Carbo-load

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
cazzarola poi pantani gara di almeno 7h 30', magari sabato sera un piattino di pasta ?

Vuoi rischiare?:mrgreen: Potresti anche farlo, magari cercando di stare attento alle sensazioni nel corso della giornata di ricarica, e magari stando anche un po' più basso oggi per partire bello scarico. Nell'ottica di una gara di sette e passa ore ci starebbe bene...Secondo me se la fai pulita (zero sale, zero grassi) potresti provare. Valuta tu

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Vuoi rischiare?:mrgreen: Potresti anche farlo, magari cercando di stare attento alle sensazioni nel corso della giornata di ricarica, e magari stando anche un po' più basso oggi per partire bello scarico. Nell'ottica di una gara di sette e passa ore ci starebbe bene...Secondo me se la fai pulita (zero sale, zero grassi) potresti provare. Valuta tu

Scusa, ma che rischi ci sarebbero?
Che sensazioni si possono avere il giorno della ricarica?
Per lo zero sale, ma quindi non lo devo mettere nell'acqua per riso/pasta?
Grazie

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Scherzi a parte:mrgreen:, c'è il rischio di partire un po' ingolfato, oltre che, se la ricarica è in eccesso, di accumulare un po' di grasso (che però in questo caso sarebbe inferiore ai 100g, quindi irrisorio)

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
non tanto
dom 38% (356 gr)
lun 26,8% (186 gr)
mar 39.5% (300 gr)
mer 31% (240 gr)

ma allora non essendo proprio scarico xchè fai questa maxi ricarica? Io anche oggi sarò al 10% di carbo domani ricarica e sabato normo con pasta anche la sera ma non più di 100gr! Colazione pre gara pro fat e poi carbo nel durante sperando di non rimanere al secco sul morty prima e santa cristina poi!!

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Io sono proprio scarico di carbo. Dopo le sensazioni di gambe vuote di martedì, ieri la situazione è migliorata, ed oggi devo dire che le gambe giravano bene (ovviamente non ho superato mai il medio).
Per ottimizzare la ricarica, domani prima della colazione farò un oretta leggera di bici per aprire un po la finestra metabolica e finire eventuale glicogeno.
Poi abbubbuffata!

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
ma allora non essendo proprio scarico xchè fai questa maxi ricarica? Io anche oggi sarò al 10% di carbo domani ricarica e sabato normo con pasta anche la sera ma non più di 100gr! Colazione pre gara pro fat e poi carbo nel durante sperando di non rimanere al secco sul morty prima e santa cristina poi!!

ma scusa... 10% di carbo... come fai? io quando scarico elimino tutto, e anche la frutta e limito la verdura... ma un'insalatina a pranzo e due zucchine o due finocchi, qualcosa di cotto, la sera li devo mangiare sennò mi mancano proprio... già solo con sta roba sono al 10%... poi nel durante e nel pwo almeno il 50% della spesa la reintegro...
aspetta ti dico cosa faccio e mi dici dove sbaglio o dove migliorarmi....
partiamo dal sabato prima, ti scrivo cosa faccio quante calorie totali mangio nella giornata quanti cho e quando...
sabato - lungo di 5 ore e 2000 metri di D+ - 3000 cal almeno, pwo adeguato, i cho non mi mancano tra durante e dopo....
domenica - riposo - 2000 cal - 25/30% di cho tra mattina e pranzo...
lunedì - 2 ore tra corsa e palestra - 2000 cal - 25/30% di cho tutti nel pwo o quasi..
martedì - 3 ore di bici 90 km e 1000 metri di D+ - 2200 cal - 30/35% di cho tutti nel durante e nel pwo..
mercoledì - 2 ore tra corsa e palestra - 2000 cal - 25/30% di cho tutti nel pwo o quasi..
giovedi - 2 ore di bici in pianura - 2000 cal - 30/35% di cho tutti nel durante e nel pwo..
venerdì - sgambatina mattutina e ricarica tra pranzo e cena! secondo i conti... ma generalmente riso patate e pasta a volontà...
sabato riposo e alimentazione normale, cho al 40% divisi tra colazione pranzo e cena...
si che le percentuali dipendono dal totale delle calorie... ovvio che se alzassi tutti i giorni le calorie da 2000 a 2500 con un bel pezzo di burro o 100 grammi di grana... come quantità i cho rimarrebero li, ma come percentuale scenderebbero... cosi non scarico abbastanza? il mio basale è 1800 cal... mi sembra che vado sotto bene...

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ok il sale non sò cosa sia , quando cuocio il riso o le patate non l'ho metto mai,
magari stasera faccio un deficit maggiore pochi cho , e domani vediamo quando arriva sera come mi sento intanto domani grassi zero , sicuramente per la pasta al sabato sera valuto peso sensazione e ritenzione , intanto ho preso l'appartamento in modo da non dover dipendere dal ristorante così posso mangiare quello che voglio, intanto sono andato in cascina ed ho preso anche il basmati che mi mancava, penso di usare quello domani, perchè mi sembra che sia l'unico riso che non rilasci l'amido,

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda

la faccio perchè sono stato in deficit, gli allenamenti li ho fatti ,perciò penso che il glicogeno sia partito,
poi se calcoliamo
lunedi allenamento 200 kcal 200 = 50 gr di cho , mangiati 186 ,differenza 136
martedi allenamento 400 kcal 100 di cho mangiati 300 , differenza 200
mercoledi allenamento 440 kcal 110 di cho mangiati 240. differenza 130
se analizzi bene di carbo non è che ne abbia mangiati tantissimi, il mio fabbisogno è di 2500 Kcal ( anzi da riguardare mi sto accorgendo che è poco), poi se pensi che ho solo integrato la metà di quello che dovevo mangiare , ne rimangono ancora meno

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
preparati i primi 500 gr di basmati :asd:
non spaventatevi per il fisico da paura :mrgreen:

p6230332.jpg

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
ma scusa... 10% di carbo... come fai? io quando scarico elimino tutto, e anche la frutta e limito la verdura... ma un'insalatina a pranzo e due zucchine o due finocchi, qualcosa di cotto, la sera li devo mangiare sennò mi mancano proprio... già solo con sta roba sono al 10%... poi nel durante e nel pwo almeno il 50% della spesa la reintegro...
aspetta ti dico cosa faccio e mi dici dove sbaglio o dove migliorarmi....
partiamo dal sabato prima, ti scrivo cosa faccio quante calorie totali mangio nella giornata quanti cho e quando...
sabato - lungo di 5 ore e 2000 metri di D+ - 3000 cal almeno, pwo adeguato, i cho non mi mancano tra durante e dopo....
domenica - riposo - 2000 cal - 25/30% di cho tra mattina e pranzo...
lunedì - 2 ore tra corsa e palestra - 2000 cal - 25/30% di cho tutti nel pwo o quasi..
martedì - 3 ore di bici 90 km e 1000 metri di D+ - 2200 cal - 30/35% di cho tutti nel durante e nel pwo..
mercoledì - 2 ore tra corsa e palestra - 2000 cal - 25/30% di cho tutti nel pwo o quasi..
giovedi - 2 ore di bici in pianura - 2000 cal - 30/35% di cho tutti nel durante e nel pwo..
venerdì - sgambatina mattutina e ricarica tra pranzo e cena! secondo i conti... ma generalmente riso patate e pasta a volontà...
sabato riposo e alimentazione normale, cho al 40% divisi tra colazione pranzo e cena...
si che le percentuali dipendono dal totale delle calorie... ovvio che se alzassi tutti i giorni le calorie da 2000 a 2500 con un bel pezzo di burro o 100 grammi di grana... come quantità i cho rimarrebero li, ma come percentuale scenderebbero... cosi non scarico abbastanza? il mio basale è 1800 cal... mi sembra che vado sotto bene...

nessuno mi da retta? più o meno prendo spunto da tony anche... comunque tipo domani nell'uscita consumerò un 2100 cal... esco a stomaco vuoto.... 700 le mangio per strada... in gran parte cho... 700 nel pwo.... in gran parte cho... poi mangierò ancora si e no 1000 calorie tra pranzo e cena... in gran parte se non tutte pro e fat... totale siccome non è che non faccio nulla tutto il giorno... sono in deficit di almeno 500 calorie... come ridere.. si che devo perdere 2 kg o forse 4... messi su in due giorni... (avete presente il mio nick name?)

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
nessuno mi da retta? più o meno prendo spunto da tony anche... comunque tipo domani nell'uscita consumerò un 2100 cal... esco a stomaco vuoto.... 700 le mangio per strada... in gran parte cho... 700 nel pwo.... in gran parte cho... poi mangierò ancora si e no 1000 calorie tra pranzo e cena... in gran parte se non tutte pro e fat... totale siccome non è che non faccio nulla tutto il giorno... sono in deficit di almeno 500 calorie... come ridere.. si che devo perdere 2 kg o forse 4... messi su in due giorni... (avete presente il mio nick name?)

Non ho capito qual è il tuo dubbio..
Per vedere se sei scarico, a parte i calcoli, la prova del nove è sempre il peso. In linea di massima, 1100kcal di glicogeno = 1kg di peso.

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
questa settimana non dovevo scaricare... sono un po a dieta per rimediare a una domenica e un lunedi di sgarri... totali direi.... ma io nel mio elenco dei vari giorni, quelli evidenziati in rosso... li intendo di essere in scarico... e appunto almeno un 25 - 35 % di cho li assumo... forse perchè mangio poche calorie totali... e forse per la paura di bruciarmi... il mio dubbio è come si fa a stare al 10%?... vedendo i miei allenamenti... dovrei ridurli di molto penso... sennò con quel che faccio e senza cho durante e senza cho nel pwo... mi brucio sicuro... anche mangiando 3000 cal al giorno di fat... no? dovrei ridurre gli allenamenti... giusto? ci sono arrivato ora... e quasi da solo mi sa... ;nonzo%

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
questa settimana non dovevo scaricare... sono un po a dieta per rimediare a una domenica e un lunedi di sgarri... totali direi.... ma io nel mio elenco dei vari giorni, quelli evidenziati in rosso... li intendo di essere in scarico... e appunto almeno un 25 - 35 % di cho li assumo... forse perchè mangio poche calorie totali... e forse per la paura di bruciarmi... il mio dubbio è come si fa a stare al 10%?... vedendo i miei allenamenti... dovrei ridurli di molto penso... sennò con quel che faccio e senza cho durante e senza cho nel pwo... mi brucio sicuro... anche mangiando 3000 cal al giorno di fat... no? dovrei ridurre gli allenamenti... giusto? ci sono arrivato ora... e quasi da solo mi sa... ;nonzo%

Perché vuoi stare al 10%?;nonzo%

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
cominciata la ricarica
100 gr gallette di riso con 25 miele ,100 gr di riso basmati con 40 gr uvetta e 10 gr crema di dattero, che ne pensi gio 960 kcal (215 gr di cho), ci può stare una banana oppure troppo fruttosio ?, e la marmellata è fattibile 30-40 gr ?

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Parto dalla giornata di mercoledì dove ho fatto 1h 30m di rulli a 200 watt medi, in giornata pro-fat stretta e post wo assente.
Ieri (giovedì) in gironata pro-fat e un'ora di rulli a 170 watt medi. Poi dritto a cena che ha coinciso con la ricarica dove ho usato:
550 gr patate
18 gr fetta pane kamut
15 gr formella kamut
56 gr tonno al naturale
200 gr pomodori senza condimenti

Per cui 125 gr CHO (73%) il resto 7% fat e 20% pro

Questa mattina a colazione ho continuato la ricarica con
87gr CHO da fette kamut e avena con latte (pudding)
albume e nessun fat

Ho cercato di restare in ipocalorica.

Come vi sembra come ricarica? Potevo osare di più?