Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
guardate qua, Race accross the Alps e Camoscio delle dolomiti


http://www.repubblica.it/rubriche/l...ews/omar_di_felice_giro_tre_nazioni-18080166/
Cinquecento km tra le montagne


"Con mamma e la ragazza ce la farò"
Al via la Race Across the Alps, 533 km tutti di un fiato tra Italia, Svizzera e Austria con le salite di Resia, Stelvio, Gavia, Aprica, Mortirolo, Bernina, Albula, Flüela, Passo del Forno. Il carneade Omar Di Felice non ha chance di vincere, ma punta a 'salvare la pelle' grazie a un sostegno particolare dall'ammiraglia
 
Ultima modifica:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Sta bon va là, che ho ricominciato a correre in montagna da 3 giorni e sono scarso duro...mi girano le palle...Forse però per la Extreme potrei esserci.

Per la variabilità del peso, secondo me è dovuta al fatto che non hai calcolato bene e sei andato a sensazione...:mrgreen:


Al liceo ero capace di fumare di tutto restando impassibile. Ricordo la gita a Sorrento del terzo anno in cui la prof aveva incaricato me di vigilare sugli altri, quando invece io ero quello che aveva fumato più di tutti...

:mrgreen::mrgreen:
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Per la variabilità del peso, secondo me è dovuta al fatto che non hai calcolato bene e sei andato a sensazione...:mrgreen:

Ma no, il peso è prima della ricarica, tu dici con le calorie? calorie basse il peso cala...

Allora non lo so...
Post febbre ci può stare sia una variazione di peso apparente dovuta ai liquidi, sia anche una variazione di peso reale dovuta al fatto che in stato di febbre si consuma di più (mi pare il 13% in più per ogni grado sopra i 37); è comunque poca roba, ma si aggiunge a tutto il resto.

Forse perchè non è possibile calcolare tutto :mrgreen:

Sono sempre più convinto che calcolare il post wo non sia possibile, da quando lo faccio a sensazione, vado più forte e mi sento meglio.

Aver poi limato leggermente i grassi a favore dei cho, passando dal 65% al 55% nelle giornate di riposo, mi stà facendo anche perdere peso lentamente, ma questo già si sapeva.

Anche la DISCARICA, sistema dal quale io ho trovato davvero un ottimo riscontro e che ripeterò senz'altro, non la farò più calcolando, zero cho nel post wo per tutta la settimana, poi nel giorno di RICARICA, zero grassi e cho a manetta, solo ottime fonti e zero porcherie, scommetto che funzionerà ugualmente, ma magari mi sbaglio :mrgreen:.

Addio bilancia :-x
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Aggiungo una cosa, se Folin stà facendo la discarica, ma non si è allenato, cosa doveva ricarcicare?

Il suo switch ormai è ampiamente avvenuto, stando a casa senza lavorare il consumo di cho dovrebbe essere sotto il minimo, sbaglio?

O forse anche qui i famosi conti non tornano?

Il peso perso stando a riposo, cos'è?

Grasso? Mmmmmhhhhhhhh ;nonzo%

Con la febbere si consuma di più, ok, ma cosa si consuma di più, glicogeno? Ancora mmmmmmmmmmhhhhhhh!
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Aggiungo una cosa, se Folin stà facendo la discarica, ma non si è allenato, cosa doveva ricarcicare?

Il suo switch ormai è ampiamente avvenuto, stando a casa senza lavorare il consumo di cho dovrebbe essere sotto il minimo, sbaglio?

O forse anche qui i famosi conti non tornano?

Il peso perso stando a riposo, cos'è?

Grasso? Mmmmmhhhhhhhh ;nonzo%

Con la febbere si consuma di più, ok, ma cosa si consuma di più, glicogeno? Ancora mmmmmmmmmmhhhhhhh!

Puo essere che si e' allenato a fatto un post abbondante,si e' ammalato ed ora vuole perdere quel po di glicogeno per poi saturare tutto.
 
Aggiungo una cosa, se Folin stà facendo la discarica, ma non si è allenato, cosa doveva ricarcicare?

Il suo switch ormai è ampiamente avvenuto, stando a casa senza lavorare il consumo di cho dovrebbe essere sotto il minimo, sbaglio?

O forse anche qui i famosi conti non tornano?

Il peso perso stando a riposo, cos'è?

Grasso? Mmmmmhhhhhhhh ;nonzo%

Con la febbere si consuma di più, ok, ma cosa si consuma di più, glicogeno? Ancora mmmmmmmmmmhhhhhhh!

Infatti, come si diceva, io ho fatto un rabbocco più che una ricarica.
Comunque nuotando pessime sensazioni, molta fatica, va be' che in teoria dovrei essere a 0...
Domenica vediamo come va.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Infatti, come si diceva, io ho fatto un rabbocco più che una ricarica.
Comunque nuotando pessime sensazioni, molta fatica, va be' che in teoria dovrei essere a 0...
Domenica vediamo come va.

Cmq io non ho mai sentito nessuno che dopo un periodo di fermo con malattia, possa affermare: ottime sensazioni, oggi la gamba era perfetta, avrei potuto gareggiare al mio 90%.

Imho così deve essere, nessun cruccio. Le sensazioni pessime servono a farci capire che il fisico è appena reduce da uno stress, se così non fosse non potremmo distinguere quando le sensazioni sono ottime.

Ma quanto sono saggio, quando viene la sera? :mrgreen: :-x
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Infatti, come si diceva, io ho fatto un rabbocco più che una ricarica.
Comunque nuotando pessime sensazioni, molta fatica, va be' che in teoria dovrei essere a 0...
Domenica vediamo come va.

Si infatti, ma il rabbocco, come dicevamo ieri, l'hai fatta a sensazioni, non calcolando, altrimenti come calcolavi?

Io dico, per me, il consumo di glicogeno và oltre il mero calcolo.

Anche dopo la fine dell'allenamento il corpo continua a bruciare glicogeno, in proporzioni variabili, dal tipo di allenamento fatto.
Ci sono degli interval trainer, che ti fanno consumare molto glicogeno anche dopo l'allenamento, quello come lo vai a calcolare?

Come si è sempre detto, il corpo non ragiona a compartimenti stagni, sarebbe troppo bello, ma così non è.

Non è che ora voglio fare una crociata contro il post wo calcolato :mrgreen:, ma riporto solo la mia esperienza diretta, poi ognuno ha la sua.
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Si infatti, ma il rabbocco, come dicevamo ieri, l'hai fatta a sensazioni, non calcolando, altrimenti come calcolavi?

Io dico, per me, il consumo di glicogeno và oltre il mero calcolo.

Anche dopo la fine dell'allenamento il corpo continua a bruciare glicogeno, in proporzioni variabili, dal tipo di allenamento fatto.
Ci sono degli interval trainer, che ti fanno consumare molto glicogeno anche dopo l'allenamento, quello come lo vai a calcolare.

Come si è sempre detto, il corpo non ragiona a compartimenti stagni, sarebbe troppo bello, ma così non è.

Non è che ora voglio fare una crociata contro il post wo calcolato :mrgreen:, ma riporto solo la mia esperienza diretta, poi ognuno ha la sua.

pw abbondante e standart tutta la asettimana!
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Aggiungo una cosa, se Folin stà facendo la discarica, ma non si è allenato, cosa doveva ricarcicare?

Il suo switch ormai è ampiamente avvenuto, stando a casa senza lavorare il consumo di cho dovrebbe essere sotto il minimo, sbaglio?

O forse anche qui i famosi conti non tornano?

Il peso perso stando a riposo, cos'è?

Grasso? Mmmmmhhhhhhhh ;nonzo%

Con la febbere si consuma di più, ok, ma cosa si consuma di più, glicogeno? Ancora mmmmmmmmmmhhhhhhh!

I conti vanno fatti osservando il peso, non devono essere cose distinte. Siccome appunto la teoria può sbagliare, e siccome non siamo in grado di calcolare tutti i dispendi energetici della vita (ma il fatto che non siamo in grado non vuol dire che non esista un valore ben preciso), bisogna sempre osservare il peso. Se il peso è calato, e faccio un surplus di 1000kcal, e aumenta di 1kg, è andato tutto in glicogeno. Se è di meno, in parte è grasso. Se sono solo 1-2 etti, è tutto grasso.
Se poi c'è contrasto fra la teoria e il peso, naturalmente prevale il dato oggettivo, cioè il peso.

Io, secondo la teoria, dovrei avere un fabbisogno a riposo intorno alle 1900-2000kcal. Invece ce l'ho a 2800kcal, ma non vuol dire che siccome lì la teoria sbaglia, allora bisogna lasciar perdere tutto e andare a sensazione: infatti il dato giusto esiste, ed è 2800kcal. Probabilmente invecchiando diminuirà, e allora dovrò stare attento a correggerlo osservando il peso.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
@braccio: dai dai, corri!, un altro adepto della bici rubato per il running! (o ti riferivi a fare gare bdc?, in questo caso ti banno ...)

No no intendo proprio corsa a piedi o-o
Credo che possa essere un buon connubbio con la bici e il resto, ormai ho capito che in bici la prestazione è meglio che la metto da parte :mrgreen:, quindi potrei sbizzarrirmi.
Palestra, corsa, bdc e mtb, ogni tanto una trombatina e il cerchio è chiuso :-x.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
No no intendo proprio corsa a piedi o-o
Credo che possa essere un buon connubbio con la bici e il resto, ormai ho capito che in bici la prestazione è meglio che la metto da parte :mrgreen:, quindi potrei sbizzarrirmi.
Palestra, corsa, bdc e mtb, ogni tanto una trombatina e il cerchio è chiuso :-x.

Se vuoi la performance, il tuo sport è lo sci di fondo. o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
pw abbondante e standart tutta la asettimana!

Anch'io ho optato per questa scelta e devo dire che mi trovo ottimamente o-o.
Se non mi alleno grassi, pro, pochi cho e riposo.

Oggi, in vista del lungo di domani, a pranzo, rabbocco di cho, 150gr di basmati con tonno. Per non compromettere mai la performance, visto che io nei lunghi vado sempre a tutta, come se fosse una gara, ho deciso di fare sempre un rabbocco il giorno prima.

Le calorie del pranzo le mantengo tali, ma elimino tutti i grassi a favore dei cho. Piccolo bagnetto di insulina :mrgreen:, ma innocuo e moooolto utile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.