Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Non sò se Lazzaroni è ancora elite, ma se non sbaglio è stato campione italiano master xc oltre ad aver vinto qualche gf anche di livello alto.
Adirittura mi viene il dubbio che sia stato nazionale marathon un'anno: si parla di atleta top comunque.

OT di risposta/In quasi tutte le scalate 2011 ha ridotto i precedenti tempi di scalata (ci sta sempre però un margine nella precisione e riferimenti dei cronometraggi) e soprattutto con distacchi sempre proporzionali alla difficoltà della salita= più sono impegnative più aumenta il divario con gli altri.
Infatti, se non sbaglio, le ha vinte tutte tranne la prima che è stata estremamente veloce (siamo saliti a 29Km/h di media...).

Mediamente, considerando le differenti tipologie di salite/tempi, i valori espressi dai primissimi sono nell'ordine dei 5,6-5,7W/kg.
Su salite di 12-14' sicuramente anche nelle vicinanze dei 6W/Kg.
Con 4,8-4,9 W/Kg non si entra assolutamente nei primi 10 di categoria, almeno per quanto riguarda la mia= il divario tra i primi e i top 10 di categoria è relativamente limitato e quantificabile in un 7~10%.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
canonicamente se la salita/tratto in considerazione (può essere anche una cronometro con curve) è >20' e/o non è sempre costante si usa, preferibilmente potenza normalizzata per ridurre l'incidenza dei tratti indicati che hanno tolto "continuità" alla potenza espressa.
Va comunque ricordato che è impossibile esprimere un'isopotenza (così come non esiste una isocadenza, neanche ad ogni rivoluzione)

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
evidentemente era una salita costante e comunque <20' (cioè la differenza, come già scritto, è trascurabile) non sempre è così ;)
Es
Selection #1 (301 watts)
1:16:55
Ascesa 1388m
W medi 301
W norm 307
W max 415

Selection #2 (300 watts)
45:45
Ascesa 825
W medi 300
W norm 309
W max 445

Ultima modifica:

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
oggi guardavo le differenze di frequenza cardiaca e finite le ripetute al 105% della ftp recuperavo 40 battiti in 30 secondi (173 -> 130) è un segnale positivo o no? perchè fino a 1 mese fa in 30 secondi recuperavo 30 battiti.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
alla "vecchia" maniera si valutava il recupero da uno sforzo massimale dopo 60"
60 bpm recuperati in 60"= ottimo recupero e via discorrendo (non mi ricordo tutti i valori...)

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Una cosa che mi bazzica in testa da tempo.....se faccio una salita con il Powertap e mi segna esempio 300W, è plausibile che con SRM o sistema simile mi segni 310W, solo per curiosità...

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
io intendevo non l'errore o la dispersione dei sistemi, bensì le differenze di uno strumento da un altro. ad esempio il mio powertap ho constatato che segnava meno watt di quello di un mio compagno che me lo ha prestato quando al mio ho fatto fare la revisione. oltre i 300 watt aveva una differenza in positivo di 15-20 watt.

se non erro anche gabriele aveva notato differenze tra il suo srm e quello che gli avevano prestato, penso che queste differenze siano dovute sostanzialmente alla calibrazione degli strumenti.

p.s. Matty l'espressione PLAUSIBILE mi puzza tanto di Mythbusters.....hahahahaha

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.