Chi usa il latte di soia?
Che differenza ce' da quello normale?
Grazie- Contenuto calorico più o meno simile (rispetto al latte parzialmente scremato)
- Quantità proteica più o meno simile, ma differente profilo amminoacidico (migliore quello del latte di vacca)
- Grassi leggermente superiori nel latte di soia
- Carbo inferiori nel latte di soia, e chiaramente zero lattosio

a me piace molto..ha quel retrogusto insolito che tira alla vaniglia...(con un po' di immaginazioneGrazie
Stavo valutando di provarlo,il latte normale non lo bevo piu gia da tempo volevo provare se questo mi gonfia un po meno la pancia.
)Ti rispodo in ordine con quello che ho evidenziato.
Se si ripristina le scorte nell'immediato, meglio sempre con post liquidi, facendo attenzione a non eccedere, si ricaricano solo i muscoli, poi quando questi sono saturi si passa al fegato.
Questo è quello che sò e che Fabulous ha scritto in ciclopedia e credo che abbia le sue buone ragioni per averlo scritto. Se interviene può spiegarlo nettamente meglio di me, io non ho le nozioni per farlo, ho letto moltissime cose, ma ho dei limiti anch'io, oltre un toto non vado.
Per il secondo punto. Lo scopo di avere il fegato sempre parzialmente scarico è quello di costringere iol corpo ad usare i grassi, promuovendo la gluconeogenesi.
L'argomento mi interessa davvero moltissimo, è da un bel pezzo che ci stò dietro, sarebbe molto gradito l'intervento di Fabulous e di tutti quelli che possono contribuire.
Lo ripeto, purtroppo ci sono dei limiti di nozioni e di concetti scientifici, oltre i quali è difficile spingersi, ci vuole SUPPORTO![]()
Eccomi.
Confermo che il livello di glicogeno epatico è uno dei fattori che influenzano il nostro corpo nell'ossidare ffa piuttosto che glicogeno.
Diciamo che la visione che esista un modo per fare sì che il fegato resti depleto e i muscoli si ricarichino al 100% è un'utopia, non è così in realtà (purtroppo).
Per certo però:
1) A parità di carbo ingeriti, la famosa finestra post-workout è il momento migliore per massimizzare il ripristino del glicogeno muscolare, dato che l'esercizio determina fra l’altro un aumento del trasporto del glucosio a livello della membrana del muscolo scheletrico tramite l’attivazione di un processo di traslocazione delle GLUT4 (proteine di membrana che consentono la diffusione del glucosio), che restano attive per poco tempo (la famosa finestra) e poi tornano "dormienti".
2) Il tipo di carbo che si assumono ha molta importanza, in particolare - come più volte ribadito - il fruttosio è una pessima scelta:
[URL]http://content.karger.com/ProdukteDB/produkte.asp?Doi=177259[/URL]
[URL]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9694422[/URL]
in particolare il secondo articolo è illuminante:
Supplements composed of glucose or glucose polymers are the most effective for replenishment of muscle glycogen, whereas fructose is most beneficial for the replenishment of liver glycogen
.Un 'altra cosa, il consumo di glicogeno muscolare, nelle normali attività giornaliere, diciamo quella di un individuo medio, a quanto ammonta?
a me piace molto..ha quel retrogusto insolito che tira alla vaniglia...(con un po' di immaginazione)

Oggi volevo fare sgambata di un paio d'ore in vista della GF di domani,ma ho un sonno incredibile:penso sarebbe controproducente.
Mi sa che passo...

Ma lasciando i muscoli parzialmente scarichi,non ce' un alto rischio di catabolismo?Grazie mille dell'intervento Fab.
Detto ciò, rimane comunque una buona strategia quella di cercare di introdurre cho solo in finestra, senza riempire le famose scatole muscolari, anche se i muscoli non saranno completamente carichi, ma solo parzialmente, il fegato lo sarà altrettanto, così da attivare maggiormente il consumo di grasso?
Insomma mi sembra di capire che l'unica maniera per stimolare l'organismo a privilegiare al massimo il grasso come fonte energetica , se si vuole estremizzare il concetto e io lo voglio, è quella che lasciando i muscoli parzialmente scarichi, anche il fegato lo sarà, chiaramente mai a zero, questo è appurato, io ho sempre detto parzialmente, nella mia ignoranza, cos' come non ho mai parlato di muscoli pieni e fegato vuoto, giusto per precisare
Attualmente il fruttosio che consumo giornalmente è quello di una mela e 20gr di miele, mai nel post wo.
Un 'altra cosa, il consumo di glicogeno muscolare, nelle normali attività giornaliere, diciamo quella di un individuo medio, a quanto ammonta?
Non riesco a trovare niente in merito.
Tutti parlano solo del consumo durante l'attività sportiva, ma per il resto tabula rasa.
Grazie ancora per i tuoi, sempre preziosi consigli.
Tutto dipende dal "quanto". Alto non direi, valutando l'attuale schema di Braccio. Ad ogni modo credo che per quanto riguarda la parte superiore sia anche un po' il suo obiettivo limare qualcosa. D'altra parte avrà il 6% di grasso a stare larghi, se vuole limare il peso deve limare l'ipertrofia del busto.Ma lasciando i muscoli parzialmente scarichi,non ce' un alto rischio di catabolismo?
2) Il tipo di carbo che si assumono ha molta importanza, in particolare - come più volte ribadito - il fruttosio è una pessima scelta......

quello che uso abitualmente non menziona zuccheri aggiunti di alcuna sortasi, attenzione che spesso per dargli un sapore migliore aggiungono zucchero. di canna nel migliore delle ipotesi.
io lo usavo spesso. anche quello senza aggiunta di zucchero (non è il massimo) fino a quando ho scoperto che inibisce l'assimilazione intestinale della tiroxina che prendo regolarmente ...
![]()
si, attenzione che spesso per dargli un sapore migliore aggiungono zucchero. di canna nel migliore delle ipotesi.
io lo usavo spesso. anche quello senza aggiunta di zucchero (non è il massimo) fino a quando ho scoperto che inibisce l'assimilazione intestinale della tiroxina che prendo regolarmente ...
![]()
quello che uso abitualmente non menziona zuccheri aggiunti di alcuna sorta
ce ne sono alcuni imbevibili..Sì, comunque ammesso che ci siano zuccheri aggiunti, sono compresi nelle indicazioni dei valori nutrizionali, non è che sono occulti. Se nell'etichetta c'è scritto 2,5g di carbo, sono 2,5g compresi quelli aggiunti.
Per quanto riguarda il gusto, bisogna saper scegliere la marca; io personalmente ho trovato 2 marche che mi soddisfano: Alpro e Vitalnature (quest'ultima, tra l'altro, solo 0,6g di carbo per 100g).
Le altre insomma...
Se consideriamo attività sedentarie (ufficio, studiare, computer, ecc.) si riporta intorno all'87% di consumo di grassi, il che significa 13% di consumo di carbo. Di quel 13% non sarà tutto glicogeno ma in parte anche glucosio. (Poco importa la forma, dato che comunque tutti i carbo che assumi vanno ad essere o glucosio o glicogeno). Per attività più intense rispetto a queste sarà un po' di più: probabilmente fino al 30%. E' una stima mia personale, ma considera che si riporta che addirittura per l'attività sportiva di endurance può arrivare ad essere il 30%, a fronte del 70% (!) di grassi.
Fonte Università di Parma; studio un po' datato (1996 mi pare), ma se non lo hanno fatto nuovo resta valido quello.

Tutto dipende dal "quanto". Alto non direi, valutando l'attuale schema di Braccio. Ad ogni modo credo che per quanto riguarda la parte superiore sia anche un po' il suo obiettivo limare qualcosa. D'altra parte avrà il 6% di grasso a stare larghi, se vuole limare il peso deve limare l'ipertrofia del busto.
, una guerra praticamente.