Qualcuno ha provato un telaio in acciaio inox columbus xcr??????

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.155
46.525
100
dove capita
Visita sito
per piccole vibrazioni non saprei, per oscillazioni + consistendi mi pare che ci sia stata una svolta verso l'irrigidimento a scapito del comfort, però magari sono solo impressioni errate

O si parla di vibrazioni o di flessioni...

A mio avviso i telai in acciaio saldati a tig hanno differenze di comfort solo legate allo spessore dei tubi, alle geometrie ed i rinforzi eventuali.
Non alla lega.

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Ho capito, questo è molto interessante. E' un aspetto a cui spesso non faccio attenzione, per colpa della mia inclinazione verso i rapporti lunghi.

Non è per nulla scontato un vantaggio di quel tipo e è importante sottolinearlo come giustamente hai fatto, perche' se spingi a frequenze piu' alte ti ritrovi molta meno potenza sprecata nel caso del telaio che ti conferisce quel tipo di sensazione/vantaggio.

Interessante sì, Gianky ha riscontrato la situazione opposta nel passaggio al nuovo telaio....;nonzo%

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.893
Visita sito
Bici
Mia
quindi non importa,nel tuo caso,che l'r8 sia spirit?
ti andrebbe bene anche un titanio identico,o un carbonio?
;nonzo%

Forse che sì, forse che no.

Lo stesso telaista che può farmi un telaio perfetto potrebbe farmene uno che a me non va bene.

Prova che ti riprova, alla fine vado in cerca del telaio perfetto, il telaista è un dettaglio, anche perche' non e' detto che sia solo uno in grado di farmelo, anzi, penso proprio di no.

Quanto agli altri materiali, il carbonio non mi piace ma non ho mai detto che non va bene, semplicemente non ho feeling con il materiale, il titanio e' un po' freddo e non mi ha mai fatto innamorare, sono un tipo più "pane e salame".

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
il resto della gamma:-x

bella cumpaVedo che mi conosci Sante....o-o
Comunque ti confesso che sabato ho provato la bdc di un amico, in carbonio, l'impressione è stata estremamente positiva e non è la prima bdc in carbonio che ho provato.
:offtopic:La bici in questione si chiama Orbea Orca e credo sia mooolto più avanti rispetto a tante altre bici in carbonio prodotte da costruttori più noti.:asd2:

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Non ho capito se eri serio oppure no.
Se il fatto che l'XCr non faccia la ruggine non è l'elemento più importante, quale sarebbe l'elemento più importante di una tubazione XCr?

Credo che per molti, attenzione sottolineo che per molti ma non per tutti, il risparmio di peso rispetto ad altre tubazioni di alta gamma, sia un fattore ancora più importante.
Penso che oggigiorno sia difficile riuscire a ricoprire con la "ruzza" un telaio moderno in acciaio, anche se non è costruito con tubazioni xcr, almeno che uno non lo imbratti col sale cosparso sulle strade in inverno, senza poi avere l'accortezza di procedere con un bel lavaggio, che per inciso penso vada fatto a prescindere dal materiale con cui è costruito il telaio...o-o

Ultima modifica:
S

sante pollastri

Guest
ciofecca gialloblù;2949275 ha scritto:
bella cumpaVedo che mi conosci Sante....o-o
Comunque ti confesso che sabato ho provato la bdc di un amico, in carbonio, l'impressione è stata estremamente positiva e non è la prima bdc in carbonio che ho provato.
:offtopic:La bici in questione si chiama Orbea Orca e credo sia mooolto più avanti rispetto a tante altre bici in carbonio prodotte da costruttori più noti.:asd2:

addirittura?
e mo sono curioso,che ha di particolare la spagnola?

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
peccato che ogni telaista abbia il suo materiale preferito,e qui sono stati fatti nomi di telaisti che considerano l'acciaio(in generale) come il migliore materiale per costruire un telaio.
certo perchè si sono specializzati nella produzione di telai in acciaio, logico che dicono che sia il migliore
dare più inportanza al telaio e meno a chi lo produce secondo me è sbagliato

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.893
Visita sito
Bici
Mia

le bici sono come i vestiti, hai due modi per sceglierli
  1. puoi entrare in un negozio e cercare il vestito che ti sta meglio, chiedendo il prezzo e guardando l'etichetta solo al momento di pagare il conto
  2. puoi entrare in un negozio avendo gia' deciso l'etichetta del tuo vestito
sono due approcci differenti alla scelta, io mi trovo meglio con il primo

• Mi piace
Reactions: 1 person
S

sante pollastri

Guest
certo perchè si sono specializzati nella produzione di telai in acciaio, logico che dicono che sia il migliore

non si sono specializzati,ci sono partiti perchè ci credono,esattamente come noi.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.893
Visita sito
Bici
Mia
ciofecca gialloblù;2949282 ha scritto:
Credo che per molti, attenzione sottolineo che per molti ma non per tutti, il risparmio di peso rispetto ad altre tubazioni di alta gamma, sia un fattore ancora più importante.

L'acciaio al carbonio non inossidabile ha un peso specifico che va attorno ai 7,8.

L'acciaio inox varia tra 7,5 e 8 in funzione delle feroleghe.

Ora, anche prendendo l'inox piu' leggero, facciamo il calcolo con un telaio.

Il mio R8 pesa 1450g ed e' di acciaio al carbonio non inox.
Se lo fai in inox, con l'inox piu' leggero, pesa 1390,5g.

Fanno 59,5 grammi di differenza. Se per molti questa differenza è il fattore primario di scelta, che si comprino telai in alluminio o titanio e non rompano piu' i coglions.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.893
Visita sito
Bici
Mia
ciofecca gialloblù;2949248 ha scritto:
E a me che sono un tipo "pane e nutella", che telaio consigliate? :dentone:

:-x

Pane e nutella lo mangiano i bambini, quindi puoi comperarti qualunque telaio, l'importante è che ci monti le rotelle. :mrgreen:

:-x

S

sante pollastri

Guest
L'acciaio al carbonio non inossidabile ha un peso specifico che va attorno ai 7,8.

L'acciaio inox varia tra 7,5 e 8 in funzione delle feroleghe.

Ora, anche prendendo l'inox piu' leggero, facciamo il calcolo con un telaio.

Il mio R8 pesa 1450g ed e' di acciaio al carbonio non inox.
Se lo fai in inox, con l'inox piu' leggero, pesa 1390,5g.

Fanno 59,5 grammi di differenza. Se per molti questa differenza è il fattore primario di scelta, che si comprino telai in alluminio o titanio e non rompano piu' i coglions.

praticamente è come dice Llewellyn,non si deve nè cromare nè trattare internamente,fattori importanti,perchè abbiamo imparato che la cromatura porta via un po di materiale,che nel caso dei tubi a spessori molto sottili può essere un guaio.
dall'altro lato,però,viene sconsigliato per pesi max o ciclisti molto potenti,perchè?
anche qui non è possibile ovviare con diametri maggiori?