ci sarò anch'io sul corto con il 377, quest'anno proviamo il corto e vediamo per l'annoprossimo il medio !
Approposito di corto, qualcuno l'ha già fatto per caso?
Io accampagno l'amico Phenomena, non me la sento di lasciarlo solo...
L'avevo fatto io due estati fa per conto mio, con poco allenamento, con 2 crostatine ed un litro d'acqua. Dal mortirolo in poi coi crampi e sul santa cristina mi fermavo ogni 500 metri per riposarmi...è stato molto più duro del medio dell'anno scorso!

Ciao, oggi pomeriggio sei lì al tuo bar a Dorio che passo a trovarti che ci mettiamo un pò d'accordo per la gara?
![]()
Sono qui fino alle 14.30 poi dopo le 17

Certo, l'immagine con il profilo altimetrico sul sito non è delle migliori, comuqnue ne ho viste di peggio.... Ma lo devi plastificare per portartelo dietro in gara? Con tutta la concentrazione che ci dovrai mettere e la resistenza a non mollare, mi sa che non ti verrà in mente in gara a guardare il profilo altimetrico...
![]()
Sarà stato più duro perchè probabilmente non eri tanto in forma in quel periodo, ma a parità di condizione fisica, non c'è paragone tra il corto e il medio....
![]()
ma non esiste, come per altre GF, la traccia GPX o TCX "ufficiale" del percorso?
magari non serve ma è un modo come un'altro per distrarsi sul mortirolo![]()

Approposito di corto, qualcuno l'ha già fatto per caso?
che caroApproposito di corto, qualcuno l'ha già fatto per caso?
si fa a tutta pero' eh
Sicuramente! Inoltre se ci fossero stati iristori sarebbe andata molto diversamente!
Paragonando i due percorsi, il corto, che comunque non deve essere preso sotto gamba, presenta il mortirolo da Monno che è una salita abbordabile, costante e senza rasoiate, anche se di discreta lunghezza, ed il Santa Cristina, che è bello duretto. Ma comunque a KM è molto di meno, non ci sono le pendenze del Mortirolo da Mazzo e l'altimetria del Gavia.
RImane comunque un percorso paragonabile ai lunghi di molte gf, e, secondo me, di alcuni anche più difficile.

qualcuno mi ha parlato di assistenza meccanica di buona qualità il sabato prima della gara... giusto? a qualche stand particolare?

Io 3 settimane fa ho fatto il percorso del corto partendo da Tresenda, con la differenza che prima ho fatto il Santa Cristina poi il Mortirolo e poi Santa Cristina in discesa. E' un bell'anello anche impegnativo, cmq il Medio ha parecchi km di + poi c'è il Gavia e il Mortirolo da Mazzo.
Certo se si fa il corto con poco allenamento diventa duro, penso all'ultimo tratto del Mortirolo (i tornanti finali tirano parecchio) e specialmente agli ultimi 2 km del Santa Cristina.

Infatti, quel pezzo è terribile, pendenza media sul 12 %, ma c'è anche un tratto appena fuori da Monno che porta a un tornante che è bello duretto, per il resto della salita è regolare, non ci sono praticamente altri strappi e poi c'è pure un falsopiano che ti permette di rilasssarti...
![]()
Se non sbaglio, il punto più difficile del Mortirolo da Monno è quasi alla fine, 1 km dopo il ponticello, trovi una curva a destra e poi dei tornanti con pendenze superiori al 10%, ma non è lunghissimo.

qualcuno mi ha parlato di assistenza meccanica di buona qualità il sabato prima della gara... giusto? a qualche stand particolare?