gabriele1978
Apprendista Scalatore
cmq quello che qualcuno qui cerca di chiedere in merito al cibo cotto crudo, acqua limpida o meno, ha un suo perchè.
il riso e la pasta in cottura rilasciano più o meno amidi (vi ricordate il riso?, quello roma, arborio rilasciano più amido e sono collosi, il basmati no) e quindi conseguentemente avranno meno cho da cotti rispetto al valore nutrizionale a crudo come da etichetta.
infatti tra i bber c'è usanza di far scorrere l'acqua del rubinetto sul riso scolato per togliere più cho possibili ...
@tony: un giorno posterò le mie ciotole di insalata o zucchine, però io ho il sorriso ...
@braccio: dai dai, corri!, un altro adepto della bici rubato per il running! (o ti riferivi a fare gare bdc?, in questo caso ti banno ...)
stessa cosa si fa per le patate prima di metterle a cuocere. Si lascia scorrere acqua sopra per togliere amido. Inoltre lo stesso riso, se scolato e privato della sua acqua di cottura, assume un sapore diverso, motivo per cui preferisco cucinarlo sempre a risotto in maneira tale da non buttar via nulla. Il parboiled continua ad essere il migliore secondo il mio punto di vista
)
.