infatti... però se ci pensi è logico: se uno si sente basso, alza il reggisella, così facendo però varia anche l'angolo piantone e di conseguenza mi allontano dal movimento centrale sia in verticale che in orizzontale... il risultato è che ho raggiunto l'altezza desiderata ma sono lontanissimo dalla pedalata ottimale. quindi un reggisella senza arretramento di 25 mm mi permetterebbe di alzare la sella in verticale ma non variare la sua distanza dal movimento centrale in orizzontale, giusto?... solo che un reggisella integrato senza arretramento mi par di capire che non esiste in commercio
ciao,
quello che intendevo io è un'altra cosa
arretramento ed altezza sella sono valori "complementari" e non solo perchè all'aumentare dell'altezza aumenta anche l'arretramento ma perchè, a meno che tu abbia un rapporto tibia/femore anomalo, se hai bisogno di un altezza x avrai bisogno di un arretramento y che di regola cresce al crescere dell'altezza sella ideale
se il precedente possessore del tuo telaio aveva bisogno di un altezza x ed un arretramento y, è abbastanza singolare che tu abbia bisogno di un altezza maggiore ed un arretramento inferiore, a meno appunto di avere un rapporto femore/tibia non "statisticamente" normale
ad ogni modo se sostituisci il reggisella con uno senza arretyramento, posizionando la sella ad esempio al centro del reggisella ti avvicini orizzontalmente di quei 25 mm al movimento centrale
e un reggisella, con o senza arretramento, permette un buon grado di personalizzazione dell'arretramento facendo scorrere la sella in avanti o indietro appunto sul morsetto del reggisella