rapporti in salita

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Eh, in giro ci sono un mucchio di fenomeni. Io dico che salire ai 10km/h su pendenze del 10% significa avere 1000 di VAM. Con il 34x28 ai 10km/h si fanno 65-68 pedalate al minuto (vado ad occhio). Non so quanta gente possa vantarsi di avere una VAM superiore a 1000...
Ciao ! o-o Io sulle mie Hyperon che sono da " montagna " ho il 13--29 e giuro che qualche volta ci vorrebbe di piu', nonostante il 50--34 davanti ! Sono umano.........non marziano ! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Diciamo che spesso le VAM espresse nel forum non sono calcolate su una perfetta salita di 10 km al 10%. Ad esempio io ho un record di 1290 su una salita di 824 m disl x 11 km, dunque 7,5 % pendenza media. Mentre su salite più vicine al 10% medio sto intorno al 1100.

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
il problema è che io abitando nelle marche a parte il catria e qualceha altro monticello non afrontiamo mai salite lunghe più di 7/8 km quindi dipende anche da che strade si fanno...strappi al 15% possono essere affrotnate anche con basse cadenze ma per brevi distanze...il problema è quando si parla di salite lunghe a pendenza media elevata.

Ecco perchè quando vado in montagna smonto il 11/25 e monto il 12/28 con il 52/36

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
discussione interessante, ma prima si parla di neofiti e non professionisti e poi si dice che saliamo salite da 10km al 10% a 75/85rpm, è vero che salvi la gamba, ma ci vuole il cuore di un'elefante, provate afare 10 km in salita al 10% ad 80 pedalate, se la fate tutta salite se non come cotador, almeno come scarponi.

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
discussione interessante, ma prima si parla di neofiti e non professionisti e poi si dice che saliamo salite da 10km al 10% a 75/85rpm, è vero che salvi la gamba, ma ci vuole il cuore di un'elefante, provate afare 10 km in salita al 10% ad 80 pedalate, se la fate tutta salite se non come cotador, almeno come scarponi.

dipende sempre dai rapporti..

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.466
3.254
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
mah, non è vero... è come dire che se fai 60km in pianura a 110 pedalate sei cancellara!
dipende tutto dai rapporti

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito

Forse Roberto intendeva dire che per salire a 80 pedalate al 10% con 1000 di VAM serve un rapporto 1:1 e non si vedono molte bici in giro montate col 34-34 o col 30/29-30 quindi o sono tutti molto forti o qualcuno non la racconta giusta... :mrgreen: :-x

• Mi piace
Reactions: robertoginesi
S

stefano59

Guest
Capisco cosa vuoi dire, ma in realtà una pedalata tra le 70-80 rpm non è così frenetica come può sembrarti. Con i rapporti adeguati, qualsiasi cicloamatore può allenarsi a tenerla anche su salite ripide e sarebbe sicuramente il modo più corretto di pedalare, come da anni viene predicato su qualsiasi manuale di ciclismo moderno.
Poi è chiaro che ognuno fa quello che gli garba fare.....

Come è già stato detto, ci vogliono i rapporti adeguati, altrimenti è chiaro che si arriva a sviluppare una velocità troppo elevata ed ovviamente insostenibile per le normali capacità aerobiche di un amatore.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Capisco cosa vuoi dire, ma in realtà una pedalata tra le 70-80 rpm non è così frenetica come può sembrarti. Con i rapporti adeguati, qualsiasi cicloamatore può allenarsi a tenerla anche su salite ripide e sarebbe sicuramente il modo più corretto di pedalare, come da anni viene predicato su qualsiasi manuale di ciclismo moderno.
Poi è chiaro che ognuno fa quello che gli garba fare.....

Come è già stato detto, ci vogliono i rapporti adeguati, altrimenti è chiaro che si arriva a sviluppare una velocità troppo elevata ed ovviamente insostenibile per le normali capacità aerobiche di un amatore.

Su questo siamo tutti d' accordo, però vale per le pendenze under 10%
Di lì in poi ci vogliono rapporti da MTB se uno non supera i 1000 m/h

Oppure ci si accontenta di girare tra le 55/65 rpm (anche 50 :-))... ;-)

• Mi piace
Reactions: enzo and newbeetle3

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.466
3.254
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
posto un mio esempio
1300m/h di VAM (Mortirolo...N.B. la VAM non è lineare con l'aumento della %)
72 rpm medie
rapporto utilizzato prevalentemente 34x28
[url]http://www.massarob.info/2007/06/salita-mortirolo-in-1-ora-1762007_18.html[/URL]
complimenti per la regolarità!
dando per scontato che ognuno pedala in modo diverso, e che quindi è impossibile stabilire a tavolino quale sia la frequenza di pedalata migliore per ciascuno, c'è un limite minimo sotto il quale sicuramente non si rende al massimo?

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.466
3.254
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Puoi spiegare meglio questa frase?? Come varia la VAM con la pendenza??
Thanks... ;-)

...Complimenti per i 1300 m/h...
la vam non varia linearmente con la pendenza, vuol dire che lo stesso atleta, seha una vam di 500 su una salita al 5% non vuol dire che faccia segnare 1000 in una salita al 10% o 2000 in una salita al 20%, non c'è linearità diretta tra i due dati.
anzi, oltre certe pendenze, quando i pignoni finiscono e si sale troppo duri, la vam tende a diminuire.
in linea di massima però la vam aumenta all'aumentare della pendenza, perchè la potenza riducendosi la velocità viene sempre meno dissipata dall'attrito dell'aria o dal rotolamento, e viene utilizzata sempre più per salire

S

stefano59

Guest
Su questo siamo tutti d' accordo, però vale per le pendenze under 10%
Di lì in poi ci vogliono rapporti da MTB se uno non supera i 1000 m/h

Oppure ci si accontenta di girare tra le 55/65 rpm (anche 50 :-))... ;-)
Sono d'accordo, infatti anch'io parlo di rapporti adeguati. E' chiaro che non si può trascurare l'aspetto pratico: oggi, fino ad un 34x29 ci si arriva senza problemi e siamo già davanti ad una rapportatura molto corta.... A 70 rpm vai a 10 km/h.
Per accorciare ancora, bisogna stravolgere la cassetta pignoni, creando dei buchi, oppure adottare una tripla.

Deve valere davvero la pena; se tutto è finalizzato ad un'unica lunga salita assassina, che si prevede di fare una volta in tutta la stagione, forse non conviene e la cosa più intelligente è cercare di prepararsi al meglio delle proprie possibilità fisiche, prima di affrontarla, avendo anche l'umiltà di accettare i propri limiti, di fronte ad un traguardo troppo alto per noi.

tango5

Pedivella
5 Marzo 2005
334
4
Adelfia (BA)
Visita sito
Bici
bianchi
Fino al 6%-8% giro bene col 39-26. Oltre tali pendenze vado in crisi. Devo ridurre notevolmente la cadenza di pedalata o fare dei lunghi fuorisella che non mi creano molti problemi (peso 66 kg).

Non mi dispiacerebbe avere una rapportatura più agile. In MTB è tutt'altra storia. Col rampichino salgo che una bellezza anche per brevi tratti al 25% dove altri scendono a piedi.

Non voglio cambiare la guarnitura ma possibilimente sostituire qualche pignone.

Ho un campagnalo 9V così composto: 13-14-15-16-17-19-21-23-26.
Cosa fareste al posto mio per salire a 50-60 rpm pendenze dal 10% al 14%?

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.466
3.254
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Sono d'accordo, infatti anch'io parlo di rapporti adeguati. E' chiaro che non si può trascurare l'aspetto pratico: oggi, fino ad un 34x29 ci si arriva senza problemi e siamo già davanti ad una rapportatura molto corta.... A 70 rpm vai a 10 km/h.
Per accorciare ancora, bisogna stravolgere la cassetta pignoni, creando dei buchi, oppure adottare una tripla.

Deve valere davvero la pena; se tutto è finalizzato ad un'unica lunga salita assassina, che si prevede di fare una volta in tutta la stagione, forse non conviene e la cosa più intelligente è cercare di prepararsi al meglio delle proprie possibilità fisiche, prima di affrontarla, avendo anche l'umiltà di accettare i propri limiti, di fronte ad un traguardo troppo alto per noi.
non so che salite ci siano nella tua zona, però capita spesso che le salite non sono regolari, e magari alternano tratti facili a tratti attorno al 15%
in questi casi si rischia di riempirsi di acido lattico nei tratti difficili, e non riuscire a rilanciare l'andatura nei tratti più facili, perdendo un sacco di tempo

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
complimenti per la regolarità!
dando per scontato che ognuno pedala in modo diverso, e che quindi è impossibile stabilire a tavolino quale sia la frequenza di pedalata migliore per ciascuno, c'è un limite minimo sotto il quale sicuramente non si rende al massimo?

La regolarità della scalata, in particolare quella postata in grafico era il risultato di una scalata affrontata con un buon margine e confermo che l'estrema regolarità è ANCHE un risultato di una cadenza medio alta per quelle pendenze, almeno per la stragrande parte degli amatori. Il che si traduce nel fatto che rapporti duri= poca possibilità di regolarizzare lo sforzo.
Se dovessi salire la stessa salita in condizioni peggiori quasi sicuramente adotterei un rapporto che mi permetta la stessa gestione e regolarità e non insisterei su quel rapporto perchè risulterebbe inadeguato.
Per esperienza diretta ma anche per ricerche (poche) sul tema cadenza, il limite in cui decade la prestazione aerobica esprimibile dall'atleta è tra le 57 e 62 (~60) rpm. Altra nota importante, al calare della potenza espressa cala la cadenza sostenibile e viceversa.

la vam non varia linearmente con la pendenza
in linea di massima però la vam aumenta all'aumentare della pendenza, perchè la potenza riducendosi la velocità viene sempre meno dissipata dall'attrito dell'aria o dal rotolamento, e viene utilizzata sempre più per salire

Corretto, più una salita ha una pendenza superiore più aumenta (non in maniera lineare) la vam espressa, per cui VAM su salite più ripide (e/o con tratti più ripidi) saranno superiori a VAM su salite più pedalabili a parità di condizioni atletiche/ambientali= la VAM è utile come confronto su stesse salite, meglio se a parità di condizioni ambientali per valutare indirettamente (= se non si ha mis di potenza) la prestazione atletica del soggetto.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Per esperienza diretta ma anche per ricerche (poche) sul tema cadenza, il limite in cui decade la prestazione aerobica esprimibile dall'atleta è tra le 57 e 62 (~60) rpm. Altra nota importante, al calare della potenza espressa cala la cadenza sostenibile e viceversa.

- In fuorisella le cadenze "limite" per non far decadere troppo la prestazione sono sempre quelle o ci si può permettere qualche (5/10) rpm in meno??

- E' corretto dire che scendere sotto le 60 rpm e dannoso per la prestazione mentre scendere sotto le 50 rpm è dannoso per le articolazioni??

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
il mio record di VAM in una salita "lunga" è di 1.146 registrata un mese fa sul Petrano (10 km - 8,4% media); sono salito a 74 rpm medie con rapporto più agile 34x25, ma sono stato agevolato dalla parte centrale con pendenze più dolci dove ho potuto far girare la gamba e raggiungere anche le 88 rpm, ma nei punti più duri (oltre il 10%) ero costretto ad alzarmi sui pedali perchè non sopporto di salire seduto a 55 rpm.

Mentre nelle salite "corte" ho registrato anche 1.300 di VAM, ma si trattava di salite di massimo 4 km con pendenze molto dure, anche superiori al 15%.

Domenica alla novecolli in alcuni tratti il mio 34x25 era un po "duretto" :mrgreen:, negli strappi duri del Barbotto e del Gorolo avrei volentieri messo un bel 27...ma non lo avevo :cry.
La cadenza media è stata 73 rpm...volevo sapere se in una gara lunga e dura come la Novecolli avrei dovuto tenere una cadenza più elevata.
In caso di risposta affermativa, dovrei comperare il 27, perchè difficilemente nei prossimi anni potrei allenarmi più di quanto ho fatto in questi mesi.