 km centrali, che costituiscono il "cuore" di questa salita, sono no comment....
Ma ti giuro che una volta domato questo mostro, la soddisfazione è enorme e già si pensa a riaffrontarlo un'altra volta, in una sorta di "autolesionismo sano" di cui siamo caratteristici noi ciclisti....
Su come affrontarlo, concordo con Alexnapoli, l'agilità è il segreto, soprattutto quando lo si affronta una volta aver già fatto il Gavia (altra mitica salita), partire agili e continuare così fino praticamente alla fine.... Per quanto riguarda i rapporti, io monto un 34-27 e l'ho sempre finito bene (l'ho tenuto praticamente per tutta la salita), ma questo è solo un mio consiglio, non conosco la tua condizione e la tua gamba, devi vedere un pò tu....

o-oo-oo-oo-o

Anche col 34x27 il mortirolo è una continua SFR!!:wacko:

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare

Beh, io in tutta sincerità col 34x28 sul Mortirolo non riesco a salire molto agile: per me agile vuol dire circa 90rpm in salita che con questo rapporto vuol dire andare su a 14km/h.. che è più o meno la media che tiene sulla salita chi vince la granfondo (con una vam di circa 1600m/h)

Sempre col 34x28, per arrivare in cima in 1 ora (che secondo me per un amatore è un ottimo tempo, vam di circa 1400m/h) la cadenza media da tenere è di 81rpm.

(dati calcolati con sviluppo metrico di 2.549m e lunghezza salita di 12.4km)

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Beh, io in tutta sincerità col 34x28 sul Mortirolo non riesco a salire molto agile: per me agile vuol dire circa 90rpm in salita che con questo rapporto vuol dire andare su a 14km/h.. che è più o meno la media che tiene sulla salita chi vince la granfondo (con una vam di circa 1600m/h)

Sempre col 34x28, per arrivare in cima in 1 ora (che secondo me per un amatore è un ottimo tempo, vam di circa 1400m/h) la cadenza media da tenere è di 81rpm.

(dati calcolati con sviluppo metrico di 2.549m e lunghezza salita di 12.4km)

Ovviamente dipende dal peso, dalla condizione e dalla potenza fisica....
Io che sono alto 1,80 per un peso forma di circa 66 kg, il "mostro" l'ho sempre affrontato praticamente tutto con il 34-27 e in alcuni brevissimi tratti sono riuscito anche a mettere il 23, ma comunque l'ho scalato quasi tutto in agilità, anche se i 6 km centrali mi sembravano una sfr come in allenamento... Facendo così, in gara negli ultimi due anni ho fatto 1 h 11 min 1 ih e 10 min, tempi che per un amatore come me sono ottimi....Le cadenze di pedalata non te le so dire, non ho l'aggeggino per misurarle e sottosfrozo (quando sto affrontando questa salita) non riesco di certo a concentrami sulm conteggio, ho tutt'altro da pensare..

o-oo-oo-oo-o

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Ovviamente dipende dal peso, dalla condizione e dalla potenza fisica....
Io che sono alto 1,80 per un peso forma di circa 66 kg, il "mostro" l'ho sempre affrontato praticamente tutto con il 34-27 e in alcuni brevissimi tratti sono riuscito anche a mettere il 23, ma comunque l'ho scalato quasi tutto in agilità, anche se i 6 km centrali mi sembravano una sfr come in allenamento... Facendo così, in gara negli ultimi due anni ho fatto 1 h 11 min 1 ih e 10 min, tempi che per un amatore come me sono ottimi....Le cadenze di pedalata non te le so dire, non ho l'aggeggino per misurarle e sottosfrozo (quando sto affrontando questa salita) non riesco di certo a concentrami sulm conteggio, ho tutt'altro da pensare..

o-oo-oo-oo-o

Guarda siamo lì, io sono un po' più basso e con 1-2kg meno di te.
Come tempi se non ricordo male ci ho messo qualche minuto in meno dei tempi che riporti.
Posso dirti che col 34x28 in alcuni punti le pedalate scendevano anche sotto le 60rpm.

Il senso del mio intervento comunque non era un critica anzi, secondo me è giusto andare agili, solo che il Mortirolo non lo consente tanto a meno di montare rapporti da MTB.
Insomma, per come la vedo io, col 34x27 o col 34x28 si pedala duro (parlo di amatori normali, anzi direi anche discretamente allenati).
Ed è quello il difficile della salita, resistere a quelle tensioni muscolari per periodi lunghi.

In ogni caso, il peggio arriva dopo (cioè il vallonato successivo e poi il S.Cristina alla fine)

o-o