Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Per me stai vivendo nel limbo, e comprendo che tu non voglia sentirti ripetere dalla famiglia le stesse solite cose. Ma per me hai fatto male a togliere le uova e ad introdurre sta ricotta, inoltre sei sempre con il biscottino in mano.
o-o

Andrea, ragioniamo insieme, dai, 2 biscotti integrali coop!!!!. Ma non scherziamo (e neanche tutti i gg...).
Allora mia moglie che se ne mangia 5/6 tutti i gioni e di peggiori? Lei cazzo ha un rapp. col tot/hdl migliore del mio e mangia in rapporto a me tanti più alimenti che noi riteniamo schifezze, cioè salumi/dolci/biscotti/merendine/crostatine, pasta e pane tutti i giorni, no burro o pochissimo e poco olio d'oliva, pochissima frutta e quasi zero frutta a guscio....ma insomma!!!.:bua:

So benissimo che ho fatto male a introdurre ricotta al posto delle uova, ma non riesco a farla ragionare, ora che certi valori sono peggiorati a lei poco importa (io non sono medico, che ne posso sapere?), importante è non eccedere con le uova.:bua:
mmmmmmm
Scusate lo sfogo...
 
Ultima modifica:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Analisi del 17/06/2010

Col Tot 214 diminuito
HDL 66 diminuito
LDL 140 aumentato
Rapp TOT/HDL 3,24 peggiorato (di poco)

Amilasi 108 (18/64) diminuito
Lipasi 60 (22/51) diminuito
Azotemia 39 (10-50) diminuito
Ammoniemia 53 (19-60) diminuito

Analisi del 23/05/2011

Col Tot 226
HLD 75
LDL 138
Rapp. TOT/HDL 3.01

Amilasi 180 (18/64)
Lipasi 210 (22/51)

Ammoniemia 76 (19-60) troppe proteine
Azotemia 53 (10-50)

Prossima mossa, visita specialistica.

Azioni correttive: riposo e diminuzione di proteine, grassi leggermente abbassati, saturi sempre presenti e abbondanti (cocco/burro ghee e normale), carboidrati aumentati nel pwo e a cena, sempre presenti frutta e verdura.

Mie riflessioni:

azotemia ammoniemia abbassate (diminuite proteine totali giornaliere)
rientrati i valori di amilasi e lipasi, non alla perfezione ma la strada è quella giusta, cioè maggior recupero/scarico/riposo, tanto ho visto che vado anche meglio.

Sul col totale abbassato imputo la diminuzione maggiormente allo stacco effettuato per circa 1 mese, azzerando di fatto l’intensità dei carichi e la frequenza, infatti è diminuito molto l’HDL.

Però mi frullano in testa gli ottimi valori di colesterolemia e trigliceridi di ottobre 2009
col tot 214 Hdl 86
Ldl 116
trigl. 62
Rapp. Tot/Hdl 2,48……..questi valori sono di controllo dopo circa 1 anno dall’aver cambiato stile alimentare (introdotte uova/cocco/burro ghee e normale e più proteine, giusto timing dei carbo), però le proteine erano in parte integrate dalle whey e assumevo bcaa per il recupero, non tutto proveniva dal cibo e questo mi fa pensare….

Cosa è cambiato da circa 1 anno a questa parte?.
Principalmente non uso più whey/bcaa e meno uova, introdotta ricotta quasi tutti i giorni, forse ho stressato troppo il fisico ed ora ci vorrà molto tempo per ripristinare certi valori che se una volta ce li avevo non vedo perché non possa di nuovo tornare a quei parametri.
Capisco che c’è del lavoro da fare…magari accetto anche consigli da voi tutti, se vi siete fatti un’idea (poi agirò di sintesi).

Intanto il mio imperativo è rispettare di più il mio corpo, una volta per tutte, poi ripeterò tra 6 mesi di nuovo le analisi.
Scusate il lungo post, ma credo che possa essere di interesse comune, visto che la ns. salute dipende in parte dall’alimentazione (vedi pro-fat/lowcarb o come volete chiamarla) e in parte dallo stile di vita (sport ma fatto con la testa).
Le amilasi e le lipasi pero' sono alte una cifra ancora.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Le amilasi e le lipasi pero' sono alte una cifra ancora.

I valori delle ultime analisi sono messi per primo, diciamo non pefetti ma rientrati di molto rispetto a prima....in effetti ho invertito l'ordine, era più intuitivo se prima mettevo i vecchi valori...però ci sono le date!.:mrgreen:
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Hai ragione a non capirci, ora ho corretto il mio post, le analisi dove la lipasi era alta sono quelle vecchie (23/05/2011), lo ho rifatte la scorsa settimana dopo circa 1 mese di scarico/riposo (17/06/2011) e sono quasi andati a posto i valori.
Mi sono spiegato meglio?.;nonzo%
 
Andrea, ragioniamo insieme, dai, 2 biscotti integrali coop!!!!. Ma non scherziamo (e neanche tutti i gg...).
Allora mia moglie che se ne mangia 5/6 tutti i gioni e di peggiori? Lei cazzo ha un rapp. col tot/hdl migliore del mio e mangia in rapporto a me tanti più alimenti che noi riteniamo schifezze, cioè salumi/dolci/biscotti/merendine/crostatine, pasta e pane tutti i giorni, no burro o pochissimo e poco olio d'oliva, pochissima frutta e quasi zero frutta a guscio....ma insomma!!!.:bua:

So benissimo che ho fatto male a introdurre ricotta al posto delle uova, ma non riesco a farla ragionare, ora che certi valori sono peggiorati a lei poco importa (io non sono medico, che ne posso sapere?), importante è non eccedere con le uova.:bua:
mmmmmmm
Scusate lo sfogo...

Adesso non ho voglia di andare a ripescare i tuoi messaggi ma in ogni colazione, pranzo cena c'è sempre il biscottino, per biscottino intendo lo sgarretto, se poi non ne vogliamo tenere conto, facciamolo. Ma per me la causa è quella, assieme a fonti e abbinamenti sfavorevoli quali la ricotta, il pane burro e marmellata (che che ne dica Billi)
 
Ore 12,15 stop, doccia e pwo a base di prosecco e pizza bianca tortellini al sugo/coniglio ripieno di patate al forno/peperoni/dolce e spumante, caffè....e meritata pennica sul dondolo:mrgreen:....a cena ancora pieno.....frutta e latte.

Colazione 2 uova con 20 cocco 7 miele 5 cacao cannella e 15 burro ghee.....150 latte, fetta biscotto fatto in casa (una tantum, me l'hanno regalato e non si butta nulla a casa mia, neanche per la pro-fat!), manciata di frutta secca 1 caffè.

Oggi mangaito tanto....uscita in bdc 5 ore 135km 2100D+

Colaza solita 2 turoli cocco cacao miele, ricotta frutta secca miele e caffè.

Uscita c.s., durante 3 fichi/panino miele/crostata marmellata, 1 caffè tanta h20 oggi caldo....pwo 200 pasta con pachino, poco burro curry, poi insalata con fetta proscitto e yogurtbananamielepescamela....caffè.

Spuntino 3 albumi 1 tuorli in frittata con cocco cacao miele e frutta secca...tanta h2o pomeriggio....ora scrivo a voi MATTY della bici

Cena: vitello con evo verdure, forse un po di grana o formaggio pecorino....poi frutta e ci sta anche un gelato.

Ciao a domani.

Ma non è un problema, magna fio...io apro il frigo e vado di grana o tazza di latte o 1 ovetto all'occhio con burro e curry, oppure c'è la credenza con frutta secca cocco cacao....se poi hai la finestra aperta per l'uscita che hai fatto sparati 1 gelato e non pensarci più....che dici?

Vuoi che continuo o bastano questi paciughi qui?
 
Paura colesterolo alto ingiustificata per me e demonizzazione uova ancora di più, anche perchè può aumentare il totale ma anche l'hdl o colesterolo buono e migliora il rapp. tot/hdl.

Io ne mangio 2 a giorni alterni da oltre 2 anni, quindi circa 12 a settimana ma ne ho mangiate anche 3 al g per circa 3 mesi e i valori di col tot e hal sono aumentati di poco, da 214 circa a 226 il totale e l'hdl da 82 ad 87, quindi rapporto totale/hld sempre ottimo.

Se hai fatto di recente le analisi, "potresti" (sentiamo anche chi ne sa di più) fare una prova inserendo più uova nell'arco di almeno 6 mesi direi, 1/2 mesi secondo me sono pochi.

Qui poi ti rispondi già da solo.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Adesso non ho voglia di andare a ripescare i tuoi messaggi ma in ogni colazione, pranzo cena c'è sempre il biscottino, per biscottino intendo lo sgarretto, se poi non ne vogliamo tenere conto, facciamolo. Ma per me la causa è quella, assieme a fonti e abbinamenti sfavorevoli quali la ricotta, il pane burro e marmellata (che che ne dica Billi)

Sgarretto assolutamente no, se intendi lo sgarro una tantum come domenica (sempre una tantum, i post indietro li vado a cercare anche io appena ho tempo, non voglio prendere per il ciulo :mrgreen: nessuno, men che meno te Andrea) c'è, chi lo nega, ma allora il resto del mondo è morto per come abbina gli alimenti....un esempio è mia moglie.

E poi quando sgarro lo faccio con consapevolezza (nel pwo posso metterci un gelato e tu sai quanto sono buoni....), di certo se sono stato alto di saturi o grassi in generale non mi sognerei mai di buttarci zuccheri semplici o cioccolato o gelato o biscottino (e poi biscottino vero, lo ripeto, tranne a colazioe, ZERO negli altri momenti).

Non dimenticare che è la quantità e gli abbinamenti che fanno i danni, non cerchiamo l'ago nel pagliaio.

E con questo non voglio dire che mangiare come mangio ora è sbagliato o può far danni, io dico sempre W la pro-fat/low carb ecc..), solo vorrei darmi una spiegazione logica, non una ipotesi basata su 2 biscotti (ho detto 2:rosik:) e 2 fette (40gr di pane) con burro (10gr) e un 10gr di marmellata.
 
Sgarretto assolutamente no, se intendi lo sgarro una tantum come domenica (sempre una tantum, i post indietro li vado a cercare anche io appena ho tempo, non voglio prendere per il ciulo :mrgreen: nessuno, men che meno te Andrea) c'è, chi lo nega, ma allora il resto del mondo è morto per come abbina gli alimenti....un esempio è mia moglie.

E poi quando sgarro lo faccio con consapevolezza (nel pwo posso metterci un gelato e tu sai quanto sono buoni....), di certo se sono stato alto di saturi o grassi in generale non mi sognerei mai di buttarci zuccheri semplici o cioccolato o gelato o biscottino (e poi biscottino vero, lo ripeto, tranne a colazioe, ZERO negli altri momenti).

Non dimenticare che è la quantità che fa i danni, non cerchiamo l'ago nel pagliaio.
E con questo non voglio dire che mangiare come mangio ora è sbagliato o può far danni, solo vorrei darmi una spiegazione logica, non una ipotesi basata su 2 biscotti (ho detto 2:rosik:).

A me sembra invece che tu non voglia vedere l'evidenza.
Perchè fai i confronti con gli altri e con tua moglie? Tu sei tu.
Se vuoi degli esami "belli" probabilmente anche l'una tantum a te non è concesso (occhio, quelli vecchi sono solo migliori di questi...) devi stare in riga.
Questa è la mia opinione.

Anche io se ragiono con le gambe di Senna vinco la 9 Colli... Quasi...
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Sgarretto assolutamente no, se intendi lo sgarro una tantum come domenica (sempre una tantum, i post indietro li vado a cercare anche io appena ho tempo, non voglio prendere per il ciulo :mrgreen: nessuno, men che meno te Andrea) c'è, chi lo nega, ma allora il resto del mondo è morto per come abbina gli alimenti....un esempio è mia moglie.

E poi quando sgarro lo faccio con consapevolezza (nel pwo posso metterci un gelato e tu sai quanto sono buoni....), di certo se sono stato alto di saturi o grassi in generale non mi sognerei mai di buttarci zuccheri semplici o cioccolato o gelato o biscottino (e poi biscottino vero, lo ripeto, tranne a colazioe, ZERO negli altri momenti).

Non dimenticare che è la quantità e gli abbinamenti che fanno i danni, non cerchiamo l'ago nel pagliaio.

E con questo non voglio dire che mangiare come mangio ora è sbagliato o può far danni, io dico sempre W la pro-fat/low carb ecc..), solo vorrei darmi una spiegazione logica, non una ipotesi basata su 2 biscotti (ho detto 2:rosik:) e 2 fette (40gr di pane) con burro (10gr) e un 10gr di marmellata.

Scusa se entro nella discussione senza alcun diritto ma se dici che l'unica cosa che hai cambiato è stato sostituire principalmente le uova con la ricotta penso che la spiegazione l'hai già data.

o-o
 
Non dimenticare che è la quantità e gli abbinamenti che fanno i danni, non cerchiamo l'ago nel pagliaio.

Non sono molto d'accordo, e comunque direi che pane, burro, marmellata già loro non sono un abbinamento corretto (se andiamo a cercare qualcosa di sbagliato) oltretutto assieme alla ricotta e al latte direi che abbiamo fatto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.