Passo del Rombo:perchè il giro d'Italia non lo prende mai in considerazione???

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Forse perché non ha pendenze particolarmente elevate?
Ormai gli organizzatori del Giro sono contenti solo se la pendenza è sopra il 20%!! :-x

Però, carina la tappa che hai progettato!

gangaboy

Pignone
20 Ottobre 2009
228
3
Visita sito
Bici
de rosa merak
Forse perché non ha pendenze particolarmente elevate?
Ormai gli organizzatori del Giro sono contenti solo se la pendenza è sopra il 20%!! :-x

Però, carina la tappa che hai progettato!
fidati che un finale di tappa con una salita di 30 km, tratti al 12-14% e arrivo a 2500 m di quota, fa una bella selezione. secondo me è paragonabile allo stelvio

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Penso che il problema siano proprio i soldi.
A maggio non so se la strada sia già transitabile e se non c'è qualche località/consorzio che paga per lapulizia della strada, non penso passeranno mai.

• Mi piace
Reactions: mescal

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Essere sede di arrivo o di partenza di una tappa ha un costo da pagare ad Rcs ed oltre a questa spesa ci sono quelle di asfaltatura e manutenzione del manto stradale...insomma iniziano ad essere bei soldini, se non c'è l'amministrazione locale interessata a tirar fuori il denaro necessario una tappa non passerà mai da lì.

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Chiaro,il problema legato ai soldi è al primo posto,ma possibile che l'organizzazione non riesca ad avere qualche influenza sugli arrivi di tappa specie su quelli in quota???
Per quanto riguarda lo stato di apertura o meno delle strade penso che ci sia lo stesso problema per le tappe in cui vengono inseriti il Gavia e lo Stelvio!!!

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Chiaro,il problema legato ai soldi è al primo posto,ma possibile che l'organizzazione non riesca ad avere qualche influenza sugli arrivi di tappa specie su quelli in quota???
Per quanto riguarda lo stato di apertura o meno delle strade penso che ci sia lo stesso problema per le tappe in cui vengono inseriti il Gavia e lo Stelvio!!!

Appunto, pero' i rifugi in cima allo Stelvio pagano di tasca loro la pulizia della strada e si fanno pubblicità, dubito che in cima al rombo ci sia qualche rifugio.

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Come mai che io ricordi questo passo non viene mai o quasi mai scalato dal giro???
Ho anche ipotizzato una tappa con arrivo sul mitico passo,logicamente un tappone...:mrgreen:

Non mi ricordo in che anno , ma al passo del Rombo sono già transitati.
Anzi se scendessero a Soelden , c'è una salita che arriva al ghiacciaio dove credo parta la coppa del mondo di sci , l'ho vista affrontare al Giro di Germania di alcuni anni fa trasmesso dall'emittente ard , non chiedetemi cosa hanno detto perche non ho capito niente ,ma ho visto dalle sovraimpressioni che arriva a quasi 2700 metri e dai rapporti e dalle velocità che facevano assomigliava molto allo Zoncolan , Zomegnan se ci sei è una grande idea.

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
fidati che un finale di tappa con una salita di 30 km, tratti al 12-14% e arrivo a 2500 m di quota, fa una bella selezione. secondo me è paragonabile allo stelvio

Lo so, il mio era un messaggio ironico ;-)
Non mi piace l'andazzo preso dal Giro d'Italia... sembra che il valore di una salita ormai si misuri solo dalla pendenza massima raggiunta

• Mi piace
Reactions: CLICK17

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Non mi piace l'andazzo preso dal Giro d'Italia... sembra che il valore di una salita ormai si misuri solo dalla pendenza massima raggiunta

Giusto,si va alla ricerca di veri e propri muri,mentre la salita lunga quella che ti logora e ti sfinisce non la considerano quasi più...
25/30 km di salita di pendenza media 8/9% può fare la differenza eccome,logicamente bisogna che sia inserita in una tappa con elevato dislivello e magari proprio con sede di arrivo...:cassius:

Se si va in crisi ha voglia se fa la differenza!!!:wacko:

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
il problema, nella mia incompetenza, è che ormai si sono fissati con le solite salite, porca pupazza. Anche qui al sud, per esempio in Campania, è fissa montevergine ma vi assicuro che tra Taburno, Terminio, Laceno e diversi monti del salernitano, una bella tappa, una delle prime in salita potrebbe esserci tranquillamente. Io ho vicino una che si chiama "Acqua delle Vene" e il tratto è davvero tosto: tornanti strettissimi, pendenza media intorno all'8-9 con picchi del 14%, ma rimarrà sconosciuta. E non molto lontano, anzi, ci sono alberghi dove poter ospitare i corridori.

ah, una domanda, ma quali sono i costi per ospitare e far passare una tappa del giro?

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
il problema, nella mia incompetenza, è che ormai si sono fissati con le solite salite

Questo è vero,a rotazione sono sempre quelle,con tutte le salite che ci sono sparse per l'Italia...

Anche qui al sud, per esempio in Campania, è fissa montevergine ma vi assicuro che tra Taburno, Terminio, Laceno e diversi monti del salernitano, una bella tappa, una delle prime in salita potrebbe esserci tranquillamente. Io ho vicino una che si chiama "Acqua delle Vene" e il tratto è davvero tosto: tornanti strettissimi, pendenza media intorno all'8-9 con picchi del 14%, ma rimarrà sconosciuta. E non molto lontano, anzi, ci sono alberghi dove poter ospitare i corridori.

Sarebbe bello che gli appassionati potessero suggerire e far scoprire nuove salite per valorizzare e far conoscere nuovi e magnifici posti del nostro paese proprio come è stato per lo Zoncolan in questi ultimi anni!!!

..ma poi si finisce sempre li

ah, una domanda, ma quali sono i costi per ospitare e far passare una tappa del giro?

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

Il semplice passaggio non credo che costi, ma sicuramente ha un costo essere designati come sede di partenza o di arrivo.
Del resto e' anche giusto che i comuni contribui$cano, visto il gran ritorno di immagine che ne hanno.

Le cifre immagino vengano contrattate di volta in volta, ma, giusto per darti un' idea, 2 anni fa la provincia autonoma di Bolzano per avere un arrivo (Alpe di Siusi) e una partenza (Bressanone) ha pagato 100.000 euro.

http://www.provincia.bz.it/usp/service/321.asp?archiv_action=4&archiv_article_id=299355

Anche in passato c'erano stati accordi del genere, e il Giro passava regolarmente, quest' anno invece la provincia ha preferito investire diversamente e, guarda caso, il giro non e' passato.

Quest' anno i soldi li ha presi... Terence Hill: :mrgreen:

YouTube - ‪Promo Un passo dal cielo: curiositÃ* e anticipazioni sulla nuova fiction Rai‬‏http://www.youtube.com/watch?v=E7u5OVKCJ_I&feature=related

Ultima modifica:

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Questo è vero,a rotazione sono sempre quelle,con tutte le salite che ci sono sparse per l'Italia...

Sarebbe bello che gli appassionati potessero suggerire e far scoprire nuove salite per valorizzare e far conoscere nuovi e magnifici posti del nostro paese proprio come è stato per lo Zoncolan in questi ultimi anni!!!

..ma poi si finisce sempre li

come diceva qualcuno sopra, il problema sono esclusivamente i soldi.
se c'è qualcuno che paga, vedi che le grandi corse (leggi Giro o Tour) arrivano.
vi cito l'esempio di Pinerolo: per anni non si è visto il Giro manco con il cannocchiale (ultimo arrivo 1982, ultima partenza 1992).
poi negli ultimi anni, complice un paio di sponsor locali "generosi", ecco che vi è passato nel 2005 (tappa del Finestre), arrivato nel 2007 e 2009, e quest'anno vi arriva e parte addirittura il Tour.
quindi se non c'è qualche comitato locale che abbia alle spalle un finanziatore, la tappa del Giro non s'ha da fare (come arrivo e/o partenza).

inoltre per quanto riguarda le salite ci sarebbe da fare anche un discorso di logistica, anche se poi alla fine i soldi battono tutto (o quasi, vedi vicenda-Crostis): alla fine si è fatta Plan de Corones addirittura 2 volte negli ultimi anni, lo Zoncolan non ne parliamo .. e i problemi logistici son stati sottolineati neanche poco velatamente dai giornalai di Raisport (che per la cronaca hanno voluto sottolineare quest'anno il loro disagio mostrando alcune classifiche come quelle dei maggiori trasferimenti...)

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
l'assesore allo sport del mio paese (sede di tappa l'ultima volta nel 98) che è un amico, mi ha parlato di circa 120millini per un arrivo e 100 per una partenza. 200 per pacchetto completo (arrivo-partenza).
concordo sul fatto che il Rombo come arrivo in salita dopo una bella tappa duretta sarebbe una fiXata!