rapporti in salita

tango5

Pedivella
5 Marzo 2005
334
4
Adelfia (BA)
Visita sito
Bici
bianchi
........oppure 13-14-15-17-19-21-23-26-29

*** SCUSATE L'OT ***

OTTIMO!!!! Sfilo il 16 ed aggiungo il 29! o-o

In pianura non avere il 16 mi darà l'unico problema di avere un salto "importante" tra il 53x15 ed il 53x17.

Chiedo agli esperti dello sviluppo metrico ed rpm:
A 110 rpm con 53x17 a parità di velocità (quale?) col 53x15 a quanti rpm corrispondono?

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Capisco cosa vuoi dire, ma in realtà una pedalata tra le 70-80 rpm non è così frenetica come può sembrarti. Con i rapporti adeguati, qualsiasi cicloamatore può allenarsi a tenerla anche su salite ripide e sarebbe sicuramente il modo più corretto di pedalare, come da anni viene predicato su qualsiasi manuale di ciclismo moderno.
Poi è chiaro che ognuno fa quello che gli garba fare.....

Come è già stato detto, ci vogliono i rapporti adeguati, altrimenti è chiaro che si arriva a sviluppare una velocità troppo elevata ed ovviamente insostenibile per le normali capacità aerobiche di un amatore.
capisco che no sia cosi frenetica, ma secondo me a livello aerobico è difficile tenerla per 10 km al 10%, (oggi sono uscito e su una salita di 5 km al 6% salivo con il 34/17 ad 85 rpm ed una velocità di 21,5km/h, non è che riuscivo a fischiettare con il cuore fra i 160 e i 165 battiti, immaginiamo 10 km al 10% anche se il rapporto fosse + agile, bisogna sempre farle girare le gambe e il cuore immancabilmente sale, fenomeni a parte)

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
comunque dipende poi tutto dalle caratteristiche fisiche e muscolari di ognuno di noi, e Roberto Massa credo possa confermare, io ad esempio sono assai passista e poco scalatore, anche se cerco sempre di lavorare con alte rpm, infatti su salite anche lunghe ma non oltre il 6% riesco a cavarmela bene, con pendenze maggiori e soprattutto oltre il 10% faccio una fatica boia, quindi ho 2 vam totalmente diverse

tango5

Pedivella
5 Marzo 2005
334
4
Adelfia (BA)
Visita sito
Bici
bianchi
*** SCUSATE L'OT ***

In pianura non avere il 16 mi darà l'unico problema di avere un salto "importante" tra il 53x15 ed il 53x17.

A 110 rpm con 53x17 a parità di velocità (quale?) col 53x15 a quanti rpm corrispondono?

Ho fatto due calcoli e rispondo:

La velocità col 53x17 a 110 rpm è 43 km/h (molto più alta della media che porto in genere). Passando al 53x15 conservando i 43 km/h gli rpm scendono a 96.

E' un salto scomodo?

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Ho fatto due calcoli e rispondo:

La velocità col 53x17 a 110 rpm è 43 km/h (molto più alta della media che porto in genere). Passando al 53x15 conservando i 43 km/h gli rpm scendono a 96.

E' un salto scomodo?

Secondo me no. Dal basso della mia preparazione trovo che nella scala 13-14-15-16-17 etc il 16 sia proprio inutile.
Adesso che ho una compact vedo che in pianura uso generalmente il 50-17/50-19.
Non so te, ma io non riuscirei mai a farmi 50km a 43km/h di media..

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

tango5

Pedivella
5 Marzo 2005
334
4
Adelfia (BA)
Visita sito
Bici
bianchi
Secondo me no. Dal basso della mia preparazione trovo che nella scala 13-14-15-16-17 etc il 16 sia proprio inutile.
Adesso che ho una compact vedo che in pianura uso generalmente il 50-17/50-19.
Non so te, ma io non riuscirei mai a farmi 50km a 43km/h di media..

Grazie per il consiglio o-o
Le mie medie su 50 km in pianura sono intorno ai 30 km/h. I 43 km/h li manterrei solo per qualche minuto a 170 bpm di frequenza cardiaca. :cry
Lavoro che faccio a fine inverno con ripetute fuori soglia.

fabri70

Pignone
14 Gennaio 2006
147
5
San Giovanni in Persiceto
Visita sito
Bici
Giant, Masciarelli
*** SCUSATE L'OT ***

Leva il 14 e metti il 29!
quante volte lo usi il 14? il 13 va bene in discesa, il 14 lo puoi dimenticare, e anche il salto che ci sara tra 13 e 15, non ti dara fastidio...

S

stefano59

Guest
se un atleta con le tue qualità sul Mortirolo utilizza il 34x28, x noi "umani" è necessaria la tripla o al limite un pignone da 32o-o
Sempre che tu voglia tenere una rpm media simile alla sua. Altrimenti, sali come fanno tanti ad rpm più basse, gestendo al meglio il tuo sforzo.

Come ci dice Roberto Massa, fino a 60 rpm si riesce ancora a sopportare abbastanza bene la pedalata, a livello muscolare ed in effetti ciò concorda con la mia personale esperienza. Sulle rampe più dure, a 60 rpm in piedi sui pedali, la sento ancora una cadenza accettabile e sostenibile anche a lungo, soprattutto per chi, come me, è sotto i 70 kg di peso.

Insomma, sono il primo a sostenere che sia ottimale salire a 70-80 rpm e cerco di attrezzarmi con rapporti adeguati per raggiungere il più possibile questo target.
Poi è chiaro che sulle rampe più toste, ci si arrangia anche un po'. No?

tango5

Pedivella
5 Marzo 2005
334
4
Adelfia (BA)
Visita sito
Bici
bianchi
Leva il 14 e metti il 29!
quante volte lo usi il 14? il 13 va bene in discesa, il 14 lo puoi dimenticare, e anche il salto che ci sara tra 13 e 15, non ti dara fastidio...

Ottime soluzioni ma ho chiamato ai miei due negozianti di fiducia e mi hanno detto che è una operazione impossibile. Il cambio campagnolo veloce 9V non leggerebbe il 29! Sembrerebbe che bisogna cambiare tutto il pacco pignoni con la gabbia media. Non so cosa vuol dire ma alle condizioni attuali questa operazione è da escludere.

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
dopo avere visionato vari video del grande Pantani, lo stesso, in salite impegnative saliva sui pedali in presa bassa ( grande ! ) e partiva come un missile per diversi km...
esattamente il contrario di quello che ho letto qua e là dove si dice di stare seduti il piu possibile,
ebbene, assodato che sui pedali si allunga almeno una marcia o due,
cosa consigliate di fare in cronoscalata ( quindi massima resa ), conviene tenere un rapportone ( es indicativo 29 ) per affrontare anche pochi strappi ( 200-300 mt al 18% ) DA SEDUTI, o un rapporto meno leggero ( es indicativo 26 ) e salire sui pedali "al necessario"
dopotutto "il pirata" è un buon esempio...o-o

grazie

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
dopo avere visionato vari video del grande Pantani, lo stesso, in salite impegnative saliva sui pedali in presa bassa ( grande ! ) e partiva come un missile per diversi km...
esattamente il contrario di quello che ho letto qua e là dove si dice di stare seduti il piu possibile,
cosa consigliate di fare in cronoscalata ( quindi massima resa ), conviene tenere un rapportone ( es indicativo 29 ) per affrontare anche pochi strappi ( 200-300 mt al 18% ) DA SEDUTI, o un rapporto meno leggero ( es indicativo 26 ) e salire sui pedali "al necessario"

grazie

Devi fare quello che senti, non per tutti è lo stesso. Io ad esempio essendo 170x55kg sugli strappi duri mi alzo sui pedali e cerco di tenere una pedalata sciolta, mentre sui tratti di respiro mi metto seduto e magari butto giù due denti per mantenere la cadenza costate, mentre un passista scalatore sale sempre seduto... o-o

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.466
3.254
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
è una cosa molto personale, varia dalle caratteristiche personali e dal grado di allenamento. per esempio io, che tra università e mille cose posso andare poco in bici, se salgo col rapporto duro mi salvo a malapena, se scalo 2 denti per andare d'agilità è la fine, mi pianto e mi superano anche i vecchi a piedi.
non prendere come esempio pantani, aveva un altro allenamento, un altro talento e un altro ematocrito ;)

elia99

Novellino
7 Settembre 2012
30
0
monza-nuoro
Visita sito
Bici
shimano da corsa

grazie
Sono 162 x 44 ma ho 13 e trovo k sia molto meglio andare agili e sui pedali in strappi durissimi (18%)ma questo dipende anke se sei alto e quindi pesi per forza di piu rispetto a chi e basso se sei piu o meno 70 kgx182 usi rapporti un Po piu duri e tieni le mani sulla parte ccentrale del manubrio( basso hesyedAl) ma se pesi poco e sei medio di altezza (me contador rodriguez)Ti conviene andare piu sui pedali(poi pantani non si può imitare)

Cristina92

Novellino
28 Maggio 2010
75
5
Udine
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SLR8
per le salite che faccio e la preparazione che ho mi farebbe molto comodo avere un pignone massimo da 32 (con guarnitura da 34): le possibilità sono : SRAM APEX, ma mi hanno detto che è un po' "rumoroso". rimanendo su Shimano un meccanico mi ha detto che è possibile utilizzare sia per il 105 che per l'ULtegra la gabbia media /lunga e il pacco pignoni di SRAM: funziona bene? non è possibile usare un pacco pignoni di shimano per MTB. E per Campagnolo veloce è possibile usare lo stesso artificio (gabbia lunga , che si usa per tripla?). A proposito di tripa non vorrei usarla, anche per difficoltà a rivendere la bici.

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
... rimanendo su Shimano un meccanico mi ha detto che è possibile utilizzare sia per il 105 che per l'ULtegra la gabbia media /lunga e il pacco pignoni di SRAM: funziona bene?
Non è possibile usare un pacco pignoni di shimano per MTB ?
E per Campagnolo veloce è possibile usare lo stesso artificio (gabbia lunga , che si usa per tripla?). A proposito di tripa non vorrei usarla, anche per difficoltà a rivendere la bici

Le alternative che chiedi sarebbero in linea di massima disponibili ...
Valuta con attenzione le tue capacità/necessità per la scelta dei rapporti più opportuni.
Se non vuoi rischiare, parti pure dalla combinazione più agile disponibile, potrai eventualmente correggere in seguito.

Cambio Shimano 105 ver. 2012 RD-5701-S (gabbia media) compatibile con cassetta 11o12/32.
Per le versioni precedenti (gabbia media) il 32 è adattabile in deroga.

In alternativa alla cassetta Sram sarebbe utilizzabile in deroga la versione da mtb Shimano SLX
11-32 Shimano SLX CS-HG81 10-speed
11-12-14-16-18-20-22-25-28-32
12-32 Sram PG-1070
12-13-14-15-17-19-22-25-28-32
12-30 Shimano CS-6700
12-13-14-15-17-19-21-24-27-30

Cambio Campagnolo Veloce (gabbia media) post 2011 compatibile con cassetta 12-30 :

Cambio Tripla Veloce (gabbia lunga) post 2011 con guarnitura 50/39/30 e 12-30 :

Confronto Rapporti :
34/30 = 30/26 (simile)
34/32 = 30/28 (simile)
30/30 = 34/34 (=)

Alternativa di terze parti Miche o Marchisio, cassette completamente personalizzabili Shimano/Campagnolo fino al 30 max.

calico78

Pignone
6 Dicembre 2011
295
6
torino dintorni
Visita sito
Bici
Olympia EGO 2012 - Wilier LaTriestina - mtb Olympia Nitro 29 2013 - e vari cancelli
per le salite che faccio e la preparazione che ho mi farebbe molto comodo avere un pignone massimo da 32 (con guarnitura da 34): le possibilità sono : SRAM APEX, ma mi hanno detto che è un po' "rumoroso". rimanendo su Shimano un meccanico mi ha detto che è possibile utilizzare sia per il 105 che per l'ULtegra la gabbia media /lunga e il pacco pignoni di SRAM: funziona bene? non è possibile usare un pacco pignoni di shimano per MTB. E per Campagnolo veloce è possibile usare lo stesso artificio (gabbia lunga , che si usa per tripla?). A proposito di tripa non vorrei usarla, anche per difficoltà a rivendere la bici.

Ciao, io ho un "problema simile al tuo "vivo in Piemonte sulle alpi" per mesi ho usato la cassetta 11-25 sul mio campy veloce, poi a maggio ho comprato la cassetta 13-29... Tutto un altro mondo, oggi vado praticamente dove voglio, e la gamba gira bene in tutte le circostanze...
Il mio consiglio e' di non fare miscugli strani, gabbia lunga, gabbia media ecc... Alla lunga ti daranno problemi...