Bibbione degli integratori

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ma in quanto latte le prendete e soprattutto quando

guarda io ho iniziato quest'anno a prendere in considerazione proteine e BCAA, in primo luogo perchè è il primo anno che mi alleno con una minima costanza e in secondo luogo perchè ho iniziato a "monitorare" la mia alimentazione (non che mangiassi malissimo ma mangiavo alla "cazzo" e senza criterio mentre ora un po' ci sto attento senza ovviamente fanatismi, sono un ciclista della domenica alla fine)

monitorando la mia alimentazione (più che altro cercando di osservare la quantità e proporzione di macronutrienti che ingerivo etc) ho scoperto di essere molto basso di proteine (stavo sul grammo di media x kg al giorno) e ho deciso di aumentare l'introito giornaliero con la dieta ma anche di darmi un aiutino con le whey per quei giorni in cui per motivi vari (lavoro, impegni, etc.) non riuscivo con l'alimentazione ad assumere almeno 120 grammi di proteine (sono 70 kg)

tutta sta pappardella per dire che le whey le prendo solo nei giorni in cui con la dieta non supero i 100/110 grammi di proteine

ne prendo 30 grammi sciolti in un bicchierone di latte (specie se le prendo la sera, prima di andare a letto e almeno 2 ore dopo la cena) mentre se le prendo alla mattina le prendo in acqua a stomaco vuotissimo... poi doccia etc. e dopo mezz'ora faccio normale colazione

se invece mi alleno non prendo whey nel post ma mi faccio, appena rientrato, 5/6 grammi di BCAA (quelle descritte sopra) + bicchierone d'acqua con sciroppo ad alto indice glicemico (tipo cedrata, orzata etc...) e poi dopo una mezz'ora comincio il reintegro con carboidrati (amidi)

per ora mi trovo bene, spero di non fare colossali errori

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
salve a tutti volevo chiedere agli esperti un mini programma d aseguire di alimentazione con aminoacidi creatina e proteine, ho 37 anni alt. 193 x 82 kg molto magro prendo la bici un giorno si e uno no ma nell'altro giorno faccio nuoto e moto, ho barattoli interi di aminoacidi bcaa e creatina vorrei sfruttare un po' queste sostanze per migliorare la mia prestazione fisica, grazie a tutti per i consigli :smile:

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
Anche a me piacerebbe imparare...... Un dietologo lo scorso anno mi ha dato una dieta tipo...
colazione latte scremato 3 fette di pane integrale con marmellata e 1 piccolo frutto
spuntino frutto
pranzo normalmente 150 g di pasta o riso con condimento misurato, insalata con olio misurato
spuntino frutto
sera normalmente insalata con proteine pesce al naturale come tonno o sgombri, carne anche 250 g magra e se possibile bianca.

ad un certo punto non ho più perso niente..... e cosi passa la voglia di fare sacrifici

qui si parla di "finestra" di alto indice glicemico..proteine serali ......

i BCCA li prendo solo in allenamenti duri con SFR e GF

che mi dite è possibile avere delle tracce guida da adattare al proprio corpo?
io sono 1,81 x 85 kg lo scorso anno sono arrivato a 80 poi rimessi con lo stop invernale

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Anche a me piacerebbe imparare...... Un dietologo lo scorso anno mi ha dato una dieta tipo...
colazione latte scremato 3 fette di pane integrale con marmellata e 1 piccolo frutto
spuntino frutto
pranzo normalmente 150 g di pasta o riso con condimento misurato, insalata con olio misurato
spuntino frutto
sera normalmente insalata con proteine pesce al naturale come tonno o sgombri, carne anche 250 g magra e se possibile bianca.

ad un certo punto non ho più perso niente..... e cosi passa la voglia di fare sacrifici

io sono 1,81 x 85 kg lo scorso anno sono arrivato a 80 poi rimessi con lo stop invernale

il dietologo che ti ha fatto quella dieta andrebbe arrestato con isolamento diurno! non ho parole

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
salve a tutti volevo chiedere agli esperti un mini programma d aseguire di alimentazione con aminoacidi creatina e proteine, ho 37 anni alt. 193 x 82 kg molto magro prendo la bici un giorno si e uno no ma nell'altro giorno faccio nuoto e moto, ho barattoli interi di aminoacidi bcaa e creatina vorrei sfruttare un po' queste sostanze per migliorare la mia prestazione fisica, grazie a tutti per i consigli :smile:

Come ripeto da anni, l'integrazione ha un senso solo se alla base c'è un'alimentazione bilanciata e adeguata al soggetto e al tipo di impegni che svolge durante la giornata. DOpo questa premessa, i bcaa di solito vengono assunti in due momenti, prima dell'allenamento e dopo l'allenamento. Prima servono esclusivamente per aumentare la soglia della fatica, presi dopo hanno funzione plastica, cioè di recupero. Pesi 82 kg quindi ne puoi prendere 4 prima e 4 dopo (sempre che le cpr siano da 1 gr l'una)
La creatina io non la vedo molto utile per il nostro sport, al massimo 2-3gr presi dopo un'uscita anche in questo caso per ottimizzare il recupero.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il dietologo che ti ha fatto quella dieta andrebbe arrestato con isolamento diurno! non ho parole

Condivido...

Dieta assurda, sia dal punto di vista del numero di calorie, sia dal punto di vista dei macronutrienti già per un sedentario

Figuriamoci per uno sportivo

Poi o uno ha parecchia massa grassa da smaltire oppure non vedo perché debba guardare al dimagrimento fine a se stesso e alla perdita di peso tout court

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Perchè arrestato?
E' una comunissima ipocalorica dissociata, è solo NON adeguata e dannosa per uno sportivo, soprattutto. Ma le prescrivono sempre ed ovunque.
Sta a noi capire che non vanno bene.

bhè, se uno va dal dietologo ci si aspetta che il dietologo sia competente e non prescriva diete a caso...

perchè a sto punto uno prende le diete presa da Donna Moderna tipo la dieta del melone o la dieta rossoblu o roba del genere e rischia meno

a mio avviso è sbagliato pensare che stia a noi capire... perchè ragionando così, per analogia, potremmo arrivare a legittimare decisioni anche pericolose

se un conoscente mi dicesse: "è un po' che sto male... il medico di famiglia mi ha prescritto un farmaco ma ho deciso di non prenderlo perchè "capisco" che a me non va bene (o peggio... mi ha dato sto farmaco ma io sono andato in erboristeria perchè preferisco le cose naturali)"

gli darei del pazzo

visto che il dietologo è un medico, se uno va dal dietologo deve fidarsi del medico e il medico deve essere competente. Altrimenti uno non va dal dietologo (perchè mi pare che all'amico che ha postato non servisse un dietologo) e si fa la dieta da solo (e allora a quel punto sono d'accordissimo su quello che dici.... provando, informandosi, capisce quello che gli serve e quello che non gli serve e gli fa bene o male)

bhè, se uno va dal dietologo ci si aspetta che il dietologo sia competente e non prescriva diete a caso...

perchè a sto punto uno prende le diete presa da Donna Moderna tipo la dieta del melone o la dieta rossoblu o roba del genere e rischia meno

a mio avviso è sbagliato pensare che stia a noi capire... perchè ragionando così, per analogia, potremmo arrivare a legittimare decisioni anche pericolose

se un conoscente mi dicesse: "è un po' che sto male... il medico di famiglia mi ha prescritto un farmaco ma ho deciso di non prenderlo perchè "capisco" che a me non va bene (o peggio... mi ha dato sto farmaco ma io sono andato in erboristeria perchè preferisco le cose naturali)"

gli darei del pazzo

visto che il dietologo è un medico, se uno va dal dietologo deve fidarsi del medico e il medico deve essere competente. Altrimenti uno non va dal dietologo (perchè mi pare che all'amico che ha postato non servisse un dietologo) e si fa la dieta da solo (e allora a quel punto sono d'accordissimo su quello che dici.... provando, informandosi, capisce quello che gli serve e quello che non gli serve e gli fa bene o male)

Certo, in teoria no fa una piega; in pratica è diverso.
Chi stabilisce la competenza di un medico dietologo? :-)
Lasciamo perdere i medici, medici.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Certo, in teoria no fa una piega; in pratica è diverso.
Chi stabilisce la competenza di un medico dietologo? :-)
Lasciamo perdere i medici, medici.

quando un professionista esercita grazie ad una laurea, una specialità, un tirocinio, un'iscrizione (magari anche due iscrizioni) ad albi professionali... bhè più che sperare, pretendo che sia competente... magari non sarà un premio nobel ma una competenza di buon livello deve averla

certo, l'idea che alcuni dietologi e medici che lavorano nel campo dell'alimentazione facciano i miliardi speculando sulle debolezze della gente (mi viene in mente quello della dieta del sondino) mina alla base ogni certezza

il problema è come sempre, a mio avviso, culturale...

il dietologo deve essere cercato solo da chi ha reali problemi di salute legati al peso, squilibri vari (ipercolesterolemia, ipertensione, diabete etc.) non da chi deve affrontare una prova costume o si sveglia un giorno pensando di perdere 10 kg giusto perchè gli va

purtroppo i media (penso alle recenti trasmissioni tipo matrix o porta a porta con dietologi dalle teorie discutibili) hanno un impatto devastante

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
scusate....vado dal dietologo o alimentarista o medisco sportivo.... mi assegna una dieta..... evito di fare un "fai da me" come posso stabilire che è errata? l'unico modo che ho è quello di verdermi addosso ancora i kg, i sacrifici li ho fatti, gli sgarri anche e non li nascondo.......ma diventano sgarri di "frustrazione" penso "tanto non perdo peso, quel poco lo rimetto appena smetto con le uscite lunghe... a questo punto v...o una birra me la bevo volentieri" e delle volte anche due!
come posso imparare?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
scusate....vado dal dietologo o alimentarista o medisco sportivo.... mi assegna una dieta..... evito di fare un "fai da me" come posso stabilire che è errata? l'unico modo che ho è quello di verdermi addosso ancora i kg, i sacrifici li ho fatti, gli sgarri anche e non li nascondo.......ma diventano sgarri di "frustrazione" penso "tanto non perdo peso, quel poco lo rimetto appena smetto con le uscite lunghe... a questo punto v...o una birra me la bevo volentieri" e delle volte anche due!
come posso imparare?

diffida da regole rigide o altro...

prima cosa è capire se davvero ha senso, nel tuo caso, dimagrire

secondo quella dieta è una dieta assurda perchè oltre ad essere stressante per il fisico, troppo bassa in calorie etc. è talmente frustrante che seguirla diventa difficile e gli sgarri diventano una tentazione troppo forte

io ho modificato l'alimentazione e ho perso parecchi kg (in 4/5 mesi) perdendo massa grassa ma senza massacrarmi di sacrifici, non sono "ortodosso" nel seguire questa o quella dieta o "filosofia" nell'alimentarmi, faccio 180/200 km a settimana quindi non sono fermo sul divano ma nemmeno mi ammazzo di sport....

se guardi le discussioni sul "perchè dei carboidrati" e la colazione del ciclista in questa sezione puoi trovare molti spunti

folinhouse è un grande esperto di alimentazione e ha delle idee sue molto precise, così come tanti altri forumendoli...

io dalle loro discussioni ho appreso molto, parecchie cose certo non le condivido e non seguo alla lettera le loro idee sull'alimentazione pro fat o low carb

a mezzogiorno mi sono mangiato una pizza bella farcita, mangio latticini a go go, bevo birra e vino e non potrei mai mangiare pancetta a colazione :mrgreen:

però anche a quelle discussioni mi sono un po' documentato e ho imparato a diminuire i carboidrati lontano dagli allenamenti, aumentarli dopo gli allenamenti, introdurre proteine e grassi a colazione etc...

senza inseguire il dimagrimento a tutti i costi... arrivato a 70 kg ormai sono stabile, a volte sono 68 a volte 70 a seconda se sono scarico o meno

ti consiglio di dare un occhio e provare (gradualemtne) a prendere spunto dalle proposte e idee contenute in quelle discussioni

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
42
Vicenza
Visita sito
ragazzi, giovani vecchi anziani :asd:, ma cosa fate le diete a fare..........mangiate sano e vario + attività fisica e siete a posto...........................e non rimbottitevi di pillolette bhaaa

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.024
12.674
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
spuntino frutto
spuntino frutto

è una dieta per unA sedentariA anzianA che deve perdere peso perchè magari ha mal di schiena.

per un pò dimagrisci, poi l'organismo si adegua alla "carestia" abbassa il metabolismo (cosa gravissima per chi vuole perdere peso) e non dimagrisci più