Five stars league

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
In pochi giorni non c'è una variazione enorme, in ogni caso se esistesse un verbale di controllo (ma non c'è :mrgreen:) io lo farei presente..

Io ho un valore "borderline" inteso che sono al di SOTTO dei parametri minimi di riferimento per emocromo ed emoglobina.. eppure nessuno mi ha detto niente (e sono al limite dell'anemia).
Forse i controlli:
- funzionano solo in ottica gare FSL;
- funzionano solo per valori che sforano o sono prossimi al limite superiore.
Però si chiama Tutela della Salute..;nonzo%

Io ho chiesto giusto stasera di avere gli esiti del prelievo fatto a Cesenatico e di quello che mi faranno a Feltre.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
@Phantom

No credo che la semantica sia inequivoca e che se tu hai dei valori bassi avrebbero dovuto contattarti.

La tua considerazione non la avevo fatto e devo dire che e' validissima.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
E' che non ho nemmeno idea di come vengano conservati i dati eventualmente acquisiti. Tra mail, fax e controlli vari, per la redazione di un profilo atleta andrebbe fatto un lavoro di archivio imponente, con prodotti difformi e cartacei.
L'idea che mi son fatto è che, dovesse esistere questo archivio, di cui non abbiamo certezza, questi dati verrebbero "riesumati" solo in caso di valori particolarmente anomali (sospetto doping).
Per il resto non sono così certo che per ogni singolo corridore venga stilato un profilo ematico da seguire nel tempo (non ci sono idicazioni intal senso).
Ecco che in questo caso il nome Tutela della Salute andrebbe un po' stretto.
Ma magari è solo semantica.

Non so se a Corvara succeda come a Bergamo, nessun controllo vero al'arrivo. Credo e mi auguro di no.

Ma ipotesi:
Sono inscritto e partecipo solo a MDD, sono tra i sorteggiati e mi sono sottoposto a pratiche atte ad alterare il mio profilo ematico..
Vinco, a questo punto di partecipare ad altre prove FLS neppure ci penso.
A questo punto non posso venire squalificato, la mia alterazione ematica non puo' venir resa pubblica....

Alla fine dei controlli me ne frego altamente, anzi è una pecie di bollino DOC.. Visto che alla 9colli....

La mia piu' che una provocazione è una domanda, sbaglio da qualche parte..;nonzo%?

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
@Phantom

No credo che la semantica sia inequivoca e che se tu hai dei valori bassi avrebbero dovuto contattarti.

La tua considerazione non la avevo fatto e devo dire che e' validissima.

Scuasa bassi rispetto a che riferimento?

Per praticare agonismo è necessario e basta elettrocardiogramma sotto sforzo.
Credo che al massimo possano invitarti a consultare il tuo medico.

Mi piacerebbe sentire parere di u medico o di un preparatore tipo Roberto Massa...

Luis72

Pignone
13 Agosto 2010
160
14
Visita sito
Bici
Colnago
Io ho chiesto giusto stasera di avere gli esiti del prelievo fatto a Cesenatico e di quello che mi faranno a Feltre.

Li ho chiesti anche io, ma in pratica non ho avuto risposta, quindi se ti diranno qualcosa facci sapere.
"Pare" che il protocollo federale non preveda la consegna dei risultati, salvo siano stati trovati valori anomali.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Non so se a Corvara succeda come a Bergamo, nessun controllo vero al'arrivo. Credo e mi auguro di no.

Ma ipotesi:
Sono inscritto e partecipo solo a MDD, sono tra i sorteggiati e mi sono sottoposto a pratiche atte ad alterare il mio profilo ematico..
Vinco, a questo punto di partecipare ad altre prove FLS neppure ci penso.
A questo punto non posso venire squalificato, la mia alterazione ematica non puo' venir resa pubblica....

Alla fine dei controlli me ne frego altamente, anzi è una pecie di bollino DOC.. Visto che alla 9colli....

La mia piu' che una provocazione è una domanda, sbaglio da qualche parte..;nonzo%?

Beh, stando ai regolamenti possono inibirti alle manifestazioni che aderiscono al regolamento FSL. Al massimo non ti faran partecipare l'anno dopo. Di certo visto che i controlli non consentono sanzioni non ti leverebbero dalla classifica..

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
Scuasa bassi rispetto a che riferimento?

Per praticare agonismo è necessario e basta elettrocardiogramma sotto sforzo.
Credo che al massimo possano invitarti a consultare il tuo medico.

Mi piacerebbe sentire parere di u medico o di un preparatore tipo Roberto Massa...

Per quanto mi riguarda, sono bassi (-10% ematocrito e -6% emoglobina) rispetto al valore minimo indicato dal mio laboratorio, per una persona della mia età. Controlli fatti a maggio, nessuno ha detto nulla, o vanno bene così o non li han guardati..

ps. il mio medico dice che dovrei andare al mare :mrgreen:

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
Oltre ad aver evidenziato un anello debole della catena (la figura del medico sociale non rimpiazzata da CTS), mi permetto anche di segnalare che, sempre a tutela della salute dei corridori e in rispetto della normativa UCI (a cui sembra ci si voglia scrupolosamente attenere, anche se di fatto non ho trovato riscontri in merito, in materia di controlli ematici) ci sono anche aspetti legati alla sicurezza in gara che non andrebbero trascurati (leggasi ad esempio personaggi che vengono fatti tranquillamente partire con prolunghe da crono o "spinaci").
Spero che anche questo venga inquadrato nella richiesta di maggior sicurezza che "abbiamo" girato ai vertici del consorzio.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.605
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Oltre ad aver evidenziato un anello debole della catena (la figura del medico sociale non rimpiazzata da CTS), mi permetto anche di segnalare che, sempre a tutela della salute dei corridori e in rispetto della normativa UCI (a cui sembra ci si voglia scrupolosamente attenere, anche se di fatto non ho trovato riscontri in merito, in materia di controlli ematici) ci sono anche aspetti legati alla sicurezza in gara che non andrebbero trascurati (leggasi ad esempio personaggi che vengono fatti tranquillamente partire con prolunghe da crono o "spinaci").
Spero che anche questo venga inquadrato nella richiesta di maggior sicurezza che "abbiamo" girato ai vertici del consorzio.

o-o
osservazione acuta, per la sicurezza c'è anche il limite minimo di peso della bici (6,8kg)...
ops non posso partecipare, la mia è 6,6 kg;nonzo%

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Io mi auguro che i nostri interlocutori possano arrivare là dove a noi non è concesso..
Al di là della questione FSL, sarebbe bello che il mondo delle gf avese delle regole proprie e più uniformi.
Io ci spero ma so che è difficile, per tanti motivi che vanno al di là della buona volontà delle persone.

E' l'augurio che si fanno tutti.
Non credo sia così difficile, basta volerlo. Fare dei controlli ai vertici della classifica e a sorpresa come piu' e piu' volte qui è stato auspicato. Si tratterebbe di un buon inizio e molto efficace..

FSL non lo vuole e difatti ha intrapreso altre strade.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
E' l'augurio che si fanno tutti.
Non credo sia così difficile, basta volerlo. Fare dei controlli ai vertici della classifica e a sorpresa come piu' e piu' volte qui è stato auspicato. Si tratterebbe di un buon inizio e molto efficace..

FSL non lo vuole e difatti ha intrapreso altre strade.

Boh, come ho detto si dagli albori, prima o poi il problema dovrà uscire da FSL e arrivare sempre nello stesso posto, cioè agli organi competenti.
E' che a vedere certe recenti scelte, in ambito amatoriale e non, mi chiedo se in quegli ambiti ci sia un moto coerente..

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
E' che non ho nemmeno idea di come vengano conservati i dati eventualmente acquisiti. Tra mail, fax e controlli vari, per la redazione di un profilo atleta andrebbe fatto un lavoro di archivio imponente, con prodotti difformi e cartacei.
L'idea che mi son fatto è che, dovesse esistere questo archivio, di cui non abbiamo certezza, questi dati verrebbero "riesumati" solo in caso di valori particolarmente anomali (sospetto doping).
Per il resto non sono così certo che per ogni singolo corridore venga stilato un profilo ematico da seguire nel tempo (non ci sono idicazioni intal senso).
Ecco che in questo caso il nome Tutela della Salute andrebbe un po' stretto.
Ma magari è solo semantica.

Suppongo che ogni atleta controllato e monitorato abbia una sua cartella nel quale confluisconotutti i dati acquisiti. L'idea parrebbe essere proprio quella di individuare un profilo ematico e biologico di ogni atleta a cui commisurare i valori rilevati nei vari controlli che si susseguiranno.
A mio parere esula ogni altra diversa prospettiva.

In pochi giorni non c'è una variazione enorme, in ogni caso se esistesse un verbale di controllo (ma non c'è :mrgreen:) io lo farei presente..

Io ho un valore "borderline" inteso che sono al di SOTTO dei parametri minimi di riferimento per emocromo ed emoglobina.. eppure nessuno mi ha detto niente (e sono al limite dell'anemia).
Forse i controlli:
- funzionano solo in ottica gare FSL;
- funzionano solo per valori che sforano o sono prossimi al limite superiore.
Però si chiama Tutela della Salute..;nonzo%

Il contesto degli esami ed il profilo già acquisito di per sè è sufficiente ad escludere l'attribuibilità di una variazione nei limiti della norma. Una permanenza in altura non modificherà mai il profilo ematico e biologico di qualsiasi persona in maniera significativa.

I tuoi valori potrebbero essere borderline in astratto ma nel concreto probabilmente sono nella norma secondo il tuo profilo. Così probabilmente è altrimenti credo che realmente dovresti seguire il consiglio del tuo medico sempre che ematocrito ed emoglobina siano valori di fondamentale importanza per l'esercizio dell'attività sportiva. Probabilmente lo sono solo ai fini della qualità della prestazione ma non della pratica sportiva.

In ogni caso FSL prima di avviare eventuali procedimenti di richieste di appronfodimenti ed altro dovrà preliminarmente individuare il profilo di ciascun atleta. nel tuo caso mi sembra che è stato acquisito solo il controllo trimestrale. Pochino per chiedere approndimenti e/o sospenderti.

Non è che li hai falsati apposta per mettere alla prova FSL? (scherzo)

Li ho chiesti anche io, ma in pratica non ho avuto risposta, quindi se ti diranno qualcosa facci sapere.
"Pare" che il protocollo federale non preveda la consegna dei risultati, salvo siano stati trovati valori anomali.

Sì, Lo credo anch'io. Gli esiti degli esami non verranno resi noti agli interessati se non nel caso in cui verranno chiesti approfondimenti.

La sicurezza in gara è una questione di estrema importanza anche in considerazione di taluni eventi, persino luttuosi, che si sono verificati di recente. Bene si è fatto a sensibilizzare FSL anche su tale argomento anche se è compito, obbligo ed onere delle singole organizzazioni provvedere ad essa.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
Suppongo che ogni atleta controllato e monitorato abbia una sua cartella nel quale confluisconotutti i dati acquisiti.

Eh, certo solo che questo lavoro altrove "se lo smazza" il medico sociale, qui confuisce tutto a CTS, poi come lo gestiscano è certo un problema loro, ma "a naso" ne viene fuori un archivio cartaceo.. Difficile ipotizzare come qualcuno aveva fatto tempo fa una valutazione statistica sui dati raccolti (che forse sarebbe anche utile).

I tuoi valori potrebbero essere borderline in astratto ma nel concreto probabilmente sono nella norma secondo il tuo profilo. Così probabilmente è altrimenti credo che realmente dovresti seguire il consiglio del tuo medico sempre che ematocrito ed emoglobina siano valori di fondamentale importanza per l'esercizio dell'attività sportiva. Probabilmente lo sono solo ai fini della qualità della prestazione ma non della pratica sportiva.

In ogni caso FSL prima di avviare eventuali procedimenti di richieste di appronfodimenti ed altro dovrà preliminarmente individuare il profilo di ciascun atleta. nel tuo caso mi sembra che è stato acquisito solo il controllo trimestrale. Pochino per chiedere approndimenti e/o sospenderti.

Non è che li hai falsati apposta per mettere alla prova FSL? (scherzo)

Non penso ci sia un'astrazione in senso scientifico.. I valori son quelli e tendono ad abbassarsi in seguito a stress psicofisico.
Certi parametri bastano a dare chiare indicazioni di un quadro clinico, tanto più associati tra loro (es. si parla di anemia per soggetti di sesso maschile con valori di emoglobina inferiori a 12.5g/dl ed ematocrito sotto al 40%).
Il trend dei due esami trimestrali inviati per me è abbastanza chiaro.
Che poi non costituisca limite assoluto per l'attività fisica è una cosa, per l'attività agonistica un'altra.

A me la mia situazione è chiara, sono bollito anche se cercherò di continuare a correre, coi soliti mediocri risultati.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Eh, certo solo che questo lavoro altrove "se lo smazza" il medico sociale, qui confuisce tutto a CTS, poi come lo gestiscano è certo un problema loro, ma "a naso" ne viene fuori un archivio cartaceo.. Difficile ipotizzare come qualcuno aveva fatto tempo fa una valutazione statistica sui dati raccolti (che forse sarebbe anche utile).

A me la mia situazione è chiara, sono bollito anche se cercherò di continuare a correre, coi soliti mediocri risultati.

Alla prima fase di acquisizione cartacea credo succeda quella di meccanizzazione dei dati. Interessante l'idea di una valutazione statista dei dati al fine di uno studio che spieghi la correlazione tra il profilo emato-biologico e la prestazione di un amatore.

Abbi rispetto per le mie prestazioni. Se con i tuoi valori di ematocrito ed emoglobina parli di mediocri risultati dovrei darmi al torneo di briscola.

Luis72

Pignone
13 Agosto 2010
160
14
Visita sito
Bici
Colnago
Evidentemente le lamentele sono servite. Oggi è andato tutto molto bene, controlli rapidi (c'erano 4 giudici) e i medici avevano entrambi i guanti. Bene così!

Ho chiesto ad un giudice se si potevano avere i risultati, mi ha confermato che arriveranno solo in caso di anomalie. Parlando poi in griglia con un ciclista che li ha fatti tutti e 3, mi ha detto che ha parlato telefonicamente con la Nicole e che se richiesti con ricevuta di ritorno si possono avere....

Momento divertente quando, dopo il prelievo, il medico mi ha chiesto se mi aveva fatto male, gli ho detto che era stato molto più bravo dei due colleghi precenti, il medico a fianco ha fatto un sorriso e ha detto "ero stata io"......:wacko:

Continuano le mie disavventure, oggi mi è uscita la camera ad aria dal copertoncino appena finito il Valles (pure alla Cunego avevo forato) così ho perso una trentina di posizioni...
Sono andato fuori tema? Direi di no, se continuo così il prossimo anno non sarò nel ranking!:mrgreen: