GF Giordana 2011 - Ex GF Marco Pantani

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Mi sono visto ora per la prima volta il DVD di Cassani sul Mortirolo...

Beh non mi sembra vero essere riuscito a fare quella salita!

Perdonate l'entusiasmo ma davvero sono troppo fiero di me stesso... E faccio i complimenti a tutti coloro che domenica l'hanno scalato!

E quando Cassani e compagno trovano il ciclista danese e quasi gli danno del pazzo perchè ha in programma dopo il mortirolo il Gavia?

Fra l'altro il compagno era in corsa domenica ....

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Io ho portato tutto solo che non ho messo il Garmin in carica, così appena montato mi ha dato batteria scarica, morale sono andato a sensazioni xò adesso non ho dati sulla GF che ho fatto.
Io ho dovuto cambiare la batteria del mio hac in griglia,ma ho messo i dati a memoria :wacko: ma non tanto giusti,infatti il gavia l'ho fatto un po' troppo rilassato :mrgreen:

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
comunque tornando alla GF e all'organizzazione tecnica

come già scritto è la mia prima Gf Giordana/Pantani e quindi non posso fare diretti confronti con le edizioni precedenti

guardando però vari filmati su you tube etc. rilevo innanzittuto che fino al passo del Mortirolo la condizione media dell'asfalto quest'anno era decisamente migliore degli anni passati... direi ottimo manto

bella la partenza all'Aprica tuttavia condivido il pensiero espresso da qualcuno sull'inutilità e pericolosità della discesa fino ad Edolo... al di là dei comportamenti di alcuni kamikaze è inutile ribadire quanto siano pericolosi alcuni passaggi (penso alla curva a destra con cantiere in prossimità di una nuova galleria in costruzione e a quella terribile strettoia poco prima di edolo, dopo una curva a gomito a sx)

sull'apertura/chiusura strade

l'unico errore vero è stato a mio avviso non chiarire ed avvertire i partecipanti in modo esplicito e prima dell'inizio della GF quali strade fossero aperte, quali chiuse totalmente e quali a metà

comunque lodevole e ammirevole l'impegno a chiudere il più possibile la circolazione...

sul Gavia la circolazione era interrotta solo in discesa (per quello c'era chi saliva)... sul Mortirolo in teoria era chiusa in entrambi i sensi ma qualcuno saliva

nel tratto successivo al mortirolo la strada, fino ad Aprica, era completamente chiusa

a proposito oggi mi è stato riferito di una scenetta peggiore rispetto a quelle raccontate sopra

addirittura è stata vista un auto salire sul Mortirolo.... con una mano che teneva una bici con tanto di numero di gara attaccato senza atleta sopra...

magari era un ritirato, magari uno di quelli soccorsi dall'ambulanza ma ormai non è peccato pensare "male"

infine...

i ristori

la gente ai ristori a cui mi sono fermato (tutti) era di una gentilezza estrema... non ditemi però che i ristori erano ben forniti

non voglio fare il paragone con il ristoro sul Selvino alla GF Gimondi (chi c'è stato sa di cosa parlo... fragole, banane, frutta secca e in guscio, cioccolato, nutella, dolci, biscotti ed ogni be di dio) ma qui i ristori erano abbastanza "scarni"
Quella l'ho vista pure io.
Comunque dal mortirolo c'era gente in moto che scendeva,una è stata bloccata al ristoro a metà,ma il bello che un'addetto continuava a ripetere alla tipa(?) in diverse lingue che la strada era chiusa per una gara ciclistica di fare attenzione,e quasta lo guadrava come se gli stesse spiegando la teoria della relatività :wacko:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
A me non disturbava ne il cartello con i km rimasti, ne i cartelli con il numero dei tornanti

I cartelli con i tornanti, quelli di inizio e fine salita con indicazione su pendenze etc secondo me sono un'ottima iniziativa per valorizzare turisticamente la salita e aumentarne, se possibile, l'appeal per i ciclisti

Sarebbe una mossa intelligente da parte delle amministrazioni locali prendere iniziative simili anche sulle salite importanti della mia zona..

Senza arrivare ovviamente agli eccessi (per modo di dire) del muro di sormano ma un cartello di inizio e fine salita con i dati dell'altimetria e magari delle targhe con i km rimanenti o indicazione dei tornanti o punti importanti ad esempio sul Ghisallo, Lissolo, Valcava, Roncola, Selvino e altre salite del triangolo lariano, zona del Lecchese e Bergamasca potrebbero metterlo

Costo poco più di zero e notevole valorizzazione della salita e zona ai fini turistici

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
A me non disturbava ne il cartello con i km rimasti, ne i cartelli con il numero dei tornanti

I cartelli con i tornanti, quelli di inizio e fine salita con indicazione su pendenze etc secondo me sono un'ottima iniziativa per valorizzare turisticamente la salita e aumentarne, se possibile, l'appeal per i ciclisti

Sarebbe una mossa intelligente da parte delle amministrazioni locali prendere iniziative simili anche sulle salite importanti della mia zona..

Senza arrivare ovviamente agli eccessi (per modo di dire) del muro di sormano ma un cartello di inizio e fine salita con i dati dell'altimetria e magari delle targhe con i km rimanenti o indicazione dei tornanti o punti importanti ad esempio sul Ghisallo, Lissolo, Valcava, Roncola, Selvino e altre salite del triangolo lariano, zona del Lecchese e Bergamasca potrebbero metterlo

Costo poco più di zero e notevole valorizzazione della salita e zona ai fini turistici

Concordo con te sul fatto dei cartelli, aiutano a intraprendere la salita nella giusta maniera avendo più informazioni dettagliate, oltre al numero dei tornanti aggiungerebbero anche la'ltitudine non sarebbe male, come per esempio succede sul versante trentino dello Stelvio (sul versante valtellinese li hanno tolti, boh?????) e sul versante bergamasco del San Marco.......

Purtroppo nelle mie zone non ce ne sono e come dici bene tu con un piccolo investimento economico ne risentirebbe in meglio il turismo, anche se tutto questo fatto dei cartelli deve essere ovviamente abbinato alla manutenzione delle strade in fatto di segnaletica e di manto strdadale...

o-oo-oo-oo-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
l ependenze potevano evitarle mi demoralizzavano

Visti i "picchi" l'indicazione delle pendenze medie era a dire il vero quasi rassicurante..

Ricordo che dopo un cartello che preannunciava una pendenza media del 13 % ho avuto un momento di terrore visto che la strada immediatamente dopo il cartello "spianava" all'8% per un centinaio di metri abbondante.

Mi sono detto.. Se la media non è messa a casaccio questo 8% poi lo pagherò caro.. E infatti un bel muro mi aspettava appena dietro la curva

Ricordo poi che verso la fine ho "festeggiato" i -3 con due ciclisti felici dell'indicazione del cartello che dava una pendenza media "solo" dell'8%

Dimenticavo.. Sul monumento a Pantani

Mi sono emozionato molto.. Per quello che significa quel monumento e per quello striscione che recita "caro Marco ti abbiamo lascia morire come un cane e oggi un cane ti ha portato un mazzolin di fiori"

Sul monumento in se.. Boh.. Io lo trovo particolarmente brutto