tabelle Salvoldi per Dolomiti e Stelvio

mattiaaaaa

Novellino
4 Maggio 2011
74
2
Trento
Visita sito
Bici
Colnago C50
Buon giorno a tutti!

Essendo nuovo del forum mi presento, sono Mattia, trentino, studente universitario e apprendista ciclista da circa 3 anni.

Apro questo post innanzitutto per informarvi di questa bella iniziativa di gazzetta.it: il prof. Edoardo Salvoldi si è messo a disposizione per pubblicare settimanalmente tabelle di allenamento in preparazione della Maratona delle Dolomiti e dello StelvioBike (quest'anno dedicato ad Aldo Sassi!).

Essendomi accorto relativamente tardi di ciò, sono riuscito a procurarmi solamente la TERZA e la QUARTA tabella, poichè vengono periodicamente eliminate dal sito, quindi ho pensato che sarebbe una buona cosa uploaddarle qui sul forum per metterle a disposizione della comunità.
In oltre volevo chiedere se qualcuno di voi che ha scaricato precedentemente la PRIMA e la SECONDA tabella, le può mettere a disposizione in questo post.

Mi impegnerò a scaricare dal sito della Gazzetta le successive tabelle e pubblicarle qui, poichè penso che potrebbero essere utili a molti ciclisti in generale anche in un futuro!!!

Per ora mi limito a linkarvi l'articolo sul sito della Gazzetta, che comunque si trova facilmente nella pagina dedicata al ciclismo, e vi invito a visitarlo per avere ulteriori informazioni:

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/11-04-2011/obiettivo-granfondo-80809917706.shtml

A presto,
Mattia

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bici999

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Mi sembra che il primo file fosse quello allegato...
c'era una descrizione generica sul modo di procedere.

Allegati

• allenTIPO.xls
    47 KB · Visite: 275

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
ci sono lavori abbastanza vari,quindi sicuramente utili,vedo anche che si parla di soglia aa reale,pero' mancano dei range di riferimento x chi vuole provarle,non si puo' dare un numero secco su cui impostare i ritmi

mattiaaaaa

Novellino
4 Maggio 2011
74
2
Trento
Visita sito
Bici
Colnago C50
Riporto direttamente dalla pagina di gazzetta.it linkata nel primo post:

IMPORTANTE
Nelle tabelle, FC1 è il ritmo lungo (per Leone fc130); FC2 è il ritmo medio (per Leone fc155); FC3 è la soglia anaerobica reale, ovvero il ritmo da tenere per incrementare il valore di soglia (per Leone è 168); FC4 è la soglia (per Leone è 171). I valori numerici indicati indicati nelle tabelle sono quindi quelli del tester ed hanno un valore unicamente indicativo: ciascuno di voi, ovviamente, durante l'allenamente dovrà seguire i propri valori corrispondenti ai ritmi di allenamento indicati, valori rilevabili con un test.

Io credo che non serva necessariamente eseguire un test, ma in linea di massima si possa fare riferimento alle percentuali rispetto alla frequenza cardiaca massima.

Da quello che so (ma che si può facilmente capire cercando un po' in internet) un valore generico di fcmax si può ricavare facendo 220 meno la propria età;
(es: io ho 23 anni, la mia fcmax sarà dunque 220 - 23 = 198)

Ovviamente è un valore soggettivo che dipende dall'allenamento e dalle caratteristiche fisiche di ognuno, però penso che si possa tranquillamente fare riferimento a questo valore per determinare attraverso la percentuale un range di frequenza cardiaca per i vari ritmi.

Vi linko un sito che forse potrà essere utile a proposito dei ritmi, ma ce ne sono tanti altri! Si tratta di informarsi in giro, ma soprattutto di capire i propri limiti con l'esperienza.

http://www.preparazionealciclismo.it/tipi_di_allenamento.html

D

Deleted member 2182

Guest
un valore generico di fcmax si può ricavare facendo 220 meno la propria età;
(es: io ho 23 anni, la mia fcmax sarà dunque 220 - 23 = 198)

Direi:

MOLTO generico

Ho (anzi, domani avrò :mrgreen: ) 34 anni.
220-34=186 come fcmax
considerando che alle prime sgasate fuorisoglia della stagione arrivo anche a 200, le cose sono 3:
-Ho ancora 20 anni
-Sono morto
-La formula non vale una cippa

Già il concetto di soglia basato sulla FC è molto aleatorio, se poi lo ottieni con una formula e non con un test praticamente brancoli nel buio...tanto vale andare a sensazione.

mattiaaaaa

Novellino
4 Maggio 2011
74
2
Trento
Visita sito
Bici
Colnago C50
ehm...ragazzi non prendetevela con me!...:cry:non l'ho mica inventata io sta roba!:mrgreen:

evidentemente questa formula sarà stata ricavata su base empirica, ciò significa che non è sicuramente affidabile e non tiene conto di molti fattori...

e cmq, tornando alla questione suggerita da phenomena, avete idea di come si può fare per determinare questi range in relazione ai ritmi proposti in queste tabelle???

mattiaaaaa

Novellino
4 Maggio 2011
74
2
Trento
Visita sito
Bici
Colnago C50
FUUUU***********CCCK!!!!:bua:

ho visto che le tabelle di Salvoldi per Dolomiti e Stelvio non sono più presenti sul sito della Gazzetta!!!

Qualcuno che le ha collezionate potrebbe pubblicarle quà sul forum?? (ci sono già fino alla quinta settimana)

In tal modo si possono tenere a disposizione per chi volesse utilizzarle...

Ora sempre su Gazzetta.it Salvoldi pubblica settimanalmente delle tabelle per PREPARARE UNA CRONO...per non incorrere nello stesso equivoco, le pubblicherò anche qui, sperando sia un'iniziativa utile e apprezzata da qualcuno...

mattiaaaaa

Novellino
4 Maggio 2011
74
2
Trento
Visita sito
Bici
Colnago C50
ecco le tabelle delle PRIME QUATTRO SETTIMANE di preparazione per la crono...

Allegati

• CRONO1.pdf
    193,1 KB · Visite: 134
  • CRONO2.pdf
    188,9 KB · Visite: 77
  • CRONO3.pdf
    212 KB · Visite: 61
  • CRONO4.pdf
    192,5 KB · Visite: 72