comunque tornando alla GF e all'organizzazione tecnica
come già scritto è la mia prima Gf Giordana/Pantani e quindi non posso fare diretti confronti con le edizioni precedenti
guardando però vari filmati su you tube etc. rilevo innanzittuto che fino al passo del Mortirolo la condizione media dell'asfalto quest'anno era decisamente migliore degli anni passati... direi ottimo manto
bella la partenza all'Aprica tuttavia condivido il pensiero espresso da qualcuno sull'inutilità e pericolosità della discesa fino ad Edolo... al di là dei comportamenti di alcuni kamikaze è inutile ribadire quanto siano pericolosi alcuni passaggi (penso alla curva a destra con cantiere in prossimità di una nuova galleria in costruzione e a quella terribile strettoia poco prima di edolo, dopo una curva a gomito a sx)
sull'apertura/chiusura strade
l'unico errore vero è stato a mio avviso non chiarire ed avvertire i partecipanti in modo esplicito e prima dell'inizio della GF quali strade fossero aperte, quali chiuse totalmente e quali a metà
comunque lodevole e ammirevole l'impegno a chiudere il più possibile la circolazione...
sul Gavia la circolazione era interrotta solo in discesa (per quello c'era chi saliva)... sul Mortirolo in teoria era chiusa in entrambi i sensi ma qualcuno saliva
nel tratto successivo al mortirolo la strada, fino ad Aprica, era completamente chiusa
a proposito oggi mi è stato riferito di una scenetta peggiore rispetto a quelle raccontate sopra
addirittura è stata vista un auto salire sul Mortirolo.... con una mano che teneva una bici con tanto di numero di gara attaccato senza atleta sopra...
magari era un ritirato, magari uno di quelli soccorsi dall'ambulanza ma ormai non è peccato pensare "male"
infine...
i ristori
la gente ai ristori a cui mi sono fermato (tutti) era di una gentilezza estrema... non ditemi però che i ristori erano ben forniti
non voglio fare il paragone con il ristoro sul Selvino alla GF Gimondi (chi c'è stato sa di cosa parlo... fragole, banane, frutta secca e in guscio, cioccolato, nutella, dolci, biscotti ed ogni be di dio) ma qui i ristori erano abbastanza "scarni"