Power tap

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Con oggi è la seconda volta(in dieci giorni) che il PT mi "muore" durante un'allenamento.
Ovvero, parto e nessun problema, dopo un tempo non quantificabile, la prima volta circa 30 minuti, oggi dopo 1h e mezza, sparisce la cadenza e la potenza, in pratica il collegamento con il garmin non avviene più, anche andando a cercare il power meter, il garmin non lo trova, e in dettagli sensore risulta sparito il PT. Come la prima volta, occorre far passare il tempo di auto spegnimento del PT(che credo sia di 10 minuti) e tutto torna normale, il PT ritrasmette e il garmin lo vede.
Verrebbe da pensare alle batterie.
Premetto che le batteria non sono, le ho cambiate da pochissimo, e ho controllato con il tester sono carichissime(3,2 volt in serie, un mesetto fa quando mi si sono scaricate le altre erano circa 2,5 volt in serie...).
Cosa può essere?
Ho pensato che le vibrazioni delle buche possono in qualche modo creare dei falsi contatti con il connettore delle pile che è molto critico(è un connettore zif a bassissima forza di inserzione con contatti sottilissimi), ma questa mi sembra un'ipotesi remota.
La cosa strana è che se non mi fermo quindi il PT non si auto spegne, non c'è verso che il garmin lo"riveda", quindi mi fa pensare che il PT in quella condizione sia si acceso, ma non trasmetta più sul canale ant+, perchè dal momento che è sparita cadenza e potenza, ho continuato circa un'ora ma niente, poi a casa dopo che la bici è stata ferma 10 minuti, ho riprovato a riaccendere il PT con un giro di pedale, e subito è riapparso il segnale di potenza.
E' capitato a qualcun'altro una cosa simile???:cry

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Con oggi è la seconda volta(in dieci giorni) che il PT mi "muore" durante un'allenamento.
Ovvero, parto e nessun problema, dopo un tempo non quantificabile, la prima volta circa 30 minuti, oggi dopo 1h e mezza, sparisce la cadenza e la potenza, in pratica il collegamento con il garmin non avviene più, anche andando a cercare il power meter, il garmin non lo trova, e in dettagli sensore risulta sparito il PT. Come la prima volta, occorre far passare il tempo di auto spegnimento del PT(che credo sia di 10 minuti) e tutto torna normale, il PT ritrasmette e il garmin lo vede.
Verrebbe da pensare alle batterie.
Premetto che le batteria non sono, le ho cambiate da pochissimo, e ho controllato con il tester sono carichissime(3,2 volt in serie, un mesetto fa quando mi si sono scaricate le altre erano circa 2,5 volt in serie...).
Cosa può essere?
Ho pensato che le vibrazioni delle buche possono in qualche modo creare dei falsi contatti con il connettore delle pile che è molto critico(è un connettore zif a bassissima forza di inserzione con contatti sottilissimi), ma questa mi sembra un'ipotesi remota.
La cosa strana è che se non mi fermo quindi il PT non si auto spegne, non c'è verso che il garmin lo"riveda", quindi mi fa pensare che il PT in quella condizione sia si acceso, ma non trasmetta più sul canale ant+, perchè dal momento che è sparita cadenza e potenza, ho continuato circa un'ora ma niente, poi a casa dopo che la bici è stata ferma 10 minuti, ho riprovato a riaccendere il PT con un giro di pedale, e subito è riapparso il segnale di potenza.
E' capitato a qualcun'altro una cosa simile???:cry

ciao, si a me e' accaduto due volte con la differenza che quando e' ripartito mi segnava meno watt. Un consiglio, mandalo in assistenza o-o

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
una domanda ha chi ha avuto tanti problemi con pt. Avete sempre usato batterie ossido d'argento o quelle "tradizionali"? Mi sorge un dubbio.....

Ossido d'argento ma inspiegabilmente alcune durano (forse) le 400h dichiarate altre non più di 100.

Ho fatto 2 ipotesi:
1) la partita di pile e' difettosa o vecchia
2) il mozzo e' influenzato da campi magnetici, trasmissioni wireless o altro e pur non essendo in movimento consuma energia.

Non conosco le funzionalità del Garmin ma sia joule sia cervo quando la carica del mozzo e' bassa ti avvisano.
G

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Interessanti valutazioni, grazie. Qualcun altro con esperienze negative (= poca vita delle batterie o mancato funzionamento del pt)?

Cosa ti è successo?
Anche a te si è spento in modo poco spiegabile?
Io ho anche scritto alla Charlie, mi hanno risposto che potrebbe essere un problema al Torque tube e mi hanno consigliato di spedirglielo x revisionarlo.
Io comunque adesso lo sto usando e non si è più ripresentato lo spegnimento
mha!!;nonzo%

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
da dire che basta che una delle due batterie sia a terra che il PT non funziona .
Tra le altre varie cose che possono condizionare il funzionamento sono il riporre la ruota dove ci sono campi magnetici ed il lavaggio con solventi , benzine ecc. Comunque sono ipotesi perche' l'assistenza appura se il mozzo va o meno poi il perche' si e' guastato non sempre e' semplice capirlo anche per loro

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio
Forse non é il 3D giusto per una simile domanda ma per uno che non ha un misuratore di potenza e volesse comprarlo consigliate il PT? Oppure?
E quale modello?
Specifico che ho giá il Garmin 500.
Grazie

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Forse non é il 3D giusto per una simile domanda ma per uno che non ha un misuratore di potenza e volesse comprarlo consigliate il PT? Oppure?
E quale modello?
Specifico che ho giá il Garmin 500.
Grazie

ciao, al Garmin puoi associare gli strumenti che trasmettono wireless in Ant+ quindi Power tap, Srm ecc.
La scelta e' soggettiva, il PT e' un buon punto di partenza, pratico e funzionale nella sue versioni entry level complete di cerchio. Unico neo che la ruota basic non e' il max e quindi destinato sostanzialmente agli allenamenti , se inizi a salire di livello e cerchi leggerezza nel mozzo e prestazione della ruota al top i costi salgono e tornano in gioco anche la valutazione di altri sistemi ( srm ecc. ) o-o
Sconsiglio il PT se ti alleni prevalentemente sui rulli ( ma qui la cosa e' soggettiva , non a tutti da problemi )

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio
ciao, al Garmin puoi associare gli strumenti che trasmettono wireless in Ant+ quindi Power tap, Srm ecc.
La scelta e' soggettiva, il PT e' un buon punto di partenza, pratico e funzionale nella sue versioni entry level complete di cerchio. Unico neo che la ruota basic non e' il max e quindi destinato sostanzialmente agli allenamenti , se inizi a salire di livello e cerchi leggerezza nel mozzo e prestazione della ruota al top i costi salgono e tornano in gioco anche la valutazione di altri sistemi ( srm ecc. ) o-o
Sconsiglio il PT se ti alleni prevalentemente sui rulli ( ma qui la cosa e' soggettiva , non a tutti da problemi )

Grazie,
in effetti lo utilizzerei sui rulli e quindi il discorso ruota mi interessa molto poco.
In realtà ero indeciso tra l'acquisto di un misuratore di potenza e quello di un rullo di fascia alta (tipo real power) ma non so se quest'ultimo sia paragonabile ad un misuratore come dati forniti ed utilità per allenamenti specifici. Consigli ben accetti.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Cosa ne pensate di una coppia di Corima Areo con mozzo powertap sl+ ? Qualcuno sa come sono in rigidità? Leggerezza?
le ruote sono queste, con ovviamente al post montato mozzo powertap sl+, cosa ne dite?

PS: qualcuno è interessato ad uno scambio+€, n sostanza cedo il mio powertap sl+ montato su mavic CXP per un powertap Pro o Elite + €

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica: