Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Esatto proprio lì.
Mi era venuta una malsana idea di andare di lì.
Ma una vocina dentro di me mi fa "ma se hanno fatto fatica quelli del giro andar su di lì, io meglio che torno a casao-o

Grazie

Ho guardato adesso il giro di Zambla Alta ma è lungo quanti KM sono e quanta salita c'è ????

da me sono 140 km... la salita dichiarata è 23.5 km da Ambria (dove si svolta a destra tra Zogno e S. Pellegrino) al passo di Zambla, con circa 900 m di dislivello, i primi 5-6 km sono molto facili, seguiti da altrettanti di media difficoltà, dove si può prendere un buon ritmo, ma in cui conviene non esagerare data la lunghezza totale della salita, un paio di tornantoni in salita in ingresso a Serina precedono un tratto pianeggiante di qualche centinaio di metri... qui inizia il tratto più impegnativo, in uscita da Serina (zona stadio comunale), fino a raggiungere l'abitato di Valpiana; segue un altro segmento praticamente pianeggiante di circa 6 km, in cui si passa il centro di Oltre il Colle, e si arriva allo strappo finale che fa guadagnare gli ultimi 200 m di dislivello, con l'ultimo km leggermente più agevole...
questo il grafico: http://www.salite.ch/zambla1.asp

per domenica le Pedivelle Roventi (tempo permettendo) hanno in programma il giro esterno del lago di Como... o-o

Ultima modifica:

davidevals86

Novellino
28 Settembre 2009
14
0
vercurago (LC)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
vedo su grimpeur che hai migliorato il tuo tempo.. complimenti..
visto che dici che ti manca poco per raggiungere il top della forma vuol dire che riesci a stare sotto i 16 minuti?
facendo due conti devo desumere che anche tu sabato non sei riuscito a esprimerti al meglio?
o-o

non penso di riuscire ad andare sotto i 16... almeno x quest'anno... anche perchè migliorare di altri 30 secondi su un tempo totale di 16' è veramente tanto...
il top della forma è riferito più che alle gran fondo che faccio..

sabato ho sbagliato totalmente i primi 2 km... mi sono lasciato condizionare un po' dalla gara e li ho fatti troppo forte.
poi ho impiegato un po' di tempo x riprendermi, ma ormai i secondi che avevo perso non li avrei più recuperati!

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
non penso di riuscire ad andare sotto i 16... almeno x quest'anno... anche perchè migliorare di altri 30 secondi su un tempo totale di 16' è veramente tanto...
il top della forma è riferito più che alle gran fondo che faccio..

sabato ho sbagliato totalmente i primi 2 km... mi sono lasciato condizionare un po' dalla gara e li ho fatti troppo forte.
poi ho impiegato un po' di tempo x riprendermi, ma ormai i secondi che avevo perso non li avrei più recuperati!

ciao, senti per curiosità... ma che rapporti usi nel salire a Carenno?

in particolare, in linea di massima ovvio, mi piacerebbe sapere da uno che va così forte su quella salita che quest'anno ho fatto un sacco di volte e che mi piace da paura: rapporto principale prima parte fino a Rossino, parte centrale fino alla doppia S di quella frazione che mi pare si chiami Gas in dialetto, rapporto nel tratto prima che spiani e ci sia la curva a destra prima del misto del pezzo finale

grazie e complimenti per i temponi o-o

davidevals86

Novellino
28 Settembre 2009
14
0
vercurago (LC)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
ciao, senti per curiosità... ma che rapporti usi nel salire a Carenno?

in particolare, in linea di massima ovvio, mi piacerebbe sapere da uno che va così forte su quella salita che quest'anno ho fatto un sacco di volte e che mi piace da paura: rapporto principale prima parte fino a Rossino, parte centrale fino alla doppia S di quella frazione che mi pare si chiami Gas in dialetto, rapporto nel tratto prima che spiani e ci sia la curva a destra prima del misto del pezzo finale

grazie e complimenti per i temponi o-o

premesso che non ho bene idea di quanti denti hanno le varie stelle del pacco pignoni che ho sulla bdc...
non vorrei dirti una ca**ata, però mercoledì mi sembra di aver usato questi rapporti:
FINO AL BIVIO X ERVE50 - 19/21FINO A GAS50 - 21/23PEZZO FINALE50 - 21/19ULTIMI 300METRI50 - 19/17

cmq i rapporti utilizzati secondo me sono puramente indicativi..
per fare il "tempo sulla Carenno andrebbe bene anche il 39..
ovviamente con molte più pedalate al minuto..

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
premesso che non ho bene idea di quanti denti hanno le varie stelle del pacco pignoni che ho sulla bdc...
Non vorrei dirti una ca**ata, però mercoledì mi sembra di aver usato questi rapporti:
fino al bivio x erve50 - 19/21fino a gas50 - 21/23pezzo finale50 - 21/19ultimi 300metri50 - 19/17

Per fare il "tempo sulla carenno andrebbe bene anche il 39..
Ovviamente con molte più pedalate al minuto..

PAURA!!!! l'esatto opposto di me.. io sono andato su tutti di 34 x 21/23. Per alcuni metri ho messo anche il 34 x 25 ma poi mi son detto:" beh, no, meglio non esagare!" e ho rimesso il 23.
Ovvio, io non sono andato su forte come te ma è interessante osservare come chi è più leggero va su di forza mentre chi è pesante come me, va su di agilità.. Apparentemente l'esatto opposto di quello che uno è portato a pensare...

Ultima modifica:

davidevals86

Novellino
28 Settembre 2009
14
0
vercurago (LC)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
PAURA!!!! l'esatto opposto di me.. io sono andato su tutti di 34 x 21/23. Per alcuni metri ho messo anche il 34 x 25 ma poi mi son detto:" beh, no, meglio non esagare!" e ho rimesso il 23.
Ovvio, io non sono andato su forte come te ma è interessante osservare come chi è più leggero va su di forza mentre chi è pesante come me, va su di agilità.. Apparentemente l'esatto opposto di quello che uno è portato a pensare...

concordo... ma a dire il vero a me piace salire anche in agilità... a metà aprile ricordo di aver fatto un buon tempo salendo a circa 85-90pedalate al minuto...

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
concordo... ma a dire il vero a me piace salire anche in agilità... a metà aprile ricordo di aver fatto un buon tempo salendo a circa 85-90pedalate al minuto...

Ti stai preparando per qualche gara in particolare oppure parteciperai a quello che offre il calendario in questo periodo?
Non hai mai pensato/valutato di andare a fare qualche gara del trofeo dello scalatore di bergamo? Secondo me ti puoi divertire con dei ciclisti del tuo livello.. o-o
Se ti interessa sabato pomeriggio c'è zogno - sant'antonio abbandonato...

davidevals86

Novellino
28 Settembre 2009
14
0
vercurago (LC)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Ti stai preparando per qualche gara in particolare oppure parteciperai a quello che offre il calendario in questo periodo?
Non hai mai pensato/valutato di andare a fare qualche gara del trofeo dello scalatore di bergamo? Secondo me ti puoi divertire con dei ciclisti del tuo livello.. o-o
Se ti interessa sabato pomeriggio c'è zogno - sant'antonio abbandonato...

la mia stagione è impostata sulle granfondo..
quindi gli allenamenti sono impostati sulle distanze o lavori specifici..
le corse in salita a cui magari partecipo sono quelle vicino a casa tipo la lecco morterone.
questa domenica dovrei essere al mare... in caso contrario farò distanza..

tu fai corse in salita?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
non vorrei dirti una ca**ata, però mercoledì mi sembra di aver usato questi rapporti:
FINO AL BIVIO X ERVE50 - 19/21FINO A GAS50 - 21/23PEZZO FINALE50 - 21/19ULTIMI 300METRI50 - 19/17

per fare il "tempo sulla Carenno andrebbe bene anche il 39..
ovviamente con molte più pedalate al minuto..

:wacko:

allucinante.... io il 50x19 lo tiro in pianura in agilità

evidentemente c'è una differenza abissale in termini di watt tra me e te :mrgreen:

anche perchè io mi fermo ad un modestissimo 21 e 35

mmmh.... alla luce del post dell'amico sopra e della mia esperienza di sabato mi sa, Richard, che vai troppo troppo agile

mi spiego... io con un wattaggio immagino penoso rispetto al vostro sono salito con il

34x17 @ 75-80 rpm fino al bivio per Erve

34x19 @ 75-80 rpm fino a Gas

34x21 @ 80-85 rpm nel pezzo duro dopo gas e poi con il 34x19 (lasciamo perdere il tratto finale dopo il semaforo che non considero dove ho mollato completamente

nonostante i miei scarsi watt sono riuscito sempre a tenere cadenze tra i 75-80 rpm (cadenza media della salita 77 rpm)

Richard, tu che ci hai messo almeno 4 minuti meno di me fino al semaforo e di potenza ne hai da vendere, con il 34x 21-23 e addirittura 25 devi essere salito con cadenze vicine se non superiori alle 100-115 rpm (ad es. con il 34x23 servono 112 pedalate al minuto per tenere i 21 orari...) secondo me perdendo notevolmente in resa (vabbè l'agilità ma mi pare un po' troppo agile)

ad esempio con il 34x19 a 100 rpm (rapporto e cadenza che sei perfettamente in grado di tirare) saresti andato a 22,6 km/orari

Davide invece, visti i rapporti usati e la velocità media, deve essere andato su con una cadenza di 70-75 rpm circa, forse un pelo bassa ma ben più redditizia redditizia a quanto pare..

insomma.... Richard deve mettere uno/due denti in meno e Davide uno o due denti in più e secondo me arrivate a 15 o-o

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
la mia stagione è impostata sulle granfondo..
quindi gli allenamenti sono impostati sulle distanze o lavori specifici..
le corse in salita a cui magari partecipo sono quelle vicino a casa tipo la lecco morterone.
questa domenica dovrei essere al mare... in caso contrario farò distanza..

tu fai corse in salita?

Io faccio di tutto un po'. Pedalo senza effettuare lavori specifici. Prediligo fare gare in salita perchè sono meno stressanti di una gran fondo, richiedono minor preparazione di una gran fondo, posso decidere all'ultimo momento di parteciparvi e sono meno pericolose di altre gare.
Ovvio, le faccio solo per mettermi al confronto con gli altri e cercare di migliorarmi, non ambisco alla vittoria.
Purtroppo quest'anno, come l'anno scorso, ho gareggiato poco e niente. Mi manca il tempo di farlo. Sabato è stata la prima gara in salita della stagione e ho "pagato" dazio per il caldo. Solitamente esco la sera tarda quando c'è meno caldo.

Se ti interessa ti segnalo che sabato 25/06 c'è la Almenno/roncola. Credo che anche per te la Roncola sia una salita "di casa"...
Io purtroppo il 03/07 non ci sarò alla lecco-morterterone.. sarò a Vicenza a partecipare (meglio dire che farò la comparsa) ai campionati italiani su pista....

davidevals86

Novellino
28 Settembre 2009
14
0
vercurago (LC)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Io faccio di tutto un po'. Pedalo senza effettuare lavori specifici. Prediligo fare gare in salita perchè sono meno stressanti di una gran fondo, richiedono minor preparazione di una gran fondo, posso decidere all'ultimo momento di parteciparvi e sono meno pericolose di altre gare.
Ovvio, le faccio solo per mettermi al confronto con gli altri e cercare di migliorarmi, non ambisco alla vittoria.
Purtroppo quest'anno, come l'anno scorso, ho gareggiato poco e niente. Mi manca il tempo di farlo. Sabato è stata la prima gara in salita della stagione e ho "pagato" dazio per il caldo. Solitamente esco la sera tarda quando c'è meno caldo.

Se ti interessa ti segnalo che sabato 25/06 c'è la Almenno/roncola. Credo che anche per te la Roncola sia una salita "di casa"...
Io purtroppo il 03/07 non ci sarò alla lecco-morterterone.. sarò a Vicenza a partecipare (meglio dire che farò la comparsa) ai campionati italiani su pista....

beh la prima corsa è sempe dura trovare il ritmo..
la almenno roncola l'avrei fatta sicuramente se non fosse x il fatto che il giorno dopo c'è la GF giordana (ex pantani)...
idem la lecco-morterone, perchè quel giorno sono a fare la GF Coppi..
anche io esco la sera, verso le 17.30-18.00

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
:wacko:

allucinante.... io il 50x19 lo tiro in pianura in agilità

evidentemente c'è una differenza abissale in termini di watt tra me e te :mrgreen:

anche perchè io mi fermo ad un modestissimo 21 e 35

Ma.. non so se tra te e davide ci sono così tanti watt di potenza..
Io non conosco davide e non l'ho visto sabato ma mi hanno detto che è abbastanza magro.. (chiedo a davide di dare conferma)..
Se facciamo due conti e ipotizzando che il peso di davide più la bici è attorno ai 70 kg la sua potenza sulla carenno (prendendo come riferimento i dati di grimpeur) è di 353 watt.
Mentre tu sulla carenno (ipotizzando peso atleta + bici a 85 kg) sei a 304 watt.
Io, che peso circa come te, avedo fatto sabato 17'45'' (21,3 di media) sono a 382 watt.
Nonostante i termini assoluti sono più potente davide mi ha rifilato più di 1 minuto dalla sua best perfomance stagionale.

Se usassi due denti in meno arriverei a rossino con l'acido lattico che mi esce dalle ginocchia. Probabilmente mi conviene cercare di usare una stella in meno ma in salita il peso fa la differenza se si spinge un certo wattaggio e prob non mi conviene andare duro.. (a parte il fatto che proprio non ho la forza di spingere rapporti duri)..

p.s. per fare i calcoli ho usato questo sito : http://www.max-bdc.it/utility.htm
spero di non aver fatto errori.

davidevals86

Novellino
28 Settembre 2009
14
0
vercurago (LC)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Io non conosco davide e non l'ho visto sabato ma mi hanno detto che è abbastanza magro.. (chiedo a davide di dare conferma)..
Se facciamo due conti e ipotizzando che il peso di davide più la bici è attorno ai 70 kg la sua potenza sulla carenno (prendendo come riferimento i dati di grimpeur) è di 353 watt.
Mentre tu sulla carenno (ipotizzando peso atleta + bici a 85 kg) sei a 304 watt.
Io, che peso circa come te, avedo fatto sabato 17'45'' (21,3 di media) sono a 382 watt.
Nonostante i termini assoluti sono più potente davide mi ha rifilato più di 1 minuto dalla sua best perfomance stagionale.

Se usassi due denti in meno arriverei a rossino con l'acido lattico che mi esce dalle ginocchia. Probabilmente mi conviene cercare di usare una stella in meno ma in salita il peso fa la differenza se si spinge un certo wattaggio e prob non mi conviene andare duro.. (a parte il fatto che proprio non ho la forza di spingere rapporti duri)..

il mio peso + peso bici + peso abbigliamento ecc = circa 63 kg..

peso circa 54 e sono alto 167cm... nel'ultimo test conconi che ho fatto a metà marzo avevo circa 310 watt in soglia... pesavo 55kg... quindi circa 5.6 watt/kg..

quindi concordo con richard... non c'è molta differenza di potenza in watt...
l'unica vera differenza è quella del rapporto peso potenza watt/kg

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
non credo che per arrivare a 15 serva soltanto mettere 2 denti in più..:cry
significherebbe fare 6.2km quasi alla media di 25km/h... sarebbe quasi un tempo da prof!

era una battuta o-o

sinceramente quando su grimpeur ho visto la prima volta i 19 minuti dell'attuale secondo mi sono detto... "cazzo che fenomeno..."

dopo pochi minuti ho visto i tuoi 17 minuti e sono rimasto di sasso

tra 16 e 43 e 15.59 ci sono 44 secondi.... credi che siano troppi da colmare prima di fine stagione (io non so nemmeno di cosa si stia parlando visti i miei di tempi scarsi)

poi le variabili in una salita ripetibile quante volte si vuole sono numerosissime (forma fisica certo ma anche variabili esterne quali vento, temperatura etc.)

sabato ad esempio io avevo come miglior tempo mi pare 22 e 32 o giù di lì

era da un mese che provavo quella salita e ogni volta miglioravo di 1 o 2 secondi... l'ultimo tentativo pochi giorni prima... assurdo

mi sono detto: "bhè quello per ora è il tuo limite"

sabato ho fatto 21.35 al semaforo... un minuto quasi pieno di miglioramento senza nessun motivo

vai a capire tu cosa diavolo ti gira nella testa/gambe a volte

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
era una battuta o-o

sinceramente quando su grimpeur ho visto la prima volta i 19 minuti dell'attuale secondo mi sono detto... "cazzo che fenomeno..."

tra 16 e 43 e 15.59 ci sono 44 secondi.... credi che siano troppi da colmare prima di fine stagione (io non so nemmeno di cosa si stia parlando visti i miei di tempi scarsi)

poi le variabili in una salita ripetibile quante volte si vuole sono numerosissime (forma fisica certo ma anche variabili esterne quali vento, temperatura etc.)

era da un mese che provavo quella salita e ogni volta miglioravo di 1 o 2 secondi... l'ultimo tentativo pochi giorni prima... assurdo

sabato ho fatto 21.35 al semaforo... un minuto quasi pieno di miglioramento senza nessun motivo

come altre volte ho detto.. l'adrenalita che si ha da una gara non si riesce ad avere in allenamento. non c'è storia..
per questo cerco di fare qualche gara... mi consente di alzare la mia soglia "mentale/fisica"... o-o

davidevals86

Novellino
28 Settembre 2009
14
0
vercurago (LC)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
era una battuta o-o

in realtà i secondi da colmare sarebbero 24... però sono troppi comunque.
x quanto riguarda il tuo tempo, ovviamente in corsa il livello di adrenalina è più alto.. la gente a bordo strada che ti osserva, il fatto di vedere altri corridori dietro o davanti a te....

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

p.s. per fare i calcoli ho usato questo sito : [url]http://www.max-bdc.it/utility.htm[/URL]
spero di non aver fatto errori.

io sono 70/71 kg (dopo la dieta :mrgreen:).... diciamo che con la bici in ordine di marcia, borracce, vestiti arriviamo a 80 kg

direi che la mia potenza va leggermente ritoccata

il tuo discorso sull'acido lattico è valido ma non esageriamo

sicuro che spingere uno/due denti in meno (non dico di passare al 50x17 ma di provare a lasciar perdere su salite come carenno il 34x25 e usare 34x19 - 34x21 - 34x23) e diminuendo al contempo la cadenza di 10 rpm ti creerebbe effetti così devastanti in termini di consumo di ossigeno e frequenza cardiaca?

si tratterebbe di applicare la stessa potenza ma in maniera differente...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
in realtà i secondi da colmare sarebbero 24... però sono troppi comunque.
x quanto riguarda il tuo tempo, ovviamente in corsa il livello di adrenalina è più alto.. la gente a bordo strada che ti osserva, il fatto di vedere altri corridori dietro o davanti a te....

opppsss non avevo visto che avevi migliorato ancora o-o

ma io alla gara avevo un "vecchietto" dietro che mi si è incollato già prima di rossino e mi è stato in scia fino a poche centinaia di metri prima del semaforo lasciandomi poi lì :cry:

e al traguardo mi ha dato 1 minuto... era del 1951 se non erro :bua:

non so quanto mi abbia aiutato o quanto mi abbia demoralizzato :)

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
io sono 70/71 kg (dopo la dieta :mrgreen:).... diciamo che con la bici in ordine di marcia, borracce, vestiti arriviamo a 80 kg

direi che la mia potenza va leggermente ritoccata

il tuo discorso sull'acido lattico è valido ma non esageriamo

sicuro che spingere uno/due denti in meno (non dico di passare al 50x17 ma di provare a lasciar perdere su salite come carenno il 34x25 e usare 34x19 - 34x21 - 34x23) e diminuendo al contempo la cadenza di 10 rpm ti creerebbe effetti così devastanti in termini di consumo di ossigeno e frequenza cardiaca?

si tratterebbe di applicare la stessa potenza ma in maniera differente...

Aspetta.. il 25 l'ho tirato veramente per 10 mt..
Fino a rossino sarò salito con il 19 / 21 ;nonzo% (a dirti la verità non lo so..) .. da dopo rossino, prima dei tornanti stretti, son dovuto andare un po' più agile perchè ero carente di energie e li ho messo il 23 per un po'.. Diciamo che su quella salita ho usato il 19/21/23.
Fossi stato in giornata avrei usato un po' di meno il 23 e un po' di più il 21. Diciamo che ad esser bravi prob nelle gambe ho 17'15''. Ma sotto quel tempo per me è abbastanza difficile scendere... Sarei già oltre 390 watt. Non son mica un prof... :mrgreen:o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.