Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi uscita con la squadra per andare ad iscriverci ad un raduno in Bologna,percorriamo la via Emilia tutti in gruppo con andatura media
ad un certo punto una macchina ci supera e appena arrivata davanti al gruppo svolta a destra senza mettere la freccia, io ero al centro gruppo e non sono riuscito ad evitare la ruota del mio compagno che mi precedeva,mi sono arruotato e ho perso l'equilibrio verso destra ho messo fuori il piede e non sò come ho fatto sono riuscito ha stare in equilibrio con la tacchetta della scarpa che scivolava sull asfalto e con una gamba ancora sulla bici,per fortuna il mio compagno quando ha visto la mia manovra di equilibrismo si è tolto di mezzo e sono riuscito a fermarmi in questa posizione morale sono riuscto a non cadere !!!!
Ho completamente consumato la tacchetta destra e si è rovinato il nastro manubrio a destra perchè alla fine ho mollato la bici !!!!
Ma che spavento!!!!!! dopo sono ritornato a casa !!

Sempre peggio, io non riesco più ad usare le cuffiette in strada!

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ci vorrebbe Fabulous.

Gli busso alla porta, vediamo se mi apre :mrgreen:.
Comunque il discorso sarebbe da approfondire davvero, perchè si potrebbero ottimizzare i rabbocchi pre gara, senza andare a stimolare inutilmente l'insulina.

Recenti studi condotti dall'università di gerusalemme, hanno confermato che consumare i carboidrati alla sera farebbe dimagrire, quindi esattamente il contrario di quello che si credeva da anni, nelle diete tradizionali, ovvero carboidrati a pranzo e proteine alla sera, tralasciando tutto il resto naturalmente.

Mangiare i carboidrati di sera potrebbe modificare in modo favorevole la secrezione degli ormoni leptina e adiponectina, rispettivamente l’ormone della sazietà e quello che riduce i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue, spiegano gli autori della ricerca. Sottolinea inoltre Gabriele Riccardi, presidente della Società italiana di diabetologia, che:
Premesso che non basta uno studio per trarre conclusioni definitive, consumare più carboidrati a cena e meno a pranzo potrebbe essere una scelta ragionevole, poiché durante il riposo notturno gli zuccheri vengono temporaneamente immagazzinati per essere poi rimessi in circolo, sotto forma di glucosio, nel corso della giornata, specialmente quando serve energia per fare uno sforzo fisico. Se poi gli alimenti ricchi in carboidrati sono anche una buona fonte di fibre, il controllo metabolico e il senso di sazietà migliorano, e si prolungano, ulteriormente.
Se dunque spesso abbiamo sentito dire che è meglio ridurre drasticamente i carboidrati quando siamo a dieta, e soprattutto non mangiarli di sera, con questa ricerca viene spiegato che si tratta di un’informazione errata. Via libera dunque a pasta, riso, pane, patate, yogurt alla frutta o un paio di biscotti, chiaramente senza esagerare, ma è bene assumerne un poco più a cena che a pranzo.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
@Giova
Che tu sappia, il pancreas, dopo un certo orario secerne meno insulina?

Io non trovo niente in merito, ma Airone mi ha messo la pulce nell'orecchio :mrgreen:.
Che io sappia no, nel senso che proprio non lo so (non nel senso che non è vero...)

confermo:wacko:
giova ma voi da ravenna vi fate ogni volta tutta la via dismano x arrivare a bertinoro?io non amo x nulla quella strada in bici..ci sono percorsi alternativi? adesso che abito più vicino a ravenna mi ritrovo a farla sempre x raggiungere le colline e non sono propriamente entusiasta..;nonzo%

La strada migliore è fare Madonna dell'Albero - San Pietro in Vincoli - Forlimpopoli. A volte però faccio anche il dismano, che chiaramente se vai in gruppo è infattibile, ma da soli si fa, con la prudenza che dovrebbe avere l'utente medio della strada (anche se lo sconsiglio comunque, perché oltre che ad essere più trafficato è anche noioso, essendo tutto dritto e tutto uguale)

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Gli busso alla porta, vediamo se mi apre :mrgreen:.
Comunque il discorso sarebbe da approfondire davvero, perchè si potrebbero ottimizzare i rabbocchi pre gara, senza andare a stimolare inutilmente l'insulina.

Recenti studi condotti dall'università di gerusalemme, hanno confermato che consumare i carboidrati alla sera farebbe dimagrire, quindi esattamente il contrario di quello che si credeva da anni, nelle diete tradizionali, ovvero carboidrati a pranzo e proteine alla sera, tralasciando tutto il resto naturalmente.

Io non ci credo.

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
se non ricordo male Braccio poco tempo fa avevo postato un articolo simile, dove uno studio aveva confrontato due gruppi di persone in ipocalorica entrambi. quello che aveva assunto carboidrati preferibilmente alla sera era in proporzione sceso maggiormente di peso. all'epoca di quel post qualcuno mi consigliò di fare da cavia e di postare poi gli esiti ...:mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
se non ricordo male Braccio poco tempo fa avevo postato un articolo simile, dove uno studio aveva confrontato due gruppi di persone in ipocalorica entrambi. quello che aveva assunto carboidrati preferibilmente alla sera era in proporzione sceso maggiormente di peso. all'epoca di quel post qualcuno mi consigliò di fare da cavia e di postare poi gli esiti ...:mrgreen:

Si l'articolo è proprio quello, non ricordo se l'ho postato qui io, o altrove.

Hai fatto la brava cavia :mrgreen:, se si, quali sono stati i risultati?

Comunque la cosa avrebbe un senso, non mi sembra così assurda, chi si offre volontario :-x?

Giornata umida!,,

:mrgreen: Complimenti Gabri, davvero ottimo risultato o-o

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5

Comunque la cosa avrebbe un senso, non mi sembra così assurda, chi si offre volontario :-x?

no purtroppo non mi sono applicata in questo senso:rosik:
però ammetto che sarebbe interessante provare...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

:mrgreen: Complimenti Gabri, davvero ottimo risultato o-o

Secondo me non ha lo stesso senso.
Il fisico la notte consuma meno e quindi solo una minima parte si usano.
Poi se si parla di un contesto che uno dalla mattina alla sera sta in pro-fat e la sera introduce la quota IDEALE di cho ci potrebbe stare,ma non ne sono lo stesso sicuro.

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Obix, hai poi "cornificato" la cannondale???
No!!! e ti spiego il perchè!!
Sono andato dal rappresentante dove in passato comprai una specialized
mtb,e siccome lo conosco mi sono rivolto da lui.
Gli dico:sarei venuto per vedere la nuova Venge, lui arrossise e mi dice non c'e'lò,e inizia a spiegarmi che i modelli che sono in giro ora non sono i modelli definitivi e senzaltro i modelli f2012 saranno diversi ed anche nel prezzo e lui per non creare confusione non a aderito alla promozione pre serie.
Mi dispiace ma avevo abbandonato Specialized perchè mi sembrava un marchio un pò svenduto ma ora anche CONFUSI !!!
Ciao Silvio o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
No!!! e ti spiego il perchè!!
Sono andato dal rappresentante dove in passato comprai una specialized
mtb,e siccome lo conosco mi sono rivolto da lui.
Gli dico:sarei venuto per vedere la nuova Venge, lui arrossise e mi dice non c'e'lò,e inizia a spiegarmi che i modelli che sono in giro ora non sono i modelli definitivi e senzaltro i modelli f2012 saranno diversi ed anche nel prezzo e lui per non creare confusione non a aderito alla promozione pre serie.
Mi dispiace ma avevo abbandonato Specialized perchè mi sembrava un marchio un pò svenduto ma ora anche CONFUSI !!!
Ciao Silvio o-o

Comprati una scott cosi facciamo arrabbiare Folin:mrgreen:,a parte gli scherzi la nuova mi piace ma mi tengo la mia senno a casa mi buttano fuori a calci, e poi manco i soldi avrei al momento.....
P:S: visto che sabato e' il compleanno mio e di GD domenica chi e' a bagno di romagna prima del via vi portiamo un cabaret di bomboloni alla nuttela:-x:-x che poi se andate a vedere la nutello non ha neppure un alto IG:mrgreen:

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Secondo me non ha lo stesso senso.
Il fisico la notte consuma meno e quindi solo una minima parte si usano.
Poi se si parla di un contesto che uno dalla mattina alla sera sta in pro-fat e la sera introduce la quota IDEALE di cho ci potrebbe stare,ma non ne sono lo stesso sicuro.
Andrea ci siamo sempre detti che quello che mangiamo il nostro fisico lo utilizza il giorno dopo!!!
Se è cosi il tuo ragionamento non trova logica.;nonzo%

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Comprati una scott cosi facciamo arrabbiare Folin:mrgreen:,a parte gli scherzi la nuova mi piace ma mi tengo la mia senno a casa mi buttano fuori a calci, e poi manco i soldi avrei al momento.....
P:S: visto che sabato e' il compleanno mio e di GD domenica chi e' a bagno di romagna prima del via vi portiamo un cabaret di bomboloni alla nuttela:-x:-x che poi se andate a vedere la nutello non ha neppure un alto IG:mrgreen:

tu porta non ti preoccupare che noi mangiamo tutto :asd: sono accettate piadine e crescioni

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
braccio l'ho trovato mi pare fosse questo:
La ricerca è stata fatta su 78 donne e uomini obesi, divisi in due gruppi che hanno seguito, per 6 mesi, lo stesso tipo di dieta ipocalorica con l’unica differenza che un gruppo mangiava pasta, pane o riso prevalentemente di sera, e l’altro di giorno.
Dopo 6 mesi si è riscontrato che il gruppo che assumeva più carboidrati di sera ha avuto una riduzione maggiore della circonferenza addominale e della massa grassa. Come mai? Secondo lo studio, spostare l’assunzione dei carboidrati alla sera potrebbe modificare in modo favorevole la secrezione degli ormoni leptina, l’ormone della sazietà, e adiponectina, che porta alla riduzione dei livelli di glucosio e colesterolo nel sangue, migliorando la sensibilità all’insulina.
Quindi mangiare carboidrati la sera potrebbe essere una nuova strategia per dimagrire. Infatti durante il riposo notturno gli zuccheri vengono temporaneamente immagazzinati per essere poi rimessi in circolo, sotto forma di glucosio, nel corso della giornata, specialmente quando serve energia per fare uno sforzo fisico. Questo significa placare molto di più la fame durante il giorno, avere un maggior autocontrollo su ciò che si mangia

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact

assumo reglarmente una quantità di carbo serali variabile da 80 a 150g. Peso stabile e scorte sempre piene

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.