Chi vincerà il Tour 2011???

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Il tour lo vince Contador al 90%,al giro giocava con gli altri e ora fa finta di niente.Sul podio pronostico Basso che per ora si nasconde e Andy Schleck.
Io la vedo così e ci faccio pure una giocatina

Sul fatto che Basso si sia nascondendo si è già discusso e si è arrivati ad una conclusione, e c'è anche da dire che se al tour dovesse dimostrarsi alla pari in salita di Contador dopo aver fatto vedere di essere anche in chiaro ritardo ci sarebbe da ripensare alle sacche di sangue, il che non sarebbe bello...
Mah. Sarò solo io che penso che Basso in salita attualmente come valore assoluto sia circa in settima/ottava posizione a esagerare. Si vedrà

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Non ho detto che la maglia gialla la prenderà Cancellara, ma uno di questi 4 ( Cancellara,T.Martin,Wiggins e Leipheimer ), visto le caratteristiche delle tappe fino ai Pirenei mi aspetto che la prenda poi Gilbert ( tallonato dai vari francesi e spero da Cunego ).
Per quello che riguarda Basso, se dovrà emergere, sarà alla fine sulle Alpi.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Sul fatto che Basso si sia nascondendo si è già discusso e si è arrivati ad una conclusione, e c'è anche da dire che se al tour dovesse dimostrarsi alla pari in salita di Contador dopo aver fatto vedere di essere anche in chiaro ritardo ci sarebbe da ripensare alle sacche di sangue, il che non sarebbe bello...
Mah. Sarò solo io che penso che Basso in salita attualmente come valore assoluto sia circa in settima/ottava posizione a esagerare. Si vedrà

la conclusione sarebbe la tua tesi fin dall'inizio, cioè che Basso è clamosoramente indietro e se arriva nei primi 10 è un miracolo? ok diamo per scontato che la TUA conclusione sia la verità, ma se anche andasse alla pari in salita con Contador non penso proprio si debba pensare e tirare fuori chissà quali cose.
l'anno scorso al Basso è stato il n°1 in salita al Giro, se poi si vuole dire altro ok va bene, ma ha fatto la differenza su Mortirolo e Zoncolan, mica sui cavalcavia dietro casa.
se poi si dice che attualmente ci sono 5-6 persone che possono andare in salita più di Basso, ok ci può stare, perchè a quanto ha dato da dimostrare la condizione non è quella 100% dello scorso Giro. è anche vero che il Tour comincia tra circa 10 giorni, per cui....

altra considerazione: qua date per scontato maglie gialle ai cronoman (e ok ci sta, anche se nn c'è un vero e proprio cronoprologo) e poi a Gilbert... ma fughe no eh? secondo me non le cose non sono così scontate, e potrebbe saltare fuori un nome come il Nocentini di 2 anni fa, che sfido chiunque a pronosticare! e poi ovviamente i francesi non resteranno certo a guardare, da Voeckler in giù...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
la conclusione sarebbe la tua tesi fin dall'inizio, cioè che Basso è clamosoramente indietro e se arriva nei primi 10 è un miracolo? ok diamo per scontato che la TUA conclusione sia la verità, ma se anche andasse alla pari in salita con Contador non penso proprio si debba pensare e tirare fuori chissà quali cose.
l'anno scorso al Basso è stato il n°1 in salita al Giro, se poi si vuole dire altro ok va bene, ma ha fatto la differenza su Mortirolo e Zoncolan, mica sui cavalcavia dietro casa.
se poi si dice che attualmente ci sono 5-6 persone che possono andare in salita più di Basso, ok ci può stare, perchè a quanto ha dato da dimostrare la condizione non è quella 100% dello scorso Giro. è anche vero che il Tour comincia tra circa 10 giorni, per cui....

altra considerazione: qua date per scontato maglie gialle ai cronoman (e ok ci sta, anche se nn c'è un vero e proprio cronoprologo) e poi a Gilbert... ma fughe no eh? secondo me non le cose non sono così scontate, e potrebbe saltare fuori un nome come il Nocentini di 2 anni fa, che sfido chiunque a pronosticare! e poi ovviamente i francesi non resteranno certo a guardare, da Voeckler in giù...

come molti sostengono, penso che in questo tour la crono sarà meno determinante per la vittoria finale!!!o-o

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
come molti sostengono, penso che in questo tour la crono sarà meno determinante per la vittoria finale!!!o-o
sì in generale può essere, anche perchè son andato a rivedermi i Tour di fine anni '90 e inizio anni 2000 (era "Armstrong" tanto per capirci)... beh c'erano quasi sempre almeno 100 km di crono individuale, spalmati tra due crono di 50 km e prologhi di anche 15-20 km; il Tour 2011 invece avrà 43 km di individuale e 25 circa di crono squadre... meno della metà insomma!
certo che se però si aspettano sempre e in montagna non c'è grossa differenza, anche un solo crono di 43 km potrebbe fare la differenza...

Roma1927

Novellino
20 Giugno 2011
50
0
Roma eur
Visita sito
Bici
Torpado
I grandi giri dominati dai cronomen che davano 5 minuti in crono e tenevano in salita avevano stufato,ora però si esagera con le salite,con il rischio che tutti si controllano per non saltare il giorno dopo.
Secondo me dovrebbe essere una media tra crono e salite.
Con un Contador così non c'è nè per nessuno,però Basso lo vedo più pericoloso di quello che dite voi e quotarlo tra 40 e 50 dai scommettitori è esagerato

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Interessante che nessuno ha nominato il vincitore del Giro del Delfinato cioé Bradley Wiggins. Anche Luis Leon Sanchez viene dimenticato, come anche il vecchio Vino.

Non che credo che uno di loro vince ma cmq sono da considerare anche loro tre.

Io come ho detto ho la strana sensazione che con Contador eventualmente non in perfetta forma e A.Schleck concentrato a combattere contro Contador potremmo vedere la sorpresa come nel 2008 Sastre, cioé Frank Schleck...anche se ovviamente nelle crono Frank sta proprio fermo. Ma cmq potrebbe essere lui a sfruttare che gli altri si controllano.

Oltre Liquigas e Lampre ci sará un altra squadra italiana?

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
Sinceramente sarei portato a non considerare nè Wiggins nè Leipheimer. Se per le corse di una settimana o poco più il passista bravo a cronometro ha un jolly in più, nella corse di 3 settimane questo discorso non regge: due-tre volte puoi mantenere i tuoi ritmi e la tua andatura, ma poi la gara in cui crolli la trovi.

Cmq per me i nomi già fatti svariate volte: Contador, Schelck, Basso. Se per il primo il piatto è troppo invitante, per gli altri due le gare a cui hanno partecipato in questi giorni non sono indicative e per il Tour potrebbero presentare l'altra faccia della medaglia. Poi, indubbiamente qualche nome a sorpresa, ma non sapendo definitivamente la lista dei partecipanti non saprei neanche dire chi. :)

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.481
3.285
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Sinceramente sarei portato a non considerare nè Wiggins nè Leipheimer. Se per le corse di una settimana o poco più il passista bravo a cronometro ha un jolly in più, nella corse di 3 settimane questo discorso non regge: due-tre volte puoi mantenere i tuoi ritmi e la tua andatura, ma poi la gara in cui crolli la trovi.

Cmq per me i nomi già fatti svariate volte: Contador, Schelck, Basso. Se per il primo il piatto è troppo invitante, per gli altri due le gare a cui hanno partecipato in questi giorni non sono indicative e per il Tour potrebbero presentare l'altra faccia della medaglia. Poi, indubbiamente qualche nome a sorpresa, ma non sapendo definitivamente la lista dei partecipanti non saprei neanche dire chi. :)
mi piacciono sempre molto le tue analisi, mi ci ritrovo spesso!
secondo me la vittoria sarà affare dei 3 che hai nominato tu, soprattutto perchè al tour non ci sono gli abbuoni per le vittorie di tappa, e quindi basso potrebbe anche permettersi di perdere qualche secondo da shleck, visto che a crono è ancora più fermo di lui.
questo discorso mette fuori gioco, secondo me, tutti i vari spagnoli più o meno dopati del plotone, visto che non ce n'è uno oltre a contador che sia decente a cronometro.
certo che se contador è in forma non ce n'è per nessuno!

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Interessante che nessuno ha nominato il vincitore del Giro del Delfinato cioé Bradley Wiggins. Anche Luis Leon Sanchez viene dimenticato, come anche il vecchio Vino.

Non che credo che uno di loro vince ma cmq sono da considerare anche loro tre.

Io come ho detto ho la strana sensazione che con Contador eventualmente non in perfetta forma e A.Schleck concentrato a combattere contro Contador potremmo vedere la sorpresa come nel 2008 Sastre, cioé Frank Schleck...anche se ovviamente nelle crono Frank sta proprio fermo. Ma cmq potrebbe essere lui a sfruttare che gli altri si controllano.

Oltre Liquigas e Lampre ci sará un altra squadra italiana?

Wiggins l'ho nominato, ma ho detto anche che considerando il fatto che è un pò troppo inferiore in salita rispetto a molti altri sarà durissima per lui entrare anche nella top 5. Luis Leon Sanchez? Mah, non credo proprio che possa fare grandi cose, avrebbe potuto reggere in un tour più facile e con meno pretendenti alla lotta per un piazzamento, così difficilissimo che faccia bene. Meglio per lui andare a caccia di tappe. Per Vinokourov ho detto che sì è decente in salita, ma non credo che sia in grado di arrivare alla fine disputando tutte le tre settimane senza neanche un crollo al quale ci ha abituato ormai, anche prima della squalifica per doping. Per il resto potrebbe fare figure dignitose.

Comunque al momento vedo VDB, Leipheimer, Samuel Sanchez, Gesink, Frank Schleck, Andy Schleck e Contador superiori a Basso per la lotta al podio. E questo dicono anche i risultati. Se poi all'improvviso Basso dovesse rivelarsi un mostro capace di stare in salita con i primi due, non sarei contento ma aspetterei Agosto per una squalifica dopo quello che ha fatto vedere al Delfinato. Stesso discorso vale per Schleck o-o
In più ci sono Cadel Evans, lo stesso Wiggins, Vinokourov: Basso per ora ha dimostrato meno di loro. Potenzialmente è certo superiore, anche perchè specialmente Evans e V. per me avranno un giorno "nero" o anche di più, mentre Wiggins dovrebbe essere comunque inferiore in salita. Però da quello che si è visto non è così e si può parlare solo di ipotesi, che potrebbero essere smentite sin dal primo arrivo in salita

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
Si, lance allora per te il podio è già scritto: basta prendere prendere i vincitori delle corse pre tour ed eccoti il podio. Mah, non credo proprio sia cosi: credo invece che la strategia di ogni corridore la conosce lui e la sua squadra. Stop.
E' innegabile che Basso sia andato male al Delfinato, però dalla fine di quella corsa alle tappe importanti in Francia passa forse più di un mese, se non di più. Ci sono di mezzo allenamenti fisici, tattici, sedute psicologiche in grado di farti migliorare giorno dopo giorno. Non sto qui a dire che Basso volerà, ma non urlerei allo scandalo se lo vedessi lottare tra i primi.

Roma1927

Novellino
20 Giugno 2011
50
0
Roma eur
Visita sito
Bici
Torpado
...

Più o meno quello che volevo scrivere io...

Inoltre uno che punta al tour se ne frega di ben figurare al delfinato
Molte squadre che hanno vinto dei mondiali hanno perso con pizza e fichi poco prima dell'inizio è ovvio...

Ultima modifica:

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Si, lance allora per te il podio è già scritto: basta prendere prendere i vincitori delle corse pre tour ed eccoti il podio. Mah, non credo proprio sia cosi: credo invece che la strategia di ogni corridore la conosce lui e la sua squadra. Stop.
E' innegabile che Basso sia andato male al Delfinato, però dalla fine di quella corsa alle tappe importanti in Francia passa forse più di un mese, se non di più. Ci sono di mezzo allenamenti fisici, tattici, sedute psicologiche in grado di farti migliorare giorno dopo giorno. Non sto qui a dire che Basso volerà, ma non urlerei allo scandalo se lo vedessi lottare tra i primi.

Ma Gesink tanto per fare un esempio mica è andato bene in classifica, mentre in salita ha fatto vedere cosa sa fare. Frank Schleck allo Svizzera è andato peggio di Cunego, ma sono quasi sicuro che andrà meglio. E' facile fare i discorsi così, però quando vedi a tre settimane o meno dall'inizio della corsa che è l'obiettivo stagionale i corridori andare come se fossero a fine Dicembre qualche dubbio ti viene ed è una cosa normalissima. Poi che Basso possa lottare con i primi lo dite voi, per me non può andare oltre una top five lottatissima, vedendo queste condizioni ancora meno. Ma dal momento che il simpaticone ha già fatto un bello scherzetto un'altra volta, non ci si fida più....

Il punto è che con i percorsi che c'erano si rendeva più o meno chiara la forza dei corridori: lo stesso Basso ha detto che più di così non ci riusciva, quindi è inutile inventarsi scuse da tifosi dicendo che si è nascosto perchè non è vero e lo ha detto lui stesso. Ed avere una forma così quando manca poco al Tour de France implica un chiaro ritardo di condizione. Non c'è molto altro da dire

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
Ma Gesink tanto per fare un esempio mica è andato bene in classifica, mentre in salita ha fatto vedere cosa sa fare. Frank Schleck allo Svizzera è andato peggio di Cunego, ma sono quasi sicuro che andrà meglio. E' facile fare i discorsi così, però quando vedi a tre settimane o meno dall'inizio della corsa che è l'obiettivo stagionale i corridori andare come se fossero a fine Dicembre qualche dubbio ti viene ed è una cosa normalissima. Poi che Basso possa lottare con i primi lo dite voi, per me non può andare oltre una top five lottatissima, vedendo queste condizioni ancora meno. Ma dal momento che il simpaticone ha già fatto un bello scherzetto un'altra volta, non ci si fida più....

Il punto è che con i percorsi che c'erano si rendeva più o meno chiara la forza dei corridori: lo stesso Basso ha detto che più di così non ci riusciva, quindi è inutile inventarsi scuse da tifosi dicendo che si è nascosto perchè non è vero e lo ha detto lui stesso. Ed avere una forma così quando manca poco al Tour de France implica un chiaro ritardo di condizione. Non c'è molto altro da dire

io non sono tifoso di nessuno, a parte un pò Scarponi, ma mi fa piacere se un italiano vada bene in una gara.
cmq detto questo, per me lo ripeto: fai discorsi troppo "matematici". Due più due fa quattro, ma anche tre più uno fa quattro. E quello che dicono i corridori va preso sempre con le pinze: Contador ad esempio già ha detto che non sarà top e bla bla bla bla. Tu ci credi fino in fondo? Io no; ovviamente credo che non farà la strage vista al giro per tanti fattori, ma per me è uno dei primi accreditati alla vittoria. Basso non era un bel vedere, non ci piove, ma allora se sa di non essere in grado di fare bella figura, che ci va a fare? cioè, se io fossi un corridore e ad un mese( che poi è di più) della gara che vale la stagione so di fare una pessima figura, rivedrei i miei piani. E inoltre Basso avrebbe la scusa dell'infortunio sull' Etna. E invece no, lo ripeto quasi sicuramente non vincerà, ma tra i primi 5 non è impossibile vederlo.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
bah, per me si sottovalutano tanti aspetti, che in una corsa di 3 settimana mandano a pallino molte sicurezze.
il tanto celebrato texano per esempio fece podio al rientro anche grazie ad un ventaglio, non certo a chissà quale gran mossa, così come se avesse preso la maglia gialla magari sarebbe andata diversamente.
insomma, non sempre il più forte vince...