Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Mannaggia non posso darti reputazione positiva (mi dice che prima devo darla in giro prima di darla ancora a te... :mrgreen:) però concordo alla grande.

Lo scopo del mio intervento era quello di sottolineare l'importanza della qualità degli ingredienti e delle materie di prime di due prodotti apparentemente simili: Nutella e Crema Novi era solo un esempio per far comprendere quello che volevo dire. Sempre rimanendo in tema dolciario fa molta differenza se in un prodotto leggo "burro" oppure "oli vegetali" più o meno idrogenati...

PS: scusate se parlo spesso di dolci ma sono a stecchetto da domenica e ne soffro la mancanza... :wacko:

Princiapiante:mrgreen::mrgreen:o-oo-o dai scherzo,io invece negli ultimi hanni ti diro' che sono meno goloso.
Dunque se so che li prendo tipo il mio compleanno ,natale faccio schifo:mrgreen: ma normalmente non ho problemi a non mangiarli.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
@ giova: il 18/9 c'e' la porretta terme - corno alle scale

30 km da 350m a 1450 m slm

è una pazzia ma mi piacerebbe farla, tutta salita dal 3 al 5% tranne qualche falsopiano e gli utlimo 3 km al 10/11%

qui il volantino con l'altimetria

visto che vado in vacanza in alto adige se facessi meno bici e piu' corsa potrei provare..
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.526
3.522
Visita sito
sisi di te non avevo dubbi, è solo che non avevi assistito alla paradossale scenetta dove l'airone decantava le sue maniglie dell'ammore..

No, non avevo assistito alla simpatica scenetta, ma me le aveva comunque fatte notare Mardok mentre pedalavamo di fianco a Michele. Mi fa ad un certo punto: "Altro che Airone, c'ha certe maniglie!!!" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Spero che Michele, da buon toscano, perdoni questa ns goliardia o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
No, non avevo assistito alla simpatica scenetta, ma me le aveva comunque fatte notare Mardok mentre pedalavamo di fianco a Michele. Mi fa ad un certo punto: "Altro che Airone, c'ha certe maniglie!!!" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Spero che Michele, da buon toscano, perdoni questa ns goliardia o-o
Bastardi che non siete altro! :rosik:
Giocare così con i sentimenti di una persona sensibile... :mrgreen:

@Emma: le corse in circuito sono la mia origine e il mio prossimo futuro, di sicuro (peso o no) adesso vado meglio lì che nelle granfondo dure con tanta salita...
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
cmq io son sempre piu' convinto che le GF non siano per scalatori ma per passisti scalatori
ovvio non parlo delle over 3500-4000 D+ che sono una minoranza
lo dico perche' io in salita ne ho sempre di piu degli altri del gruppetto in cui mi trovo ma poi che ci faccio a scollinare 10-20-30 sec prima di un altro??
e in pianura spesso fatico a tenere la ruota, quindi mentre i passisti si "riposano" io mi stanco e alla fine la pago
questo era vero anche quando correvo seriamente, c'era un mio compagno di squadra che era 1,85 per 75 kg che in salita andava meno di me ma in pianura mi passava sopra che mi arrivava sempre davanti..
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
cmq io son sempre piu' convinto che le GF non siano per scalatori ma per passisti scalatori
ovvio non parlo delle over 3500-4000 D+ che sono una minoranza
lo dico perche' io in salita ne ho sempre di piu degli altri del gruppetto in cui mi trovo ma poi che ci faccio a scollinare 10-20-30 sec prima di un altro??
e in pianura spesso fatico a tenere la ruota, quindi mentre i passisti si "riposano" io mi stanco e alla fine la pago
questo era vero anche quando correvo seriamente, c'era un mio compagno di squadra che era 1,85 per 75 kg che in salita andava meno di me ma in pianura mi passava sopra che mi arrivava sempre davanti..
Questo è vero quasi sempre ma non nelle gf come quelle di Bagno di Romagna, dove spazio per fare velocità ce n'era veramente poco.
Nelle gf toscane, p.es., dove di solito ci sono max 1800-2000 m di dislivello in 150 km, e dove le medie sono più elevate con salite brevi da 10'-15' da fare a tutta, un passista come me si trova più a suo agio. Poi, più la media scende e più faccio fatica... :wacko:
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Oggi grasse risate.
Premesso che stasera alle 8 c'è una gara in circuito qui in zona (2km a giro per 1 ora circa di gara).
Si presenta un tizio e chiede se doveva mangiare la pasta alle 4 del pomeriggio e se ci voleva anche un po' di bresaola:-x
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ma così sei tu che semplifichi: non è che se un prodotto si conserva nel tempo è per forza artificioso e chissà cos'altro.

Per prima cosa la Novi contiene tutti ingredienti in grado di conservarsi da sé senza "conservanti" aggiunti: il burro di cacao, lo zucchero, il latte in polvere, le nocciole, il cacao: li puoi trovare confezionati senza conservanti aggiunti anche al supermercato, e non per questo si deteriorano.

E poi queste creme sono confezionate sotto-vuoto, immagino in atmosfera protetta e sterilizzata. Non vedo perché non debbano durare nel tempo in autonomia...anche la marmellata che ti fai in casa da solo, se segui bene la procedura e garantisci l'ermeticità e la sterilizzazione del vasetto, si conserva a lungo a temperatura ambiente. Anche il vino...

quoto , i miei in puglia fanno la salsa è dura 2 anni , ci sono solo pomodori
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ma perché? Se apro la confezione di cacao in polvere, che è lo stesso ingrediente usato per le creme, non fa la muffa...a casa ho un panetto di pasta di cacao acquistato ai Caraibi nel lontano 2002, e non ha fatto la muffa.

Perché tale ingrediente dovrebbe essere attaccato da microbi nel momento in cui fa parte di una preparazione? Chissà, forse queste creme vengono pastorizzate, ma non c'è niente di innaturale in ciò.

La farina una volta aperta non fa la muffa.

In verità anche un McMenù è stato dimostrato che una volta preparato e lasciato all'aria non faceva la muffa :mrgreen:
sicuro che è un panetto di cacao :asd:
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
No, non avevo assistito alla simpatica scenetta, ma me le aveva comunque fatte notare Mardok mentre pedalavamo di fianco a Michele. Mi fa ad un certo punto: "Altro che Airone, c'ha certe maniglie!!!" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Spero che Michele, da buon toscano, perdoni questa ns goliardia o-o

non sono le maniglie , sono le ali :-x, le aveva nascoste :asd:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.