Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io oggi mi sono fatto un bel lungo in deplezione come piace a me, 142km, 2030m D+, 5h20'.

Praticamente una passeggiata a quasi 27Km/h, allora non è che vai proprio a spasso in bici, come vuoi far credere :mrgreen:.

Giova ho fatto un pò di conti, vedi se ti torna la cosa, perchè inizia a frullarmi in testa un pensiero...

Allora sono 65kg.
Ho un basale di 1600Kcal
Dispendio calorico giornaliero, stimato in 600Kcal.

Cho di cui necessariamente dovrei usufruire, 2.3 (2-2.6 cervello e tessuti) * 65 = 150gr + 30gr (cho consumati giornalmente 20%, con il mio lavoro ci stanno tutti). Quindi 180gr di cho al giorno.

Sono troppo tirato coi conti o può starci vedendo la mia conformazione fisica?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Praticamente una passeggiata a quasi 27Km/h, allora non è che vai proprio a spasso in bici, come vuoi far credere :mrgreen:.

Giova ho fatto un pò di conti, vedi se ti torna la cosa, perchè inizia a frullarmi in testa un pensiero...

Allora sono 65kg.
Ho un basale di 1600Kcal
Dispendio calorico giornaliero, stimato in 600Kcal.

Cho di cui necessariamente dovrei usufruire, 2.3 (2-2.6 cervello e tessuti) * 65 = 150gr + 30gr (cho consumati giornalmente 20%, con il mio lavoro ci stanno tutti). Quindi 180gr di cho al giorno.

Sono troppo tirato coi conti o può starci vedendo la mia conformazione fisica?

Il calcolo dei CHO è giusto. Il basale però secondo me è di più, intorno alle 1800-1900kcal. Considera che la formula più attendibile per il basale è 1.3*massa magra*24.

• Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Il calcolo dei CHO è giusto. Il basale però secondo me è di più, intorno alle 1800-1900kcal. Considera che la formula più attendibile per il basale è 1.3*massa magra*24.

Ok, perfetto. Si credo anch'io che il basale sia maggiore, ma non ho grossi problemi a stare sotto di 100-200kcal, nell'arco della settimana rientro.

Un'altra domandina giova, bevi sempre 1L di latte al giorno?
La tua colazione è sempre questa o hai apportato qualche modifica?

Le mie domande hanno un fine, che ometto volontariamente, perchè voglio capire prima una cosa.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Se fossi partito con convinzione oggi... mi sà che nelle mediofondo rendo abbastanza bene: concluso 143° su 904°, mettendomi nell'ultima griglia 5' prima di partire con alle spalle il vuoto...:mrgreen:

E sul ripido rendo:mrgreen:

Ma mi sono veramente divertito; è inutile non puoi fare 140 km con 3000 m. di dislivello se non li hai nelle gambe.
Preferisco essere sincero con me stesso, che strascinarmi al traguardo tanto per finire una gara di cui in partenza sò di non essere preparatoo-o

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
resoconto della giornata odierna:
GF dei Sassi, Matera 114km 1800d+

sveglia alle ore 5.
Arrivo a Matera e tira un vento boia e infame. Dalla mia so che sarà contrario nei primi 60km ma almeno nelle quattro salite di giornata non romperà le palle perchè tutte da fare al ritorno (giro a cerchio)
Partenza alle ore 09 e 15. Giro nei sassi di qualche km a salutare i sassi vista l'ora (potevano evitare), e si parte.
I primi km sono vallonati con strappi decisi ma con il vento contrario sembra ogni volta di scalare il mont ventoux. Al 40esimo km la strada inizia leggermente a salire, quelle salitelle bastarde che non finiscono mai (20km) per poi arrampicarsi per 7km verso il GPM. Tratto in discesa e mi ritrovo all'inferno...6km al 9,2% MEDIO. Purtroppo i primi 2 e l'ultimo erano massimo al 6 - 7%...lascio immaginare il tratto di 3km. Sempre sopra al 12, strada diritta e gente che zizgava. Incredibilmente con il 34 - 23 riesco a salire sui 13/14kmh. Scollino e dopo una brevissima discesa ancora salita, leggera ma altri 8km. La gamba gira e in effetti le sensazioni sono buone. A Matera l'ultima fatica di giornata. Altri 3km al 12%. Alla fine 3h e 57m. Tempo gara nel tratto in cui hanno preso i rilevamenti mi da 3h 36m 30,51 di media. Con quel dislivello e i km fatti in salita con quelle pendenze direi che è ottimo. Fossi stato con il gruppo dei migliori nella prima parte forse potevo limare 10 minuti al tempo. Molti km li ho fatti da solo. Contento ma si poteva fare meglio.
152bpm medi 3h 57m (questi i dati di tutta la gara)
dispendio energetico circa 2290kcal 400g di cho. Durante 1 banana e 3 fichi.
A casa....
250g di riso, 600g di patate e tante altre cose......
ho ancora tanta fame, non sono gonfio nemmeno un pò e sono sotto di 600kcal.

• Mi piace
Reactions: Daddy and Braccio

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ok, perfetto. Si credo anch'io che il basale sia maggiore, ma non ho grossi problemi a stare sotto di 100-200kcal, nell'arco della settimana rientro.

Un'altra domandina giova, bevi sempre 1L di latte al giorno?
La tua colazione è sempre questa o hai apportato qualche modifica?

Le mie domande hanno un fine, che ometto volontariamente, perchè voglio capire prima una cosa.

No, non sempre 1l, a volte anche solo mezzo. Inoltre a volte alterno con il latte di soia. Il tutto non con uno scopo specifico se non quello di variare.

Guarda che comunque ti risponderei in maniera precisa anche sapendo il tuo fine eh...:mrgreen:o-o

• Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
No, non sempre 1l, a volte anche solo mezzo. Inoltre a volte alterno con il latte di soia. Il tutto non con uno scopo specifico se non quello di variare.

Guarda che comunque ti risponderei in maniera precisa anche sapendo il tuo fine eh...:mrgreen:o-o
:mrgreen: Non ho dubbi giova o-o
Ma è una cosa che riguarda me, per questo evito, voglio capire un paio di cosette, ma non voglio farmi influenzare dall'opinione altrui.

Volevo discuterne in privato con te, ma prima voglio alcune conferme.
Intanto grazie giova.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
entrato in modalità termovalorizzatore: fame atavica, oggi se nè andato glicogeno a go go
ho una domanda inerente......se ho consumato 2500kcal e ipotizzo l' 80% da CHO vista l'intensità......vuol dire che alla fine mi son svuotato praticamente tutto, indi percui ci vorrano unpò di giorni per riempire le scorte?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
mamma mia, a confronto le gare sulla mezza e 30km su strada sono un bicchiere di fanta ..
podistica non competitiva, 80% off road ... sentieri tecnici, salite assassine verticali da non poterle nemmeno fare in mtb, discese tra sassi, terra smossa, radici da fare col paracadute
italioti medi che camminavano per la camminata del verde ...
ho tirato più porci oggi che quando gioco a tennis, era un delirio venire giù a bomba dai sentieri e cambiare all'ultimo direzione, velocità e spinta per non tirali giù come birilli
italioti non capiscono il concetto del non camminare a 3/4 nei posti stretti, della precedenza sui sentieri, dello scostarsi quando uno con l'ultimo fiato che ha in gola chiede permesso ...
son partito a bomba, nonostante salite etc. tenendo i 4 e 30 (di più tra italioti e sentieri era impossibile), ma ho finito a 5 con le gambe in croce, cuore nelle salite che scoppiava, alla fine 22km in 1h e 50', ma di pura fatica e goduria
adesso capisco chi fa trail ... e mi inchino a chi fa running in salita, vertical running etc etc ...
post: mentre gli italioti medi per una passeggiata a piedi si nutrivano di crostate, pane e nutella, dolci vari, 2 bicchieri d'acqua e ho comprato 8 ovi da un agricoltore che aveva messo fuori un tavolino con i suoi prodotti ...
A proposito di chi fa running in salita,oggi c'era uno che si faceva il cippo correndo in salita.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ospedale, molti in infermeria; assurdo dico!
Veloce sia in T1 che in T2 e soprattutto lucido: endurance e non randello la regola, fc bici 168, corsa 165.
Parto e mi gusto tutta la corsa, anche se sabbia alta, pietre, scogli, bagnasciuga e ponti tibetani non permettono alcun ritmo, chiudo in 57 contro l'1h15 dello scorso anno.
Che dire della ricarica? Rimani di una lucidità incredibile e non e' poco, a piedi c'era gente che vomitava e sotto la canicola tempo dico io...
Ai meno 3 ho sorpassato sulla battigia un idiota accompagnato dalla morosa, mi si e' messo a fianco e mi guardava ridendo... Io ero stanco e stavo aumentando, senza guardarlo gli ho tirato una brutta spinta e non l'ho più visto...
Prima del nuoto 1 gel, in bici 1 gel al secondo giro e 40 Vitargo e sali, a piedi 1 gel a tutti i ristori al volo tanta acqua sulla testa e spalle.
Nient'altro; una tenuta incredibile.
Devo capire che a piedi posso spingere di più, ultimo km a 4.49!
Post come detto 80 Vitargo, sali, bcaa; doccia; 2 h di Basmati. Ichnusa e ora ho una voragine: 2000 cal all'80% fanno? :-)
Questa sera grande festa e abbuffata!
Soddisfatto!

Be 4,49 mica male.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
entrato in modalità termovalorizzatore: fame atavica, oggi se nè andato glicogeno a go go
ho una domanda inerente......se ho consumato 2500kcal e ipotizzo l' 80% da CHO vista l'intensità......vuol dire che alla fine mi son svuotato praticamente tutto, indi percui ci vorrano unpò di giorni per riempire le scorte?

Mah, ci vorranno le solite 24-massimo 48 ore.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.