Power tap

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Stavo curiosando sul sito della cycleops tanto per darmi un'idea di prestazioni e costi ... diciamo che per un uso amatoriale i prodotti da tenere in considerazione sarebbero il power tap Elite ed il Comp con la differenza che uno è wireless e uno è con trasmissione di dati a cavo?Entrambi funzionerebbero con il Garmin 500?

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Dici che è un acquisto che varrebbe la pena fare?Rispetto all'allenamento con il cardio quello con il misuratore di potenza è decisamente più fruttuoso?

Tu (se lo hai) tieni la ruota con il power tap sempre montata sulla bici?Anche in gara?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Maurizio®;3012650 ha scritto:
Dici che è un acquisto che varrebbe la pena fare?Rispetto all'allenamento con il cardio quello con il misuratore di potenza è decisamente più fruttuoso?
http://www.massarob.info/2010/11/14-ragioni-per-allenarsi-con-un.html

Maurizio®;3012650 ha scritto:
Tu (se lo hai) tieni la ruota con il power tap sempre montata sulla bici?Anche in gara?

sempre in allenamento (se non quando uso la bici da ciclocross);
quasi sempre in gara, tranne quando magari voglio limare qualche grammo e la durata è breve (es cronoscalate con partenza tutti assieme). Nelle crono con partenza singola mi è risultato utile per mantenere un ritmo costante.

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
ma rispetto ad una ruota "normale" in alluminio per copertoncino tipo fulcrum zero neutron ultra ecc...quanti grammi ci ballano?

il maggior aggravio è nel mozzo, circa 200- 250 g in più di un mozzo normale, il resto del peso lo puoi controllare scegliendo i componenti che rituini più adatti, cerchio e raggi in numero e qualità

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Appena acquistate corima con powertap sl+ e joule; posterò peso della ruota. L'ho presa non tanto per il peso ma per la rigidità, che con la ruota da allenamento con powertap sl+ e mavic cxp33 è un pò scarsa...speriamo, al limite se le corima sono un pò "così così" monterò tutto sul cerchi reynolds dv46ult

Nelle crono con partenza singola mi è risultato utile per mantenere un ritmo costante.
Concordo in pieno, io non in crono, però in corsa mi risulta molto utile soprattutto in salita dove ci si riesce a gestire veramente meglio (le sensazioni possono ingannare...).

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Appena acquistate corima con powertap sl+ e joule; posterò peso della ruota. L'ho presa non tanto per il peso ma per la rigidità, che con la ruota da allenamento con powertap sl+ e mavic cxp33 è un pò scarsa...speriamo, al limite se le corima sono un pò "così così" monterò tutto sul cerchi reynolds dv46ult

Concordo in pieno, io non in crono, però in corsa mi risulta molto utile soprattutto in salita dove ci si riesce a gestire veramente meglio (le sensazioni possono ingannare...).

vado a intuito ... joule è il computerino "allegato" al power tap?Quello che in pratica potrebbe esser sostituito da un Garmin 500?

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
[url]http://www.massarob.info/2010/11/14-ragioni-per-allenarsi-con-un.html[/URL]

sempre in allenamento (se non quando uso la bici da ciclocross);
quasi sempre in gara, tranne quando magari voglio limare qualche grammo e la durata è breve (es cronoscalate con partenza tutti assieme). Nelle crono con partenza singola mi è risultato utile per mantenere un ritmo costante.

Leggendo quanto linkato mi son quasi convinto a fare l'acquisto quantomeno per il prossimo anno ... in linea di massima, avendo già io il Garmin 500, dovrei spendere circa 600€ per il solo mozzo più la "costruzione" della ruota...giusto?

arkasha

Pignone
22 Maggio 2007
299
5
modena
Visita sito
Bici
Look 785 RS Huez 2018
Dalle prime uscite con il powertap ho notato una certa fatica a tenere valori costanti di potenza soprattutto se la strada non è perfettamente pianeggiante. Anche concentrandomi sulla zona di potenza non è che le cose migliorino molto. Impostando la rilevazione sui 3" invece le cose migliorano un pò. Faccio bene o devo piuttosto "allenarmi" anche a pedalare a potenza costante?

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.160
304
varese
Visita sito
Dalle prime uscite con il powertap ho notato una certa fatica a tenere valori costanti di potenza soprattutto se la strada non è perfettamente pianeggiante. Anche concentrandomi sulla zona di potenza non è che le cose migliorino molto. Impostando la rilevazione sui 3" invece le cose migliorano un pò. Faccio bene o devo piuttosto "allenarmi" anche a pedalare a potenza costante?
si,3 sec o anche 5,pedalare a watt costanti e' comunque impossibile.bisogna avere dei range di riferimento.allenarsi a potenza costante penso non abbia senso,non rispecchia quella che e' l'esigenza della competizione

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
ho una domanda, dalla settimana prossima userò due powertap differenti, tutte due sl+, uno durante la settimana e uno su ruota da corsa alla domenica in gara. Bene, secondo voi ci potrebbero essere delle differenze nei dati?
Se si come potrei ricavare-calcolare queste differenze?
PS: l'unità sarà in tutti e due i casi la stessa (joule)