perchè dovrei prendere acciaio e non titanio ?

paracarrhes61

Novellino
16 Giugno 2010
31
1
valbelluna
Visita sito
Bici
cannondale synapse
ciao a tutti
con questo titolo non voglio essere provocatorio ma vorrei capire quali sono i punti a favore di un telaio in acciaio rispetto ad uno in titanio
mi spiego : ho una Synapse in carbonio e sono indeciso tra un acciaio sui 1000 € (Barco ad es.) e un titanio analogo prezzo (ad es. Van nicholas garantito a vita..)
quali sono i pro dell'acciaio ?
probabilmente per questa cifra ho un prodotto OTTIMO in acciaio rispetto a un MEDIO in titanio ...
aiutatemi a chiarirmi le idee
grazie

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
ciao a tutti
con questo titolo non voglio essere provocatorio ma vorrei capire quali sono i punti a favore di un telaio in acciaio rispetto ad uno in titanio
mi spiego : ho una Synapse in carbonio e sono indeciso tra un acciaio sui 1000 € (Barco ad es.) e un titanio analogo prezzo (ad es. Van nicholas garantito a vita..)
probabilmente per questa cifra ho un prodotto OTTIMO in acciaio rispetto a un MEDIO in titanio ...
grazie

A mio avviso sono due ottimi materiali per fare un telaio, la discriminante potrebbe essere il telaista. Attualmente sto pedalando su un titanio Voss e le sensazioni sono molto simili a quelle di un telaio in acciaio. Punti a favore per l'acciaio: forse risulta più economico, massima disponiblità di tubazioni differenti per tipologia e spessori, ottima saldabilità, ottima resistenza meccanica, possibilità di fare telaio su misura, materiale stra collaudato.
Punti a favore dell titanio: non fa la ruggine, ottima resistenza meccanica, possibilità di fare telaio su misura.
Non posso dirti cosa sia meglio tra Barca/acciaio e Van nicholas/titanio in quanto non li ho mai provati.
Posso farti un paragone tra acciaio Bianchi boron ( non ricordo la sigla precisa ma credo fosse uno dei massimi acciai disponibili crdo simile a deda DR00 ) e Voss titanio.
Anche se ho pedalato sulla bianchi diversi anni fa ricordo ancora bene la resa. Il telaio aveva una buona resa ma non adatto a scatti secchi tipo circuito. Il meglio di se lo dava in progessione e nelle pedalate regolari ad alta velocità ( gambe permettendo )
Ho spiegato male quello che ha espilicitato Mardot in un suo post dove spiegava come guidare/assecondare al meglio un telaio in acciaio di quelli moderni ( tubi a basso spessore )
Il telaio Voss risulta simile nel comportamento ma più incline alle variazioni di ritmo.
La mia sensazione, percepita anche su un altro telaio in titanio da me provato, è che il titanio conceda una reattività leggermente superiore a bassa velocità.
Sopra i 30 km/h l'acciaio per me rimane uno dei migliori materiali che ci siano per fare una bici.
Bisogna poi dire che l'acciaio ha mille sfaccettature a seconda delle tubazioni e degli spessori.
Io per semplificare ho fatto un esempio estremo,Bianchi Boron con tubazioni molto "tirate" per spessori. Se avessi portato ad esempio il Master Colnago ( da me pedalato ) avrei dovuto parlarti di un telaio che non flette di un micron, ma stiamo parlando di altre tubazioni e altri spessori.
In ultima analisi difficile dire cosa sia meglio per te :-) dipende dai tuoi gusti e dalle tue caratteristiche fisiche.

• Mi piace
Reactions: 1 person

paracarrhes61

Novellino
16 Giugno 2010
31
1
valbelluna
Visita sito
Bici
cannondale synapse
auf dite tutti cose giuste e interessanti
il punto è che non ho le idee chiare
mettiamola così : faccio 4000 km/anno e 4 mediofondo, no gare in circuito
alto 180 per 80 Kg...quindi dovrei cercare una bici comoda giusto ?
quindi titanio...ma credo che l'acciaio si avvicini con in più il plus di costare un pò meno
sbaglio ?

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
auf dite tutti cose giuste e interessanti
il punto è che non ho le idee chiare
mettiamola così : faccio 4000 km/anno e 4 mediofondo, no gare in circuito
alto 180 per 80 Kg...quindi dovrei cercare una bici comoda giusto ?
quindi titanio...ma credo che l'acciaio si avvicini con in più il plus di costare un pò meno
sbaglio ?

No non stai sbagliando. Credo che un buon acciaio su misura possa fre al caso tuo. Credo inoltre che anche il tuo peso suggerisca un telaio non troppo "molle" nella zona della scatola movimento centrale.
Con un budget di €1000 puoi ottenere un ottimo acciaio, credo che per il telaio in titanio ne occorrano di più.
Puoi anche trovare un titanio a buon mercato, non su misura, bisogna vedere se strutturato per un utilizzatore del peso di 80 kg. Spiego meglio: in passato ho pedalato su un telaio in titanio misura 57 x 57 cc.
Io sono alto come te e peso 63/64 kg. Nonostante la misura fosse un 57 e quindi pensato per un utilizzatore non propriamente mingherlino il telaio fletteva parecchio. Il telaio Voss che sto utilizzando flette molto meno. Il peso dei due telai è identico 1300 g...
Spero di averti fornito qualche elemento in più per poter valutare.

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Perché dovresti preferire un telaio in acciaio a uno in titanio, o viceversa?
Perché magari nella tua ricerca trovi un produttore o un telaista che ti comunica l'impressione di "saperci veramente fare" con quel materiale, perchè magari di quel telaio arrivi ad apprezzare le innovazioni che porta in dote e che lo differenzia dagli altri, alla fine di questa disamina potrebbe accadere che potresti perdere di vista la discriminante iniziale che era alla base della tua ricerca...a proposito qual'era? Ah sì il materiale con cui è costruito il telaio?:mrgreen:

o-o

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
ciao a tutti
grazie

Secondo me è difficile trovare un "medio titanio". Per la natura stessa del materiale e le difficoltà di realizzazione del telaio con il titanio non penso si possa parlare di entry level o media fascia.

Se avessi portato ad esempio il Master Colnago ( da me pedalato ) avrei dovuto parlarti di un telaio che non flette di un micron, ma stiamo parlando di altre tubazioni e altri spessori.

Altre tubazioni, altri spessori e soprattutto altri pesi (purtroppo)!

pcarp

Apprendista Passista
27 Febbraio 2009
962
23
Roma
Visita sito
Bici
rugosa
Secondo me è difficile trovare un "medio titanio". Per la natura stessa del materiale e le difficoltà di realizzazione del telaio con il titanio non penso si possa parlare di entry level o media fascia.
Beh pure qui, nonostante la "nobiltà" del metallo ci sarebbe da dire....grado della lega usata, origine del titanio, se tubi saldati (per ottenere forme desiderate) o meno, qualità delle saldature.....penso che un titanio possa essere anche scadente volendo.....

pcarp

Apprendista Passista
27 Febbraio 2009
962
23
Roma
Visita sito
Bici
rugosa
ciao a tutti
grazie
tornando al quesito originale uso il motto di un famoso titano-telaista "KNOW YOUR BUILDER"......che aldilà di tutto vuol dire pure bici su misura :-)!!!!!

paracarrhes61

Novellino
16 Giugno 2010
31
1
valbelluna
Visita sito
Bici
cannondale synapse
scusa la domanda ma se vuoi un telaio comodo cosa ha con non va il synapse?

un biomeccanico del forum (Emanuele) mi ha consigliato di cambiare e andare su un telaio meno slooping (per miei problemi a schiena e cervicali)

dopo aver visto il mio precedente synapse rotto (riconosciuto in garanzia) ho iniziato ad interessarmi ad altri materiali, grazie a questo forum...

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
un biomeccanico del forum (Emanuele) mi ha consigliato di cambiare e andare su un telaio meno slooping (per miei problemi a schiena e cervicali)

dopo aver visto il mio precedente synapse rotto (riconosciuto in garanzia) ho iniziato ad interessarmi ad altri materiali, grazie a questo forum...

Che misura di telaio hai bisogno? e quali angoli ti sono stati consigliati?

vadopiano

Gregario
31 Ottobre 2007
545
13
Visita sito
dopo aver visto il mio precedente synapse rotto (riconosciuto in garanzia) ho iniziato ad interessarmi ad altri materiali, grazie a questo forum...[/QUOTE]

dopo 2 telai in carbonio crepati (tutti e 2 riparati in garanzia) mi sono interessato all'acciaio grazie alle informazioni trovate in rete compreso questo forum.
ora pedalo su una bici in acciaio xcr fatto su misura da ditta somec, scelta +che azzeccata direi....