II° Trittico delle Pizzorne, Sabato 16/7/2011

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Il trittico delle Pizzorne, evento a cadenza biennale, ritorna per la sua seconda edizione! La data è stata decisa a tavolino (o meglio, per telefono:mrgreen:) dai due organizzatori ovvero Nievole ed io in base ai programmi individuali per i prossimi weekend!!

La scorsa edizione fu una cosa per pochi intimi, gente veramente dura :cassius::cassius: e fummo io, Nievole e federico79 (brevettati) e cacaito che ci fece compagnia per le scalate di Pariana e Villa Basilica.

Ma in cosa consiste questo trittico?? È molto semplice... Per potersi vantare del brevetto bisogna portare a termine le tre scalate dai tre diversi versanti che portano all'altopiano lucchese, meta turistica di rilievo nelle caldi giornate estive.
Il primo versante da fare è quello di Marlia. Primi km facili fino a Matraia e poi i 4 terribili km con pendenze fra il 10 e l'11% che portano fin quasi in cima all'altopiano. Gli ultimi 2 km sono poi molto più agevoli!
Consapevoli di aver affrontato la salita più ostica, e che quindi il peggio sia ormai alle spalle, si scende verso Villa Basilica e si raggiunge l'inizio del secondo versante, quello di Pariana, attraverso una strada sconosciuta ai più.
Questo secondo versante è il più selvaggio e meno frequentato, e solo per questo merita di essere fatto. La salita non è mai facile, ma nemmeno impossibile, e sicuramente più facile del versante già affrontato! Una volta arrivati in cima si raggiunger l'altopiano dopo una breve e dolce discesa, visto che la salita termina a una quota più alta.
Poi ancora discesa verso Villa Basilica e ultima salita, la più regolare, nel fresco del bosco di questo versante! Una volta in cima, il trittico è concluso e la discesa verso Marlia ci riporterà al campo base, ovvero l'Esselunga di questa cittadina.

Vediamo di incrementare il numero dei partecipanti stavolta o-o

Partenza ore 8 dall'Esselunga di Marlia

Ultima modifica:

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Non sono sicuro al 100% ma potrei essercio-o

Grande Gio!!!! :-x:-x

Sarei venuto più che volentieri a farlo:-)...ma il problema è sempre il solito quando fate i TRITTICI...che sia del SERRA o delle PIZZORNE come in qst caso...nn posso mai esserci di SABATO!!
Mario ho pensato subito a te... :cry Però purtroppo era l'unico giorno che ci tornava bene!

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
la parola TRITTICO mi mette sull'attenti :-x
... Pizzorne + il caldo di questi gg invece mi fà tremare e mi ricorda alcune delle mie piu' cocenti debacle ciclistiche :afraid:

quindi se sono libero sarò presente per una o due ascese e per le altre vi aspetto volentieri in vetta con un gelato o-o

p.s. ... visto che sono eventi affiliati, se vuoi metto in azione la potente macchina di informazione del TRITTICO del SERRA :-x

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
la parola TRITTICO mi mette sull'attenti :-x
... Pizzorne + il caldo di questi gg invece mi fà tremare e mi ricorda alcune delle mie piu' cocenti debacle ciclistiche :afraid:

quindi se sono libero sarò presente per una o due ascese e per le altre vi aspetto volentieri in vetta con un gelato o-o

p.s. ... visto che sono eventi affiliati, se vuoi metto in azione la potente macchina di informazione del TRITTICO del SERRA :-x

Se tu verrai ti faremo fare il bagno con l'acqua ghiacciata di qualche fonte lungo la strada... così tu fai 3 versanti come tutti :mrgreen::mrgreen:o-o

Per quanto riguarda "la potente macchina"... che dire... te ne sarei immensamente grato!! Io su Face non ci sono più... Alle volte faccio il curioso con quello della mi sorella, ma da qui a creare un evento è imposibile!!! o-oo-o

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
:mrgreen: Visto i NOMINATIVI dei presenti...se lo fate di Sabato siete delle ME....!!!:rosik::angrymod: lo fate di proposito x sbarazzarvi di me:cry:

in effetti di sabato sarà dura...ma sia mai che mi si risvegliano le gambe:wacko:, comunque questa volta magari monto il 29 perchè il 25 l'altra volta fu un tantino duro da far girare su matraia e poi ci sono 2 annetti in più:-x

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
si sta prefigurando un uecchend di fooo:cassius:

venerdì ariSerra by night ... sabato trittico delle Pizzorne

whisp... e la settimana dopo Alpe d'Huez
Venerdì probabilmente ci potrei essere...ma x finire i wecchend di fooo icchè si fa domenica???;nonzo%:mrgreen:

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
41
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
si fà il TRITTICO di Montebicchieri o-o

... te fai il monte ... io il trittico di bicchieri (di vino :-P) :))):

Venerdì probabilmente ci potrei essere...ma x finire i wecchend di fooo icchè si fa domenica???;nonzo%:mrgreen:

:wacko: accidenti che amico!! Te...bevi mentre io Sudo!!:rosik::mrgreen::mrgreen:

eheheh per trincare ci sono sempre tutti! invece per pedalare c'è sempre da pregargli:mrgreen::mrgreen:

oper finire il week end di fooo vieni domenica al mare con me arrivo a massa e torno indietro.

tornerò sciolto!!! ma li mi aspettano i miei al bagno così faccio un bel bagno e pranzo ristoratore prima del ritorno.

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
41
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
io provo ad esserci ma non garantisco i risultati, oltretutto sono con la bici di sostituzione che monta il 53-39 davanti che mi sega un po le gambe in salita.
mi date un indirizzo preciso da inserire nel navigatore per trovare il posto di ritrovo?
grazie mille.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
io provo ad esserci ma non garantisco i risultati, oltretutto sono con la bici di sostituzione che monta il 53-39 davanti che mi sega un po le gambe in salita.
mi date un indirizzo preciso da inserire nel navigatore per trovare il posto di ritrovo?
grazie mille.

L'indirizzo che ho trovato è questo
STATALE 12 ABETONE E BRENNERO 44, MARLIA

Se becchi la rotonda non ti puoi sbagliare... l'esselunga si vede bene! Ovviamente il parcheggio sarà chiuso per quell'ora (Ritrovo alle 7.30), ma ci ritroveremo comunque appena fuori, tanto di posto ce n'è in abbondanza