Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Non conta la marca ma la lista degli ingredienti dietro.
La Nutella è di marca e costa anche parecchio (ti fanno pagare la pubblicità con le varie stronzate che lì dicono) ma è un troiaio assoluto piena di grassi vegetali idrogenati e altre schifezze. La crema Novi costa ancora di più ma almeno ha il 45% di nocciole e nessun grasso vegetale aggiunto: quindi ti fanno pagare la qualità degli ingredienti e non anche la pubblicità...

Le creme industriali che sia nutella, novi o quant'altro, sono tutte da cestinare....Bassa qualità ovunque....

Ricordate: laddove un prodotto riesce a conservarsi nel tempo (ed anche di parecchio), a temperatura ambiente....vuol dire che contiene cmq porcherie ed è tutto il contrario della semplicità...

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
a me piace la senape ..
ketchup troppi zuccheri e sale, mayo troppi grassi, senape 0 kcal ..

la senape non l'ho mai provata, la proverò
ma quante calorie ha?
su internet ho trovato: 20kcal pe 100 gr - 110kcal per 100 gr ecc.. ;nonzo%

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.526
3.522
Visita sito
Ricordate: laddove un prodotto riesce a conservarsi nel tempo (ed anche di parecchio), a temperatura ambiente....vuol dire che contiene cmq porcherie ed è tutto il contrario della semplicità...

Ma così sei tu che semplifichi: non è che se un prodotto si conserva nel tempo è per forza artificioso e chissà cos'altro.

Per prima cosa la Novi contiene tutti ingredienti in grado di conservarsi da sé senza "conservanti" aggiunti: il burro di cacao, lo zucchero, il latte in polvere, le nocciole, il cacao: li puoi trovare confezionati senza conservanti aggiunti anche al supermercato, e non per questo si deteriorano.

E poi queste creme sono confezionate sotto-vuoto, immagino in atmosfera protetta e sterilizzata. Non vedo perché non debbano durare nel tempo in autonomia...anche la marmellata che ti fai in casa da solo, se segui bene la procedura e garantisci l'ermeticità e la sterilizzazione del vasetto, si conserva a lungo a temperatura ambiente. Anche il vino...

• Mi piace
Reactions: giovagiov

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Ma così sei tu che semplifichi: non è che se un prodotto si conserva nel tempo è per forza artificioso e chissà cos'altro.

Per prima cosa la Novi contiene tutti ingredienti in grado di conservarsi da sé senza "conservanti" aggiunti: il burro di cacao, lo zucchero, il latte in polvere, le nocciole, il cacao: li puoi trovare confezionati senza conservanti aggiunti anche al supermercato, e non per questo si deteriorano.

E poi queste creme sono confezionate sotto-vuoto, immagino in atmosfera protetta e sterilizzata. Non vedo perché non debbano durare nel tempo in autonomia...anche la marmellata che ti fai in casa da solo, se segui bene la procedura e garantisci l'ermeticità e la sterilizzazione del vasetto, si conserva a lungo a temperatura ambiente. Anche il vino...

anche il latte

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro

Quello che intendo io è: la crema nutella o novi un volta aperta dura parecchio tempo (intendo dire che è cmq conservabile) a temperatura ambiente. La marmellata o le confetture, una volta aperte devono essere conservate in frigo: inoltre se passa troppo tempo dall'apertura è possibile l'insorgere delle muffe...E potrei continuare all'infinito: latte sterile, conreve di verdure e carne ecc ecc..Se queste creme ricche di elementi come zuccheri, proteine e grassi riescono a rimanere edibili a T ambiente per lunghi periodi, un motivo ci sarà.....
La conservazione è determinata da vari fattori....sia biologici che non (aria, luce, temperatura, umidità- % di acqua)
Tutti gli ingredienti delle creme (nutella o novi a qualunque altra marca; non sto a fare pubblicità ;) ) hanno negli ingredienti tutti componenti deperibili ed attaccabili sotto il punto di vista della conservazione/conservabilità o da agenti biologici o fisico-chimici.
o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

Mannaggia non posso darti reputazione positiva (mi dice che prima devo darla in giro prima di darla ancora a te... :mrgreen:) però concordo alla grande.

Lo scopo del mio intervento era quello di sottolineare l'importanza della qualità degli ingredienti e delle materie di prime di due prodotti apparentemente simili: Nutella e Crema Novi era solo un esempio per far comprendere quello che volevo dire. Sempre rimanendo in tema dolciario fa molta differenza se in un prodotto leggo "burro" oppure "oli vegetali" più o meno idrogenati...

PS: scusate se parlo spesso di dolci ma sono a stecchetto da domenica e ne soffro la mancanza... :wacko:

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Certo, anche il latte: però il latte viene pastorizzato con procedimento UHT, quindi direi che una piccola artificiosità da parte umana c'è.

Ma pensa invece al caco in polvere, che non viene sottoposto a nesusn trattamento atto a garantirne la conservazione.

Il latte può esser pastorizzato in diverse maniere...l'UHT è uno dei modi...Il latte fresco di alta qualità non è UHT per esempio...
o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.526
3.522
Visita sito
Tutti gli ingredienti delle creme (nutella o novi a qualunque altra marca; non sto a fare pubblicità ;) ) hanno negli ingredienti tutti componenti deperibili ed attaccabili sotto il punto di vista della conservazione/conservabilità o da agenti biologici o fisico-chimici.
o-o

Ma perché? Se apro la confezione di cacao in polvere, che è lo stesso ingrediente usato per le creme, non fa la muffa...a casa ho un panetto di pasta di cacao acquistato ai Caraibi nel lontano 2002, e non ha fatto la muffa.

Perché tale ingrediente dovrebbe essere attaccato da microbi nel momento in cui fa parte di una preparazione? Chissà, forse queste creme vengono pastorizzate, ma non c'è niente di innaturale in ciò.

La farina una volta aperta non fa la muffa.

In verità anche un McMenù è stato dimostrato che una volta preparato e lasciato all'aria non faceva la muffa :mrgreen:

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Mannaggia non posso darti reputazione positiva (mi dice che prima devo darla in giro prima di darla ancora a te... :mrgreen:) però concordo alla grande.

Lo scopo del mio intervento era quello di sottolineare l'importanza della qualità degli ingredienti e delle materie di prime di due prodotti apparentemente simili: Nutella e Crema Novi era solo un esempio per far comprendere quello che volevo dire. Sempre rimanendo in tema dolciario fa molta differenza se in un prodotto leggo "burro" oppure "oli vegetali" più o meno idrogenati...

PS: scusate se parlo spesso di dolci ma sono a stecchetto da domenica e ne soffro la mancanza... :wacko:

La qualità degli alimenti spesso si trova sulla stessa linea della deperibilità di quest'ultimo....Purtoppo è così nella maggior parte dei casi....
Rimanendo in tema dolci: se faccio la crema pasticcera in casa questa la devo consumare in 1-2 gg massimo. Se vado nei preparati o cmq utilizzo ingradienti già lavorati....la crema mi dura di più...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.526
3.522
Visita sito
La qualità degli alimenti spesso si trova sulla stessa linea della deperibilità di quest'ultimo....Purtoppo è così nella maggior parte dei casi....
Rimanendo in tema dolci: se faccio la crema pasticcera in casa questa la devo consumare in 1-2 gg massimo. Se vado nei preparati o cmq utilizzo ingradienti già lavorati....la crema mi dura di più...

C'è una bella differenza a fare la crema con le uova fresche, o farla con le uova disidratate e ridotte in polvere, come usa la maggior parte dell'industria alimentare. Proprio in termini di deperimento del prodotto...usare prodotti freschi porta ad un più veloce e facile deperimento. Vabbé, nulla di nuovo sotto il sole :mrgreen:

E qui chiudo se non non se ne esce.

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Si parlava del latte a lunga conservazione, ovvio. Il latte fresco sta a certe temperature e per pochi giorni.

Non mi devi insegnare cose che già so, credimi :mrgreen:

Ma perché? Se apro la confezione di cacao in polvere, che è lo stesso ingrediente usato per le creme, non fa la muffa...a casa ho un panetto di pasta di cacao acquistato ai Caraibi nel lontano 2002, e non ha fatto la muffa.

Perché tale ingrediente dovrebbe essere attaccato da microbi nel momento in cui fa parte di una preparazione? Chissà, forse queste creme vengono pastorizzate, ma non c'è niente di innaturale in ciò.

La farina una volta aperta non fa la muffa.

In verità anche un McMenù è stato dimostrato che una volta preparato e lasciato all'aria non faceva la muffa :mrgreen:

Chiedo scusa ho letto male..pensavo si stesse parlando della stessa discussione nostra:eek: Pardon!

Per la questione creme: sono preparazioni tutt'altro che semplici: cacao e farine somo alimenti in cui possono crescer muffe... Quello che volgio farti notare è: la crema è un alimento che dura parecchio dopo l'apertutra (n verità fino a quando non la finisci) nonostante venga manipolata parecchio, secondo te perchè?
Perchè in quell'alimento i batteri e le muffe non riescono a crescere, ma è mai possibile?? Alimenti sani e semplici permettono a maggior ragione l'insidiamento batterico o dim muffe.
Per i grassi: a temperatura ambiente + ossigeno+luce i grassi irrancidiscono e vanno a male...fai una prova col burro, mettilo fuori da frigo (per esempio la patina giallognola che fa: quella è ossidazione)...Quindi torno a dire un alimento sano e semplice si rovina in breve tempo è la natura... ;)
Ora non sto a spiegarti i perchè e percome della crema, tecnologicamente è cmq una bella invenzione, frutto di studi seri (ti parlo da tecnologo alimentare), sicuramente dietro ci sono stati dei lavori scientifici importanti che hanno condotto a questo risultato. Rimane cmq un prodotto industriale, e come tale manipolato e processato parecchie volte e quindi di bassa qualità.

o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
sei dimagrito? o sei ancora paffutello?
:mrgreen:
Zitto zitto, martedì mattina avevo ancora 2kg di acqua di troppo ed ero nel panico perché facevo fatica a contarmi gli addominali.
Ora va un pò meglio dopo due giorni di pipì trasparente ma mi sto regolando sui troiai, con l'effetto di mangiare meno del solito e stare leggermente in ipocalorica.

D'altronde è la prima settimana da fine marzo che non si concluderà con una granfondo e posso permettermi di avere obiettivi diversi da quelli energetici...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.