Abbi pazienza Zipangulu, ma posta così la domanda suona più o meno così, trasferita nel campo automobilistico: qualcuno ha mai provato una monovolume a gasolio?

Non è il materiale in sé che può connotare, da solo, la resa su strada di un telaio: se così fosse tutti i telai d'acciaio costruiti con la medesima lega dovrebbero avere un comportamento identico...ma la prova empirica sul campo insegna che non è proprio così, per lo meno quando si "mettono alla frusta" i telai per percepirne il comportamento al limite.
Chi sono poi gli "esperti" che affermano che i telai prodotti con tale lega sono il massimo?

Concedimi di essere dubbioso, credo che un "esperto" non ti dirà mai che un telaio prodotto con la lega X sia migliore di quello prodotto con la lega Y, ma valuterà il progetto del telaio nella sua globalità, in primis credo che focalizzarà l'attenzione da un lato sul "feeling" che il costruttore o il telaista ha dato prova di instaurare col metallo prescelto, dall'altro sulla capacità di "fare ricerca e sperimentazione" nel tentativo di dire qualcosa di nuovo e di offrire un prodotto "sempre al passo coi tempi" ai propri clienti.
Io non sono affatto un esperto, sia chiaro, ma ho capito che se vuoi realmente tentare di percepire per poi capire la bontà o meno di un telaio, devi uscire dall'analisi basata sui parametri con cui gli uffici di marketing ci infarciscono come polli, quelli vanno bene per alimentare 4 chiacchiere tra noi appassionati

, ma probabilmente nulla di più....

La lega Xcr, però, offre di sicuro il vantaggio di mettere al riparo (in teoria) il telaio dagli attacchi della ruggine :dentone: