ciao a tutti
con questo titolo non voglio essere provocatorio ma vorrei capire quali sono i punti a favore di un telaio in acciaio rispetto ad uno in titanio
mi spiego : ho una Synapse in carbonio e sono indeciso tra un acciaio sui 1000 (Barco ad es.) e un titanio analogo prezzo (ad es. Van nicholas garantito a vita..)
quali sono i pro dell'acciaio ?
probabilmente per questa cifra ho un prodotto OTTIMO in acciaio rispetto a un MEDIO in titanio ...
aiutatemi a chiarirmi le idee
grazie
A mio avviso sono due ottimi materiali per fare un telaio, la discriminante potrebbe essere il telaista. Attualmente sto pedalando su un titanio Voss e le sensazioni sono molto simili a quelle di un telaio in acciaio. Punti a favore per l'acciaio: forse risulta più economico, massima disponiblità di tubazioni differenti per tipologia e spessori, ottima saldabilità, ottima resistenza meccanica, possibilità di fare telaio su misura, materiale stra collaudato.
Punti a favore dell titanio: non fa la ruggine, ottima resistenza meccanica, possibilità di fare telaio su misura.
Non posso dirti cosa sia meglio tra Barca/acciaio e Van nicholas/titanio in quanto non li ho mai provati.
Posso farti un paragone tra acciaio Bianchi boron ( non ricordo la sigla precisa ma credo fosse uno dei massimi acciai disponibili crdo simile a deda DR00 ) e Voss titanio.
Anche se ho pedalato sulla bianchi diversi anni fa ricordo ancora bene la resa. Il telaio aveva una buona resa ma non adatto a scatti secchi tipo circuito. Il meglio di se lo dava in progessione e nelle pedalate regolari ad alta velocità ( gambe permettendo )
Ho spiegato male quello che ha espilicitato Mardot in un suo post dove spiegava come guidare/assecondare al meglio un telaio in acciaio di quelli moderni ( tubi a basso spessore )
Il telaio Voss risulta simile nel comportamento ma più incline alle variazioni di ritmo.
La mia sensazione, percepita anche su un altro telaio in titanio da me provato, è che il titanio conceda una reattività leggermente superiore a bassa velocità.
Sopra i 30 km/h l'acciaio per me rimane uno dei migliori materiali che ci siano per fare una bici.
Bisogna poi dire che l'acciaio ha mille sfaccettature a seconda delle tubazioni e degli spessori.
Io per semplificare ho fatto un esempio estremo,Bianchi Boron con tubazioni molto "tirate" per spessori. Se avessi portato ad esempio il Master Colnago ( da me pedalato ) avrei dovuto parlarti di un telaio che non flette di un micron, ma stiamo parlando di altre tubazioni e altri spessori.
In ultima analisi difficile dire cosa sia meglio per te :-) dipende dai tuoi gusti e dalle tue caratteristiche fisiche.